Dubbi This War of Mine

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
vincyus":1979agkd ha scritto:
phalanx":1979agkd ha scritto:
Devi posizionarli tutti, quello del manuale non è un e suggerimento ma una regola
Il dubbio non è sul: "posso\devo" ma sul farlo tutti contemporaneamente e poi risolvere tutte le loro azioni oppure metterli uno alla volta, risolvere le azione e passare al prossimo sopravvissuto. Ma da come dici mi sembra il primo caso.

le azioni avvengono contemporaneamente. non puoi usare i risultati di uno per il successivo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.571
Goblons
6.137
Toscano":2jbansxi ha scritto:
Alcuni dubbi.
1. Quando il gioco chiede di posizionare sulla carta luogo una particolare carta, la interpreto letteralmente e la posiziono sopra la carta luogo. Ciò vuol dire che in una eventuale successiva esplorazione, il luogo non è più esplorabile perché "coperto" dalla carta oppure lo potrò comunque ri-esplorare (ammesso che non sia stato sostituito nella fase alba)?
2. Fase Azioni, ho tre personaggi con due azioni disponibili e come prima azione fanno le azioni a, b e c. Come seconda azione possono fare nuovamente a, b e c? In altre parole, tra una azione diurna e l'altra i sopravvissuti "resettano" la loro posizione e nella azione successiva possono andare nuovamente su qualsiasi altro spazio del rifugio, sempre in base alle regole generali sullo spostamento (caselle accessibili e esclusività del posizionamento)?
3. Mi è capitato in una giornata particolarmente sfigata di pescare come primo evento la carta che aumenta il freddo di 2 ad ogni nuovo giorno: mancando il numero fisico di segnalini freddo nella scatola, io ho sopperito con altri token all'aumento del freddo che ha raggiunto vette di 12!!, ma ho avuto un dubbio: visto che tutto ciò che è nella scatola è limitato, non lo è pure per il freddo?

1) puoi continuare ad usarlo. io le metto sotto. serve solo per non poterla ripescare.
2) assolutamente si. il movimento è una stupidata. serve solo per dirti che non puoi cercare nei mobili o nei deteiti se ci sono le macerie e le sbarre.
3) se non hai token freddo non li aggiungi. tutto è limitato per un motivo.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Ho appena acquistato il gioco in italiano, qualcuno sa dirmi se è necessario scaricare le FAQ da BGG, oppure sono già state integrate nell'edizione italica ?

Grazie
 

shinjy01

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
8.704
Località
San Vendemiano (TV)
Goblons
143

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
theclapofonehand":25b87kbj ha scritto:
Ho appena acquistato il gioco in italiano, qualcuno sa dirmi se è necessario scaricare le FAQ da BGG, oppure sono già state integrate nell'edizione italica ?

Grazie
Trovi tutto nel libro delle storie :approva:
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand

Lion1980_p

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
78
Località
Fiumicino
Goblons
1
Ciao a tutti, ieri ho intavolato per la prima volta this war of mine. Ho un paio di dubbi relativi alla parte iniziale, li inserisco sotto spoiler per chi non lo ha ancora iniziato.

La prima carta eventi è il capitolo 1, indica semplicemente di rivelare gli obiettivi della partita. Fatto questo si possono subito eseguire le azioni diurne oppure va girata subito la successiva carta eventi? I personaggi iniziano la partita senza segnalini fatica, nella fase sera ci sono azioni che incidono proprio sulla fatica, come ci si comporta a riguardo? Per esempio, l'azione dormire sul pavimento fa diminuire la fatica di 2, ma se non ho ancora segnalino fatica come faccio a diminuirla? L'azione turno di guardia fa aumentare la fatica di 1, in questo caso devo aggiungere un segnalino fatica 3 al personaggio?
grazie!
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Lion1980_p":17f73txp ha scritto:
Ciao a tutti, ieri ho intavolato per la prima volta this war of mine. Ho un paio di dubbi relativi alla parte iniziale, li inserisco sotto spoiler per chi non lo ha ancora iniziato.

La prima carta eventi è il capitolo 1, indica semplicemente di rivelare gli obiettivi della partita. Fatto questo si possono subito eseguire le azioni diurne oppure va girata subito la successiva carta eventi? I personaggi iniziano la partita senza segnalini fatica, nella fase sera ci sono azioni che incidono proprio sulla fatica, come ci si comporta a riguardo? Per esempio, l'azione dormire sul pavimento fa diminuire la fatica di 2, ma se non ho ancora segnalino fatica come faccio a diminuirla? L'azione turno di guardia fa aumentare la fatica di 1, in questo caso devo aggiungere un segnalino fatica 3 al personaggio?
grazie!
Risposte sotto spoiler.
1. Dopo avere pescato il I capitolo e preparato gli obiettivi devi pescare subito la prima carta evento sotto. Questo anche per il Capitolo II e Capitolo III, dopo avere letto il contenuto della carta, pesca la carta evento sotto.
2. La sera devi decidere se fare uscire alcuni personaggi fuori in esplorazione (in quel caso fatica +1), oppure metterli in guardia (fatica +1)* oppure farli dormire (recupero della fatica). La sera del primo giorno tutti sono a fatica 0, per cui se un personaggio non va né in esplorazione né di guardia, rimarrà a 0.

*
Come vedrai se non metti alcun personaggio di guardia, la partita è finita...
 

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
ho acquistato il gioco perchè ho adorato il videogioco per pc, ma dopo qualche prova mi sono sorti alcuni dubbi

1. all'inizio del gioco i personaggi possono fare 2 azioni (fame a 2). se non riesco a bere posso ricevere il tristezza 1 che mi permette di fare 3 azioni. quante azioni posso fare in tutto? io ho pensato che si basasse sulla carta che ha meno pallini bianchi

2. carte fato: all'alba viene pescata una carta fato. una volta che faccio tutto quello che mi dice, c'è una scritta che mi dice di rimescolare la carta e sotto c'è una parte nera... quando viene usata questa parte nera?

3. carte obiettivo: come le devo usare? quando si risolvono?

per adesso questi.... sinceramente stavo "lavorando" su un gioco simile a suo tempo, ma poi è uscito questo. ho in mente qualche modifica per provare a migliorare il gioco, che mi sembra frustrante, molto più del videogame

grazie ^_^
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
263
Località
Bologna
Goblons
43
Sausan":2psrwest ha scritto:
ho acquistato il gioco perchè ho adorato il videogioco per pc, ma dopo qualche prova mi sono sorti alcuni dubbi

1. all'inizio del gioco i personaggi possono fare 2 azioni (fame a 2). se non riesco a bere posso ricevere il tristezza 1 che mi permette di fare 3 azioni. quante azioni posso fare in tutto? io ho pensato che si basasse sulla carta che ha meno pallini bianchi

2. carte fato: all'alba viene pescata una carta fato. una volta che faccio tutto quello che mi dice, c'è una scritta che mi dice di rimescolare la carta e sotto c'è una parte nera... quando viene usata questa parte nera?

3. carte obiettivo: come le devo usare? quando si risolvono?

per adesso questi.... sinceramente stavo "lavorando" su un gioco simile a suo tempo, ma poi è uscito questo. ho in mente qualche modifica per provare a migliorare il gioco, che mi sembra frustrante, molto più del videogame

grazie ^_^

1) Esatto, il numero di azioni è dato dalla tessera con meno pallini bianchi che hai. Nel tuo caso quella della Fame a 2 che ti permette di fare 2 azioni.

2) La parte nera delle carte fato la userai solo nei combattimenti quando deciderai di confidare nel fato.

3) Le carte obiettivo vanno risolte per non avere le penalità indicate. Sarà una carta del mazzo degli eventi a dirti di verificare se hai raggiunto l'obiettivo sulla carta.
 

Sausan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
402
Località
chieti (ch)
Goblons
10
oggi ho giocato una partita di 3 ore.... morti tutti. è veramente massacrante il gioco, credo sia molto difficile vincere
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Sausan":2f2gq0x5 ha scritto:
per adesso questi.... sinceramente stavo "lavorando" su un gioco simile a suo tempo, ma poi è uscito questo. ho in mente qualche modifica per provare a migliorare il gioco, che mi sembra frustrante, molto più del videogame

grazie ^_^

Senza polemica ma ti consiglierei prima di provare a "migliorare" il gioco di giocarlo seguendo le regole previste... :) Il gioco si spiega da sè giocandolo e l'approccio, a mio avviso, corretto e di non porsi domande ma di giocarlo seguendo le indicazioni. Vedrai che troverai tutte le risposte e le motivazioni per le scelte degli autori.

Riguardo le carte obiettivo la spiegazione sul loro ruolo è sulla carta del primo capitolo nel mazzo eventi.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Salve a tutti,

ho iniziato a giocare a TWOM e mi chiedevo una cosa: quando bisogna leggere i paragrafi indicati sul bordo delle carte dai colori? Perché non mi sembra di aver visto nessuna spiegazione al riguardo.

Grazie.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Non preoccupartene per ora, quando sarà il momento il gioco stesso te lo dirà.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Ok, ho visto che è così per molte cose ma volevo esserne certo. Quindi ad un certo punto il gioco ti dice che devi scegliere un colore e leggi il paragrafo corrispondente?
Perché la prima partita che abbiamo fatto non è uno scenario. Siamo quasi a metà e non ci è mai capitato di dover leggere i paragrafi cerchiati con il colore. È normale?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Sì è normale, nel senso che può succedere.
Capirai tutto giocando.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Ok, grazie a tutti. :)
La Campagna come si sviluppa? Giocando con gli scenari?
 
Alto Basso