- Goblons
- 1.035
A quanto pare non solo mioPunti di vista, nel tuo caso
Per me the Witcher è uno dei giochi migliori di quest'anno, giocato sia in 3 che in 4
A quanto pare non solo mioPunti di vista, nel tuo caso
Per me the Witcher è uno dei giochi migliori di quest'anno, giocato sia in 3 che in 4
Punti di vista, nel tuo caso. Per me non più di 7.5 in solo, 6.5 in tre giocatori, 4 in 4 o 5. Parlo di base senza house rule.
Sono d'accordo che il Magnifico dovrebbe proporre 3 premi, hardcore games, family+ e solitari. Avrebbe molto più senso.
Beh, con un po' di immaginazione, cribbio! Si fanno 4 premi (multigiocatore hardcore e family+, solitario hardcore e family+)È anche il mio caso e la soluzione da te proposta non risolverebbe il problema, dove lo mettiamo un hardcore game solitario (un mr president a caso ma anche l'Atlantic chase di due anni fa) come c'è ne sono un fottio in giro?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Beh, con un po' di immaginazione, cribbio! Si fanno 4 premi (multigiocatore hardcore e family+, solitario hardcore e family+)
Vabbè, se per voi The Witcher è il giocone dell'anno buon per voi. Io evito di buttare 200€ per averlo con le espansioni che lo "rendono una bomba" (parole di qualche giurato del Magnifico)
personalmente lo giochero' in solitario, almeno all'inizio...vediamo se si arriva in due ed in tre, dato che leggo pareri positivi.Trovo assurdo che un gioco per 4-5 giocatori ma che gira bene solo in 2 o che con house rule (bandite dalla selezione per il Magnifico) o con le espansioni (bandite dalla selezione per il Magnifico) diventa sufficiente, finisca nella selezione, perché "nel 2023 di meglio tra gli american non c'era nulla". Ho avuto una discussione con un giurato su questo (e a dirla tutta pure su Lands of Galzyr...).
Per me sto gioco in 1-2 arriva a 7-7,5.
Ho trovato le esplorazioni in realtà interessanti, ma non c'entrano nulla col gioco di corse che The Witcher è, perché io vorrei farmele fino in fondo ste esplorazioni ma se lo faccio uno degli altri giocatori mi fa una pernacchia e chiude abbondantemente la partita ai 4 punti. È un brodo di mezzo, però scotto.
Francamente non è scritto da nessuna parte che debba fare una o due esplorazioni al massimo in una partita. È evidente che DEVE essere così perché altrimenti gli altri ti fregano i punti. Però questo a mio avviso, in un gioco DI CORSE, palesa una confusione nel design del gioco, come se non sapessero cosa fare o dove andare a parare. Quindi un difetto abbastanza grande per quanto mi riguarda, ma potenzialmente ignorabile, se non fosse che il downtime, per noi che quando giochiamo non puntiamo a fare le olimpiadi o tornei ad ogni partita e chiudere col timer ancora a metà, il gioco me lo debba gustare. Altrimenti mi metto a lavorare. Che almeno invece di spendere migliaia di euro in giochi li metto in saccoccia.intervengo da non giurato del Magnifico, dato che quest'anno non partecipo: io The Witcher l'ho portato anche alle serate associative, in cui giochiamo in una pizzeria e le serate, tra spiegazione e tutto, partono verso le 21:15 e entro le 24.00 si deve finire.
The Witcher lo abbiamo sempre giocato in 3 o 4, in tali occasioni (solo una volta in due con la caccia selvaggia) ed è sempre finito entro le 2 ore / 2:15.
In 3 sempre sotto e anche il downtime non è mai stato alto, in 4 il downtime si fa sentire e infatti per me rimane un gioco da 1-3.
Lo dico perché a volte nei giochi bisogna un po' svegliarsi: le carte le ha in mano mentre gli altri giocano e puoi programmare cosa fare. mentre tu acquisti la tua carta, quello dopo inizia ad agire.
In due, addirittura, capitava di finire il turno che l'altro ancora stava decidendo quale carta comprare.
4 ore / 4 e mezzo non ho mai visto nessuno farla durare.
Le esplorazioni sono fatte per durare tante partite. In una singola partita ne vedi 1 o massimo 2 se va bene. Ma è così che funziona: non è pensato per durare troppo, va scoperto di partita in partita.
Come timer dovete tenere conto quello del solitario: 8-10 round il gioco deve essere terminato, sennò siete lenti.
una frase che dovrebbe essere scolpita su tutti i tavoli da gioco, però se poi non và così (per inumerevoli variabili) la serata diventa una tortura più che un divertimento, non con tutti i giochi ovviamente, ma il witcherone in questione è uno di questi scuramenteLo dico perché a volte nei giochi bisogna un po' svegliarsi
Non è che deve esserci scritto. Non c'è scritto nemmeno che ne devi fare 20, di esplorazioni, in una partita.Francamente non è scritto da nessuna parte che debba fare una o due esplorazioni al massimo in una partita. È evidente che DEVE essere così perché altrimenti gli altri ti fregano i punti. Però questo a mio avviso, in un gioco DI CORSE, palesa una confusione nel design del gioco, come se non sapessero cosa fare o dove andare a parare. Quindi un difetto abbastanza grande per quanto mi riguarda, ma potenzialmente ignorabile, se non fosse che il downtime, per noi che quando giochiamo non puntiamo a fare le olimpiadi o tornei ad ogni partita e chiudere col timer ancora a metà, il gioco me lo debba gustare. Altrimenti mi metto a lavorare. Che almeno invece di spendere migliaia di euro in giochi li metto in saccoccia.
In due secondo me può funzionare anche con il downtime perché le esplorazioni le legge il giocatore non attivo quindi di fatto è sempre attivo in qualche modo. In solitario mai giocato, ma secondo me non può essere considerata come modalità per valutare il gioco magnifico dell'anno, o non ho capito un Tazzo di quello che il premio significa.
Un giocatore "scafato" lo capisce dalla lettura del regolamento come si deve giocare per vincere. Ma molti casual gamers probabilmente no. Nemmeno lo leggono il regolamento per il solitario. Questo "equivoco" del fine partita ricorda in parte il vetusto Talisaman con il suo eterno girovagare senza che nessuno si decidesse ad affrontare il finale di partita.Non è che deve esserci scritto. Non c'è scritto nemmeno che ne devi fare 20, di esplorazioni, in una partita.
Semplicemente:
1) il gioco non ha un timer, ma mette la fine del gioco in mano ai giocatori.
2) ti dice che arrivando per primo a 4 trofei vinci istantaneamente
3) le regole del solo ti dicono che possibile vincere entro 8-10 round.
Facendo 2+2, si capisce come si deve giocare. Se poi uno se la prende comoda, è un po' come giocare una gara automobilistica e lamentarsi di quello che vince perché tu volevi goderti il paesaggio.
Se poi tutti e 4 vi godete il paesaggio e non finite una partita in 4 ore e mezzo, secondo me non è colpa della gara.
Novità in arrivo da Pendragon QUI
Mi spiace per le altre espansioni, ma giustamente bisogna vedere quante ne vendono.
Se tutti quelli potenzialmente interessati hanno già fatto il KS non è che il mercato da noi sia così grande.