Premetto che avevo già giocato la vecchia versione una o due volte diversi anni fa e mi era piaciuta. Ho partecipato al KS ad occhi chiusi sicuro che avrei avuto tra le mani un bel gioco. E invece...
Come rovinare tutto in due semplici mosse:
1) il setup della nuova edizione prevede di posizionare delle tessere, quasi tutte a faccia in giù, sulle quali è scritto quanto stagno, rame e acqua sarà presente in ogni regione. Le aste di fanno quindi per regioni in cui la tessera è nota, che sono una piccola parte, oppure per regioni in cui la tessera non è nota a nessuno (a parte qualcuno che durante il gioco ha potuto sbirciarla). In sostanza un'asta alla cieca in cui si punta per avere qualcosa di cui non conosci l'entità. Si possono aggiungere le carte che dovrebbero mitigare un po' il fattore fortuna, ma rispetto alla vecchia versione in cui il contenuto della regione era sempre noto, c'è un abisso in termini di sensazioni di gioco. Rischi di pagare tanto una regione che si rivela una ciofeca o, di contro, comprare agilmente una buona regione.
2) il sistema di punteggio è cambiato. Nel vecchio gioco, in base al round erano disponibili degli slot in cui potevano essere posizionati solo due cubetti. I cubetti erano una dotazione specifica di ogni giocatore che ora non c'è più e servivano per tenere traccia del fatto che avevi acquistato degli slot. Gli slot che davano più punti costavano di più. L'acquisto degli slot era fatto nell'ordine in cui si passava nella fase delle azioni. La scelta di quanto investire era molto più sofferta. Se non investivi tutto subito per acquistare uno slot più costoso ma più remunerativo in termini di punti, rischiavi di non trovarlo più disponibile al successivo giro di investimento perché ogni slot ospitava al massimo due cubetti. Nella nuova versione la scelta di quanto investire porta solo ad allungare la fase di investimento perché in base alla posizione nel tracciato dell'investimento i tuoi costi e guadagni restano invariati ad ogni giro di investimento. È scomparsa la scelta sofferta che rendeva questa fase molto più interessante e critica. Anche su BGG hanno criticato la modifica. È intervenuto Digby, il designer che, credo, ha modificato il gioco, dicendo che la scelta è basata su solidi motivi. Gli hanno chiesto quali siano, ma non ha mai risposto...
In definitiva con queste due genialate è stato, secondo me, rovinato un bel gioco.
E la domanda più importante è: perché? Qual è il senso di queste modifiche? Servono a rendere il gioco più attuale? Non direi. Servono a correggere degli errori? Non mi pare. Servono a scazzare un gioco? Sììì!
Tra l'altro con i materiali presenti in questa nuova edizione non è nemmeno possibile giocare alla vecchia versione, però i dadi sono rimasti inutilmente di tre colori, giusto per creare un po' di confusione. Nel regolamento infatti non si fa cenno alla differente colorazione dei dadi. Correggetemi se sbaglio.
Che ne pensate?