Impressioni The Witcher: il Vecchio Mondo

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
239
Punti di vista, nel tuo caso. Per me non più di 7.5 in solo, 6.5 in tre giocatori, 4 in 4 o 5. Parlo di base senza house rule.

Sono d'accordo che il Magnifico dovrebbe proporre 3 premi, hardcore games, family+ e solitari. Avrebbe molto più senso.

È anche il mio caso e la soluzione da te proposta non risolverebbe il problema, dove lo mettiamo un hardcore game solitario (un mr president a caso ma anche l'Atlantic chase di due anni fa) come c'è ne sono un fottio in giro?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

F

fadeslayer

Guest
È anche il mio caso e la soluzione da te proposta non risolverebbe il problema, dove lo mettiamo un hardcore game solitario (un mr president a caso ma anche l'Atlantic chase di due anni fa) come c'è ne sono un fottio in giro?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Beh, con un po' di immaginazione, cribbio! Si fanno 4 premi (multigiocatore hardcore e family+, solitario hardcore e family+) 😄

cekufrombeyond

Iniziato
Goblons
239
Beh, con un po' di immaginazione, cribbio! Si fanno 4 premi (multigiocatore hardcore e family+, solitario hardcore e family+)

E quanti ne altri ne mancano di categorie? Il messaggio che vorrei passasse è che come fanno fanno, qualcuno che si lamenta lo trovano… che continuino per la loro strada quindi che tanto il popolino troverà sempre da ridire

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

F

fadeslayer

Guest
Vabbè, se per voi The Witcher è il giocone dell'anno buon per voi. Io evito di buttare 200€ per averlo con le espansioni che lo "rendono una bomba" (parole di qualche giurato del Magnifico)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.769
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
intervengo da non giurato del Magnifico, dato che quest'anno non partecipo: io The Witcher l'ho portato anche alle serate associative, in cui giochiamo in una pizzeria e le serate, tra spiegazione e tutto, partono verso le 21:15 e entro le 24.00 si deve finire.
The Witcher lo abbiamo sempre giocato in 3 o 4, in tali occasioni (solo una volta in due con la caccia selvaggia) ed è sempre finito entro le 2 ore / 2:15.
In 3 sempre sotto e anche il downtime non è mai stato alto, in 4 il downtime si fa sentire e infatti per me rimane un gioco da 1-3.
Lo dico perché a volte nei giochi bisogna un po' svegliarsi: le carte le ha in mano mentre gli altri giocano e puoi programmare cosa fare. mentre tu acquisti la tua carta, quello dopo inizia ad agire.
In due, addirittura, capitava di finire il turno che l'altro ancora stava decidendo quale carta comprare.
4 ore / 4 e mezzo non ho mai visto nessuno farla durare.

Le esplorazioni sono fatte per durare tante partite. In una singola partita ne vedi 1 o massimo 2 se va bene. Ma è così che funziona: non è pensato per durare troppo, va scoperto di partita in partita.

Come timer dovete tenere conto quello del solitario: 8-10 round il gioco deve essere terminato, sennò siete lenti.

cekufrombeyond

Iniziato
Goblons
239
Vabbè, se per voi The Witcher è il giocone dell'anno buon per voi. Io evito di buttare 200€ per averlo con le espansioni che lo "rendono una bomba" (parole di qualche giurato del Magnifico)

Lo gioco liscio e mi diverto lo stesso e non deve per forza essere “una bomba” un gioco per finire nella prima selezione, a volte basta essere “soltanto” un buon gioco meccanicamente fatto bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
16.983
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Trovo assurdo che un gioco per 4-5 giocatori ma che gira bene solo in 2 o che con house rule (bandite dalla selezione per il Magnifico) o con le espansioni (bandite dalla selezione per il Magnifico) diventa sufficiente, finisca nella selezione, perché "nel 2023 di meglio tra gli american non c'era nulla". Ho avuto una discussione con un giurato su questo (e a dirla tutta pure su Lands of Galzyr...).

Per me sto gioco in 1-2 arriva a 7-7,5.

Ho trovato le esplorazioni in realtà interessanti, ma non c'entrano nulla col gioco di corse che The Witcher è, perché io vorrei farmele fino in fondo ste esplorazioni ma se lo faccio uno degli altri giocatori mi fa una pernacchia e chiude abbondantemente la partita ai 4 punti. È un brodo di mezzo, però scotto.
personalmente lo giochero' in solitario, almeno all'inizio...vediamo se si arriva in due ed in tre, dato che leggo pareri positivi.

F

fadeslayer

Guest
intervengo da non giurato del Magnifico, dato che quest'anno non partecipo: io The Witcher l'ho portato anche alle serate associative, in cui giochiamo in una pizzeria e le serate, tra spiegazione e tutto, partono verso le 21:15 e entro le 24.00 si deve finire.
The Witcher lo abbiamo sempre giocato in 3 o 4, in tali occasioni (solo una volta in due con la caccia selvaggia) ed è sempre finito entro le 2 ore / 2:15.
In 3 sempre sotto e anche il downtime non è mai stato alto, in 4 il downtime si fa sentire e infatti per me rimane un gioco da 1-3.
Lo dico perché a volte nei giochi bisogna un po' svegliarsi: le carte le ha in mano mentre gli altri giocano e puoi programmare cosa fare. mentre tu acquisti la tua carta, quello dopo inizia ad agire.
In due, addirittura, capitava di finire il turno che l'altro ancora stava decidendo quale carta comprare.
4 ore / 4 e mezzo non ho mai visto nessuno farla durare.

Le esplorazioni sono fatte per durare tante partite. In una singola partita ne vedi 1 o massimo 2 se va bene. Ma è così che funziona: non è pensato per durare troppo, va scoperto di partita in partita.

Come timer dovete tenere conto quello del solitario: 8-10 round il gioco deve essere terminato, sennò siete lenti.
Francamente non è scritto da nessuna parte che debba fare una o due esplorazioni al massimo in una partita. È evidente che DEVE essere così perché altrimenti gli altri ti fregano i punti. Però questo a mio avviso, in un gioco DI CORSE, palesa una confusione nel design del gioco, come se non sapessero cosa fare o dove andare a parare. Quindi un difetto abbastanza grande per quanto mi riguarda, ma potenzialmente ignorabile, se non fosse che il downtime, per noi che quando giochiamo non puntiamo a fare le olimpiadi o tornei ad ogni partita e chiudere col timer ancora a metà, il gioco me lo debba gustare. Altrimenti mi metto a lavorare. Che almeno invece di spendere migliaia di euro in giochi li metto in saccoccia.

In due secondo me può funzionare anche con il downtime perché le esplorazioni le legge il giocatore non attivo quindi di fatto è sempre attivo in qualche modo. In solitario mai giocato, ma secondo me non può essere considerata come modalità per valutare il gioco magnifico dell'anno, o non ho capito un Tazzo di quello che il premio significa.

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.183
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Io l'ho giocato prevalentemente in due, ed è sempre filato liscio, non abbiamo mai patito il downtime, e la partita ha avuto una durata ragionevole anche se soprattutto all'inizio per inesperienza ce la siamo presa un po' troppo comoda.

rizzzzo999

Gran Maestro
Goblons
1.382
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Lo dico perché a volte nei giochi bisogna un po' svegliarsi
una frase che dovrebbe essere scolpita su tutti i tavoli da gioco, però se poi non và così (per inumerevoli variabili) la serata diventa una tortura più che un divertimento, non con tutti i giochi ovviamente, ma il witcherone in questione è uno di questi scuramente

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.769
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Francamente non è scritto da nessuna parte che debba fare una o due esplorazioni al massimo in una partita. È evidente che DEVE essere così perché altrimenti gli altri ti fregano i punti. Però questo a mio avviso, in un gioco DI CORSE, palesa una confusione nel design del gioco, come se non sapessero cosa fare o dove andare a parare. Quindi un difetto abbastanza grande per quanto mi riguarda, ma potenzialmente ignorabile, se non fosse che il downtime, per noi che quando giochiamo non puntiamo a fare le olimpiadi o tornei ad ogni partita e chiudere col timer ancora a metà, il gioco me lo debba gustare. Altrimenti mi metto a lavorare. Che almeno invece di spendere migliaia di euro in giochi li metto in saccoccia.

In due secondo me può funzionare anche con il downtime perché le esplorazioni le legge il giocatore non attivo quindi di fatto è sempre attivo in qualche modo. In solitario mai giocato, ma secondo me non può essere considerata come modalità per valutare il gioco magnifico dell'anno, o non ho capito un Tazzo di quello che il premio significa.
Non è che deve esserci scritto. Non c'è scritto nemmeno che ne devi fare 20, di esplorazioni, in una partita.
Semplicemente:
1) il gioco non ha un timer, ma mette la fine del gioco in mano ai giocatori.
2) ti dice che arrivando per primo a 4 trofei vinci istantaneamente
3) le regole del solo ti dicono che è possibile vincere entro 8-10 round.

Facendo 2+2, si capisce come si deve giocare. Se poi uno se la prende comoda, è un po' come giocare una gara automobilistica e lamentarsi di quello che vince perché tu volevi goderti il paesaggio.
Se poi tutti e 3 vi godete il paesaggio e non finite una partita in 4 ore e un quarto, come hai detto, secondo me non è colpa della gara.

Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.973
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Non è che deve esserci scritto. Non c'è scritto nemmeno che ne devi fare 20, di esplorazioni, in una partita.
Semplicemente:
1) il gioco non ha un timer, ma mette la fine del gioco in mano ai giocatori.
2) ti dice che arrivando per primo a 4 trofei vinci istantaneamente
3) le regole del solo ti dicono che possibile vincere entro 8-10 round.

Facendo 2+2, si capisce come si deve giocare. Se poi uno se la prende comoda, è un po' come giocare una gara automobilistica e lamentarsi di quello che vince perché tu volevi goderti il paesaggio.
Se poi tutti e 4 vi godete il paesaggio e non finite una partita in 4 ore e mezzo, secondo me non è colpa della gara.
Un giocatore "scafato" lo capisce dalla lettura del regolamento come si deve giocare per vincere. Ma molti casual gamers probabilmente no. Nemmeno lo leggono il regolamento per il solitario. Questo "equivoco" del fine partita ricorda in parte il vetusto Talisaman con il suo eterno girovagare senza che nessuno si decidesse ad affrontare il finale di partita.
The Witcher è un gran bel gioco ma che può essere non capito da chi non è un abit

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.887
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Cmq il downtime è un po' una costante dei sandbox, prendete un qualsiasi sandbox (runebound, euthia, mage knight, xia e ci scommetto pure il prossimo heroes of might and magic) e dai 3 in su il downtime c'è e sta ai giocatori spicciarsi un po'. È proprio il genere che è così, perché nel momento in cui inizi ad introdurre avventura, combattimenti, crescita del personaggio fatti singolarmente non si scappa. In altre parole in un gioco dove anche solo il combattimento (ad esempio) lo fa un singolo giocatore non ci si può aspettare lo stesso downtime di un dungeon crawler dove è una cosa che si fa tutti assieme.

Ultima modifica:

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.792
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ultima modifica:

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.792
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Screenshot_20240229_121903_Samsung Internet.jpg

Una seperanziella c'è ancora 🤞

Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Goblons
3.183
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Mi spiace per le altre espansioni, ma giustamente bisogna vedere quante ne vendono.
Se tutti quelli potenzialmente interessati hanno già fatto il KS non è che il mercato da noi sia così grande.

Einar

Onnisciente
Goblons
3.792
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Mi spiace per le altre espansioni, ma giustamente bisogna vedere quante ne vendono.
Se tutti quelli potenzialmente interessati hanno già fatto il KS non è che il mercato da noi sia così grande.

Si ce di buono che comunque in retail è andato bene.
Lato loro fanno benissimo..con le espansioni non sai mai come vanno e han fatto bene ad andare con il sondaggio partendo per gradi.
Vediamo come vanno le prime due(sulle tracce a recupero),se poi il mercato risponde bene vediamo per le altre(m interessa solo caccia)🤞.

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
40
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
La mia impressione: il gioco si valorizza moltissimo con l'espansione fondamentale Legendary Hunt che consiglio a tutti.
Il gioco si focalizza su un obiettivo preciso mantenendo gli altri obiettivi come propedeutici per lo scontro finale.
Il gioco acquista epicità e con questa espansione diventa veramente leggendario. I mostri, poi, sono proprio i boss della parte finale del videogioco Witcher III e di fattura veramente pregevole, bellissimi forse ancora migliori di quelli di Blood Rage.
Per me il voto passa da 7 a 8,5 con questa espansione, un vero salto di qualità, e vola in testa ai favoriti del Magnifico 2024.
Non capisco proprio perchè Pendragon non abbia messo immediatamente in vendita questa espansione in italiano (io pur avendo il gioco italiano retail ho dovuto necessariamente prenderla in inglese, e comunque c'è poco testo molto comprensibile).

Ultima modifica:
Alto Basso