Dubbi Tiny Epic Galaxies

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Re: [Giochistarter] Tiny Epic Galaxies edizione Italiana

maurodb73":25sqwuke ha scritto:
Il fatto che ci sia la / in effetti mi porta a credere che produca sia energia che cultura MA NON contemporaneamente.... in quel caso avrei messo un +.
Li produce in base al dado attivato

E' come ho sempre fatto io... avevo anche provato a dirlo qualche post fa.

JJ
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.984
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.863
Utente Bgg
Pask
Re: [Giochistarter] Tiny Epic Galaxies edizione Italiana

Ricapitoliamo seguendo il regolamento e le plance dell'impero galassia, almeno per come ho interpretato io il regolamento fino ad ora.

Il dubbio nasce da come usare il risultato energia e cultura e dal simbolo sulla plancia impero.
Il / fra energia e cultura lo interpreto che al massimo hanno 2 risoluzioni diverse, energia aumenta il livello e cultura fa fare 3 azioni aggiuntive.
Rileggendo il punto Ottenere Risorse dal regolamento c'è scritto:
Se alla fine del suo turno uno degli indicatori è al massimo livello si attiva una di queste azioni speciali
Il dubbio viene che si possa attivare solo una delle 2 e non entrambi, il simbolo / sta a dire che una sola attiverai e non entrambe a fine turno.

Serve un chiarimento che solo contattando l'autore avremo, magari su bgg per chi sa l'inglese.

Mentre su come usare il risultato energia e cultura penso non servano spiegazioni ulteriori, si producono entrambi come per il giocatore umano, con l'unica differenza che basta uno dei 2 risultati per attivare entrambe le risorse.

Sbaglio?
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Re: [Giochistarter] Tiny Epic Galaxies edizione Italiana

lordkreoss":26qfjiaf ha scritto:
Serve un chiarimento che solo contattando l'autore avremo, magari su bgg per chi sa l'inglese.

Su BGG è già stata fatta la domanda, ed è anche già stata data la risposta:

https://www.boardgamegeek.com/thread/14 ... and-energy

La risposta (ovviamente, aggiungerei) è che la galassia fellona produce un solo tipo di risorsa, quella uscita con il dado. Non so dire però che autorevolezza abbia chi ha risposto.

JJ
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.984
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.863
Utente Bgg
Pask
Re: [Giochistarter] Tiny Epic Galaxies edizione Italiana

JJVerme":1z08dqn7 ha scritto:
lordkreoss":1z08dqn7 ha scritto:
Serve un chiarimento che solo contattando l'autore avremo, magari su bgg per chi sa l'inglese.

Su BGG è già stata fatta la domanda, ed è anche già stata data la risposta:

https://www.boardgamegeek.com/thread/14 ... and-energy

La risposta (ovviamente, aggiungerei) è che la galassia fellona produce un solo tipo di risorsa, quella uscita con il dado. Non so dire però che autorevolezza abbia chi ha risposto.

JJ
Manca la risposta ufficiale per capire se hanno sbagliato a scrivere nel regolamento o è una correzione dell'autore :ninja:
 

sbaracleto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
343
Località
Bologna - Casalecchio di Reno
Goblons
0
Re: [Giochistarter] Tiny Epic Galaxies edizione Italiana

Da come lo gioco io (e anche su BGG pare sia la giusta interpretazione), la galassia fellona produce solamente la risorsa uscita col tiro di dado: se e' uscita Energia, le navi ferme nella galassia danno Energia... se e' uscita Cultura, danno Cultura.
La sola differenza tra la galassia del giocatore e quella fellona e' che la galassia fellona puo' produrre sia Energia, sia Cultura... ma e' il dado che sancisce cosa si produce.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.913
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.599
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [Giochistarter] Tiny Epic Galaxies edizione Italiana

Sveltolampo":s27v55ws ha scritto:
ieri sera fatto finalmente una partita come dioniso comanda :metal:

Quel soggetto ha ormai segnato le nostre vite in maniera indelebile.. :consola:

Quindi alla fin fine, con un dado Cultura acquisisce la stessa per le navi presenti sui pianeti e sulla galassie e con un dado Energia, acquisce quest'ultima con la stessa procedura?
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.984
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.863
Utente Bgg
Pask
Re: [Giochistarter] Tiny Epic Galaxies edizione Italiana

È un bell'errore sul regolamento :snob:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.913
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.599
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [Giochistarter] Tiny Epic Galaxies edizione Italiana

Versione Riassuntiva solo testo di tutto il regolamento comprensivo di Super Arma, a breve in download :sisi:
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.984
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.863
Utente Bgg
Pask
Re: [Giochistarter] Tiny Epic Galaxies edizione Italiana

Lleyenor":2ruaw9kf ha scritto:
Versione Riassuntiva solo testo di tutto il regolamento comprensivo di Super Arma, a breve in download :sisi:
Grande, ma hai aggiunto la modifica alla versione in solo?
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.913
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.599
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: [Giochistarter] Tiny Epic Galaxies edizione Italiana

lordkreoss":2umgk1ed ha scritto:
Lleyenor":2umgk1ed ha scritto:
Versione Riassuntiva solo testo di tutto il regolamento comprensivo di Super Arma, a breve in download :sisi:
Grande, ma hai aggiunto la modifica alla versione in solo?

Ho scritto che in base al dado guadagna solo il simbolo illustrato, ma per entrambi anche per le navi presenti sulla sua plancia. Così ho capito dai vostri ultimi messaggi :sisi:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: Tiny Epic Galaxies

Lleyenor":3ujx7dv6 ha scritto:
Versione Riassuntiva solo testo di tutto il regolamento comprensivo di Super Arma, a breve in download :sisi:

Ottimo! Formato?
Così lo si mette nella scatola...
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Re: Tiny Epic Galaxies

Con un'energia si ritira un dado o x dadi tutti assieme?
Io ho interpretato nel secondo modo.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.791
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
674
Utente Bgg
gavhriel
Re: Tiny Epic Galaxies

prozio":2nb1vtsq ha scritto:
Con un'energia si ritira un dado o x dadi tutti assieme?
Io ho interpretato nel secondo modo.

Idem. "any unused dice" da me significa "un qualsiasi numero di dadi non ancora utilizzati" (anche se scritto in maniera poco chiara). Diversamente avrebbero usato il singolare.
 

ilbino

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Dicembre 2012
Messaggi
52
Località
Calvisano ( BS )
Goblons
0
Re: Tiny Epic Galaxies

Ciao ragazzi. Anche a me sta piacendo molto questo capitolo tiny. Vorrei ricapitolare insieme a voi alcuni punti dell'espansione armi e satelliti:

1- La partita inizia piazzando i tre satelliti, uno per ogni cerchio, sui corrispondenti tre cerchi lungo il tracciato impero.
2- Quando raggiungo il livello impero corrispondente a dove si trova un satellite, devo piazzare immediatamente il satellite su un pianeta non colonizzato ( cioè quelli disponibili per tutti i giocatori ).
3- Conquisto un pianeta con un satellite. La carta pianeta va sotto la plancia e il satellite va sulla mia galassia.
4- Ogni satellite così conquistato a fine partita vale un punto ( questi punti non attivano la fine della partita )

Fin qui tutto ok.

Il regolamento segue con la parte super armi che dice : " ... un giocatore deve mettere uno dei satelliti in suo possesso ... "

Quindi se ho capito bene un satellite diventa di mio possesso solo quando lo porto nella mia galassia, cioè lo devo prima lanciare e poi riconquistare, oppure conquistarne uno lanciato da un avversario. Solo a questo punto posso decidere se tenerlo fino alla fine o usarlo per attivare la superarma anche durante il turno di un altro giocatore ( dal regolamento: " Questo può essere fatto in qualsiasi momento del turno di un giocatore ... " )

IMPORTANTE: Quando sblocco il satellite sul tracciato impero non posso utilizzarlo subito per la superarma.

Spero di aver capito tutto per benino.

P.S. Per il bilanciamento del gioco quoto la seguente spiegazione: la galassia canaglia segue le stesse regole dei giocatori nel raccogliere risorse: dado energia raccoglie energia e dado cultura raccoglie cultura. L'unico vantaggio che ha la galassia canaglia è quello di poter raccogliere cultura con un dado cultura anche sulla propria galassia se ci sono navi " parcheggiate ".
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: Tiny Epic Galaxies

prozio":2fqivpur ha scritto:
Con un'energia si ritira un dado o x dadi tutti assieme?
Io ho interpretato nel secondo modo.

1 Energia permette di ritirare 1 dado. Puoi farlo con quanti dadi vuoi nel tuo turno purchè hai energie sufficenti!
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.913
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.599
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Re: Tiny Epic Galaxies

ofx":75re9sbp ha scritto:
prozio":75re9sbp ha scritto:
Con un'energia si ritira un dado o x dadi tutti assieme?
Io ho interpretato nel secondo modo.

1 Energia permette di ritirare 1 dado. Puoi farlo con quanti dadi vuoi nel tuo turno purchè hai energie sufficenti!

Ma sei sicuro? :hmm:
Nel regolamento parla di "rilanci successivI" quindi, dato che nel primo rilancio si posson ritirare tutti i dadi che si vogliono, io interpreto che anche con quelli successivi sia la stessa cosa :sisi:
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Re: Tiny Epic Galaxies

Anche io ho interpretato così.
 

sbaracleto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
343
Località
Bologna - Casalecchio di Reno
Goblons
0
Re: Tiny Epic Galaxies

Con un punto energia si ritirano tutti i dadi inutilizzati che vuoi. Tutti assieme.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: Tiny Epic Galaxies

Mamma mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ogni regola, almeno due/tre interpretazioni... :facepalm:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.238
Goblons
2.246
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: Tiny Epic Galaxies

Anche sul video di Teooh: 1 energia un ritiro dei dado non ancora utilizzati...
Teooh parla anche di un rilancio gratuito di tutti i dadi...
 
Alto Basso