Dubbi This War of Mine

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
848
Località
La Spezia
Goblons
433
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Scegli tu. Tieni presente che, avendoti chiesto dei segnalini Risorse, se non ne hai altri oltre hai due verdi non dovrai perdere altro.
In un caso analogo, ho tolto legno e componenti (se ben ricordo) per soddisfare la quantità mancante (non avevo altro). Potresti decidere di perdere anche l'acqua, se ne avessi di riserva.

In alcune carte c'è la nota "cominciando da quelli più costosi". Finiti quelli che hanno valore economico, dovresti scartare legno/componenti/acqua fino a saldare la richiesta.

Ti ricordo (ma magari lo sai 🙏 ) che le assi di legno riducono anche il danno, oltre al freddo.
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.232
Località
Padova
Goblons
940
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
In un caso analogo, ho tolto legno e componenti (se ben ricordo) per soddisfare la quantità mancante (non avevo altro). Potresti decidere di perdere anche l'acqua, se ne avessi di riserva.

In alcune carte c'è la nota "cominciando da quelli più costosi". Finiti quelli che hanno valore economico, dovresti scartare legno/componenti/acqua fino a saldare la richiesta.

Ti ricordo (ma magari lo sai 🙏 ) che le assi di legno riducono anche il danno, oltre al freddo.
Grazie!
Per le assi di legno lo so, grazie… Non vedo l’ora di riuscire a costruirne… perché fa molto freddo!
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sto riprovando la terza partita odierna:

1) cosa vuol dire lasciare una carta in "area in perlustrazIOne"?

2) Quando pesco una carta esplorazIOne e sulla "Mappa" non c'è la parola correlata dice di "scarta questa carta e pesca una nuova carta esplorazIOne", devo pescare una carta esplorazIOne dal mazzo oppure da quelle prese dopo aver scelto il luogo e pescato 14 / 12 / o 10 carte esplorazIOne?

3) ci sono alcune carte che mi fán pescare carte ritrovamenti senza specificare se Dispensa / Mobili / Detriti, da dove li devo prendere?

4) dopo la prima carta capitolo 1, posso gIOcare subito, oppure devo pescare una carta evento, prima di fare il turno?

5) gli oggetti che lascIO durante la perlustrazIOne (👼 e miglIOramenti compresi) li perdo definitivamente oppure rimangono lí?

6) Quando posso ritirare i dadi con il "coraggIO"?

7) Se durante una perlustrazIOne mi trovo davanti un ostacolo invalicabile (tipo sbarre e non ho la sega), a quel punto devo finire di esplorare oppure continuo con un altra carta?
 
Ultima modifica:

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.932
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.942
Utente Bgg
SGart68
Sto riprovando la terza partita odierna:

1) cosa vuol dire lasciare una carta in "area in perlustrazIOne"?

2) Quando pesco una carta esplorazIOne e sulla "Mappa" non c'è la parola correlata dice di "scarta questa carta e pesca una nuova carta esplorazIOne", devo pescare una carta esplorazIOne dal mazzo oppure da quelle prese dopo aver scelto il luogo e pescato 14 / 12 / o 10 carte esplorazIOne?

3) ci sono alcune carte che mi fán pescare carte ritrovamenti senza specificare se Dispensa / Mobili / Detriti, da dove li devo prendere?

4) dopo la prima carta capitolo 1, posso gIOcare subito, oppure devo pescare una carta evento, prima di fare il turno?

5) gli oggetti che lascIO durante la perlustrazIOne (👼 e miglIOramenti compresi) li perdo definitivamente oppure rimangono lí?

6) Quando posso ritirare i dadi con il "coraggIO"?

7) Se durante una perlustrazIOne mi trovo davanti un ostacolo invalicabile (tipo sbarre e non ho la sega), a quel punto devo finire di esplorare oppure continuo con un altra carta?

provo a rispondere, a MEMORIA, perchè è un 8 mesi che non lo intavolo:
1) di norma, esce con una carta che ti fa mettere da parte una carta esplorazione (del tuo mazzo) per farti evitare un attacco o fare ( atia scelta, a seconda della minaccia che si svela) un attacco a sorpresa (è un piccolo bonus per te).
2) dal mazzo principale (è una specie di rimborso della carta che non puoi sfruttare);
3) credo sia riferito al prendere le risorse che sono elencate nella carta luogo (vicina, distante, lontana), almeno mi pare di ricordare così, e di norma lanciando il dado e confrontando il punteggio ottenuto con l'elenco scritto sulla carta;
4) devi girare la prima carta evento. In pratica, giri la prefazione e poi la prima carta evento ed applichi gli effetti e lo stesso con la carta capitolo 2 (leggi il testo) e con quella epilogo (sempre leggendo il testo e facendo quanto descritto).
5) di norma devi scegliere quello che vuoi portarti con quello che puoi, perchè non rimane niente nel luogo scelto a termine esplorazione ( e devi sempre considerare l'acqua, se scarseggia, da portare a fine esplorazione);
6) in relazione al tipo di iniziativa del personaggio, puoi decidere di ritirare i dadi del personaggio stesso, tenendo buoni quelli utili (e ritirare quindi solo quelli negativi (una volta - tenendoti eventuali dadi utili fino a due/tre volte a seconda dell'iniziativa). Se scegli però il dado fato, termina la procedura e ti rimetti al fato, appunto....;
7) se l'ostacolo è superabile solo con l'attrezzo che NON HAI disponibile, sulla carta dovrebbe esserci scritto cosa fare (di norma è scartare carta e pescare una nuova carta dal mazzo, non dalla tua mano).

Vado a memoria...quindi affidabile al 90%...
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.018
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.683
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
- Quando finisco il capitolo, i token Freddo e altri eventi vengono scartati?
 

SGart68

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
3.932
Località
località provincia di Udine
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
3.942
Utente Bgg
SGart68
- Quando finisco il capitolo, i token Freddo e altri eventi vengono scartati?
Li scarti unicamente solo se utilizzi la stufa (ogni 2 pezzi di legno bruciato per 1 token freddo / 1 legno per ogni token con la stufa migliorata), ma devi prima costruirla e poi usarla.
Le assi di copertura le "annullano" in fase conteggio, ma non le scarti.
Alcuni eventi (no spoiler) tendono a modificare (tipo il materiale isolante, se lo trovi in una uscita notturna) il conteggio o a toglierle.
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.232
Località
Padova
Goblons
940
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
- Quando finisco il capitolo, i token Freddo e altri eventi vengono scartati?
Gioco spettacolare, mi è tornata la voglia di giocarci!
Io ho trovato questa regola aurea, non presente sul regolamento, per risolvere qualsiasi dubbio in questo gioco: fai la cosa che ti farà morire male il prima possibile e ti tiri una martellata sulle dita …
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
731
Località
Iperuranio
Goblons
386
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Ho letto su facebook che il grimaldello si rompe solo dopo un tiro di dado nero, ma dove è scritta la regola?
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
il fatto che questo gioco abbia le regole sparse qua e là nel diario mi fa arrabbiare non poco
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.831
Località
Modena
Goblons
3.036
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.232
Località
Padova
Goblons
940
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ricordo che era molto fastidioso come alcune regole siano sparpagliate nel Journal…
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
210
Goblons
209
Ho letto su facebook che il grimaldello si rompe solo dopo un tiro di dado nero, ma dove è scritta la regola?
Se può interessare, io per il grimaldello utilizzo l'app del gioco invece di tirare il dado: più divertente, più realistico e - se sei bravo - meno punitivo :p
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
731
Località
Iperuranio
Goblons
386
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Grazie a tutti. Era un bel po' che non giocavamo a twom e qualche regoletta non la ricordavamo. Comunque siamo un po' impazziti dietro al libro per cercare regole e regolette.
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
848
Località
La Spezia
Goblons
433
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Dubbio: devo fare la prima azione del turno e sono nella situazione in foto. Poiché 3 personaggi hanno solo un’azione, vorrei tenerli fermi al primo “giro”, far costruire il letto da Marin e poi utilizzare il letto per farne riposare uno al secondo “giro” + uno al terzo?
edit: Secondo voi è fattibile? Sulle regole non ho trovato nulla in proposito e, tematicamente, non lo trovo sbagliato (sono affaticato ed attendo per potermi riposare)
IMG_5721.jpeg
 
Ultima modifica:

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
457
Località
Roma
Goblons
109
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Dubbio: devo fare la prima azione del turno e sono nella situazione in foto. Poiché 3 personaggi hanno solo un’azione, vorrei tenerli fermi al primo “giro”, far costruire il letto da Marin e farne riposare uno al secondo “giro” + uno al terzo?
IMG_5721.jpeg
Sono quasi sicuro che non si possa fare. Se tutti hanno un'azione la devono fare in contemporanea e poi, chi ne ha altre continua a fare le proprie. Non puoi saltare volontariamente dei turni

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
848
Località
La Spezia
Goblons
433
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Sono quasi sicuro che non si possa fare. Se tutti hanno un'azione la devono fare in contemporanea e poi, chi ne ha altre continua a fare le proprie. Non puoi saltare volontariamente dei turni

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Non avevo ancora letto la tua risposta ed ho editato il messaggio sopra.

Con le altre azioni (costruire, utilizzare oggetti, ecc.) sono assolutamente d'accordo con te mentre con il riposare ho avuto il dubbio. Mi son detto: sono stanco e sto fermo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.831
Località
Modena
Goblons
3.036
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Non avevo ancora letto la tua risposta ed ho editato il messaggio sopra.

Con le altre azioni (costruire, utilizzare oggetti, ecc.) sono assolutamente d'accordo con te mentre con il riposare ho avuto il dubbio. Mi son detto: sono stanco e sto fermo.

Il regolamento lo dice esplicitamente. Quella che perdi sono prima la terza e poi la seconda azione.
Quello che dici tu non si può fare.

1707728597863.png
 

Apprendista

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2022
Messaggi
3
Goblons
4
Ho un dubbio durante la fase perlustrazione.
1) È obbligatorio uscire fuori in perlustrazione o posso far rimanere tutti i miei personaggi a casa?.
2) Ci sono alcune carte esplorazione che mi permettono di rovistare dopo aver tirato il dado rumore.
Una volta aver tirato il dado e sfortunatamente aver incontrato dei residenti, posso finire di rovistare (una volta risolta la carta residenti) o l'incontro con i residenti mi annullano l'azione di rovistare e quindi semplicemente scarto la carta esplorazione passando alla seguente?.
 
Alto Basso