Dubbi This War of Mine

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
clez":1atba211 ha scritto:
Però le abilità speciali del luogo, tipo Barattare o fare la ricerca speciale, la posso fare quando voglio? Quindi può essere una "tecnica" per finire le carte il prima possibile?

Scusate le mille domande, ma non mi è/era chiarissimo.

Si. Puoi anche fare così dove possibile.
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Perfetto, grazie.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.511
Località
Perugia
Goblons
10.352
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Oggi ho fatto una prima partita (o meglio, un primo giorno) di prova a questo gioco.
Tanta paura ma ecco, ho capito che, diversamente dal solito, non serve sapere tutto subito ma certe cose le scopriremo solo giocando (vedi il freddo, tanto per dirne uno, scopri quanto è balordo solo arrivando a fine giornata)

Ho letto i 4-5 thread [DUBBI] presenti sul gioco ma non ho trovato quello che cercavo, per cui ecco le mie domande niubbe:

- quando uso un Grimaldello per forzare una porta chiusa mi viene chiesto di scartarlo: questo vuol dire che per avere un altro grimaldello dovrò trovarlo in giro o costruirne un altro col laboratorio dei metalli?
- vado a togliere le Macerie, o vado con 2 personaggi o con uno solo + Pala (entrambi vanno sulla carta Macerie): ol regolamento dice di lasciare poi la pala sulla carta e non rimuoverla, mi resta là bloccata finché non tolgo del tutto le macerie? Mi pare strano, visto che posso rimuovere la carta anche usando 2 personaggi sui resti di macerie.
- la Pala non si scarta, vero?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Fedellow":28h1ws1b ha scritto:
Oggi ho fatto una prima partita (o meglio, un primo giorno) di prova a questo gioco.
Tanta paura ma ecco, ho capito che, diversamente dal solito, non serve sapere tutto subito ma certe cose le scopriremo solo giocando (vedi il freddo, tanto per dirne uno, scopri quanto è balordo solo arrivando a fine giornata)

Ho letto i 4-5 thread [DUBBI] presenti sul gioco ma non ho trovato quello che cercavo, per cui ecco le mie domande niubbe:

- quando uso un Grimaldello per forzare una porta chiusa mi viene chiesto di scartarlo: questo vuol dire che per avere un altro grimaldello dovrò trovarlo in giro o costruirne un altro col laboratorio dei metalli?
- vado a togliere le Macerie, o vado con 2 personaggi o con uno solo + Pala (entrambi vanno sulla carta Macerie): ol regolamento dice di lasciare poi la pala sulla carta e non rimuoverla, mi resta là bloccata finché non tolgo del tutto le macerie? Mi pare strano, visto che posso rimuovere la carta anche usando 2 personaggi sui resti di macerie.
- la Pala non si scarta, vero?

1) esatto
2) non mi ricordo questo passaggio. Forse si intende che nessun altro può usare la pala durante quell’azione
3) non si scarta
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.511
Località
Perugia
Goblons
10.352
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Perdere un grimaldello è come perdere un amico :( tostissimo!
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Confermo le risposte di lushipur.
1: esatto.
2: la pala rimane sulla carta per quella azione perché non può essere ri-utilizzata nella stessa azione da altro personaggio. Quindi può essere ri-utilizzata in un'altra azione dallo stesso o da altro personaggio, sempre che si abbia una azione da fare...
3: E confermo che non si scarta (cioè non si rimette nella scatola) la pala al termine dello scavo delle macerie.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.690
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
542
Utente Bgg
Elijah Six
Ho alcune domande legate alle azioni diurne.

1) Ammettiamo che un personaggio abbia un pallino nero per la fatica e un pallino nero per la fame. Significa che può svolgere due azioni su tre oppure una sola su tre?

Fatica OOX
Fame OOX

2) Le azioni disponibili nel periodo diurno sono tre. La terza presente nel manuale è "aggiungi una nuova carta miglioramento". Se un personaggio ha solo le prime due azioni a disposizione, significa che non può più scegliere "aggiungi una nuova carta miglioramento", oppure può sempre ancora scegliere tra le tre opzioni?

3) L'azione "aggiungi una nuova carta miglioramento" si può fare se qualcuno sta dormendo sul pavimento?


Adesso una domanda legata al combattimento.

1) Se io ho l'ascia come arma e nel dado giallo escono i coltelli, colpisco i nemici?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Elijah":2nuv4m2d ha scritto:
Ho alcune domande legate alle azioni diurne.

1) Ammettiamo che un personaggio abbia un pallino nero per la fatica e un pallino nero per la fame. Significa che può svolgere due azioni su tre oppure una sola su tre?
Fatica OOX
Fame OOX
2) Le azioni disponibili nel periodo diurno sono tre. La terza presente nel manuale è "aggiungi una nuova carta miglioramento". Se un personaggio ha solo le prime due azioni a disposizione, significa che non può più scegliere "aggiungi una nuova carta miglioramento", oppure può sempre ancora scegliere tra le tre opzioni?
3) L'azione "aggiungi una nuova carta miglioramento" si può fare se qualcuno sta dormendo sul pavimento?

Adesso una domanda legata al combattimento.
1) Se io ho l'ascia come arma e nel dado giallo escono i coltelli, colpisco i nemici?

1) Esatto, può fare due azioni.
2) Forse non ho capito bene la domanda, ma cerco di chiarire. Fare un miglioramento è una azione che va selezinata posizionando il personaggio nello spazio azione in alto a destra, sotto il mazzo dei miglioramenti. Lo riconosci perché ha la manina rossa, come tutti gli spazi azione che ti permettono di fare azioni diurne. Quindi un personaggio può sempre fare quella azione tra le sue disponibili, sempre che non ci sia un altro pg che l'abbia già selezionata.
3) L'azione di aggiungere una nuova carta si può fare in qualsiasi momento, non è necessario che un pg stia dormendo.
Combattimento:
1) Sì, se usi l'ascia e ti escono tre coltelli hai fatti tre danni. Se usi l'ascia puoi anche avere la possibilità di uccidere sul colpo il nemico se ti esce il simbolo ascia sul dado giallo. Ugualmente quando usi il fucile se ti esce il simbolo coi pallini sul dado rosso, hai ucciso il nemico.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Domande:

1-Le carte azioni narrative sono costretto ad usarle nella giornata in corso o posso accumlarle e decidere di usarle quando mi pare?

2-Quando effettuo l’azione perlustrare indicata su una carta luogo spesso il gioco ti dice di guardare nel mazzo esplorazione e di risolvere alcune carte se presenti. In questo caso per mazzo di esplorazione si intende le carte che non sono entrate a far parte del mazzo ignoto?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Mauro12345":3sii6qrb ha scritto:
Domande:
1-Le carte azioni narrative sono costretto ad usarle nella giornata in corso o posso accumlarle e decidere di usarle quando mi pare?
2-Quando effettuo l’azione perlustrare indicata su una carta luogo spesso il gioco ti dice di guardare nel mazzo esplorazione e di risolvere alcune carte se presenti. In questo caso per mazzo di esplorazione si intende le carte che non sono entrate a far parte del mazzo ignoto?

1- Puoi accumularle. Alcune di queste carte sono però usabili in momenti particolari, indicati nella carta stessa.
2- Se ho capito bene la domanda la risposta è sì. Però può anche capitare che la carta esplorazione che stai giocando ti chieda di scartare carte per fare una certa cosa e in questo caso le carte da scartare sono quelle del mazzo ignoto ancora non giocate. Ovviamente, se non hai il numero di carte richiesto, non potrai fare quella determinata azione. Nel caso in cui la domanda si riferisce alla possibilità di "perlustrare" il luogo della carta rimandando ad un paragrafo del diario, allora le carte da scartare sono quelle del mazzo ignoto: tematicamente infatti è come se te perdessi tempo a perlustrare il luogo dove sei e quindi avrai meno tempo (meno carte) per fare le perlustrazioni successive.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Ho capito. Altri dubbi.
1- quando dal mazzo ignoto esce una carta mappa che si riferisce a un qualcosa che non c'è (ad es. porta chiusa), io scarto questa carta e poi ne pesco una sostitutiva dal mazzo esplorazione e non dal mazzo ignoto giusto?

2-carta visitatori "barboni ": dice che ogni volta che provo a prendere oggetti privati devo tirare il dado nero. A seconda del risultato o si combatte o si fanno altre cose tra cui barattare. Io non posso decidere deliberatamente di barattare con loro senza dover prima tentare di prendere le loro cose e sperare che il tiro di dado mi consenta di barattare?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Mauro12345":2yvb15mq ha scritto:
Ho capito. Altri dubbi.
1- quando dal mazzo ignoto esce una carta mappa che si riferisce a un qualcosa che non c'è (ad es. porta chiusa), io scarto questa carta e poi ne pesco una sostitutiva dal mazzo esplorazione e non dal mazzo ignoto giusto?
2-carta visitatori "barboni ": dice che ogni volta che provo a prendere oggetti privati devo tirare il dado nero. A seconda del risultato o si combatte o si fanno altre cose tra cui barattare. Io non posso decidere deliberatamente di barattare con loro senza dover prima tentare di prendere le loro cose e sperare che il tiro di dado mi consenta di barattare?

1- Corretto.
2- Non ricordo la carta a memoria, ma credo di ricordare che sia come dici te. Stasera controllo e domani aggiorno la mia risposta.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ho letto tutto quello che avete scritto e mi sono chiarito molti dubbi.. Però ancora adesso me ne rimane uno sul rifugio.

L'area azione che mi permette di costruire i miglioramenti è (ditemi quella giusta) :
- raggiungibile fin da subito;
- raggiungibile da qualsiasi tra piano terra / primo piano / secondo piano una volta scomberate eventuali macerie o altro;
- raggiungibile solo da un unico piano che, però, non ho capito quale sia.

Grazie.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
traico7":2exs6kfj ha scritto:
Ho letto tutto quello che avete scritto e mi sono chiarito molti dubbi.. Però ancora adesso me ne rimane uno sul rifugio.
L'area azione che mi permette di costruire i miglioramenti è (ditemi quella giusta) :
- raggiungibile fin da subito;
Sì.
traico7":2exs6kfj ha scritto:
- raggiungibile da qualsiasi tra piano terra / primo piano / secondo piano una volta scomberate eventuali macerie o altro;
No, è raggiungibile sempre e fin dall'inizio della partita (cfr. FAQ 300). Tieni conto che sulle scale puoi costruire miglioramenti. Per chiarezza puoi guardare lo schema presente nel gioco (in blocchetto separato che si usa per salvare le partite) dove sono indicati i luoghi del tabellone dove puoi e non puoi costruire.
traico7":2exs6kfj ha scritto:
- raggiungibile solo da un unico piano che, però, non ho capito quale sia.
No, puoi farlo sempre.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Penso che si possa costruire un miglioramento in qualunque spazio della casa che sia raggiungibile e sgombro. Io finora ho fatto così.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mauro12345":uhqi9bg1 ha scritto:
Penso che si possa costruire un miglioramento in qualunque spazio della casa che sia raggiungibile e sgombro. Io finora ho fatto così.

Io chiedevo lo spazio azione che ti permette di costruire.. Non in che posizione posso mettere quello che costruisco..
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Vado a memoria, credo che non ci sia uno spazio azione dedicato
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Si che c'è.. Cmq mi ha già risposto Toscano.. Grazie..
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Carta evento INVERNO RIGIDO: dice di aggiungere due freddi e di mettere su questa carta 2 freddi in ogni fase mattino.

Questa regola la applico subito appena esce la carta, quindi devo aggiungere 4 freddi in un colpo solo?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Mauro12345":3t89h4pn ha scritto:
Carta evento INVERNO RIGIDO: dice di aggiungere due freddi e di mettere su questa carta 2 freddi in ogni fase mattino.
Questa regola la applico subito appena esce la carta, quindi devo aggiungere 4 freddi in un colpo solo?
No.
Metti due freddi subito perché riportati in basso a sn della carta, poi, dal giorno successivo (se sei ancora vivo...) aggiungerai ogni mattino due freddi, fino alla fine dei segnalini per cui appena finiti i segnalini (se non sbaglio dovrebbero essere 6 in totale nella scatola) non metterai più segnalino sulla carta.
 
Alto Basso