Impressioni Ticket To Ride Legacy: Leggende del Vecchio West

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Iniziato ieri alle 21 e 20 finito adesso a 23 ore di distanza


Grande soddisfazione

Presto vi dico, ma promossissimo. Non pensate a charterstone ma siamo molto più vicini a pandemic
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
404
Località
Saluzzo
Goblons
218
Copio il messaggio che scritto nella cricca dunwhich

"
Ticket to ride legacy
Venerdi sera con due amici abbiamo abbandonato figlie e mogli e ci siamo rintanati in montagna per fare maratona ttr legacy.
Avevo brutte esperienze com i legacy e giochi a campagne. Tranne pandemic 1 le altre sono andate tutte abbandonate per bruttezza gioco (charterstone) o per mancanza di mordente (pandemic 2, storie di famigli aeons end).
Ci siamo decisi. All or nothing.
Venerdì sera abbiamo iniziato alle 21e 20 fino alle 4. Ripreso alle 11 e per le 20e30 tutta la campagna era finita con uno degli episodi finali giocato due volte perché avevamo dimenticato di girare una carta.

Premettendo che abbiamo giocato tutti i titoli della saga ttr tranne i capitoli delle citta abbiamo adorato questa sua versione legacy.

Temevo che come capitato per aeons end fosse la semplice somma di tutte le meccaniche già uscite nelle varie espansioni, o che come charterstone fosse un gioco completamente decostruito, invece ci siamo trovati di fronte 12 episodi bellissimi.

Gli ultimi sono addirittura un po' troppo lunghi e come in pandemic il rischio grosso è di perdersi qualcosa nella somma delle varie regole. Probabilmente non li avremmo manco più giocati sabato se non fosse per dire che in meno di 24h lo abbiamo finito.

Penso che ne comprerò una seconda scatola per giocarla una seconda volta con un altro gruppo."


Il punto forte secondo me rispetto alle altre campagne/legacy competitivi sono i meccanismi di catch up. Non invadenti ma aiutano a rimanere in partita. Problema che avevo trovato in charterstone o its a wonderful world o arcadia quest. Chi finiva primo diventava ancora più forte e aumentava sempre più il distacco.

Un difetticcio potrebbe essere legato agli EVENTI che ci sono dalla prima partita. Se ne accumulano troppi e ciclano poco. Ci siamo pure interrogati se non avessimo sbagliato a leggere.

Le prime 3/4 partite sono tra i 20 e i 30. Le ultime tre sopra l'ora. Una l'abbiamo portata a casa in un'ora e 50.

Il rischio più grosso è di perdersi qualche passaggio di regole e modifiche tra un livello e l'altro. Cosa che ci era successa anche con pandemic.

Importante per me è mantenerlo setuppato il più a lungo possibile
 

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
550
Località
Lecco
Goblons
83
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Ma la parte legacy consiste solo nell'attaccare gli adesivi sul regolamento o altro? Si può perciò ovviare fotocopiando il regolamento e gli adesivi?
Chiedo per valutare se con qualche accorgimento si può mantenerne la rivendibilità
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
Ma la parte legacy consiste solo nell'attaccare gli adesivi sul regolamento o altro? Si può perciò ovviare fotocopiando il regolamento e gli adesivi?
Chiedo per valutare se con qualche accorgimento si può mantenerne la rivendibilità
Ci sono materiali da segnare permanentemente/distruggere. Dovresti tenere traccia di moltissime cose.
 

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
550
Località
Lecco
Goblons
83
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Ci sono materiali da segnare permanentemente/distruggere. Dovresti tenere traccia di moltissime cose.
Peccato. ne terrò conto.
Tanto lo prenderò comunque perchè la moglie ama i ticket to ride e dopo aver visto qualche video vuole anche questo
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
Peccato. ne terrò conto.
Tanto lo prenderò comunque perchè la moglie ama i ticket to ride e dopo aver visto qualche video vuole anche questo
E io ti dico di godervelo come è stato creato senza impuntarvi nel preservarlo.
Ci sono cose da fare che, a me, fanno ridere come un bambino e che mi godrò fino all’ultima partita.
Di certo non mi metterò a fare fotocopie o cose del genere per cosa poi? Poterlo rivendere?
ho ancora tutti i pandemic li belli conservati e quando li riguardo mi vengono ancora in mente certi episodi.
Stan benissimo li tutti belli devastati 😂
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.254
Località
Perugia
Goblons
10.121
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
E' da un po che ci sto facendo un pensierino a sto gioco....me lo consigliate? :pippotto:
Io lo sto giocando in 3 giocatori, abbiamo fatto 7 partite. L'effetto wow c'è, oltre al gusto di vedere come hanno remixato un classico come Ticket to Ride. Siamo molto soddisfatti, per ora non ha mai deluso.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
Avevo visto su bgg che in due era sconsigliato. A voi sta piacendo anche in due?
Si e, onestamente, almeno per le prime partite, il gioco è già stretto in due, non oso immaginare in quattro.
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
266
Località
Ostuni (Br)
Goblons
117
Grazie, allora mi sa che la scimmia bisognerà accontentarla...
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
Finita oggi la partita 6 e devo dire che mi piace il meccanismo di scoperta delle varie plance. Non siamo ai livelli di legacy estremo che vorrei io ma tutto sommato ci sta.
Abbiamo sbloccato un meccanismo che speravo davvero ci fosse
le azioni societarie
ma è implementato in modo davvero banalissimo. Non è che chiedevo un
18XX
ma sarebbe stato davvero fichissimo. Sono tentato di applicare una house rule per renderlo davvero il cuore del gioco 😬
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.254
Località
Perugia
Goblons
10.121
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Finita oggi la partita 6 e devo dire che mi piace il meccanismo di scoperta delle varie plance. Non siamo ai livelli di legacy estremo che vorrei io ma tutto sommato ci sta.
Abbiamo sbloccato un meccanismo che speravo davvero ci fosse
le azioni societarie
ma è implementato in modo davvero banalissimo. Non è che chiedevo un
18XX
ma sarebbe stato davvero fichissimo. Sono tentato di applicare una house rule per renderlo davvero il cuore del gioco 😬
È pur sempre Ticket to Ride, eh! :p
Mi sembra che come complessità della faccenda siamo al livello delle altre plance, noi l'abbiamo scoperta alla fine della partita 7 e non ancora giocata, considera.
Così di primo impatto,
mi è parso un modo per dare ai giocatori modo di far punti in maniere alternative, muovendosi più sulla plancia e andando a farsi qualche sgambetto più o meno volontario anche in ottica di fine campagna.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
È pur sempre Ticket to Ride, eh! :p
Mi sembra che come complessità della faccenda siamo al livello delle altre plance, noi l'abbiamo scoperta alla fine della partita 7 e non ancora giocata, considera.
Così di primo impatto,
mi è parso un modo per dare ai giocatori modo di far punti in maniere alternative, muovendosi più sulla plancia e andando a farsi qualche sgambetto più o meno volontario anche in ottica di fine campagna.
Bho, è un meccanismo praticamente automatico. Non devi fare nulla che non faresti comunque. Inoltre in due ha poco senso. Mentre le altre scatoline, per ora, hanno sempre funzionato bene, questa rende meno.
 

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
158
Località
Anita, FE
Goblons
160
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Io sono alla partita 4. Abbiamo sbloccato Florida e abbiamo già giocato con le novità che ha portato. A fine partita abbiamo sbloccato l'Open Range. Siamo tutti entusiasti di questo gioco, non vediamo l'ora di rigiocarci!!!
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
Io sono alla partita 4. Abbiamo sbloccato Florida e abbiamo già giocato con le novità che ha portato. A fine partita abbiamo sbloccato l'Open Range. Siamo tutti entusiasti di questo gioco, non vediamo l'ora di rigiocarci!!!
Noi abbiamo aperto per prima la Florida ed è stato bellissimo 😙
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
Ho fatto due campagne. Se il prezzo crolla compro immediatamente la terza
Io l’ho preso al 30%. Avessi il tempo ne prenderei un altra scatola da giocare con un altro gruppo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Amo Pandemic.
Mi sono piaciuti molto i Pandemic Legacy.
Ho odiato Charterstone. Principalmente per la sua ripetitività. Il senso di crescita che davano i Pandemic Legacy manco visto di sfuggita.
I Legacy, come tipologia di gioco, tendono a piacermi molto.

Non ho mai particolarmente amato Ticket to Ride anche se, ad onor del vero, mi sono sempre fermato al solo gioco base.
Nemmeno mai provato Europa che molti sostengono essere migliore.

Ora... Questa versione Legacy, dati i presupposti sopra, può piacermi?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.310
Goblons
5.873
Amo Pandemic.
Mi sono piaciuti molto i Pandemic Legacy.
Ho odiato Charterstone. Principalmente per la sua ripetitività. Il senso di crescita che davano i Pandemic Legacy manco visto di sfuggita.
I Legacy, come tipologia di gioco, tendono a piacermi molto.

Non ho mai particolarmente amato Ticket to Ride anche se, ad onor del vero, mi sono sempre fermato al solo gioco base.
Nemmeno mai provato Europa che molti sostengono essere migliore.

Ora... Questa versione Legacy, dati i presupposti sopra, può piacermi?
Il gioco, alla fin fine, è TtR. Prendi carte treno, giochi le tratte, completi i biglietti. Se questo non ti piace, non credo ti possa far cambiare idea il legacy.
Ci sono comunque tante piccole cose che si aggiungono sull’impianto originale e lo rendono più sfizioso di sicuro.
 
Alto Basso