Dubbi This War of Mine

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Rispolvero anch'io il topic per una domandina sorta dopo la nostra (prima) partita:

- quando si esce in perlustrazione e ci tocca scegliere se portare qualche arma/equipaggiamento/risorsa con noi, dove vanno posti i tokens?

Nel Diario cartaceo della 2a ristampa c'è scritto:

Se hai qualche arma (come una Accetta, un Coltello, una Pistola, ecc.) o dell’equipaggiamento (come un Grimaldello, una Sega o una Pala) nel Magazzino, puoi assegnare questi segnalini al gruppo che andrà in Perlustrazione (che sono stati nello spazio Pila dei Ritrovamenti). Puoi inoltre, prendere dal Magazzino qualsiasi altro segnalino da utilizzare come possibile merce di scambio.

Quel "sono stati nello spazio Pila dei Ritrovamenti" ci ha mandato in confusione, lo ammetto ?

Nel PDF scaricabile dal sito della Pendragon è scritto così, invece:

Se hai qualche arma (come una Accetta, un Coltello, una Pistola, ecc.) o dell’equipaggiamento (come un Grimaldello, una Sega o una Pala) nel Magazzino, puoi assegnare questi segnalini al gruppo che andrà in Perlustrazione (spostali nello spazio Pila dei Ritrovamenti). Puoi inoltre, prendere dal Magazzino qualsiasi altro segnalino da utilizzare come possibile merce di scambio.

Scritto così, non ci sarebbero dubbi: i tokens vanno nella Pila dei Ritrovamenti, ma visto che noi abbiamo il regolamento della seconda ristampa si presume che questo sia più aggiornato e corretto ?

Il vero problema è sorto perché mentre esploravamo l'avamposto militare, causa tiro rumore fallito, siamo stati sorpresi dai militari che ci hanno pestato e, fra una batosta e l'altra, ci hanno rubato tutto quello che era nella Pila dei Ritrovamenti. Noi ci eravamo portati anche una pala, un paio di grimaldelli e del caffè, ma invece di metterli nella Pila, li avevamo messi accanto alle carte dei personaggi (quelli in esplorazione), quindi abbiamo evitato che i militari ci rubassero anche quelli. A questo punto, però, crediamo che la nuova traduzione della fase Perlustrazione si stata scritta in maniera "allegrotta" e che la versione giusta sia quella che si legge nel PDF.
Qualche dritta dai veterani del gioco?
 

ThePlayer

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2020
Messaggi
551
Località
Voghera (PV)
Goblons
366
Ciao. Innanzitutto complimenti per aver trovato questa "magagna", non era per nulla semplice! Premetto che sono pure io un mezzo neofita (solo poche partite all'attivo), ma io non ci avevo neppure fatto caso, anche perché, usando solo il pdf scaricabile come regolamento quando gioco, quello vero e proprio della seconda edizione non l'ho praticamente mai aperto, pensando fosse lo stesso!!!!! Quindi ti ho pure già risposta: io uso il pdf, quindi applico la regola in quel modo (che, tra l'altro, mi sembra quella corretta, l'altra versiona in italiano non ha un gran senso....). Però mi approprio del tuo post per sottoporre la cosa sul sito facebook dedicato al gioco (credo sia frequentato anche da quelli della Pendragon) vediamo cosa rispondono..... Ti farò sapere.....
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Ciao. Innanzitutto complimenti per aver trovato questa "magagna", non era per nulla semplice! Premetto che sono pure io un mezzo neofita (solo poche partite all'attivo), ma io non ci avevo neppure fatto caso, anche perché, usando solo il pdf scaricabile come regolamento quando gioco, quello vero e proprio della seconda edizione non l'ho praticamente mai aperto, pensando fosse lo stesso!!!!! Quindi ti ho pure già risposta: io uso il pdf, quindi applico la regola in quel modo (che, tra l'altro, mi sembra quella corretta, l'altra versiona in italiano non ha un gran senso....). Però mi approprio del tuo post per sottoporre la cosa sul sito facebook dedicato al gioco (credo sia frequentato anche da quelli della Pendragon) vediamo cosa rispondono..... Ti farò sapere.....
Grazie, ci avevo pensato anch'io, ma vedo che mi hai preceduto ??
Nel frattempo ho anche visto qualche video e ho notato che tutti usano la "regola" del PDF che, concordo con quanto hai detto, mi pare la cosa più logica e sensata. Quindi , purtroppo, credo proprio che ci toccherà rettificare e perdere anche tutti gli altri oggetti ?
Resta da capire il perché di quella nuova traduzione quasi senza senso ?
 

ThePlayer

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2020
Messaggi
551
Località
Voghera (PV)
Goblons
366
Grazie, ci avevo pensato anch'io, ma vedo che mi hai preceduto ??
Nel frattempo ho anche visto qualche video e ho notato che tutti usano la "regola" del PDF che, concordo con quanto hai detto, mi pare la cosa più logica e sensata. Quindi , purtroppo, credo proprio che ci toccherà rettificare e perdere anche tutti gli altri oggetti ?
Resta da capire il perché di quella nuova traduzione quasi senza senso ?
Sì, dalle risposte che mi hanno già dato tutti dicono che avete perso tutto.... anche se io avevo postato per capire come mai il diario della seconda edizione è errato..... però sembra un dato di fatto che la dicitura corretta è quella del pdf
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Ma di quale pdf parlate?
Io ho sempre seguito il regolamento

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.391
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
708
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Sì, dalle risposte che mi hanno già dato tutti dicono che avete perso tutto.... anche se io avevo postato per capire come mai il diario della seconda edizione è errato..... però sembra un dato di fatto che la dicitura corretta è quella del pdf
Eh, credo che ormai non ci siano più dubbi... Ci toccherà morire male ? :chebotta:
Ma di quale pdf parlate?
Io ho sempre seguito il regolamento

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Nella scatola c'è il Diario, regolamento mascherato da tutorial passo passo che, nel mio caso, è quello della seconda ristampa. All'interno, nelle pagine dedicate alla fase Perlustrazione, la parte relativa all'equipaggiamento è scritta (male) diversamente dal Diario in versione PDF che c'è sul sito della Pendragon:

 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Grazie

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

medisco

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2021
Messaggi
202
Località
Agro Sarnese-Nocerino
Goblons
209
L'ho preso da poco, ma non capisco alcune cose durante la pesca delle carte fato. Per curare malati e feriti ci sono bende, erbe mediche e medicine. Sulle carte fato dice di aumentare le ferite/malattia a chi non ha ad esempio le bende o la medicina. Ma quindi se io metto le medicina su un ferito e mi esce di aumentare le ferite se non hanno le bende la medicina non è servita a nulla? Per le ferite posso usare solo le bende?
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
L'ho preso da poco, ma non capisco alcune cose durante la pesca delle carte fato. Per curare malati e feriti ci sono bende, erbe mediche e medicine. Sulle carte fato dice di aumentare le ferite/malattia a chi non ha ad esempio le bende o la medicina. Ma quindi se io metto le medicina su un ferito e mi esce di aumentare le ferite se non hanno le bende la medicina non è servita a nulla? Per le ferite posso usare solo le bende?
E' da un po' che non ci gioco.
Il diario ti dice di assegnare medicine e bende ai personaggi malati (se ben ricordo --> bende ai feriti, medicine ai malati) e poi peschi la carta FATO; nel caso specifico da te citato, la medicina su un ferito non serve a nulla, quindi se non hai la benda la ferita peggiorerà.
 

Crusow

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2021
Messaggi
6
Goblons
10
Ciao a tutti! Ho appena acquistato il gioco e ho un paio di dubbi :
1) Riguardo ai danni subiti, quando mi rubano la roba nel magazzino posso scegliere io la roba da scartare in quanto rubata, oppure c'è una regola che mi è sfuggita che indica quali oggetti scartare??
2) Quando scelgo gli oggetti da prendere nelle carte "Ritrovamenti" alcune volte la carta "Esplorazione" precedente mi dice dove rovistare ( ad esempio nei mobili) Quando invece non è indicato da dove prendere gli oggetti, potrei raccoglierli tutti (spazio inventario permettendo) oppure devo scegliere il "settore" e raccogliere solo quelli?
 
Ultima modifica:

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ciao a tutti! Ho appena acquistato il gioco e ho un paio di dubbi :
1) Riguardo ai danni subiti, quando mi rubano la roba nel magazzino posso scegliere io la roba da scartare in quanto rubata, oppure c'è una regola che mi è sfuggita che indica quali oggetti scartare??
2) Quando scelgo gli oggetti da prendere nelle carte "Ritrovamenti" alcune volte la carta "Esplorazione" precedente mi dice dove rovistare ( ad esempio nei mobili) Quando invece non è indicato da dove prendere gli oggetti, potrei raccoglierli tutti (spazio inventario permettendo) oppure devo scegliere il "settore" e raccogliere solo quelli?

Ciao allora:

1) no, ti dice esattamente il colore da scartare se non erro altrimenti si inizia sempre con il verde (c’è nel regolamento “

2) non ho capito, faresti un esempio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
174
Località
Anita, FE
Goblons
177
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Ciao! Ma per usare le assi per coprire le crepe in casa come devo fare? Lo scoprirò giocando o mi sono persa la spiegazione?
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Ciao! Ma per usare le assi per coprire le crepe in casa come devo fare? Lo scoprirò giocando o mi sono persa la spiegazione?
Ora è da tanto che non gioco, ma se non ricordo male li puoi posizionare sulle crepe quando li hai.
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
846
Località
La Spezia
Goblons
431
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ciao! Ma per usare le assi per coprire le crepe in casa come devo fare? Lo scoprirò giocando o mi sono persa la spiegazione?
Ciao! Devi creare il laboratorio e usare un'azione (ed i materiali) per costruire un "segnalino asse" e piazzarlo su uno dei 3 spazi crepa disponibili.
Ti ricordo (perché io non lo ricordavo) che oltre al freddo, forniscono riparo anche dalle ferite/danni durante i raid notturni. Davvero molto utili.
 

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
174
Località
Anita, FE
Goblons
177
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Ciao! Devi creare il laboratorio e usare un'azione (ed i materiali) per costruire un "segnalino asse" e piazzarlo su uno dei 3 spazi crepa disponibili.
Ti ricordo (perché io non lo ricordavo) che oltre al freddo, forniscono riparo anche dalle ferite/danni durante i raid notturni. Davvero molto utili.
Grazie mille!
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.199
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.634
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
se volete votate qui il gioco


si sta cercando di rivitalizzare la classifica della Tana, grazie!
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.222
Località
Padova
Goblons
930
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ciao a tutti!
Scusate, ho un dubbio sui DANNI da RAID NOTTURNO, e non sono riuscito a trovare risposta.
Se per esempio devo subire Danno:
“4 segnalini/risorse (cominciando da quelli verdi )”
ma possiedo solo 2 segnalini Verdi, come assegno i rimanenti? C è un ordine di priorità oppure scelgo io?
Grazie in anticipo!
 

ThePlayer

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2020
Messaggi
551
Località
Voghera (PV)
Goblons
366
Ciao a tutti!
Scusate, ho un dubbio sui DANNI da RAID NOTTURNO, e non sono riuscito a trovare risposta.
Se per esempio devo subire Danno:
“4 segnalini/risorse (cominciando da quelli verdi )”
ma possiedo solo 2 segnalini Verdi, come assegno i rimanenti? C è un ordine di priorità oppure scelgo io?
Grazie in anticipo!
Scegli tu. Tieni presente che, avendoti chiesto dei segnalini Risorse, se non ne hai altri oltre ai due verdi non dovrai perdere altro.
 
Ultima modifica:

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.222
Località
Padova
Goblons
930
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Scegli tu. Tieni presente che, avendoti chiesto dei segnalini Risorse, se non ne hai altri oltre hai due verdi non dovrai perdere altro.
Grazie
… forse sopravviverò un altro giorno…
 
Alto Basso