Dubbi The Thing: Il Gioco da Tavolo

Cosa vorreste:

  • Nuovo regolamento cartaceo (spedito)

    Voti: 34 66,7%
  • Pagine di FAQ in .PDF

    Voti: 12 23,5%
  • Nuovo regolamento in .PDF

    Voti: 23 45,1%

  • Votanti
    51

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
568
Goblons
287
Domanda: ci sono già state ristampe che includono l'ultima versione del regolamento o tutte le copie in circolazione sono della prima versione? Chiedo perché mi è stato regalato a settembre dell'anno scorso e dovremmo finalmente intavolarlo questo weekend. Per ora ho cominciato lo studio del pdf sul sito Pendragon ma nella scatola cosa trovo? Conviene a sto punto stampare anche i fogli di errata per avere un riferimento "fisico" da accoppiare al manuale?
Grazie
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
568
Goblons
287
Mi rispondo da solo: non so che versione sia il regolamento stampato che ho io ma ieri sera ho defustellato e notato qualche differenza, quindi toccherà stampare le errata e/o seguire il pdf aggiornato.

Avrei un dubbio:
Penso che applicheremo la variante capobranco, ma come ci si comporta nel caso ci sia già un alieno rivelato che ha preso qualche carta luogo per impegnarla con la sua forza? Si muove il capobranco utilizzando solo le carte restanti? Questo significherebbe che il capobranco e l'alieno rivelato non potranno mai essere nello stesso luogo prima degli incontri, è corretto?

Edit altra domanda:
il serraglio è l'unico luogo dove si può trovare più di un cane. Se un alieno rivelato decide di andare lì per assimilarli, lo fa in un colpo solo aggiungendo 4 gettoni alla propria forza e diventando potenzialmente Godzilla? O ne può assimilare uno per volta? Chiedo perché sul regolamento ho trovato il riferimento soltanto all'incontro tra l'alieno e un solo cane
 
Ultima modifica:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Edit altra domanda:
il serraglio è l'unico luogo dove si può trovare più di un cane. Se un alieno rivelato decide di andare lì per assimilarli, lo fa in un colpo solo aggiungendo 4 gettoni alla propria forza e diventando potenzialmente Godzilla? O ne può assimilare uno per volta? Chiedo perché sul regolamento ho trovato il riferimento soltanto all'incontro tra l'alieno e un solo cane
il serraglio non è un luogo visitabile (poichè non di colore verde sul tabellone), ma luogo dove se esce la carta tra quelli dove andranno i cani questi vengono liberati (tornando al numero di partenza)
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
568
Goblons
287
il serraglio non è un luogo visitabile (poichè non di colore verde sul tabellone), ma luogo dove se esce la carta tra quelli dove andranno i cani questi vengono liberati (tornando al numero di partenza)
Grazie, io però ho capito che non è visitabile dagli umani ma un alieno rivelato invece può andarci, proprio per assimilare i cani. Lo vedo menzionato nelle faq (dove si dice che non è possibile andare a bruciare la stanza con lo scopo di impedire le assimilazioni dell'alieno proprio perché non è una stanza verde)... ed essendo una stanza lilla l'alieno dovrebbe poterci andare... Mhm :pippotto:
 

Takky

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
128
Goblons
129
Edit altra domanda:
il serraglio è l'unico luogo dove si può trovare più di un cane. Se un alieno rivelato decide di andare lì per assimilarli, lo fa in un colpo solo aggiungendo 4 gettoni alla propria forza e diventando potenzialmente Godzilla? O ne può assimilare uno per volta? Chiedo perché sul regolamento ho trovato il riferimento soltanto all'incontro tra l'alieno e un solo cane

Nel manuale è riportato che l'alieno, nel suo turno, può assimilare 1 soggetto (cane o umano). Suppongo quindi che debba andare nel serraglio tante volte quanti sono i cani per assimilarli tutti. Anche se sotto è riportato "solo un cane" e non si capisce se si riferisca a "solo cani" o, effettivamente a un unico cane. Perché comunque il serraglio con 4 cani darebbe un enorme vantaggio non potendoli sparpagliare volontariamente.

Un'idea potrebbe essere di considerare i cani di forza 1, per assimilarli l'alieno deve comunque avere forza uguale superiore a quella dei cani presenti nel luogo in cui si trova ma senza che vengano sommati ai personaggi. Nel caso di un serraglio con 3 o 4 cani darebbe comunque ai sopravvissuti del respiro.
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
568
Goblons
287
Nel manuale è riportato che l'alieno, nel suo turno, può assimilare 1 soggetto (cane o umano). Suppongo quindi che debba andare nel serraglio tante volte quanti sono i cani per assimilarli tutti. Anche se sotto è riportato "solo un cane" e non si capisce se si riferisca a "solo cani" o, effettivamente a un unico cane. Perché comunque il serraglio con 4 cani darebbe un enorme vantaggio non potendoli sparpagliare volontariamente.

Un'idea potrebbe essere di considerare i cani di forza 1, per assimilarli l'alieno deve comunque avere forza uguale superiore a quella dei cani presenti nel luogo in cui si trova ma senza che vengano sommati ai personaggi. Nel caso di un serraglio con 3 o 4 cani darebbe comunque ai sopravvissuti del respiro.
Sì, potrebbe essere un'idea. Raddoppierebbe la sua forza da 4 a 8 in un colpo ma darebbe minimo 1-2 turni di tempo ai gruppi di umani più piccoli.
 

Takky

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2018
Messaggi
128
Goblons
129
Sì, potrebbe essere un'idea. Raddoppierebbe la sua forza da 4 a 8 in un colpo ma darebbe minimo 1-2 turni di tempo ai gruppi di umani più piccoli.
Anche, ma io intendevo proprio di replicare la regola per gli umani: devi avere forza uguale o superiore a quella dei cani per assimilarne comunque uno per turno.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
e' un sandbox: fai quello che ti pare
Ma c avete almeno giocato? 🤣 abbiamo solo capito che non vi piace. Ci sta eh, ma in un topic dubbi cosa danno alla discussione?

Alcune cose a me con 15+ partite non sono mai capite, anche perché la cosa si rivela veramente di rado, giocando slow play fino alla fine.
E quando capitato mai si è andati nel serraglio per aumentare forza ma sempre e solo dai personaggi cercando di mangiarli.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.023
Località
Estero
Goblons
15.761
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma c avete almeno giocato? 🤣 abbiamo solo capito che non vi piace. Ci sta eh, ma in un topic dubbi cosa danno alla discussione?

Alcune cose a me con 15+ partite non sono mai capite, anche perché la cosa si rivela veramente di rado, giocando slow play fino alla fine.
E quando capitato mai si è andati nel serraglio per aumentare forza ma sempre e solo dai personaggi cercando di mangiarli.
si pero' solo una partita...il fatto e' che il regolamento lascia dubbi. Si scherzava su quello...Poi le FAQ un poco aiutano, pero' avrebbero potuto scriverlo meglio
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.437
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.147
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ma c avete almeno giocato?
eh si...

Alcune cose a me con 15+ partite non sono mai capite, anche perché la cosa si rivela veramente di rado, giocando slow play fino alla fine.
E quando capitato mai si è andati nel serraglio per aumentare forza ma sempre e solo dai personaggi cercando di mangiarli.
E tu hai anche ragione.

Ma altrettanto e specialmente Delia, con quanto dice. Era tempo che non mi imbattevo un un gioco scritto e testato così male. Poi ok, ci si diverte... (non sempre! e proprio per i motivi risaputi).
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
568
Goblons
287
Ma c avete almeno giocato? 🤣 abbiamo solo capito che non vi piace. Ci sta eh, ma in un topic dubbi cosa danno alla discussione?

Alcune cose a me con 15+ partite non sono mai capite, anche perché la cosa si rivela veramente di rado, giocando slow play fino alla fine.
E quando capitato mai si è andati nel serraglio per aumentare forza ma sempre e solo dai personaggi cercando di mangiarli.

Io no, non ci ho mai giocato, per questo sto cercando di prepararmi perché sarò io a spiegare il gioco agli altri... che non sono germanisti ma nel complesso sono molto attenti e se, dalle mie spiegazioni colgono un particolare che li può avvantaggiare in un determinato caso, lo sfruttano. Per questo devo fare attenzione a cosa dico.

Riguardo al serraglio, sicuramente vorranno sapere cosa si può fare e cosa no, e da lì la mia domanda. Sarà un caso borderline ma impatta sul gioco in modo evidente, e riflettendoci, non ha alcun senso permettere all'Alieno di andare ad assimilare tutti i cani in un colpo solo - avvantaggerebbe troppo la cosa che diventerebbe super saiyan in un turno. Dato che, a differenza di altri, sono convinto che il playtest ci sia stato, credo che questo caso si sia esplicitato in quelle sessioni e che sia da trattare come le assimilazioni nelle altre stanze (uno per volta, ma senza verifica della forza perché sono cani), "semplicemente" si saranno dimenticati di scriverlo sul manuale (nelle ultime pagine dove analizzano nel dettaglio le stanze ci sono poche info sul serraglio).

Parlando del manuale... io ho la fortuna di arrivare tardi ed affrontare il pdf che immagino sia già alla terza o quarta iterazione, e nel complesso non lo trovo malaccio. Qualche punto non è chiaro ma con le FAQ si trova una quadra. Più che altro lo trovo un po' dispersivo, perché certe informazioni che hanno rilevanza se elencate di fila vengono un po' sparse. Ad esempio all'inizio si parla dello stato di manuntenzione del generatore e del rischio di rimanere al buio, e ti mette un riquadro dove si dice che sostanzialmente si giocano le carte a caso. Poco più avanti si arriva finalmente alla descrizione della fase 4.1 e invece di dirti che se c'è il buio, la carta va passata al leader senza possibilità di scelta, ti dice solo che "occhio che se manca la corrente bisogna applicare le regole del buio" - al che torni indietro a vedere bene cos'era sto buio. Continui la lettura e dopo 5-6 pagine salta fuori che se hai raggiunto il massimo sospetto devi giocare le carte scoperte nella fase 4 e "vale anche per il buio" (qui nel dubbio si ritorna indietro a dare un'occhiata alla fase 4 e al buio). Vai ancora avanti e dopo un po' ti cita Norris e la torcia che permettono di ignorare il buio. E alla fine, sull'ultimissima pagina prima di passare alle altre modalità di gioco, ti mette nel dettaglio cosa si può fare nella stanza del generatore per evitare di finire al buio.

In pratica se uno leggesse senza tentare di connettere bene tutti i punti potrebbe ritrovarsi a voler cercare come funziona il buio e a essere rimbalzato avanti e indietro per avere il quadro completo. Ho provato la stessa sensazione quando ho voluto capire bene la caldaia e gli effetti di congelamento (anche lì si passa da manutenzione, all'uso della stanza, al bruciare, al lanciafiamme nello specifico...) e altri effetti. Forse quello che potevano fare meglio era distinguere bene tra la fase 4.1 e la 4.2 ossia tra quello che si può fare nella fase di scelta carta/movimento e nella risoluzione delle azioni, nello specifico per quello che concerne il potere decisionale del leader. Che non può negare ad un personaggio l'uso di una carta per usare il lanciafiamme e scacciare la cosa (4.1), ma può negare l'uso di una carta per usare il lanciafiamme e bruciare una stanza (4.2).

Comunque sono preso bene e ci vedo del potenziale per una serata epica... spero solo che non mi capitino alpha player che tentino di imporre scelte drastiche a tutti per rompere il gioco e vincere a tutti i costi... per questo introdurrò il capobranco just in case
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Io no, non ci ho mai giocato, per questo sto cercando di prepararmi perché sarò io a spiegare il gioco agli altri... che non sono germanisti ma nel complesso sono molto attenti e se, dalle mie spiegazioni colgono un particolare che li può avvantaggiare in un determinato caso, lo sfruttano. Per questo devo fare attenzione a cosa dico.

Riguardo al serraglio, sicuramente vorranno sapere cosa si può fare e cosa no, e da lì la mia domanda. Sarà un caso borderline ma impatta sul gioco in modo evidente, e riflettendoci, non ha alcun senso permettere all'Alieno di andare ad assimilare tutti i cani in un colpo solo - avvantaggerebbe troppo la cosa che diventerebbe super saiyan in un turno. Dato che, a differenza di altri, sono convinto che il playtest ci sia stato, credo che questo caso si sia esplicitato in quelle sessioni e che sia da trattare come le assimilazioni nelle altre stanze (uno per volta, ma senza verifica della forza perché sono cani), "semplicemente" si saranno dimenticati di scriverlo sul manuale (nelle ultime pagine dove analizzano nel dettaglio le stanze ci sono poche info sul serraglio).

Parlando del manuale... io ho la fortuna di arrivare tardi ed affrontare il pdf che immagino sia già alla terza o quarta iterazione, e nel complesso non lo trovo malaccio. Qualche punto non è chiaro ma con le FAQ si trova una quadra. Più che altro lo trovo un po' dispersivo, perché certe informazioni che hanno rilevanza se elencate di fila vengono un po' sparse. Ad esempio all'inizio si parla dello stato di manuntenzione del generatore e del rischio di rimanere al buio, e ti mette un riquadro dove si dice che sostanzialmente si giocano le carte a caso. Poco più avanti si arriva finalmente alla descrizione della fase 4.1 e invece di dirti che se c'è il buio, la carta va passata al leader senza possibilità di scelta, ti dice solo che "occhio che se manca la corrente bisogna applicare le regole del buio" - al che torni indietro a vedere bene cos'era sto buio. Continui la lettura e dopo 5-6 pagine salta fuori che se hai raggiunto il massimo sospetto devi giocare le carte scoperte nella fase 4 e "vale anche per il buio" (qui nel dubbio si ritorna indietro a dare un'occhiata alla fase 4 e al buio). Vai ancora avanti e dopo un po' ti cita Norris e la torcia che permettono di ignorare il buio. E alla fine, sull'ultimissima pagina prima di passare alle altre modalità di gioco, ti mette nel dettaglio cosa si può fare nella stanza del generatore per evitare di finire al buio.

In pratica se uno leggesse senza tentare di connettere bene tutti i punti potrebbe ritrovarsi a voler cercare come funziona il buio e a essere rimbalzato avanti e indietro per avere il quadro completo. Ho provato la stessa sensazione quando ho voluto capire bene la caldaia e gli effetti di congelamento (anche lì si passa da manutenzione, all'uso della stanza, al bruciare, al lanciafiamme nello specifico...) e altri effetti. Forse quello che potevano fare meglio era distinguere bene tra la fase 4.1 e la 4.2 ossia tra quello che si può fare nella fase di scelta carta/movimento e nella risoluzione delle azioni, nello specifico per quello che concerne il potere decisionale del leader. Che non può negare ad un personaggio l'uso di una carta per usare il lanciafiamme e scacciare la cosa (4.1), ma può negare l'uso di una carta per usare il lanciafiamme e bruciare una stanza (4.2).

Comunque sono preso bene e ci vedo del potenziale per una serata epica... spero solo che non mi capitino alpha player che tentino di imporre scelte drastiche a tutti per rompere il gioco e vincere a tutti i costi... per questo introdurrò il capobranco just in case
giocalo in primis come titolo "party" e il divertimento verrà da se imho. importante anche la strategia di chi sarà La cosa, perchè cambia molto quello che accadrà.

Sul tema serraglio hai aperto un mondo anche a me, perchè dal mio gruppo non era mai stato preso in considerazione (o forse non ricordo se non c'è mai stato un momento Cosa rivelata /cani nel serraglio)

Riguardo al mio intervento, non riferito a te, resta importante però che chi non ami il gioco (e ci può stare eh) non intasi il topic dubbi con giudizi/altro perchè altrimenti anche la ricerca di indicazioni sulle FAQ e/o sulle esperienze regolistiche dei giocatori giocanti o ex giocanti è impossibile da leggere.
 

Dan84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2019
Messaggi
279
Località
Rosolina (RO)
Goblons
26
Root
I Love Birra
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco American
Sono un Game Master
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
@Taiglander una regola importante e non chiara nemmeno nel regolamento aggiornato era emersa dalle discussioni su questo forum. Riguarda la possibilità di poter auto-analizzare il proprio sangue: è possibile ma va comunque sempre a braccetto con la regola del sospetto. Solo il sangue di chi è più in alto nel tracciato può essere analizzato e/o auto-analizzato.

EDIT: mi riferisco al test con le sacche di sangue.
 
Ultima modifica:

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.415
Località
milano
Goblons
1.306
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Raga se la caldaia è distrutta le si può dare fuoco per salvare la situazione? Ci vanno i cani?
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
863
Località
Exeter, UK
Goblons
480
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Raga se la caldaia è distrutta le si può dare fuoco per salvare la situazione? Ci vanno i cani?
No non puoi. Quando dai fuoco ad una stanza la carta relativa viene rimossa dal mazzo. Quando la caldaia viene distrutta, la carta viene rimossa dal mazzo, quindi non puoi rimuoverla una seconda volta dandole fuoco.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Help me. Tutto ciò che è legato al cibo nel gioco mi è oscuro.
E ho letto quelle parti di regolamento più volte.

In sostanza: se non ho cibo in cucina ma ne ho ancora in dispensa, in fase 7, tolgo 4 segnalini cibo dalla dispensa. E qua non pongo nemmeno in forma di domanda, il regolamento è chiaro.

Quello che non capisco è cosa succede in FASE 7 se:
- ho 2 o più segnalini cibo in cucina, ne tolgo 2?
- ho solo 1 segnalino cibo in cucina (mi pare di capire che può accadere solo col potere di NAULS) ne tolgo 1 e...?
- come mi segno che ho già soddisfatto la richiesta di cibo con NAULS?

Grazie a chi mi risponderà.
 
Alto Basso