CHIUSO Tinner's Trail by M. Wallace Q1 2021 (riedizione pimpata)

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.610
Località
Siena
Goblons
1.263
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Scusatemi la domanda e non so se possa essere off topic... Se dovessi prendere solo un gioco quale mi consigliereste tra questo e Darwin's journey?
Quali sono i punti di forza per voi di uno o l'altro?
Diciamo che se vuoi la retail non prenderei nessuno dei due su KS, se vuoi la deluxe prenderei Darwin
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.387
Località
Alessandria - Alba
Goblons
677
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Scusatemi la domanda e non so se possa essere off topic... Se dovessi prendere solo un gioco quale mi consigliereste tra questo e Darwin's journey?
Quali sono i punti di forza per voi di uno o l'altro?
Aggiungo che pur essendo entrambi cinghilaletti German, sono due giochi molto diversi: Tinner's Trail è meno complesso a livello di regolamento ma è un gioco economico con un meccanismo di aste e prestiti ed un'ambientazione che tanti potrebbero trovare poco interessante (svilippo manufatturiero in Cornovaglia...); Darwin's Journey è sicuramente più articolato e dalla grafica più accattivante e "tematica" che lo fa sembrare più ambientato.... se sarà un "giocone" lo vedremo nei prossimi mesi.;)
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Qualcuno sa se Weega farà un GA?
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Credo di sì, ma ancora nn hanno annunciato ufficialmente. Anch'io sto aspettando quello
Se c'è il GA, l'acquisto può avere senso, altrimenti penso di no, dato che mi pare non ci siano grosse esclusive KS, a parte le 3 carte e la manciata di tessere promo.
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.339
Località
Rionero In Vulture
Goblons
525
Mi han detto che dovrebbero tradurre il regolamento in pdf. Si legge nei commenti a mia domanda precisa.
Ottimo, perchè, anche se è indipendente ma pe rchi come me non mastica l'inglese bene anche leggere il regolamento potrebbe risultare difficile un PDF va anche bene poi lo stampo io come già fatto per altri giochi ? ? ?
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.339
Località
Rionero In Vulture
Goblons
525
Vi informo che, per chi volesse prendere il gioco ad un prezzo leggermente inferiore su weega domani partirà una campagna per un acquisto di gruppo, il gioco vi arriverà direttamente a casa vostra però qualcosa la risparmierete :)

LINK: https://www.facebook.com/groups/weegainsiemecostameno
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Ma solo io trovo il nuovo Tinner's Trail orribile esteticamente, se confrontato con l'originale?
Sara' che sto invecchiando e preferisco "less is more"
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.387
Località
Alessandria - Alba
Goblons
677
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Io ho la primissima edizione numerata Treefrog... ma ho pledgiato senza esitazione! :)
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Premetto che avevo già giocato la vecchia versione una o due volte diversi anni fa e mi era piaciuta. Ho partecipato al KS ad occhi chiusi sicuro che avrei avuto tra le mani un bel gioco. E invece...

Come rovinare tutto in due semplici mosse:

1) il setup della nuova edizione prevede di posizionare delle tessere, quasi tutte a faccia in giù, sulle quali è scritto quanto stagno, rame e acqua sarà presente in ogni regione. Le aste di fanno quindi per regioni in cui la tessera è nota, che sono una piccola parte, oppure per regioni in cui la tessera non è nota a nessuno (a parte qualcuno che durante il gioco ha potuto sbirciarla). In sostanza un'asta alla cieca in cui si punta per avere qualcosa di cui non conosci l'entità. Si possono aggiungere le carte che dovrebbero mitigare un po' il fattore fortuna, ma rispetto alla vecchia versione in cui il contenuto della regione era sempre noto, c'è un abisso in termini di sensazioni di gioco. Rischi di pagare tanto una regione che si rivela una ciofeca o, di contro, comprare agilmente una buona regione.

2) il sistema di punteggio è cambiato. Nel vecchio gioco, in base al round erano disponibili degli slot in cui potevano essere posizionati solo due cubetti. I cubetti erano una dotazione specifica di ogni giocatore che ora non c'è più e servivano per tenere traccia del fatto che avevi acquistato degli slot. Gli slot che davano più punti costavano di più. L'acquisto degli slot era fatto nell'ordine in cui si passava nella fase delle azioni. La scelta di quanto investire era molto più sofferta. Se non investivi tutto subito per acquistare uno slot più costoso ma più remunerativo in termini di punti, rischiavi di non trovarlo più disponibile al successivo giro di investimento perché ogni slot ospitava al massimo due cubetti. Nella nuova versione la scelta di quanto investire porta solo ad allungare la fase di investimento perché in base alla posizione nel tracciato dell'investimento i tuoi costi e guadagni restano invariati ad ogni giro di investimento. È scomparsa la scelta sofferta che rendeva questa fase molto più interessante e critica. Anche su BGG hanno criticato la modifica. È intervenuto Digby, il designer che, credo, ha modificato il gioco, dicendo che la scelta è basata su solidi motivi. Gli hanno chiesto quali siano, ma non ha mai risposto...

In definitiva con queste due genialate è stato, secondo me, rovinato un bel gioco.
E la domanda più importante è: perché? Qual è il senso di queste modifiche? Servono a rendere il gioco più attuale? Non direi. Servono a correggere degli errori? Non mi pare. Servono a scazzare un gioco? Sììì!

Tra l'altro con i materiali presenti in questa nuova edizione non è nemmeno possibile giocare alla vecchia versione, però i dadi sono rimasti inutilmente di tre colori, giusto per creare un po' di confusione. Nel regolamento infatti non si fa cenno alla differente colorazione dei dadi. Correggetemi se sbaglio.

Che ne pensate?
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Premetto che avevo già giocato la vecchia versione una o due volte diversi anni fa e mi era piaciuta. Ho partecipato al KS ad occhi chiusi sicuro che avrei avuto tra le mani un bel gioco. E invece...

Come rovinare tutto in due semplici mosse:

1) il setup della nuova edizione prevede di posizionare delle tessere, quasi tutte a faccia in giù, sulle quali è scritto quanto stagno, rame e acqua sarà presente in ogni regione. Le aste di fanno quindi per regioni in cui la tessera è nota, che sono una piccola parte, oppure per regioni in cui la tessera non è nota a nessuno (a parte qualcuno che durante il gioco ha potuto sbirciarla). In sostanza un'asta alla cieca in cui si punta per avere qualcosa di cui non conosci l'entità. Si possono aggiungere le carte che dovrebbero mitigare un po' il fattore fortuna, ma rispetto alla vecchia versione in cui il contenuto della regione era sempre noto, c'è un abisso in termini di sensazioni di gioco. Rischi di pagare tanto una regione che si rivela una ciofeca o, di contro, comprare agilmente una buona regione.
Mumble, io ricordo che anche nella vecchia edizione potevi mettere all'asta una regione non "prospettata" e dopo che la prendevi tiravi i dadi per vedere che ci trovavi dentro. Epica una mia partita dove per non rimanere in dietro ero saltato a due piedi in un'asta cieca e tirando i dadi ho fatto solo due cubi blu. Sono stato perculato per due ore. Il fatto che ora ci siano delle tessere e non si tiri più il dado forse è servito per garantire l'uscita di quantitativi decenti di rame e stagno. Nella vecchia edizione, se i tiri erano sfigati per tutti, forse il gioco si ingolfava perché, finite le miniere esaminate ad inizio gioco, non c'era più niente da estrarre, sicuramente eventualità rara ma non impossibile
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Mumble, io ricordo che anche nella vecchia edizione potevi mettere all'asta una regione non "prospettata" e dopo che la prendevi tiravi i dadi per vedere che ci trovavi dentro. Epica una mia partita dove per non rimanere in dietro ero saltato a due piedi in un'asta cieca e tirando i dadi ho fatto solo due cubi blu. Sono stato perculato per due ore. Il fatto che ora ci siano delle tessere e non si tiri più il dado forse è servito per garantire l'uscita di quantitativi decenti di rame e stagno. Nella vecchia edizione, se i tiri erano sfigati per tutti, forse il gioco si ingolfava perché, finite le miniere esaminate ad inizio gioco, non c'era più niente da estrarre, sicuramente eventualità rara ma non impossibile
Mmm... Devo leggere meglio quella parte allora. Non ricordo di averlo fatto nelle partite fatte con la vecchia edizione però magari ricordo male perché è stato tanto tempo fa. Comunque anche con le tessere la distribuzione dei cubetti può avere dei picchi massimi o minimi. Probabilmente serve proprio, come dici tu, a non ingolfare il gioco. È pesante, però, vincere un'asta e trovarsi con una regione povera.
 
Alto Basso