Impressioni Ticket To Ride Legacy: Leggende del Vecchio West

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
626
Località
Mantova
Goblons
228
Utente Bgg
maurogibertoni
Io sono uno di quelli che non ama particolarmente Ticket to ride, ma questo legacy lo sto giocando molto volentieri. Certo non bisogna aspettarsi mare e monti, è pur sempre Ticket to ride.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.254
Località
Perugia
Goblons
10.121
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Domani sera le ultime due partite, arrivati alla fine un po' di tensione per come andrà a finire la campagna c'è. Mi piace che, alla fine, i giochi sembrino comunque aperti, visto che vincere le sole partite non vuol dire poi aver fatto meglio in generale. O almeno, lo spero XD
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
Domani sera le ultime due partite, arrivati alla fine un po' di tensione per come andrà a finire la campagna c'è. Mi piace che, alla fine, i giochi sembrino comunque aperti, visto che vincere le sole partite non vuol dire poi aver fatto meglio in generale. O almeno, lo spero XD
Bho. O c’è una sorta di soglia di punti o mi pare evidente che chi ha vinto più scenari e totalizzato maggior dollari, sarà il vincitore.

per ora noi, incredibilmente, stiamo alternando le vittorie ma, a parte l’ultimo scenario, il delta è sempre di 20/30 dollari.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.254
Località
Perugia
Goblons
10.121
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Bho. O c’è una sorta di soglia di punti o mi pare evidente che chi ha vinto più scenari e totalizzato maggior dollari, sarà il vincitore.

per ora noi, incredibilmente, stiamo alternando le vittorie ma, a parte l’ultimo scenario, il delta è sempre di 20/30 dollari.
Qua abbiamo avuto anche distacchi di passa 50 punti, dovuti prevalentemente a particolari condizioni che danno molti punti in partita, e una buona metà delle partite sono state vinte dalla stessa persona.
Immagino che il vincitore della campagna sia quello che ha totalizzato più dollari sommando tutto, spero senza bonus per chi ha vinto più partite perché sono quello dei piazzamenti XD
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
Qua abbiamo avuto anche distacchi di passa 50 punti, dovuti prevalentemente a particolari condizioni che danno molti punti in partita, e una buona metà delle partite sono state vinte dalla stessa persona.
Immagino che il vincitore della campagna sia quello che ha totalizzato più dollari sommando tutto, spero senza bonus per chi ha vinto più partite perché sono quello dei piazzamenti XD
Io spero in qualcosa di più ragionato ma alla fine chissene. È il viaggio la figata.
Intanto sbloccato sierra madre e wasted lands. Bellissime.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.254
Località
Perugia
Goblons
10.121
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Io spero in qualcosa di più ragionato ma alla fine chissene. È il viaggio la figata.
Intanto sbloccato sierra madre e wasted lands. Bellissime.
E allora smetti pure di sperare :p

Qua abbiamo finito la campagna, con una zampata finale (30 punti al secondo e ben 80 sulla terza) sono riuscito a portarmi a casa tutto l'ambaradan, emozione fortissima! Ho vinto solo 3 partite in totale, su tutte proprio nell'ultima ho azzeccato le scelte da fare e, lo ammetto, ho avuto una discreta fortuna pescando un paio di tratte che avevo già concluso all'interno di una più lunga. Alla fine, come immaginavo e speravo, ha ripagato anche l'aver lasciato un po' perdere le modalità classiche di punteggio durante la campagna per dedicarmi a quelle accessorie, specialmente il circo, dove effettivamente ho fatto una bella differenza.
Metto sotto spoiler una foto del calcolo del punteggio finale, per chi volesse.
IMG_20240214_000441.jpg
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
Vabbè dai, ci sta. Io col circo ho fatto il botto. La Wife si dedica sempre poco alle attività accessorie o, in realtà, si concentra troppo sui biglietti anche se sono tratte piccole poco profique e scollegate dal resto.
 

deboroh22

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
99
Goblons
101
Ritenete che sia godibile in famiglia con bambini di 8 e 12 anni? Per la grande sono abbastanza sicuro che non ci siano problemi, gioca già a titolo più complessi come Puerto Rico e Concordia. Il piccolo ha già giocato a Ticket To Ride in autonomia, ma ci mette un po’ ad individuare le città sulla mappa. Se regole sono più complesse di un TTR normale?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
Ritenete che sia godibile in famiglia con bambini di 8 e 12 anni? Per la grande sono abbastanza sicuro che non ci siano problemi, gioca già a titolo più complessi come Puerto Rico e Concordia. Il piccolo ha già giocato a Ticket To Ride in autonomia, ma ci mette un po’ ad individuare le città sulla mappa. Se regole sono più complesse di un TTR normale?
Ci sono molte più regole rispetto ad un TtR, non particolarmente complesse ma può capitare che ci siano 3/4 di queste regole attive contemporaneamente.

se il problema è solo individuare le tratte, quello facevo fatica pure io fra città americane e dimensione del tabellone.

quello che posso vedere come problema sono le carte con obiettivi segreti. A volte ce ne sono di particolari.

insomma se il gioco più complesso che ha giocato è TtR base non so se sia il caso di fare il salto.
 

deboroh22

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
99
Goblons
101
In realtà qualcosa di più complesso, secondo il peso BGG, lo giochiamo abitualmente: 7 Wonders, Castles Of Burgundy, Isle of Skye, Modern Art, Karak2, First Rat, Parks, Takenoko etc. Ha giocato anche a Sulle Tracce di Marco Polo.

Vedo però un problema sugli obiettivi segreti, dovremmo aiutarlo e penso ci rovineremmo l’esperienza di gioco.

Grazie, ottimo lavoro, Kong è sconfitto (per ora) e il portafoglio ringrazia.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
@deboroh22 e se in pvt ti fai mandare da chi l'ha giocato gli obiettivi segreti? Così puoi renderti conto della complessità degli stessi e capire se possano essere gestiti dal più piccolo. Anche perché giocate alcuni giochi che sono molto più complessi di TtR.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
In effetti se gioca a quei giochi, non vedo problemi con TtR.
Magari avrà un po’ di paralisi d’analisi 😂
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
I miei bambini di 9 e 7 anni si sono annoiati dopo due partite e non ci abbiamo più giocato...
Bhe ma a cosa giocano di solito?
Alla fine è sempre TtR mica un altro gioco.
Bho sarà che mi diverto con poco ma quando abbiamo aperto la Florida mi sono divertito un mondo.
Chiaro che non è diventato il gioco più figo del mondo, però addirittura annoiarsi.
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.197
Località
Napoli
Goblons
198
Utente Bgg
FantasticDragon
Bhe ma a cosa giocano di solito?
Alla fine è sempre TtR mica un altro gioco.
Bho sarà che mi diverto con poco ma quando abbiamo aperto la Florida mi sono divertito un mondo.
Chiaro che non è diventato il gioco più figo del mondo, però addirittura annoiarsi.
Mi piacerebbe dirvi di aver capito i loro gusti ma non è così. Giocano tranquillamente a cose più complesse, forse dalla durata più contenuta. La parte post partita li ammazza in questo caso.
 
Alto Basso