Impressioni Tiletum, nuovo gioco di Tascini e Luciani

iFreddy

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La cosa curiosa è che qui in Tana se sono altri autori a mettere insieme giochi con sottogiochi che sono cose già viste, si liquidano come titoli non riusciti. Se lo fanno Tascini e Luciani si plaude...
Ad esempio? Anche io, come volmay, ho visto giochi in cui lo stile dei designer era ben presente, ricevere approvazione (come Rosenberg, Knizia o Feld)...
 

Danebed

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danebed
La cosa curiosa è che qui in Tana se sono altri autori a mettere insieme giochi con sottogiochi che sono cose già viste, si liquidano come titoli non riusciti. Se lo fanno Tascini e Luciani si plaude...
In realtà sono parecchi gli autori che ormai si sono fissati su particolari canoni. Mi pare che vengano giudicati a seconda del risultato finale, sia quelli nostrani che quelli fuori. Voglio dire, Lang è un decennio che continua a ricalcare le solite maggioranze, non mi pare che trovi astio qui dentro. Ma gli esempi sono anche tanti altri.
 

paperoga

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paperoga
Inoltre nel game design c'è il concetto di iterazione, che complica ulteriormente l'analisi.
Si veda tutta la carriera di Uwe Rosenberg o Reiner Knizia...
con questo intendi dire che i giochi di Knizia si ripetono? Paragonare la ripetizione delle meccaniche di un designer che ha fatto centinaia di giochi a quella di uno che ne ha fatti una ventina è un po' fuorviante, trovo inoltre che se prendi i migliori 20/30 giochi di Knizia difficilmente ne trovi due uguali
 
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iugal

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con questo intendi dire che i giochi di Knizia si ripetono? Paragonare la ripetizione delle meccaniche di un designer che ha fatto 700 giochi a quella di uno che ne ha fatti 70 è un po' fuorviante
Intendo dire che in alcuni giochi Knizia a volte si copia (es. alcuni della serie Keltis-Lost Cities, Tutankhamun (2021) e Tutankhamen (1993), Royal Turf e Winner's Circle) a volte se ne riconosce il suo stile/la sua mano (quasi tutti) a volte si autocita (es. banalmente le varie versioni carte/dadi di suoi giochi famosi).
Altre volte itera (es. Yellow & Yangtze con Tigri & Eufrate o Babylonia con Samurai).
Per un designer che ha una ludografia tanto ampia si trovano insomma tutti i tipi di approccio.

trovo inoltre che se prendi i migliori 20/30 giochi di Knizia difficilmente ne trovi due uguali
Confermo, tra i migliori 20-30 giochi di Knizia, non se ne trovano di uguali.
 

aleaiacta

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Knizia però è un autore dal design minimalista e generalmente elegante. Vogliamo, invece, parlare della bruttezza progettuale di una cosa come 5 o 6 azioni da fare di seguito nel proprio turno dovute alle carrettate di bonus che il gioco dispensa?
Mi sembra che qui a volte si leggano commenti che mancano di un certo grado di oggettività.
 

stenik

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Knizia però è un autore dal design minimalista e generalmente elegante. Vogliamo, invece, parlare della bruttezza progettuale di una cosa come 5 o 6 azioni da fare di seguito nel proprio turno dovute alle carrettate di bonus che il gioco dispensa?
Mi sembra che qui a volte si leggano commenti che mancano di un certo grado di oggettività.
Perché fare 5 o 6 azioni di seguito nel proprio turno dovute alle carrettate di bonus che il gioco dispensa dovrebbe essere progettualmente brutto?
Così, a prescindere?
A me sembra questo un commento poco oggettivo.
 

Badger28

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Perché fare 5 o 6 azioni di seguito nel proprio turno dovute alle carrettate di bonus che il gioco dispensa dovrebbe essere progettualmente brutto?
Così, a prescindere?
A me sembra questo un commento poco oggettivo.
E infatti lo è. Succede quando qualcuno ritiene che OGGETTIVAMENTE i propri gusti siano migliori di quelli degli altri.
 

aleaiacta

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Elegantissimo, tant'è che genera anche un discreto downtime
 

paperoga

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paperoga
Perché fare 5 o 6 azioni di seguito nel proprio turno dovute alle carrettate di bonus che il gioco dispensa dovrebbe essere progettualmente brutto?

eleganza e bellezza sono due cose ben distinte, un gioco inelegante non è per forza brutto e viceversa certo è che l'eleganza nei gdt ha dei canoni ben precisi,
ci sono parecchie discussioni ed articoli su questo aspetto, quindi dipende di cosa state parlando.
Certo è che se mi proponessero un gioco e me lo descrivessero con la frase sopra quotata farei molto volentieri una partita ad altro.
Per ultimo, mi ripeto, ma paragonare Knizia al duo Tascini Luciani è un'eresia, per quanto riguarda l'originalità e chi sostiene (forse giustamente) che non sia tutto dico che da parte mia sarò sempre grato a Knizia, Kramer, Seyfarth, Wallace, Wrede etc. perché grazie alla loro "originalità" non stiamo più giocando a Risiko e Monopoli.
 

glitcher

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mmm...io adoro la serie moderna (200x) di battlestar galactica, una serie che prende a mani basse da tutto ciò che nel genere l'ha preceduta: terminator, guerre stellari, matrix e un milione di altre fonti.
la sua bellezza sta nella declinazione (inmho) che fa di questi elementi: è originale quanto un remix dance( che per me lo è, a scanzo di equivoci) di un classico funk. c'è chi continuerà a preferire l'originale, chi apprezzerà più i figli, a volte degeneri, che partorisce. tascini e luciani appartengono ad una generazione di game designer che non ha più bisogno di farci smettere di giocare a risiko e monopoly. devono essere in grado di offrirci alternative valide a Troyes, a Caylus, a El Grande. nel loro territorio, sia presi singolarmente che in coppia, regalano ottimi giochi in grado di vedere i tavoli (almeno il mio) ancora a distanza di anni dalla loro uscita: marco polo (in verità simao passati al secondo) e barrage (si lo so è di Battista/Luciani..) sopra tutti. e di questi tempi di bulimia ludica, non è poco.
 

iugal

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tascini e luciani appartengono ad una generazione di game designer che non ha più bisogno di farci smettere di giocare a risiko e monopoly. devono essere in grado di offrirci alternative valide a Troyes, a Caylus, a El Grande. nel loro territorio, sia presi singolarmente che in coppia, regalano ottimi giochi
E' una buona chiave di lettura, che condivido.
Inquadrare i giochi nella cornice temporale nella quale sono editati, sapendo cosa c'è stato prima e in quale periodo ci troviamo aiuta a avere uno sguardo critico ma consapevole sui giochi che ci arrivano sui tavoli.
 

iugal

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Per esempio attualmente, a mio parere, conta moltissimo il livello di rifinitura di un gioco. Che fa spesso la differenza tra un buon gioco e un ottimo prodotto editoriale. Il risultato è il più delle volte ottenuto grazie al lavoro di develop (la figura professionale è quella del developer, lo sviluppatore). Figura professionale che inizia a farsi largo e che spesso solo gli editori strutturati riescono a permettersi.

Faccio qualche recente esempio, sempre secondo una mia personalissima analisi:
Giochi ben sviluppati: Tiletum, Woodcraft, Lacrimosa
Giochi non ottimamente sviluppati, seppur magari validi e con ottime idee: Impression, Terracotta Army

Perdonate se la discussione si è un po'allargata rispetto al gioco oggetto del post, ma era uno spunto interessante.
In caso i mod possono spostare in una discussione a parte.
 

volmay

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Per esempio attualmente, a mio parere, conta moltissimo il livello di rifinitura di un gioco. Che fa spesso la differenza tra un buon gioco e un ottimo prodotto editoriale. Il risultato è il più delle volte ottenuto grazie al lavoro di develop (la figura professionale è quella del developer, lo sviluppatore). Figura professionale che inizia a farsi largo e che spesso solo gli editori strutturati riescono a permettersi.

Faccio qualche recente esempio, sempre secondo una mia personalissima analisi:
Giochi ben sviluppati: Tiletum, Woodcraft, Lacrimosa
Giochi non ottimamente sviluppati, seppur magari validi e con ottime idee: Impression, Terracotta Army

Perdonate se la discussione si è un po'allargata rispetto al gioco oggetto del post, ma era uno spunto interessante.
In caso i mod possono spostare in una discussione a parte.
Ieri, dopo Autobahn, stavamo discutendo in chat con altri giocatori del nostro "gruppetto" e qualcuno ha detto che era un german moderno e io ho risposto "se con moderno intendi inutilmente complicato, allora sì" perché mi sembra che l'attuale moda sia quella di spingere sulla complicazione anziché sulla complessità.

Scusate l'OT... se volete approfondire il discorso, possiamo aprire un thread a parte.
 

aleaiacta

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Ieri, dopo Autobahn, stavamo discutendo in chat con altri giocatori del nostro "gruppetto" e qualcuno ha detto che era un german moderno e io ho risposto "se con moderno intendi inutilmente complicato, allora sì" perché mi sembra che l'attuale moda sia quella di spingere sulla complicazione anziché sulla complessità.

Scusate l'OT... se volete approfondire il discorso, possiamo aprire un thread a parte.
Avevo cominciato una discussione del genere non tantissimo tempo fa, citando proprio Autobahn e Tiletum e non sei il solo a ritenere il design moderno troppo spesso inutilmente complicato. Se ne aprite una nuova leggerò con interesse.
Tornando a Tiletum, una cosa è implementare una meccanica in un gioco nuovo, un'altra mettere insieme parti di precedenti giochi per cui quando mi siedo al tavolo ho già giocato tutte quelle parti.
 
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mistake89

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Per esempio attualmente, a mio parere, conta moltissimo il livello di rifinitura di un gioco. Che fa spesso la differenza tra un buon gioco e un ottimo prodotto editoriale. Il risultato è il più delle volte ottenuto grazie al lavoro di develop (la figura professionale è quella del developer, lo sviluppatore). Figura professionale che inizia a farsi largo e che spesso solo gli editori strutturati riescono a permettersi.

Faccio qualche recente esempio, sempre secondo una mia personalissima analisi:
Giochi ben sviluppati: Tiletum, Woodcraft, Lacrimosa
Giochi non ottimamente sviluppati, seppur magari validi e con ottime idee: Impression, Terracotta Army

Perdonate se la discussione si è un po'allargata rispetto al gioco oggetto del post, ma era uno spunto interessante.
In caso i mod possono spostare in una discussione a parte.
Sarà, ma onestamente Woodcraft ha un appeal nullo per chi gioca da qualche annetto: tutto visto e rivisto, ma soprattutto medesima esperienza e sensazioni al tavolo.
E, francamente, di giochi così è pieno il mercato.



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iugal

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Sarà, ma onestamente Woodcraft ha un appeal nullo per chi gioca da qualche annetto: tutto visto e rivisto, ma soprattutto medesima esperienza e sensazioni al tavolo.
E, francamente, di giochi così è pieno il mercato.



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L'hai provato?
Io gioco da qualche annetto, e l'appeal ce l'ha. Mi basta vedere scritto Suchy sulla scatola e mi siedo al tavolo di corsa 😉
 

mistake89

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L'hai provato?
Io gioco da qualche annetto, e l'appeal ce l'ha. Mi basta vedere scritto Suchy sulla scatola e mi siedo al tavolo di corsa
No, ma ho sentito la spiegazione e visto una mezza partita a Essen a Milano e ho giocato tutti i giochi di Suchy da shipyard in poi, giudicando pessimi sia Praga che Messina.

Ma ripeto, rispetto i gusti, ma l'esperienza al tavolo è uguale a mille altre e, francamente, non cedo al nuovo per regalarmi le stesse sensazioni.


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Sasha80

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Mi è arrivato un tracking da poste italiane. Potrebbe essere Tiletum? Altri hanno ricevuto qualcosa?
 
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