Dubbi The Witcher: Old World

gjetnas

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2022
Messaggi
25
Goblons
26
Ciao a tutti, avrei un dubbio sugli effetti delle carte esplorazioni, ad esempio: quando l'effetto ti dice "scarta due carte/due porzioni" o altro, che non hai o magari ne hai solo 1, e poi ti dice "e recupera un oro/aumenta l'abilità" questi effetti si possono avere esclusivamente se ho le due carte porzioni e/o ori o quello che chiede? quindi in quel caso l'esplorazione non è servita a nulla?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.220
Località
Aosta
Goblons
3.134
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ciao a tutti, avrei un dubbio sugli effetti delle carte esplorazioni, ad esempio: quando l'effetto ti dice "scarta due carte/due porzioni" o altro, che non hai o magari ne hai solo 1, e poi ti dice "e recupera un oro/aumenta l'abilità" questi effetti si possono avere esclusivamente se ho le due carte porzioni e/o ori o quello che chiede? quindi in quel caso l'esplorazione non è servita a nulla?

Per come l'ho intesa io, se si parla di un costo già in fase di scelta se non si ha la cosa da spendere non si può scegliere quella opzione, se invece nel risultato c'è perdi x e guadagna y allora si ottiene il bonus anche se non si può pagare tutto.
 

gjetnas

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2022
Messaggi
25
Goblons
26
Per come l'ho intesa io, se si parla di un costo già in fase di scelta se non si ha la cosa da spendere non si può scegliere quella opzione, se invece nel risultato c'è perdi x e guadagna y allora si ottiene il bonus anche se non si può pagare tutto.
Si, infatti intendevo l'effetto di una scelta, ad esempio ho scelto A, e mi da come effetto questo, ed in questo caso posso comunque prendere il mio premio anche se non ho in parte o completamente quello che richiede?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.220
Località
Aosta
Goblons
3.134
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Si, infatti intendevo l'effetto di una scelta, ad esempio ho scelto A, e mi da come effetto questo, ed in questo caso posso comunque prendere il mio premio anche se non ho in parte o completamente quello che richiede?

Non ho una faq ufficiale, ma io lo intenderei come un sì, domani cerco magari su bgg se c'è qualche info extra
 

gjetnas

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2022
Messaggi
25
Goblons
26
Altro dubbio: se una carta esplorazione mi dice di abbassare il livello di scudo, abbasso il livello di SCUDO senza toccare il livello di difesa, giusto? lo stesso scudo rimarrà tale (salvo cambiamenti per altre carte esplorazione o eventi) fino al ripristino dello scudo allo stesso livello della difesa, dopo aver terminato un combattimento, giusto? Ovviamente se ad esempio nonostante io abbia la difesa a 3, ma lo scudo a 0 a seguito sempre delle varie carte esplorazione, e volessi comunque scontrarmi contro un mostro, il mio scudo rimane sempre a 0 a inizio scontro, salvo azioni che posso compiere per aumentarlo fino al massimo che ho disponibile secondo il mio livello di difesa, in base alle carte che ho in mano o abilità. A fine scontro poi si ripristina lo scudo al livello della difesa. Se potete dirmi che è corretto tutto quello che ho scritto o sbaglio in qualcosa, grazie a tutti :D
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.220
Località
Aosta
Goblons
3.134
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Altro dubbio: se una carta esplorazione mi dice di abbassare il livello di scudo, abbasso il livello di SCUDO senza toccare il livello di difesa, giusto? lo stesso scudo rimarrà tale (salvo cambiamenti per altre carte esplorazione o eventi) fino al ripristino dello scudo allo stesso livello della difesa, dopo aver terminato un combattimento, giusto? Ovviamente se ad esempio nonostante io abbia la difesa a 3, ma lo scudo a 0 a seguito sempre delle varie carte esplorazione, e volessi comunque scontrarmi contro un mostro, il mio scudo rimane sempre a 0 a inizio scontro, salvo azioni che posso compiere per aumentarlo fino al massimo che ho disponibile secondo il mio livello di difesa, in base alle carte che ho in mano o abilità. A fine scontro poi si ripristina lo scudo al livello della difesa. Se potete dirmi che è corretto tutto quello che ho scritto o sbaglio in qualcosa, grazie a tutti :D

Mi sembra tutto corretto.
 

gjetnas

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2022
Messaggi
25
Goblons
26
Dubbio: durante lo scontro, nel mio turno, pesco le carte del mio livello di combattimento PRIMA di effettuare la combo oppure dopo a fine turno? Io finora le prendo sempre a inizio turno ovvero prima di effettuare là combo (ovviamente nel limite delle 7 carte in mano) ma vedendo alcuni video su YouTube, loro pescano le carte dopo le combo effettuate a fine turno.
Grazie come al solito in anticipo per il chiarimento 😅
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.220
Località
Aosta
Goblons
3.134
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Si pesca a fine turno.
Questo è importante soprattutto a inizio combattimento, dove parti con le carte che hai in mano dopo i giri sulla mappa.
 

gjetnas

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2022
Messaggi
25
Goblons
26
Si pesca a fine turno.
Questo è importante soprattutto a inizio combattimento, dove parti con le carte che hai in mano dopo i giri sulla mappa.
ma se io iniziassi lo scontro con il tracciamento del mostro dopo aver utilizzato tutte le mie carte nella mano per l'esplorazione, cosa faccio? pesco semplicemente le carte dal mazzo vita finendo automaticamente il mio primo turno?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.220
Località
Aosta
Goblons
3.134
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Potresti avere una pozione o qualche abilità per pescare qualche carta, altrimenti di fatto non giochi nessuna combo e poi a fine turno peschi.
Questo rende interessante capire quando e come entrare in combattimento.
Io alla mia prima partita il mio primo mostro l'ho affrontato a mani vuote. Idea non brillante, a posteriori, visto che l'ho messo in fuga ma non ho vinto 😅
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.459
Goblons
2.030
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Sara' una banalità, ma non lo ho trovato scritto. Quando gioco le carte del mostro, scelgo l'abilità da usare , la uso, e poi cosa faccio della carta? La scarto?
 

gjetnas

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2022
Messaggi
25
Goblons
26
Esatto, quando la usi la carta del mostro è praticamente un autodanno allo stesso tempo, come quando usi le carte del witcher durante il combattimento
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.459
Goblons
2.030
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ottimo, giocato correttamente allora
 

Simon77

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2014
Messaggi
1.349
Goblons
126
Ho un dubbio anche io.
I segnalini traccia su un tipo specifico di mostro.
Ho capito che prendo un segnalino terreno, e che quando mi trovo in quel luogo, quello diventa il segnalino traccia. Ma se non c'è un contratto attivo su un tipo specifico di mostro, come da esempio sul manuale, il segnalino traccia non ha nessuna utilità?

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.042
Località
Estero
Goblons
16.798
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Come vi sembra? Livello di complessita'?Impressioni varie?
Hanno senso le miniature o sono inutili?
Ovviamente, facendo il KS di Path of Destiny, mi e' partita la scimmia anche per questo. Ho visto alcuni turni di un flusso di gioco e mi sono piaciuti
Mi ha ricordato Tainted Grail, in versione leggera, per i combattimenti
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.647
Località
Siena
Goblons
1.301
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Come vi sembra? Livello di complessita'?Impressioni varie?
Hanno senso le miniature o sono inutili?
Ovviamente, facendo il KS di Path of Destiny, mi e' partita la scimmia anche per questo. Ho visto alcuni turni di un flusso di gioco e mi sono piaciuti
Mi ha ricordato Tainted Grail, in versione leggera, per i combattimenti
Qui si postano i dubbi, le impressioni le trovi qui ;-)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.042
Località
Estero
Goblons
16.798
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.459
Goblons
2.030
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Altra cosa che devo essermi perso. Ho tre tipi di monete, ma come si usano? Le regole fanno riferimento solo a 'oro. Forse si usano i tipi diversi con le espansioni? (Giocato solo al base).
E poi una conferma. A tempo perso mi sono guardato un video dello Chef Ludico. A fine turno, prendeva la carta dal display, la pagava e la metteva nella MANO. Ma il regolamento non dice di metterla nel MAZZO (e quindi nel turno successivo si inizia con meno di 3 carte, a meno di non aver preso una carta di costo 0)?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.042
Località
Estero
Goblons
16.798
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Altra cosa che devo essermi perso. Ho tre tipi di monete, ma come si usano? Le regole fanno riferimento solo a 'oro. Forse si usano i tipi diversi con le espansioni? (Giocato solo al base).
E poi una conferma. A tempo perso mi sono guardato un video dello Chef Ludico. A fine turno, prendeva la carta dal display, la pagava e la metteva nella MANO. Ma il regolamento non dice di metterla nel MAZZO (e quindi nel turno successivo si inizia con meno di 3 carte, a meno di non aver preso una carta di costo 0)?
le monete hanno un taglio diverso?
 

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
484
Località
Monza
Goblons
402
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
le monete hanno un taglio diverso?
Altra cosa che devo essermi perso. Ho tre tipi di monete, ma come si usano? Le regole fanno riferimento solo a 'oro. Forse si usano i tipi diversi con le espansioni? (Giocato solo al base).
E poi una conferma. A tempo perso mi sono guardato un video dello Chef Ludico. A fine turno, prendeva la carta dal display, la pagava e la metteva nella MANO. Ma il regolamento non dice di metterla nel MAZZO (e quindi nel turno successivo si inizia con meno di 3 carte, a meno di non aver preso una carta di costo 0)?
Le monete sono di tre tipi (oro, argento e bronzo) ma è un tocco solo tematico, perché rappresentano le diverse valute che si trovano nel mondo di The Witcher.

Per quanto riguarda il gameplay, ogni moneta vale sempre 1, indipendentemente dal suo colore.

Le carte prese dal display, da regolamento, vanno direttamente in mano.
 
Alto Basso