Impressioni The White Castle

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Prima partita ieri sera (ma mi ero ampiamente documentato nei mesi precedenti :p) e devo dire che scorre molto fluido e il regolamento non l'ho toccato mai. Abbiamo giocato per 50 minuti, ma ce la siamo presa proprio comodissima commentando anche il gioco durate la partita.
Un totale di 9 turni in cui si deve cercare di ottimizzare le proprie azioni. Se si gioca bene si può arrivare a generare belle combo.
Stasera ci rigiochiamo perché ci ha preso molto
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.333
Località
Trento
Goblons
133
Prima partita ieri sera (ma mi ero ampiamente documentato nei mesi precedenti :p) e devo dire che scorre molto fluido e il regolamento non l'ho toccato mai. Abbiamo giocato per 50 minuti, ma ce la siamo presa proprio comodissima commentando anche il gioco durate la partita.
Un totale di 9 turni in cui si deve cercare di ottimizzare le proprie azioni. Se si gioca bene si può arrivare a generare belle combo.
Stasera ci rigiochiamo perché ci ha preso molto
Caio, posso chiedervi in quanti avete giocato? Sono interessato a commenti su partite a 2 giocatori.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Caio, posso chiedervi in quanti avete giocato? Sono interessato a commenti su partite a 2 giocatori.
Proprio in 2. Venerdì sera proverò altre configurazioni in tana.
A me la partita ha divertito assai e secondo me scala bene. In 2 non puoi mettere due dadi uno sopra l'altro e hai meno dadi. Quindi la strettezza del titolo rimane. Forse la parte un po' più "larga" è nell'ultimo piano del castello dove ci sono 3 spazi con ricompense. Però con le limitazioni per due giocatori non ho trovato il titolo largo, anzi.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Proprio in 2. Venerdì sera proverò altre configurazioni in tana.
A me la partita ha divertito assai e secondo me scala bene. In 2 non puoi mettere due dadi uno sopra l'altro e hai meno dadi. Quindi la strettezza del titolo rimane. Forse la parte un po' più "larga" è nell'ultimo piano del castello dove ci sono 3 spazi con ricompense. Però con le limitazioni per due giocatori non ho trovato il titolo largo, anzi.
Come complessità come lo giudichi? Peso medio o medio/pesante? Hai detto che scorre fluido ma mi interessa capire se ha tante regole e regolette da memorizzare. Come sempre dovrei trasferire il regolamento a mia moglie prima di giocare, pertanto meno regole ci sono da spiegare, meglio è 😅
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Come complessità come lo giudichi? Peso medio o medio/pesante? Hai detto che scorre fluido ma mi interessa capire se ha tante regole e regolette da memorizzare. Come sempre dovrei trasferire il regolamento a mia moglie prima di giocare, pertanto meno regole ci sono da spiegare, meglio è 😅
Più o meno come the red cathedral
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Ieri sera altra partita in 2 giocatori. Stessa tempistica (50-60 min) ma stavolta abbiamo pensato molto di più e siamo riusciti a fare punteggi più alti.
E dopo una prima partita di rodaggio le combo partono che è una meraviglia.
Mi sono divertito di più e non vedo l'ora di rigiocarlo stasera in 3-4 giocatori
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
619
Località
ospitaletto
Goblons
137
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
2 partite in 2 giorni, la prima finita con alcuni dubbi poi risolti grazie al forum, la seconda invece conclusa poco fa è stata entusiasmante, con il piano ben chiaro fin dall'inizio le combo sono state molto efficaci. Ultimamente la meccanica del piazzamento dadi mi aveva un pò stufato ma questo titolo ha riacceso la fiamma. Ho apprezzato molto il veder cambiare le carte azione nel bel mezzo del turno, l'ho trovata molto originale come meccanica, dona un pizzico di imprevedibilità. Consigliatissimo
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
508
Goblons
306
2 partite in 2 giorni, la prima finita con alcuni dubbi poi risolti grazie al forum, la seconda invece conclusa poco fa è stata entusiasmante, con il piano ben chiaro fin dall'inizio le combo sono state molto efficaci. Ultimamente la meccanica del piazzamento dadi mi aveva un pò stufato ma questo titolo ha riacceso la fiamma. Ho apprezzato molto il veder cambiare le carte azione nel bel mezzo del turno, l'ho trovata molto originale come meccanica, dona un pizzico di imprevedibilità. Consigliatissimo
Quindi è il prossimo che mi fai provare vero?😉
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
2 partite in 2 giorni, la prima finita con alcuni dubbi poi risolti grazie al forum, la seconda invece conclusa poco fa è stata entusiasmante, con il piano ben chiaro fin dall'inizio le combo sono state molto efficaci. Ultimamente la meccanica del piazzamento dadi mi aveva un pò stufato ma questo titolo ha riacceso la fiamma. Ho apprezzato molto il veder cambiare le carte azione nel bel mezzo del turno, l'ho trovata molto originale come meccanica, dona un pizzico di imprevedibilità. Consigliatissimo
In quanti lo hai giocato? Durata partita? Lo prenderei in considerazione solo per giocarlo in 2
 
Ultima modifica:

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
619
Località
ospitaletto
Goblons
137
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
In quanti lo hai giocato? Durata partita? Lo prenderei in considerazione solo per giocarlo in 2
Entrambe le partite in 2 giocatori, la prima è durata poco più di un ora, la seconda sui 50 minuti. In 2 gli spazi azione sono esclusivi, non si possono impilare i dadi. Gira benissimo in questo player count, forse c'è solo meno ansia di arrivare àll'ultimo piano del castello in quanto gli spazi per avere il bonus sono 3

Ma voi dove l'avete preso ? Non lo trovo disponibile in nessuno degli store online che bazzico di solito

Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk
Io l'ho preso ad Essen ma credo sarà disponibile a breve sugli store Italiani
 
Ultima modifica:

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
550
Località
Lecco
Goblons
83
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Entrambe le partite in 2 giocatori, la prima è durata poco più di un ora, la seconda sui 50 minuti. In 2 gli spazi azione sono esclusivi, non si possono imparare i dadi. Gira benissimo in questo player count, forse c'è solo meno ansia di arrivare àll'ultimo piano del castello in quanto gli spazi per avere il bonus sono 3


Io l'ho preso ad Essen ma credo sarà disponibile a breve sugli store Italiani
Ti ringrazio.
Proverò a contattare la devir x sapere se magari sono a Lucca e lo prenderò li

Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Bel gioco, all'inizio sembra impossibile fare tanto con sole 9 azioni in una partita, ma si innescano delle reazioni a catena per cui si riescono a fare anche 4-5 azioni con una mossa. Molto soddisfacente. Ho trovato un po' blanda la parte dell'avanzamento nelle stagioni, si avanza solo se capita come effetto collaterale, non conviene investirci, dà troppi pochi punti ed anche l'ordine di turno non è così importante. Anzi essere alla fine può essere utile per decidere quali giardinieri attivare in base ai dadi lasciati.
 
Ultima modifica:

Babbuc49

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
55
Località
Udine
Goblons
56
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Bel gioco, all'inizio sembra impossibile fare tanto con sole 9 azioni in una partita, ma si innescano delle reazioni a catena per cui si riescono a fare anche 4-5 azioni con una mossa. Molto soddisfacente. Ho trovato un po' blanda la parte dell'avanzamento nelle stagioni, si avanza solo se capita come effetto collaterale, non conviene investirci, dà troppi pochi punti ed anche l'ordine di turno non è così importante. Anzi essere alla fine può essere utile per decidere quali giardinieri attivare in base ai dadi lasciati.
D’accordissimo il tracciato dell’uccello è piuttosto deludente
 

OneEye

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2017
Messaggi
573
Goblons
218
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
A me sembra che tutto il gioco non si elevi granché dalla miriade di giochi simili... Sà tutto di già visto, trito e ritrito...
Le piccole variazione sulla scelta dei dadi etc lo rendono piacevole nelle prime partite, ma poi....
Tra l'altro l'ambientazione, che potrebbe essere davvero un plus in un gioco di combo come mille altri, qua non è pervenuta, giardinieri soldati e nobili ti fan fare le stesse cose.

Di buono ha che con 9 azioni a testa non rischi di fondere perché dura poco...

Gioco carino, ma hype collettivo davvero esagerato.
 

Babbuc49

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
55
Località
Udine
Goblons
56
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
A me sembra che tutto il gioco non si elevi granché dalla miriade di giochi simili... Sà tutto di già visto, trito e ritrito...
Le piccole variazione sulla scelta dei dadi etc lo rendono piacevole nelle prime partite, ma poi....
Tra l'altro l'ambientazione, che potrebbe essere davvero un plus in un gioco di combo come mille altri, qua non è pervenuta, giardinieri soldati e nobili ti fan fare le stesse cose.

Di buono ha che con 9 azioni a testa non rischi di fondere perché dura poco...

Gioco carino, ma hype collettivo davvero esagerato.
Sono d’accordo MA: trovo che il gioco abbia comunque il suo posto perché anche se poco originale dà delle sensazioni molto simili a quelle di giochi molto più grossi, ma con dieci minuti di regole, 45 min di partita e 30 euro di scatola, e in più sta su tavole anche piccoline. Per me vince in questo è praticamente un euro in formato filler. Non è il gioco dell’anno ma è un gioco che mi mancava.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.182
Località
Trieste
Goblons
907
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Sono d’accordo MA: trovo che il gioco abbia comunque il suo posto perché anche se poco originale dà delle sensazioni molto simili a quelle di giochi molto più grossi, ma con dieci minuti di regole, 45 min di partita e 30 euro di scatola, e in più sta su tavole anche piccoline. Per me vince in questo è praticamente un euro in formato filler. Non è il gioco dell’anno ma è un gioco che mi mancava.
Spero che sia anche per me il gioco che mi mancava. A casa, euro/german di una certa durata non ne riesco ancora a intavolare come una volta, e il gruppo che ho iniziato a frequentare di recente è molto orientato sugli american e war game. Questo potrebbe essere l'occasione per poter intavolare un euro comunque strutturato a casa, nel poco tempo a disposizione.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.810
Località
Vicenza
Goblons
250
Fatte 4 partite in un giorno, in due giocatori. La quarta credo sia durata meno di mezz'ora alla fine, una volta che si ingrana si fa in fretta.
Gioco ordinato prima ancora del Day One, credo che il negozio abbia venduto tutte le copie prima ancora che fossero materialmente disponibili.
Di bello ha che ogni partita è davvero differente dall'altra. In una non si riuscivano ad avere sigilli, in un'altra uscivano solo azioni guerrieri e giardini, insomma mi pare difficile avere una strategia prestabilita.
Sull'ordine di turno non saprei, in una partita, all'inizio, c'era chiaramente una combinazione di azioni molto più forte di tutte le altre e chi ha iniziato ha preso subito un bel vantaggio. Vero è che la questione è situazionale...
Ambientazione non pervenuta, e questo mi spiace molto perché i giochi ambientati in Giappone (vedi Iki) mi piacciono sempre molto...

Sent from Adua
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Due partite all'attivo di questo interessantissimo gioco che a Essen 2023 ha fatto da mattatore.

Il gioco è degli autori di "The Red Cathedral".

La meccanica base consiste nel draftare dadi per posizionarli su alcune location che permettono di fare diverse azioni. Se il dado è più alto rispetto al valore precedente si guadagnano soldi, mentre se è più basso è necessario pagare per poter piazzare il dado e svolgere l'azione.

Al di là di questa meccanica base, il gioco ha una serie di sfaccettature incredibili. Molto stratificato: un gioco di combo magnifiche e di grande lettura della plancia per capire ad ogni mossa quale sia la migliore opzione.

Alla seconda partita abbiamo già incrementato i punteggi di quasi il doppio. Alla prima, complice una plancia meno scombosa e un primo lancio di dadi con sette 1, siamo rimasti perplessi per la castrazione che il gioco imponeva. È bastato avere altre carte, altri tokens e la seconda partita ha cambiato letteralmente faccia!
Il gioco è veramente bello (e piuttosto stretto).

Da Marco Polo riprende in parte la meccanica della sovrapposizione del dado (dove è necessario pagare, ma solo a certe condizioni) e l'importantissima lettura della plancia centrale per cercare le combo migliori.
Poi ha un'originale scelta dei dadi che possono essere prelevati soltanto se sono i più alti o bassi del loro colore. Se si preleva quello più basso si rischia di pagare per il piazzamento ma si ha a disposizione un'azione lanterna bonus.

Ogni giocatore farà in tutta la partita 9 mosse (senza calcolare le combo a catena). Il gioco quindi impone un po' di AP per capire quali mosse siano più interessanti. È molto tattico ma c'è anche un po' di strategia.

Pro:
- gioco dove le combo sono regine e danno grandissima soddisfazione;
- meccanica della scelta dei dadi piuttosto originale e molto tattica;
- variabilità da partita a partita molto alta;
- gioco parecchio sfidante per cercare l'ottimizzazione in ogni mossa;
- materiali di prim'ordine a un prezzo super concorrenziale (30 euro);
- regolamento chiaro e regole non difficili da assimilare (piccolo errorino nel regolamento italiano).

Contro:
- gioco che cambia in 2 rispetto che in 4. In quattro giocatori rischia di soffrire un po' di AP;
- minimissima presenza della fortuna nella pesca delle carte.

In definitiva gioco moooolto bello. Una vera "sorpresa".
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.810
Località
Vicenza
Goblons
250
bisognerebbe prendere tutti i commenti da "novità ludiche" e portarli qui
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Due partite all'attivo di questo interessantissimo gioco che a Essen 2023 ha fatto da mattatore.

Il gioco è degli autori di "The Red Cathedral".

La meccanica base consiste nel draftare dadi per posizionarli su alcune location che permettono di fare diverse azioni. Se il dado è più alto rispetto al valore precedente si guadagnano soldi, mentre se è più basso è necessario pagare per poter piazzare il dado e svolgere l'azione.

Al di là di questa meccanica base, il gioco ha una serie di sfaccettature incredibili. Molto stratificato: un gioco di combo magnifiche e di grande lettura della plancia per capire ad ogni mossa quale sia la migliore opzione.

Alla seconda partita abbiamo già incrementato i punteggi di quasi il doppio. Alla prima, complice una plancia meno scombosa e un primo lancio di dadi con sette 1, siamo rimasti perplessi per la castrazione che il gioco imponeva. È bastato avere altre carte, altri tokens e la seconda partita ha cambiato letteralmente faccia!
Il gioco è veramente bello (e piuttosto stretto).

Da Marco Polo riprende in parte la meccanica della sovrapposizione del dado (dove è necessario pagare, ma solo a certe condizioni) e l'importantissima lettura della plancia centrale per cercare le combo migliori.
Poi ha un'originale scelta dei dadi che possono essere prelevati soltanto se sono i più alti o bassi del loro colore. Se si preleva quello più basso si rischia di pagare per il piazzamento ma si ha a disposizione un'azione lanterna bonus.

Ogni giocatore farà in tutta la partita 9 mosse (senza calcolare le combo a catena). Il gioco quindi impone un po' di AP per capire quali mosse siano più interessanti. È molto tattico ma c'è anche un po' di strategia.

Pro:
- gioco dove le combo sono regine e danno grandissima soddisfazione;
- meccanica della scelta dei dadi piuttosto originale e molto tattica;
- variabilità da partita a partita molto alta;
- gioco parecchio sfidante per cercare l'ottimizzazione in ogni mossa;
- materiali di prim'ordine a un prezzo super concorrenziale (30 euro);
- regolamento chiaro e regole non difficili da assimilare (piccolo errorino nel regolamento italiano).

Contro:
- gioco che cambia in 2 rispetto che in 4. In quattro giocatori rischia di soffrire un po' di AP;
- minimissima presenza della fortuna nella pesca delle carte.

In definitiva gioco moooolto bello. Una vera "sorpresa".

Cosa mi dici sulla longevità? Credi possa diventare ripetitivo dopo qualche partita?
 
Alto Basso