Impressioni The Witcher: il Vecchio Mondo

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.478
Località
milano
Goblons
1.369
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Dopo 5 partite (3,4 giocatori) il mio verdetto personalissimo, super sintetico

1) troppo troppo troppo lungo, e downtime senza senso (la house rule che implica 1/2 azioni e passo turno è una manna dal cielo)
2) azioni su tabellone spesso noiose, comprese le tracce e la bassissima variabilità (sia dal punto di partenza che dei checkpoint) rende tutto molto monotono dopo poche partite
3) azione di esplorazione che allunga la partita insensatamente tantissimo e NON è interessante, inoltre ergonomia 0, al posto delle carte avrei fatto un libro
4) sistema di build anche esso noioso

verdetto: 3h di gioco le dedico ad qualcosa di più complesso e non un "open" world american che dovrebbe avere un taglio teoricamente più spensierato, perchè di fatto le azioni sono molto semplici ed il gioco viene appessantito da una somma di azioni appunto semplici che per me semplicemente non danno un risultato soddisfacente, c'è ne sono moltissimi migliori
voto mio personalissimo: 5
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.938
Località
Estero
Goblons
16.694
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dopo 5 partite (3,4 giocatori) il mio verdetto personalissimo, super sintetico

1) troppo troppo troppo lungo, e downtime senza senso (la house rule che implica 1/2 azioni e passo turno è una manna dal cielo)
2) azioni su tabellone spesso noiose, comprese le tracce e la bassissima variabilità (sia dal punto di partenza che dei checkpoint) rende tutto molto monotono dopo poche partite
3) azione di esplorazione che allunga la partita insensatamente tantissimo e NON è interessante, inoltre ergonomia 0, al posto delle carte avrei fatto un libro
4) sistema di build anche esso noioso

verdetto: 3h di gioco le dedico ad qualcosa di più complesso e non un "open" world american che dovrebbe avere un taglio teoricamente più spensierato, perchè di fatto le azioni sono molto semplici ed il gioco viene appessantito da una somma di azioni appunto semplici che per me semplicemente non danno un risultato soddisfacente, c'è ne sono moltissimi migliori
voto mio personalissimo: 5
Provalo in solo od in due. Il gioco non gira bene in piu' giocatori. Io sto aspettando di poterlo giocare in due. Al momento siamo in 3 e non lo intavolo neanche morta, perche' ci sono troppi tempi morti.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.478
Località
milano
Goblons
1.369
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Provalo in solo od in due. Il gioco non gira bene in piu' giocatori. Io sto aspettando di poterlo giocare in due. Al momento siamo in 3 e non lo intavolo neanche morta, perche' ci sono troppi tempi morti.
nel nostro gruppo in due non giochiamo a nulla solitamente non ci troviamo neanche se siamo 2😅 , inizia ad infastidirmi molto questa tendenza in cui i giochi da 4 (da 150 euro pure) sono giocabili solo in 2 o 3... mi sembra proprio una paraculata
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.478
Località
milano
Goblons
1.369
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
ho visto pure che è in lista goblin magnifico.... ma doveeeeeee 😅😅😅
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.938
Località
Estero
Goblons
16.694
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
nel nostro gruppo in due non giochiamo a nulla solitamente non ci troviamo neanche se siamo 2😅 , inizia ad infastidirmi molto questa tendenza in cui i giochi da 4 (da 150 euro pure) sono giocabili solo in 2 o 3... mi sembra proprio una paraculata
.Mediamente evito i giochi da 3 in su, perche' non ho voglia di avere l'obbligo di trovare 3 persone per forza.
Preferisco avere la massima flessibilita'.
Poi puo' capitare che prenda un gioco che funzioni bene solo da 3+, anche se c'era scritto da 1 in su...Non e' facile capirlo se non e' stato giocato da altri giocatori. Cerco di informarmi ma non semrpe e' possibile.

Ci sono diversi goblin che hanno provato Old World in due od in solo ne sono rimasti entusiasti, credo sia per questo fra i Magnifici.

Devo ancora giocarlo, per cui non ho idea, ma, dalla partita vista su youtube, mi e' piaciuto. E' germanoso.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.478
Località
milano
Goblons
1.369
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
.Mediamente evito i giochi da 3 in su, perche' non ho voglia di avere l'obbligo di trovare 3 persone per forza.
Preferisco avere la massima flessibilita'.
Poi puo' capitare che prenda un gioco che funzioni bene solo da 3+, anche se c'era scritto da 1 in su...Non e' facile capirlo se non e' stato giocato da altri giocatori. Cerco di informarmi ma non semrpe e' possibile.

Ci sono diversi goblin che hanno provato Old World in due od in solo ne sono rimasti entusiasti, credo sia per questo fra i Magnifici.

Devo ancora giocarlo, per cui non ho idea, ma, dalla partita vista su youtube, mi e' piaciuto. E' germanoso.

mah germanoso per me è un azzardo 😅
 

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
354
Goblons
232
nel nostro gruppo in due non giochiamo a nulla solitamente non ci troviamo neanche se siamo 2 , inizia ad infastidirmi molto questa tendenza in cui i giochi da 4 (da 150 euro pure) sono giocabili solo in 2 o 3... mi sembra proprio una paraculata

Anche a me che preferisco giocare in 2 mi infastidiva molto la moda di anni fa di fare giochi minimo da 3, la spazzatura di un uomo è il tesoro di un altro e mi sembra che continuino a uscire giochi per tutte le "categorie" di giocatori


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
515
Località
Bologna
Goblons
443
È possibile giocare in solitario alla versione base o serve qualche espansione?
E secondo voi qual è attualmente un prezzo "giusto" per il base?
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.989
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.261
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
È possibile giocare in solitario alla versione base o serve qualche espansione?
E secondo voi qual è attualmente un prezzo "giusto" per il base?

Per il solo basta il base.
Per il prezzo aspetterei ancora un po che scenda.
Versione direi base senza mini.
 
F

fadeslayer

Guest
.Mediamente evito i giochi da 3 in su, perche' non ho voglia di avere l'obbligo di trovare 3 persone per forza.
Preferisco avere la massima flessibilita'.
Poi puo' capitare che prenda un gioco che funzioni bene solo da 3+, anche se c'era scritto da 1 in su...Non e' facile capirlo se non e' stato giocato da altri giocatori. Cerco di informarmi ma non semrpe e' possibile.

Ci sono diversi goblin che hanno provato Old World in due od in solo ne sono rimasti entusiasti, credo sia per questo fra i Magnifici.

Devo ancora giocarlo, per cui non ho idea, ma, dalla partita vista su youtube, mi e' piaciuto. E' germanoso.
Trovo assurdo che un gioco per 4-5 giocatori ma che gira bene solo in 2 o che con house rule (bandite dalla selezione per il Magnifico) o con le espansioni (bandite dalla selezione per il Magnifico) diventa sufficiente, finisca nella selezione, perché "nel 2023 di meglio tra gli american non c'era nulla". Ho avuto una discussione con un giurato su questo (e a dirla tutta pure su Lands of Galzyr...).

Per me sto gioco in 1-2 arriva a 7-7,5.

Ho trovato le esplorazioni in realtà interessanti, ma non c'entrano nulla col gioco di corse che The Witcher è, perché io vorrei farmele fino in fondo ste esplorazioni ma se lo faccio uno degli altri giocatori mi fa una pernacchia e chiude abbondantemente la partita ai 4 punti. È un brodo di mezzo, però scotto.
 

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
354
Goblons
232
Trovo assurdo che un gioco per 4-5 giocatori ma che gira bene solo in 2 o che con house rule (bandite dalla selezione per il Magnifico) o con le espansioni (bandite dalla selezione per il Magnifico) diventa sufficiente, finisca nella selezione, perché "nel 2023 di meglio tra gli american non c'era nulla". Ho avuto una discussione con un giurato su questo (e a dirla tutta pure su Lands of Galzyr...).

Per me sto gioco in 1-2 arriva a 7-7,5.

Ho trovato le esplorazioni in realtà interessanti, ma non c'entrano nulla col gioco di corse che The Witcher è, perché io vorrei farmele fino in fondo ste esplorazioni ma se lo faccio uno degli altri giocatori mi fa una pernacchia e chiude abbondantemente la partita ai 4 punti. È un brodo di mezzo, però scotto.

È un race game, se vuoi esplorare hai sbagliato gioco


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.008
Goblons
1.018
Per me, giocatore solitario, The Witcher è un gran gioco.
Ho superato le trenta partite, inserendo verso la quindicesima le espansioni, e lo trovo ancora vario e divertente.
Meritatamente nella selezione per il Magnifico
 

cekufrombeyond

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
354
Goblons
232
Trovo assurdo che un gioco per 4-5 giocatori ma che gira bene solo in 2 o che con house rule (bandite dalla selezione per il Magnifico) o con le espansioni (bandite dalla selezione per il Magnifico) diventa sufficiente, finisca nella selezione, perché "nel 2023 di meglio tra gli american non c'era nulla". Ho avuto una discussione con un giurato su questo (e a dirla tutta pure su Lands of Galzyr...).

Per me sto gioco in 1-2 arriva a 7-7,5.

Ho trovato le esplorazioni in realtà interessanti, ma non c'entrano nulla col gioco di corse che The Witcher è, perché io vorrei farmele fino in fondo ste esplorazioni ma se lo faccio uno degli altri giocatori mi fa una pernacchia e chiude abbondantemente la partita ai 4 punti. È un brodo di mezzo, però scotto.

Anche Hegemony è un gioco1-4 giocatori ma ha davvero senso solo in 4, togliamo anche lui?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
F

fadeslayer

Guest
È un race game, se vuoi esplorare hai sbagliato gioco


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No, hanno messo una pletora di carte esplorazione di due diversi tipi loro, mica io. Per cui il gioco prevede esplorazione come parte integrante e primaria del gioco. Però hai ragione, è il gioco sbagliato, anzi, è sbagliato il gioco.

Per me, giocatore solitario, The Witcher è un gran gioco.
Ho superato le trenta partite, inserendo verso la quindicesima le espansioni, e lo trovo ancora vario e divertente.
Meritatamente nella selezione per il Magnifico
Non mi risulta che il Magnifico premi giochi per il solitario.

Tra i miei amici peraltro, metà non l'hanno gradito nemmeno in solitario, dicono abbia poco mordente e poche scelte da fare, a me l'esplorazione era anche piaciuta, però uno di noi tre dopo il suo turno si preparava una sigaretta, usciva, la fumava, tornava con calma e ancora non toccava a lui... E senza house rule questa cosa rimane. Ergo il Magnifico ha cannato.
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
1.008
Goblons
1.018
Non mi risulta che il Magnifico premi giochi per il solitario.
Se per questo non risulta nemmeno che i solitari siano esclusi dalla selezione…

Certo si potrebbe istituire un premio parallelo per i solitari un po’ sul modello del classifica che fa bgg ogni anno

In ogni caso The Witcher è un gran bel gioco
 
F

fadeslayer

Guest
Se per questo non risulta nemmeno che i solitari siano esclusi dalla selezione…

Certo si potrebbe istituire un premio parallelo per i solitari un po’ sul modello del classifica che fa bgg ogni anno

In ogni caso The Witcher è un gran bel gioco
Punti di vista, nel tuo caso. Per me non più di 7.5 in solo, 6.5 in tre giocatori, 4 in 4 o 5. Parlo di base senza house rule.

Sono d'accordo che il Magnifico dovrebbe proporre 3 premi, hardcore games, family+ e solitari. Avrebbe molto più senso.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.478
Località
milano
Goblons
1.369
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Trovo assurdo che un gioco per 4-5 giocatori ma che gira bene solo in 2 o che con house rule (bandite dalla selezione per il Magnifico) o con le espansioni (bandite dalla selezione per il Magnifico) diventa sufficiente, finisca nella selezione, perché "nel 2023 di meglio tra gli american non c'era nulla". Ho avuto una discussione con un giurato su questo (e a dirla tutta pure su Lands of Galzyr...).

Per me sto gioco in 1-2 arriva a 7-7,5.

Ho trovato le esplorazioni in realtà interessanti, ma non c'entrano nulla col gioco di corse che The Witcher è, perché io vorrei farmele fino in fondo ste esplorazioni ma se lo faccio uno degli altri giocatori mi fa una pernacchia e chiude abbondantemente la partita ai 4 punti. È un brodo di mezzo, però scotto.
Cito tutto, a parte la frase esplorazione, che a questo punto sembra un gioco a parte
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.059
Località
Cavarzere
Goblons
4.709
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Per me the Witcher è uno dei giochi migliori di quest'anno, giocato sia in 3 che in 4. Mi è piaciuto praticamente tutto, però vabbè poi son gusti
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.478
Località
milano
Goblons
1.369
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Anche Hegemony è un gioco1-4 giocatori ma ha davvero senso solo in 4, togliamo anche lui?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
No io discorso è totalmente diverso ed in questo caso a vantaggio dei 4 player, non è un downgrade del gioco originale per essere giocabile, quindi il paragone non sussiste.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.478
Località
milano
Goblons
1.369
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
In ogni caso per la categoria american può andar anche bene ma in ogni caso se messo allo stesso livello di altri giochi di genere diverso viene stritolato, anche solo da un evenfall o hegemony appunto....
 
Alto Basso