Impressioni The White Castle

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
È un peso medio come the red cathedral. Non pensare abbia la profondità di barrage, è sempre sfizioso giocarlo ma dopo un po' di partite (e smaltito l'hype) il gioco è sempre quello.
Come punti di forza ha i materiali, la compattezza, semplicità del regolamento, variabilità, scalabilità e soprattutto il prezzo. Per 30€ ti porti a casa un bel giochino, quando ti ha stufato prendi e rivendi
 

DANDAT

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.469
Località
Milano
Goblons
452
Da 5 su 10? Puoi argomentare? Così mi faccio un'idea..
È il classico gioco dove devi massimizzare ogni mossa (pochissime) per incastrare combo.
E io odio i giochi tattici di combo, al contrario mi piace tanto la pianificazione a lungo termine.

Ce ne sono troppi di giochi e questo non aggiunge niente al panorama ludico
 
Ultima modifica:

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.005
Goblons
892
Giocato 3 partite, di cui una in 4 e l'ho trovata tosta perchè se sei ultimo di turno praticamente ti attacchi al secchio. Li il tracciato per l'ordine di turno conta molto.
Il gioco mi piace molto, anche io sono dell'opinione che l'unica cosa che cambia del gioco è "come lo fai" ma il "cosa" è sempre quello, tre strade ci sono, bene o male mi è sembrato che difficilmente si possa (o convega) verticalizzare e comunque il flavour è sempre piu o meno quello. Ma trovatemelo un gioco così che in 2 sta in mezzora perchè tanto è il tempo che abbiamo giocato alla seconda partita. Per me a quel prezzo dopo 6 partite te lo sei ripagato, io l'ho acquistato a 26€ dal mio negoziante di fiducia. Bellissima e curata la parte grafica, il tema mi garba molto per quanto sia un astrattone, super soddisfacenti le combo, la pda mi pare un problema solo da prima partita onestamente perchè per quanto ci si possa bloccare, sono 3 round e nove azioni per giocatori.
Sulla questione ponte, non capisco il disappunto, per me sono carinissimi, ma se non piacciono si poggiano sul tabellone quindi...
L'hype è giustificato: si per tutti i motivi elencati, se costasse come tutti i suoi concorrenti quasi il doppio probabilmente se ne sarebbe parlato meno, il fatto è che oggi non siamo piu abituati ad un ottimo gioco (non un capolavoro e nemmeno un grande gioco) con buoni materiali proposto a meno di 50€
A certe cifre ormai si comprano le espansioni.
Consiglio a tutti di provarlo e di acquistarlo a occhi chiusi se piace il piazzamento dadi. Nella peggiore delle ipotesi lo rivendete facile e avete speso nulla a confronto di certe ciofeche inutili che escono tutte le settimane a secchiate e poi ce le ritroviamo in sconto dagli editori dopo 3 mesi (ogni riferimento è puramente casuale)
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
251
Goblons
46
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Barrage non mi è piaciuto, l'ho trovato lungo, eccessivamente impegnativo e noioso, proprio l'antitesi del divertimento.
Infatti l'ho rivenduto. Sarò strano io.

E comunque in moltissimo giochi il "cosa devi fare" rimane sempre quello, mentre cambia il "come". Non ci vedo nessun difetto in questo, mi sembra abbastanza la normalità.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Barrage non mi è piaciuto, l'ho trovato lungo, eccessivamente impegnativo e noioso, proprio l'antitesi del divertimento.
Infatti l'ho rivenduto. Sarò strano io.

E comunque in moltissimo giochi il "cosa devi fare" rimane sempre quello, mentre cambia il "come". Non ci vedo nessun difetto in questo, mi sembra abbastanza la normalità.
Barrage è il mio gioco preferito, ma sono gusti.
Mi sono espresso male io: volevo solo dire che per me il gioco non ha tutta questa profondità. Raccogli risorse per buttare omini in 3 posti. Il gioco lo spieghi in 10 minuti e tutti sono in grado di fare qualcosa bene o male.
La variabilità è data dai dadi e dalle carte che escono, ma dopo una decina di partite mi sono già stufato.
Sono contento di possederlo e per il momento non lo darò via perché ha molti pregi e pochissimi difetti
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Io ho all'attivo 4 partite finora.
Lo trovo uno dei migliori "pesi medi" giocati quest'anno.

Dopo la prima partita nutrivo anch'io dei dubbi sulla variabilità, ma mi sono ricreduto. Non posso nascondere che tecnicamente le mosse sono "sempre quelle". Ma questo si verifica anche in millemila altri german, tipo il bellissimo (e tanto osannato) Marco Polo.
Uno però degli aspetti geniali (che si ritrova peraltro anche in Marco Polo) e che ne aumenta a mio modo di vedere di molto la variabilità (e dunque la rigiocabilità) è il cambiamento radicale delle partite che avviene in base al risultato dei dadi e al posizionamento iniziale delle tessere (nello spazio "allenamento dei guerrieri", nello spazio "giardino" e nel pozzo). Inoltre, anche le tessere piazzate nel castello possono dare adito a grande variabilità in base all'uscita delle carte.
Sono piccoli elementi ma che possono creare una serie di combo non da poco durante le pochissime azioni a disposizione. Ciò richiede (come in Marco Polo) una lettura attenta già da inizio partita.
Dopo la prima partita ero rimasto un pochino deluso ma perché il risultato dei dadi (spesso molto basso) ci ha particolarmente castrati. Inoltre non conoscendo il gioco non sapevamo come reagire a tale situazione. Giocando però ulteriori partite ho capito come decriptare la plancia e si è aperto un mondo.

Abbiamo infine adottato due accorgimenti che riteniamo aumentino l'ergonomia del gioco e che vi segnalo:
1) I ponti li abbiamo girati di 180° e spostati all'esterno della plancia con il dado più basso sempre rivolto verso l'icona lanterna. "Tematicamente" ovviamente perde qualcosa ma ne guadagna in visibilità delle tessere giardino.
2) Nella plancia personale piazziamo solo un meeple sulle tre scale in modo da vedere cosa ci sarà sotto ogni bonus seguente. Ogni volta che piazziamo un meeple della tipologia desiderata spostiamo quello della plancia verso destra.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
251
Goblons
46
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Barrage è il mio gioco preferito, ma sono gusti.
Mi sono espresso male io: volevo solo dire che per me il gioco non ha tutta questa profondità. Raccogli risorse per buttare omini in 3 posti. Il gioco lo spieghi in 10 minuti e tutti sono in grado di fare qualcosa bene o male.
La variabilità è data dai dadi e dalle carte che escono, ma dopo una decina di partite mi sono già stufato.
Sono contento di possederlo e per il momento non lo darò via perché ha molti pregi e pochissimi difetti

Capisco il concetto, ma in qualche maniera la penso in modo opposto a te.
Barrage devi SEMPRE fare le stesse azioni, hai bisogno sempre degli stessi componenti per produrre energia (l'unico obbligatorio è la tua centrale, poi la condotta può essere di chiunque e la diga o tua o neutrale).
Le uniche variabili sono i contratti, le tessere di gocce dal ghiacciaio e le tessere punteggio di fine round ma queste, tranne i contratti, rimangono costanti per tutta la durata della partita.

White Castle dal canto suo mi sembra che abbia una grande variabilità tra le carte azione posizionabili e i tasselli dei dadi che le attivano. Inoltre le carte azione nel castello possono essere cambiate nel corso del gioco quando posizioni un to meeple in una stanza: quindi ti prendi quella carta e la metti sulla tua plancia diventando così una TUA azione personale, la precedente carta sulla plancia diventa la ricompensa per l'azione lanterna e sulla plancia centrale si posiziona una nuova carta (scusate le eventuali ripetizioni).
Poi sì, siamo d'accordo che quello che fai è "sempre lo stesso" (anche se, penso ora, i piazzamenti lavoratori sono dipendenti dalle risorse che hai quindi se ti mancano potresti adottare tattiche diverse, adattandoti e cercando comunque di ottenere il massimo da quello che riesci a piazzare) ma credo sia così in ogni gioco...

Poi non l'ho giocato eh, sto solo vedendo molti video gameplay, quindi magari sono impressioni falsate le mie.
 

sepultura

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2009
Messaggi
177
Località
Siracusa
Goblons
46
Pura esercitazione astratta di gestione risorse e massimizzazione delle azioni che personalmente dopo due partite già stanca.
Riconosco la validità delle meccaniche, ma assolutamente privo di tema e ambientazione è esclusivamente troppo puzzle game per i miei gusti.
 

sepultura

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2009
Messaggi
177
Località
Siracusa
Goblons
46
Invece ci sono tanti eurogame che più di questo riescono ad integrare con sobria eleganza il tema e l'ambientazione alle meccaniche di gioco, anche quel tanto che basta per renderli sufficientemente immersivi.
Senza fare lista di nomi, lo stesso The Red Cathedral lo avevo apprezzato di più in questo senso.
Qui i guerriei che fanno? Messi in uno spazio solo a dare bonus e punti vittoria. I giardinieri la stessa identica cosa. I cortigiani che scalano la classe sociale salendo di piano nel castello e acquisendo nuove carte azione potrebbe anche starci, peccato però che in certe configurazioni del tabellone non sempre si desidera cambiare la carte del proprio dominio (l'ho trovata come una forzatura e l'unico aspetto del meccanismo di gioco che non mi ha convinto).
Insomma, per me avrebbe potuto avere qualsiasi ambientazione e l'esperienza al tavolo non sarebbe cambiata di una virgola.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
871
Località
Palermo
Goblons
872
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Invece ci sono tanti eurogame che più di questo riescono ad integrare con sobria eleganza il tema e l'ambientazione alle meccaniche di gioco, anche quel tanto che basta per renderli sufficientemente immersivi.
Senza fare lista di nomi, lo stesso The Red Cathedral lo avevo apprezzato di più in questo senso.
Qui i guerriei che fanno? Messi in uno spazio solo a dare bonus e punti vittoria. I giardinieri la stessa identica cosa. I cortigiani che scalano la classe sociale salendo di piano nel castello e acquisendo nuove carte azione potrebbe anche starci, peccato però che in certe configurazioni del tabellone non sempre si desidera cambiare la carte del proprio dominio (l'ho trovata come una forzatura e l'unico aspetto del meccanismo di gioco che non mi ha convinto).
Insomma, per me avrebbe potuto avere qualsiasi ambientazione e l'esperienza al tavolo non sarebbe cambiata di una virgola.
Condivido la tua impressione: ho trovato The Red Cathedral (da molti criticato ingiustamente) molto più asciutto e, al contempo, decisamente più originale.

The White Castle non è più profondo o complesso ma solo più complicato.

Sono partiti da The Red Cathedral (nel quale ogni scelta è sofferta, può avere una forte interazione sul gioco degli altri e ha uno sviluppo molto più strategico - quale dado muovere, magari bloccando le scelte altrui? Quale spazio della cattedrale occupare - dove piazzare le decorazioni?) e per attrarre il pubblico dei c.d. gamer, hanno reso il gameplay molto caotico e poco soddisfacente.

E' il classico esempio di gioco moderno fatto male, nel quale, come qualcuno mi ha detto, ti devono fare sentire più intelligente.

La riuscita di una cascata di "combo" non è, a mio avviso, indice di grande complessità ma di gioco guidato senza mordente.

Cose che fanno cose che fanno cose che fanno cose, con il rischio che poi devi tornare indietro per vedere se tutti i passaggi sono corretti.

E poi, tematicamente, è molto debole, sempre a confronto con il suo predecessore, nel quale la corsa alla costruzione della cattedrale, come richiesta dall'ambientazione, era ben calata nelle meccaniche.

Ad esempio, il tracciato dell'airone esattamente a cosa serve, punti ne dà pochissimi, può dare un leggero vantaggio nel turno ma ci sono così tanti spazi azione che, difficilmente, non trovi qualcosa da fare di proficuo; mentre, in The Red Cathedral, la scelta del dado può creare blocchi pazzeschi che durano per diversi round.

L'unico merito è che dura poco perché alla fine sono 9 dadi da scegliere anche se in ogni turno le riflessioni di ogni giocatore possono dare vita a un'attesa davvero fastidiosa.

Almeno questa è stata la mia esperienza, magari non ho avuto fortuna.

Proverò un'altra combinazione di giocatori, vediamo come andrà.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
E' il classico esempio di gioco moderno fatto male
Urca. Addirittura! Ti trovi in un ristretto gremio di persone, sappilo (non che questo ti debba sconvolgere ovviamente ma diciamo che a Essen il gioco è stato piuttosto osannato).

il tracciato dell'airone esattamente a cosa serve
Ma come? Essere primi giocatori ha un'importanza da non sottovalutare.


Scusate, non per difendere TWC, ma direi che prima di lanciare strali varrebbe la pena giocarlo un po' di volte. Almeno per approfondire quegli aspetti che magari sfuggono alla prima o alla seconda partita.

Io ho vissuto una prima partita che ha creato una serie di perplessità al tavolo (complici i risultati dei dadi assolutamente anomali) ma già dalla seconda ho potuto notare un enorme cambiamento.

Secondo me, è un gioco che necessita di essere scoperto. La mia esperienza è veramente stata diversa rispetto alla prima partita.

Poi per carità, sull'ambientazione non entro in merito perché (1) non è una mia priorità (io mi focalizzo sulle meccaniche) e (2) non mi sembra così diversa da tanti altri german.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Invece ci sono tanti eurogame che più di questo riescono ad integrare con sobria eleganza il tema e l'ambientazione alle meccaniche di gioco, anche quel tanto che basta per renderli sufficientemente immersivi.
Sicuramente ci sono, ma non è questa la cosa importante
Il focus di un gioco german sono le meccaniche, non l'ambientazione
In ogni caso, spesso l'ambientazione di un german e, per così dire, negli occhi di chi guarda...

Senza fare lista di nomi, lo stesso The Red Cathedral lo avevo apprezzato di più in questo senso.
...e questo potrebbe essere il classico esempio
Confesso che non ci ho mai giocato, ma volevo acquistarlo e qualche videotutorial me lo sono visto
Dove sarebbe l'ambientazione? Nel fatto che la moneta viene chiamata rublo?
Cosa impedirebbe di riambientarla come costruzione della cattedrale di San Pietro?
O come costruzione della nuova stazione spaziale da mettere in orbita al posto della ISS?
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
871
Località
Palermo
Goblons
872
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Urca. Addirittura! Ti trovi in un ristretto gremio di persone, sappilo (non che questo ti debba sconvolgere ovviamente ma diciamo che a Essen il gioco è stato piuttosto osannato).


Ma come? Essere primi giocatori ha un'importanza da non sottovalutare.


Scusate, non per difendere TWC, ma direi che prima di lanciare strali varrebbe la pena giocarlo un po' di volte. Almeno per approfondire quegli aspetti che magari sfuggono alla prima o alla seconda partita.

Io ho vissuto una prima partita che ha creato una serie di perplessità al tavolo (complici i risultati dei dadi assolutamente anomali) ma già dalla seconda ho potuto notare un enorme cambiamento.

Secondo me, è un gioco che necessita di essere scoperto. La mia esperienza è veramente stata diversa rispetto alla prima partita.

Poi per carità, sull'ambientazione non entro in merito perché (1) non è una mia priorità (io mi focalizzo sulle meccaniche) e (2) non mi sembra così diversa da tanti altri german.
Per carità, ho precisato che vorrei fare altre partite (ne ho fatte due).

Ammetto che le partite sono andate diversamente; quindi non è un problema di dadi usciti in un modo o in un altro.

È proprio la sensazione generale che non mi ha convinto.

Quello che io cerco e che qui non ho trovato è l'idea di fondo che raccoglie tutto.

Qui non l'ho trovata.

Anche il sistema di punteggio è super astratto.

Non so, non mi ha convinto. Non mi sono divertito e non mi ha spinto a prenderlo.

Per fare un esempio, Tiletum che, per certi versi, è associabile (gestione dadi, risorse, combo come se piovesse) mi ha decisamente divertito di più e, francamente, lo vorrei rigiocare, questo No.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
È proprio la sensazione generale che non mi ha convinto.
E ci sta assolutamente. Concedimi però che da questa posizione rispettabilissima a "sentenziare" che il gioco sia fatto male "ce ne passa di acqua sotto il ponte".

Cmq posso capire che il gioco possa non piacere: infatti riduce all'osso la quantità di azioni (che è uno degli aspetti che mi piace) e ciò porta all'eccesso quel concetto molto caro agli sviluppatori di giochi che è il raggiungimento del parossismo ludico di una partita per poi chiuderla rapidamente senza il tempo per poter sfruttare ciò che si è costruito.

Per fare un esempio, Tiletum che, per certi versi, è associabile
Ti direi ni.
È anch'esso un gestionale dadi ma la meccanica cardine (che fa di Tiletum secondo me un gran bel gioco) è molto diversa (e restituisce anche sensazioni differenti oltre a produrre ragionamenti diversi).
Ciò che li accomuna in parte è la possibilità di fare sottoazioni a cascata con bonus vari che permettono con una certa soddisfazione di creare delle belle combo.

In ogni caso, TWC è un gioco che può non piacere per carità.

A mio modo di vedere, per ciò che ho provato io quest'anno come novità (quindi l'1% di tutto il mercato...), TWC è tra i giochi che più mi hanno colpito in positivo. Gran voglia di rigiocarlo per confrontarmi sempre con nuove sfide rispetto alle condizioni che si presentano.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
871
Località
Palermo
Goblons
872
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
E ci sta assolutamente. Concedimi però che da questa posizione rispettabilissima a "sentenziare" che il gioco sia fatto male "ce ne passa di acqua sotto il ponte".

Cmq posso capire che il gioco possa non piacere: infatti riduce all'osso la quantità di azioni (che è uno degli aspetti che mi piace) e ciò porta all'eccesso quel concetto molto caro agli sviluppatori di giochi che è il raggiungimento del parossismo ludico di una partita per poi chiuderla rapidamente senza il tempo per poter sfruttare ciò che si è costruito.


Ti direi ni.
È anch'esso un gestionale dadi ma la meccanica cardine (che fa di Tiletum secondo me un gran bel gioco) è molto diversa (e restituisce anche sensazioni differenti oltre a produrre ragionamenti diversi).
Ciò che li accomuna in parte è la possibilità di fare sottoazioni a cascata con bonus vari che permettono con una certa soddisfazione di creare delle belle combo.

In ogni caso, TWC è un gioco che può non piacere per carità.

A mio modo di vedere, per ciò che ho provato io quest'anno come novità (quindi l'1% di tutto il mercato...), TWC è tra i giochi che più mi hanno colpito in positivo. Gran voglia di rigiocarlo per confrontarmi sempre con nuove sfide rispetto alle condizioni che si presentano.
Comunque non ho detto che è fatto male, ho detto che ha delle caratteristiche che non apprezzo e che sono comuni al 90% dei giochi di recentissima uscita: complicazioni inutili.

Di recente sto cercando giochi con due facciate di regole e profondità strategica che nasce dalle scelte dei giocatori...Knizia forever.
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
192
Goblons
191
Comunque non ho detto che è fatto male (...)
Oddio, hai scritto proprio testuali parole: "The White Castle (...) è il classico esempio di gioco moderno fatto male".
Poi magari volevi intendere altro, per carità, ma è ciò che hai scritto.

A parte questo, sono abbastanza d'accordo col punto di vista di Poldeold: a mio parere, fermarti alla prima partita non ti ha permesso di apprezzare la profondità del gioco. Gioco che magari non è un capolavoro, per carità, ma mi sembra fatto davvero bene e tutt'altro che "guidato", anzi: è il giocatore a dover pianificare attentamente per sfruttare le combo migliori, per quanto le carte - innegabilmente - diano un certo peso anche all'aspetto puramente tattico del gioco.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
871
Località
Palermo
Goblons
872
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Oddio, hai scritto proprio testuali parole: "The White Castle (...) è il classico esempio di gioco moderno fatto male".
Poi magari volevi intendere altro, per carità, ma è ciò che hai scritto.

A parte questo, sono abbastanza d'accordo col punto di vista di Poldeold: a mio parere, fermarti alla prima partita non ti ha permesso di apprezzare la profondità del gioco. Gioco che magari non è un capolavoro, per carità, ma mi sembra fatto davvero bene e tutt'altro che "guidato", anzi: è il giocatore a dover pianificare attentamente per sfruttare le combo migliori, per quanto le carte - innegabilmente - diano un certo peso anche all'aspetto puramente tattico del gioco.
Mi sono espresso male, volevo dire gioco con degli elementi che nei giochi moderni proprio non gradisco.

Pensiamo a giochi medi di 10 15 anni fa...un Kramer, un Knizia altro livello.

Comunque mi farò altre partite e vedremo.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.005
Goblons
892
Hai fatto due partite e si vede. Sentenzi infatti sul tracciato dell’airone che in una partita a 4 è fondamentale perche se sei ultimo di turno voglio vedere cosa riesci a fare di ció che hai pianificato
Un gioco puo piacere o meno ci mancherebbe ma se vogliamo disaminare le meccaniche giochiamolo almeno un pochino
 
Alto Basso