Impressioni The White Castle

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
871
Località
Palermo
Goblons
872
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Hai fatto due partite e si vede. Sentenzi infatti sul tracciato dell’airone che in una partita a 4 è fondamentale perche se sei ultimo di turno voglio vedere cosa riesci a fare di ció che hai pianificato
Un gioco puo piacere o meno ci mancherebbe ma se vogliamo disaminare le meccaniche giochiamolo almeno un pochino
Certo.
Riproverò, ieri ne avevo la possibilità e ho preferito Knizia.

Ho provato Taj Mahal: troppo bello.

Due azioni, sei pagine di regole, una partita tesissima fino alla fine.

Vuoi paragonare?
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
871
Località
Palermo
Goblons
872
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Hai fatto due partite e si vede. Sentenzi infatti sul tracciato dell’airone che in una partita a 4 è fondamentale perche se sei ultimo di turno voglio vedere cosa riesci a fare di ció che hai pianificato
Un gioco puo piacere o meno ci mancherebbe ma se vogliamo disaminare le meccaniche giochiamolo almeno un pochino
...e attenzione ero alla prima partita, ma è scattato subito l'amore incondizionato: gioco con due regole e scelte strategiche infinite: un bel gioco di un tempo.
Kramer, Knizia, Randolph, il primo Feld, ma anche più di recente Walker Harding, sono i miei autori preferiti perché, con poco, regalano tanto.

Non occorre, a mio avviso, per rendere un gioco interessante e piacevole da giocare, caricare di icone, carte o intrecci forzosi, ma il gioco deve darti l'essenziale, e il giocatore che deve costruire il resto.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.282
Goblons
1.764
Leggevo che nonostante la variabilità al setup si giochi, per così dire, sempre alla stessa maniera. Concordate?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non occorre, a mio avviso, per rendere un gioco interessante e piacevole da giocare, caricare di icone, carte o intrecci forzosi, ma il gioco deve darti l'essenziale, e il giocatore che deve costruire il resto.
Attenzione però, il gioco può piacere o non piacere, ma non si può dire che White Castle sia pieno di icone carte intrecci forzosi. È nella media dei german di questo peso, molto meno anche rispetto a tanti giochi blasonati, accessibile a un pubblico quasi casual. Ha la caratteristica che le azioni si richiamano da elementi diversi e questo però rendere meno immediata la lettura, ma non è un gioco barocco.
 

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
550
Località
Lecco
Goblons
83
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Leggevo che nonostante la variabilità al setup si giochi, per così dire, sempre alla stessa maniera. Concordate?
beh la base del gioco sempre quella è.
Ma a seconda del setup la strategia può variare abbastanza secondo me
 

jotaro75

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
550
Località
Lecco
Goblons
83
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Vero, ma riesce così a "diversificare" il gioco, alla lunga?
Sinceramente faccio fatica a dare una risposta dopo una decina di partite.
Ad oggi ti direi di si visto che a seconda di come escono gli abbinamenti carte/colori dei dadi delle stanze può cambiare ad esempio la convenienza o meno di usare un tipo di meeple piuttosto che un altro, perciò non ti ritrovi un gioco con apertura obbligata ma che devi adattare a quelle che sono le condizioni di partenza della plancia(che possono però mutare grazie al fatto che i cortigiani rimuovono le carte presenti e ne mettono di nuove).
Perciò posso dirti che ad oggi non ho ancora avuto la sensazione di ripetitività
 
Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Io ne ho giocate solo 5 per ora ma sono dello stesso avviso di @jotaro75

@LordBalod in realtà dipende molto dalle condizioni iniziali. Per esempio può succedere che ci sia un abbinamento giardinieri - castello interessante, oppure una combo possibile con la zona d'addestramento e i giardinieri.
Quindi non direi che lo si gioca sempre nello stesso modo.
Poi ho fatto troppe poche partite per poter affinare delle strategie molto profilate e verificare se le stesse sono vincenti, però a pelle mi sembra che ci sia una certa variabilità. Puoi cmq investire di più su una o l'altra risorsa e ciò ti permette di focalizzarti maggiormente su una delle zona della plancia generale.

Vero, ma riesce così a "diversificare" il gioco, alla lunga?
Secondo me questa è una domanda molto personale. Io che gioco a millemila giochi differenti non ho sicuramente la percezione di ripetitività. Inoltre la strada per vincere non è una sola. È necessario ponderare bene le informazioni di inizio partita per decriptare quale/quali sia la via migliore e più redditizia con i dadi a disposizione. Quindi la variabilità delle tessere/carte/dadi di inizio partita mi da l'idea che dà sempre una sfida diversa ad ogni confronto.

Teniamo conto che sono cmq 9 azioni in tutto, quindi più di tanto non si può variare.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Vero, ma riesce così a "diversificare" il gioco, alla lunga?
Dipende dall'attitudine dei giocatori: se ti piacciono giochi Excel, allora è sufficientemente variabile.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.259
Goblons
1.827
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Dipende dall'attitudine dei giocatori: se ti piacciono giochi Excel, allora è sufficientemente variabile.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Cosa è un "gioco Excel"?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Me lo stavo chiedendo anche io. Penso quello in cui se cambi una casellina ti cambiano tutti i risultati nel foglio.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
se ti piacciono giochi Excel,
È una definizione che uso sempre anche io, in termine spregiativo.

Per me un gioco excel è uno in cui se ti fermi e calcoli tutte le possibili cento mosse, ce n'è una indiscutibilmente più profittevole delle altre, e generalmente vince chi si paralizza a calcolarle tutte. "Giochi excel" dunque nel senso che basterebbe un calcolatore che gioca al posto tuo: zero dinamiche, zero metagioco.

Intendi questo anche tu?
Perché White castle non l'ho provato, e se intendi la stessa cosa che intendo io per giochi excel è probabile che non mi piacerà 😬
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
[...] e generalmente vince chi si paralizza a calcolarle tutte.
...o chi riesce a leggere meglio la partita e a riconoscere la soluzione migliore tra tutte quelle che ti offre il gioco
Probabilmente apprezzi più i giochi tattici rispetto a quelli strategici, o quelli con maggiore interazione rispetto ai cosiddetti solitari di gruppo
È una semplice questione di gusti
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Probabilmente apprezzi più i giochi tattici rispetto a quelli strategici, o quelli con maggiore interazione rispetto ai cosiddetti solitari di gruppo
È una semplice questione di gusti
È esattamente così, mai sostenuto il contrario 😅.
Cercavo di capire in quale casistica ricade White Castle
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.282
Goblons
1.764
Qualcuno ha la seconda promo?
Due carte su 3 hanno il disegno del dorso invertito, ad un occhio attento possono risultare distinguibili,spero non sia solo la mia copia ad avere questo problemino...non so quanto incida sul gioco
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Due carte su 3 hanno il disegno del dorso invertito
Anche le mie :rolleyes:

Sul gioco non incide siccome sono carte che scegli all'inizio della partita e piazzi sulla plancia. Puoi selezionarle anche mettendole sotto il tavolo e scegliendone tre casuali.

Quindi nessuna incidenza ma curiosa questione.
 
Alto Basso