Informazioni The Mandalorian: Adventures

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sicuro FFG? è Unexpected Games e Konieczka ha lasciato la FFG anni fa…

Chiedo scusa

Fatto confusione a seguito del fatto che è stato definito come molto simile ai giochi ffg di un tempo
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.911
Località
Estero
Goblons
16.667
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sappiate che e' tutta colpa vostra, specialmente di @lushipur e del sito che lo aveva ancora...sisisisisi colpa anche loro.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.290
Località
Arrakis
Goblons
52
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Prime due missioni completate.
Prima busta aperta (si è aperto un squarcio del mondo più che una busta!)...
Gioco cooperativo? Si, sopratutto per la gestione delle azioni su scale ridotte ad un +5...
Gioco difficile? Al primo scenario sembra tutto tranquillo e lineare... al secondo, se incappate male nel gestire insieme le azioni e non avete fortuna nella disposizione dei segnalini iniziali al setup, è un grosso guaio.
Per ora, si sente un forte equilibrio nelle carte azioni, le capacità del personaggio, i punti vita (pochissimi) e i movimenti su mappa.
Non mi dispiace affatto, ma attendo ulteriori missioni per esprimermi di più... considerando che devo testare ancora a più di due giocatori.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.668
Goblons
6.234
Il fatto che ci siano pochissimi sistemi per mitigare i danni e ancora meno per curarsi, rende il gioco davvero teso.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Il fatto che ci siano pochissimi sistemi per mitigare i danni e ancora meno per curarsi, rende il gioco davvero teso.

La combo pochissimi punti vita insieme a difficoltà swingy mi perplime
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.668
Goblons
6.234
La combo pochissimi punti vita insieme a difficoltà swingy mi perplime
Swingy in che senso?
Io, per i due scenari giocati, l’ho trovata precisa. C’è bisogno di ragionare. Non puoi lanciarti a testa bassa stile dc ignorante, tanto poi ti curi.
Non c’è un timer, quindi puoi prenderti tutto il tempo e giocare più o meno tattico, sfruttando spionaggio per spostare i nemici e preparazione per prendere carte difensive.
Poi magari ci sono personaggi con carte diverse che fungono più da support, non lo so, i 3 che abbiamo provato erano tutti molto diversi fra loro.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Swingy in che senso?
Io, per i due scenari giocati, l’ho trovata precisa. C’è bisogno di ragionare. Non puoi lanciarti a testa bassa stile dc ignorante, tanto poi ti curi.
Non c’è un timer, quindi puoi prenderti tutto il tempo e giocare più o meno tattico, sfruttando spionaggio per spostare i nemici e preparazione per prendere carte difensive.
Poi magari ci sono personaggi con carte diverse che fungono più da support, non lo so, i 3 che abbiamo provato erano tutti molto diversi fra loro.

Mi riferisco al fatto che dicono in diverse recensioni che in base a come vien su il setup lo stesso scenario può essere o molto tosto o molto semplice (ovviamente con tutte le vie di mezzo).
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.668
Goblons
6.234
Mi riferisco al fatto che dicono in diverse recensioni che in base a come vien su il setup lo stesso scenario può essere o molto tosto o molto semplice (ovviamente con tutte le vie di mezzo).
Mh, i token sono piuttosto simili. Non ho notato differenze tali da pregiudicare la vittoria.
Anche i token che danno bonus o malus possono certo capitare più o meno comodi ma, alla fine, si risolve tutto facendo la relativa azione di spionaggio.
Poi magari in altri scenari si sente di piu, vi farò sapere.
Comunque è meno impattante dei token nebbia di andor, questo è certo.
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.290
Località
Arrakis
Goblons
52
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Allora, partite tutte fatte in due giocatori, scegliendo sempre e solo due personaggi (quelli selezionati in toto sono stati Il Mandaloriano, IG-11, Cara Dune, Paz Vizsla e Migs Mayfeld); giocate tutte le 4 missioni principali (ma non solo!), seguendo il mazzetto di carte (sinceramente bellissima trovata per dar un senso anche alla ripetizione degli scenari base, ma non vi svelo contenuti, perchè .... è incredibile a dirsi, ma ce ne sono).
tirar fuori un AT-ST con vita infinita, ad esempio, non ha prezzo quando proprio non ci speravi più! I nemici, presi alla fine, ma proprio alla fine, cambiano tutto, con l'aggiunta della nuova -che poi sarà standard- modalità della scheda personaggio

Consideriamo, poi, che l'unica sconfitta (anche se al primo scenario ci siamo trovati un pò a barare per un errore di gestione delle regole) è avvenuta al quarto scenario, che abbiamo dovuto ripetere: ovviamente, finito l'ultimo, ci si è guardati negli occhi e abbiamo, immediatamente, setuppato uno degli scenari mercenari (\non poteva che esser quello legato allo SPOILER di cui sopra!).

Impressioni:
- il gioco sembra molto spesso scacchistico, ma è vero che la caduta a caso dei segnalini - sopratutto nella quarta missione - fa tanto in termini di gioco, durata e sopravvivenza (ma ciò comporta un oculato utilizzo dell'operazione di spionaggio);
- partite tutte tirate al limite dei punti vita, davvero all'ultimo secondo o all'ultima blasterata;
- in due ci siamo divertiti, ma, ora, non vediamo l'ora di intavolarlo con 4 giocatori, o almeno 3, per utilizzare quelle quattro carte relative al traditore!
scrivere il proprio nome come Infame sul libretto, sarebbe figo
- gli scenari ripercorrono la Storia, ma, credetemi, il gioco inizia dopo la sesta partita, vinta o persa che sia...
- il gioco, completo di tutto, è altra storia rispetto ai quattro scenari che si presentano sotto gli occhi all'inizio;
- il prezzo vale la candela (con quel logo SW potevano venderlo anche a 60 euro... quindi lo tengo stretto);
- la dinamica di gioco è assolutamente lineare e consente a tutti di mettersi al tavolo;
- l'alfa player è spento dal gioco e dalla pesca delle carte... e dal possibile traditore...
- i materiali sono buoni, le illustrazioni a mo di fumetto molto belle, quelle sulla carte, a mio parere, stupende;
- se volete miniature, andate su altro... ma se volete strategia e un setup velocissimo, una lettura di obiettivi, crisi e regole veloce, fa per voi... ancor più se siete appassionati della saga (considerate che abbiamo giocato 4 scenari, di cui uno nuovo e con regole particolarmente diversificate, in 2 ore e 45 minuti);
- un capolavoro? No, ma molto bello e leggero, anche nelle difficoltà: riapparecchi e rigiochi subito.

-------- NON VEDO L'ORA DELLE SUCCESSIVE ESPANSIONI!



P.S. : E POI QUEL BAMBINO!!!!! CHE CAVOLO DI SORPRESA!
 
Ultima modifica:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.422
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.526
Utente Bgg
vincyus
Piaciuto veramente tanto...
Si gioca velocemente, non è complesso a livello di regole ed è anche abbastanza teso.
Ovviamente il target è quello di chi non pretende un DC corposo.
Per saperne di più:
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.156
Località
Roma
Goblons
129
Anche perché non è un DC...

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.668
Goblons
6.234
Anche perché non è un DC...

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Neppure GH allora. O JotL.
Alla fine ormai è difficile distinguere il confine fra DC e gioco di avventura.

Comunque ieri abbiamo giocato lo scenario 4 e lo abbiamo blastato 😂

fighe le nuove carte sbloccate .

adesso tocca provare uno degli scenari extra.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.911
Località
Estero
Goblons
16.667
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma è vero che il libro è composto da 4 mappe?
Quindi gli scenari extra si giocano comunque su una di queste 4 mappe?
A quanto ho capito si. A cambiare la scena dovrebbero essere dei token da posizionare in luoghi diversi. Dipende da come hanno organizzato il tutto. Molti paesaggi nel Mandalorian erano desertici
 

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.886
Goblons
1.229
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Leggo pareri altalenanti, probabilmente dipendenti da diverse aspettative, tra qua e vari gruppi Facebook. Siccome a me il tema Mandalorean frega il giusto (e non lo conosco molto), mi interessa più l'avventura che si vive, ho capito che questo gioco vale solo se si è appassionati di Star Wars e di questo filone narrativo in particolare, altrimenti nulla di che (lamentano anche che dopo il secondo scenario il gioco diventi facile facile).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.911
Località
Estero
Goblons
16.667
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Personalmente non amo Star Wars, ma il Mandaloriano mi era piaciuto.

Pero' avevo capito che il primo scenario era facile, ma poi diventava complicato vincerli

Consiglio il video di @vincyus
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.668
Goblons
6.234
Le mappe sono 4. Si usano gli stessi token di quella mappa, più token specifici dello scenario. Non ho visto se ci sono token ‘scenici’ che vadano a modificare il setup.

Lo scenario 1 è un tutorial, quindi ok. Gli scenari 2 e 3 li abbiamo vinti per il rotto della cuffia. Lo scenario 4 lo abbiamo ownato di brutto.

credo dipenda molto da numero di giocatori e personaggi.
Ad esempio lo scenario 4 lo abbiamo giocato con 2 pg che danno il meglio in 3/4 perché sfruttano il posizionamento dei compagni e vanno a dare mosse extra.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.422
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.526
Utente Bgg
vincyus
Anche perché non è un DC...
Cito dal dizionario della tana:
"Tipologia di gioco in cui gli scenari prevedono che gli eroi vaghino faticosamente (to crawl: avanzare lentamente) in una ambientazione chiusa e labirintica (dungeon), combattendo mostri, raccogliendo tesori e compiendo una particolare missione. Ambientazione fantasy o fantascientifica o storica ecc."

Direi che rientra nella categoria.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
499
Goblons
422
Lo avevo messo in lista, poi l'ho tolto a seguito di pareri negativi. Quali sono le meccaniche interessanti? La longevità va oltre la campagna?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.282
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.302
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Cito dal dizionario della tana:
"Tipologia di gioco in cui gli scenari prevedono che gli eroi vaghino faticosamente (to crawl: avanzare lentamente) in una ambientazione chiusa e labirintica (dungeon), combattendo mostri, raccogliendo tesori e compiendo una particolare missione. Ambientazione fantasy o fantascientifica o storica ecc."

Direi che rientra nella categoria.
Se la mappa è tutta rivelata, non è mai un DC ma un tattico, al netto di definizioni scritte da qualcuno.
 
Alto Basso