PaoloCol
Maestro

- Sito Web
- www.paolocoletti.it
- Goblons
- 3
- Utente Bgg
- Pablito76
linx":1fujuaii ha scritto:Ripeto però che non credo di far molto testo. Ho giocato molte meno partite di voi, anche se credo di averle vinte tutte o quasi.
Da quello che scrivi sembra invece che hai molta esperienza, però con un gruppo in cui vige il "volemose ben".
Da noi, quando uno ha l'occasione per alzarsi di militare con poco sforzo (tipicamente buttando una buona tattica), poi c'è sempre quello che è senza carte difensive che gli va dietro e quindi il terzo, vedendo che è molto sotto altri due, corre anche lui.
Qualcuno ha definito questo modo di giocare "con una mano sempre davanti al cu/o".
E' che c'è un meccanismo perverso che è questo: se alla fine del tuo turno non sei il più alto di militare (quantomeno a parimerito), dai automaticamente la possibilità agli altri di giocare eventi o aggressioni. ANCHE se sei il secondo, perché appena tocca al terzo lui si tira su e poi quando tocca a quello dopo di lui... ecco che parte evento/aggressione.
I rari momenti di equilibrio che osservo sono quelli in cui in 2 sono primi a pari merito e uno è indietro di 1 punto.
> Ma voi giocate spesso in 4?
> Io personalmente gioco preferibilmente in tre perché le dinamiche di
> gioco ne risentono poco e in compenso la durata cala sensibilmente.....
Noi giochiamo in quanti siamo, molto semplicemente. Secondo me il gioco è quasi identico, fatto salvo il rischio aggressione/evento che aumenta con il numero dei giocatori. Cioè in due è ancora possibile restare sotto affidandosi alle carte difesa o al sacrificio.
> Inoltre noi spesso utilizziamo la regola di non poter muovere guerre o
> aggressioni allo stesso giocatore nello stesso turno perché altrimenti chi
> le fa per secondo è troppo avvantaggiato.....
ecco perché giocate poco aggressivi.
Questa regola opzionale ha però anche uno svantaggio:
A: più forte
B: più debole
C: giocatore di mezzo
Se C continua ad attaccarmi B, mi continua a fregare la possibilità di farlo!
In realtà se vedi che ti attaccano in più di uno.... ti svegli! Ricordo ancora quando presi Hammurabi, subii tre aggressioni al primo turno... cambiai subito leader prendendo Gengis con i cavalieri.... e ho restituito pan per focaccia! Alla seconda volta che i miei cavalieri distruggevano i suoi laboratori, uno dei giocatori si è pure ritirato!!!
ciao,
Paolo