Dubbi Tiny Epic Galaxies

sbaracleto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
343
Località
Bologna - Casalecchio di Reno
Goblons
0
Re: Tiny Epic Galaxies

allora...
dopo aver tirato i dadi all'inizio del tuo turno e deciso quali possono servirti (quindi puoi metterne da parte alcuni, sperando che con il re-roll esca qualcosa in grado di permetterti di agire come pianificato...), averne giocati alcuni, ecc... puoi ritirare i dadi inutilizzati a gratis (tutti quelli che vuoi, anche quelli che avevi temporaneamente "messo da parte").

A seguito del tiro gratuito sono usciti dei risultati pessimi? Nessun problema: spendi 1 punto energia (se l'hai, altrimenti ciccia) e ritiri nuovamente i dadi inutilizzati che vuoi.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.984
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.863
Utente Bgg
Pask
Re: Tiny Epic Galaxies

Come da regolamento una volta lanciati i dadi è possibile ritirare gratis tutti o alcuni, poi ogni rilancio costerà 1 di energia.

Il rilancio può essere un solo dado o un gruppo di dadi, perciò se dopo aver fatto quello gratis rilanciate 3 dadi spenderete 1 di energia. Se dei 3 dadi rilanciati vorrete rilanciare 1/2/3 dadi di nuovo, dovrete spendere un'altra energia.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.913
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.599
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: Tiny Epic Galaxies

Credo si sia capito ;)
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: Tiny Epic Galaxies

...stiamo ri-scrivendo il regolamento...
Come già detto qualche esempio avrebbe chiarito tutto!
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.984
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.863
Utente Bgg
Pask
Re: Tiny Epic Galaxies

ofx":wh24q3nt ha scritto:
...stiamo ri-scrivendo il regolamento...
Come già detto qualche esempio avrebbe chiarito tutto!
Più che riscrivere, stiamo chiarendo i punti che possono creare equivoci :rotfl:
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.791
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
674
Utente Bgg
gavhriel
Re: Tiny Epic Galaxies

Se può tornare utile pure su BGG ci sono un paio di discussioni in merito al ritiro e l'opinione comune è che hai un rilancio gratis di uno più dadi per turno, ogni energia ti permette di rilancia nuovamente i dadi inutilizzati.

Se ne parla qui: https://boardgamegeek.com/thread/1447059/rerolls

E qui: https://boardgamegeek.com/thread/144053 ... eroll-free

I regolamenti della serie "Tiny Epic" comunque non brillano per chiarezza (io ho Tiny Epic Defenders e anche lì regolamento scritto male e con informazioni omesse o poco chiare).
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.913
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.599
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: Tiny Epic Galaxies

Ma perché vi complicate la vita? :consola:

Pagina del Kickstarter dove parla delle meccaniche sotto le immagini: :sisi:
- Free reroll of as many unlocked dice as you'd like, once per turn.
- Energy (spend 1 to reroll as many unlocked dice as you'd like, as many times as you can pay for).

- Rilancio gratis di quanti dadi non avete ancora bloccato a vostro piacimento, una volta per turno.
- Energia (spendere 1 per rilanciare quanti dadi non avete ancora bloccato a vostro piacimento, per tutte le volte che potete permettervi di pagare)

Die = Dado singolare
Dice = Dadi plurale :sisi:

Più chiaro di così.. :pippotto:
 

Matthew80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2015
Messaggi
739
Goblons
79
Twilight Struggle
Tolkien
In poppa magna!
Non sono un Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
matthew1980
Board Game Arena
Matthew80
Re: Tiny Epic Galaxies

Lleyenor":1vwqmm3o ha scritto:
Ma perché vi complicate la vita? :consola:

Io so solo che sto rosicando da matti perché non ho partecipato alla campagna ed ora devo aspettare Lucca (sperando che per domenica ci siano ancora copie in fiera) per mettere le mani su una scatola... :muro: :muro: :muro:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Re: Tiny Epic Galaxies

Ciao. Riesumo la discussione per porre un paio di domande. Chiedo venia se per caso sono già state poste ma non ho letto tutte le pagine:

1) L'azione speciale dei pianeti come Bisschop oppure Birkomius è quella di ottenere rispettivamente 1 energia / 1 cultura se un giocatore segue l'azione nel mio turno. Ma questa azione speciale è anche retroattiva?
Cioè la si può attivare anche dopo che qualcuno ha seguito, per esempio alla fine del turno supponendo che ho acquistato il pianeta come penultima azione del turno (dopo che un altro giocatore mi ha seguito) e come ultima ho utilizzato il dado COLONIE per attivare tale azione speciale?

Non so se mi sono spiegato :)

2) Cosa succede se voglio far indietreggiare una navicella di uno spazio e questa si trova nella casella di partenza del tracciato colonia? Non posso semplicemente, oppure la navicella torna nella galassia centrale del giocatore?

Grazie mille.

Ciao
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Re: Tiny Epic Galaxies

Già che ci sono ripresento le domande sotto che erano restate senza risposta e ne aggiungo un'altra:

Se decido di seguire un dado tirato dal giocatore di turno devo spendere un punto cultura. Sul regolamento c'è scritto che questa possibilità può essere effettuata "una sola volta". Ma cosa significa? Che posso usare solo un punto cultura o che solo un giocatore può copiare quell'azione in quel turno?

Ecco le altre domande:
Poldeold":248jv4ez ha scritto:
Ciao. Riesumo la discussione per porre un paio di domande. Chiedo venia se per caso sono già state poste ma non ho letto tutte le pagine:

1) L'azione speciale dei pianeti come Bisschop oppure Birkomius è quella di ottenere rispettivamente 1 energia / 1 cultura se un giocatore segue l'azione nel mio turno. Ma questa azione speciale è anche retroattiva?
Cioè la si può attivare anche dopo che qualcuno ha seguito, per esempio alla fine del turno supponendo che ho acquistato il pianeta come penultima azione del turno (dopo che un altro giocatore mi ha seguito) e come ultima ho utilizzato il dado COLONIE per attivare tale azione speciale?

Non so se mi sono spiegato :)

2) Cosa succede se voglio far indietreggiare una navicella di uno spazio e questa si trova nella casella di partenza del tracciato colonia? Non posso semplicemente, oppure la navicella torna nella galassia centrale del giocatore?

Grazie mille.

Ciao

Grazie per le eventuali risposte.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.392
Località
Brescia
Goblons
3.413
0) che io giocatore 1 faccio un'azione, il giocatore 2 può copiarla, in questo caso il 3 non può farlo.
1) io giocatore 1 faccio un'azione, il giocatore 2 copia, se ho quei pianeti prendo subito una cultura o un'energia. Stop,
2) non succede nulla.

almeno, io faccio così, piatto piatto...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Thegoodson":lyongmnc ha scritto:
0) che io giocatore 1 faccio un'azione, il giocatore 2 può copiarla, in questo caso il 3 non può farlo.

Non vorrei contraddire ma mi faceva notare un amico che il regolamento inglese del gioco afferma il contrario e cioè che tutti possono seguire ma una sola volta. Ora io non ho una conoscenza così "fine" della lingua quindi copio qui sotto il testo:

Follow another player
On a player’s turn, after that player has activated a die, all other players
have a brief moment to decide whether they want to follow that action.
To follow, a player must spend 1 culture. That player may then copy
that die’s action immediately. Each player may only perform 1 follow
action per die. Any timing disputes should be resolved in clockwise order,
starting from the player to the left of the active player.

Che ne dici /dite?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.392
Località
Brescia
Goblons
3.413
Poldeold":2eji44uk ha scritto:
Thegoodson":2eji44uk ha scritto:
0) che io giocatore 1 faccio un'azione, il giocatore 2 può copiarla, in questo caso il 3 non può farlo.

Non vorrei contraddire ma mi faceva notare un amico che il regolamento inglese del gioco afferma il contrario e cioè che tutti possono seguire ma una sola volta. Ora io non ho una conoscenza così "fine" della lingua quindi copio qui sotto il testo:

Follow another player
On a player’s turn, after that player has activated a die, all other players
have a brief moment to decide whether they want to follow that action.
To follow, a player must spend 1 culture. That player may then copy
that die’s action immediately. Each player may only perform 1 follow
action per die. Any timing disputes should be resolved in clockwise order,
starting from the player to the left of the active player.

Che ne dici /dite?

Dico che allora hai ragione tu è ho sempre ciccato io, che mi ero basato solo sul regolamento italiano. invece qua è chiaro che "each", cioè ciascun singolo giocatore, non può usare 2 clessidre per fare in un unica botta due volte l'azione copiata dal primo giocatore.
A questo punto ecco spiegarsi perché in 4 giocatori la partita ci durava troppo...
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Thegoodson":3s56zwn4 ha scritto:
A questo punto ecco spiegarsi perché in 4 giocatori la partita ci durava troppo...

Beh, tieni conto che così dovrebbe durare ancora di più visto che TUTTI possono seguire ogni azione (pur con un solo punto cultura). ;)
 

RigorMortis

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
182
Località
acqualagna
Goblons
11
ricapitolando il discorso risorse nel gioco in solitario :
quando la galassia canaglia lancia ENERGIA: guadagna un energia per ogni astronave presente nella sua galassia più un altra energia per ogni nave presente in ogni pianeta con il simbolo energia.
quando la galassia canaglia lancia CULTURA: guadagna una cultura per ogni astronave presente nella sua galassia più un altra cultura per ogni nave presente in ogni pianeta con il simbolo cultura.
 
Ultima modifica:
Alto Basso