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Prime due missioni completate.
Prima busta aperta (si è aperto un squarcio del mondo più che una busta!)...
Gioco cooperativo? Si, sopratutto per la gestione delle azioni su scale ridotte ad un +5...
Gioco difficile? Al primo scenario sembra tutto tranquillo e lineare... al secondo, se incappate male nel gestire insieme le azioni e non avete fortuna nella disposizione dei segnalini iniziali al setup, è un grosso guaio.
Per ora, si sente un forte equilibrio nelle carte azioni, le capacità del personaggio, i punti vita (pochissimi) e i movimenti su mappa.
Non mi dispiace affatto, ma attendo ulteriori missioni per esprimermi di più... considerando che devo testare ancora a più di due giocatori.
Swingy in che senso?
Io, per i due scenari giocati, l’ho trovata precisa. C’è bisogno di ragionare. Non puoi lanciarti a testa bassa stile dc ignorante, tanto poi ti curi.
Non c’è un timer, quindi puoi prenderti tutto il tempo e giocare più o meno tattico, sfruttando spionaggio per spostare i nemici e preparazione per prendere carte difensive.
Poi magari ci sono personaggi con carte diverse che fungono più da support, non lo so, i 3 che abbiamo provato erano tutti molto diversi fra loro.
Swingy in che senso?
Io, per i due scenari giocati, l’ho trovata precisa. C’è bisogno di ragionare. Non puoi lanciarti a testa bassa stile dc ignorante, tanto poi ti curi.
Non c’è un timer, quindi puoi prenderti tutto il tempo e giocare più o meno tattico, sfruttando spionaggio per spostare i nemici e preparazione per prendere carte difensive.
Poi magari ci sono personaggi con carte diverse che fungono più da support, non lo so, i 3 che abbiamo provato erano tutti molto diversi fra loro.
Mi riferisco al fatto che dicono in diverse recensioni che in base a come vien su il setup lo stesso scenario può essere o molto tosto o molto semplice (ovviamente con tutte le vie di mezzo).
Mi riferisco al fatto che dicono in diverse recensioni che in base a come vien su il setup lo stesso scenario può essere o molto tosto o molto semplice (ovviamente con tutte le vie di mezzo).
Mh, i token sono piuttosto simili. Non ho notato differenze tali da pregiudicare la vittoria.
Anche i token che danno bonus o malus possono certo capitare più o meno comodi ma, alla fine, si risolve tutto facendo la relativa azione di spionaggio.
Poi magari in altri scenari si sente di piu, vi farò sapere.
Comunque è meno impattante dei token nebbia di andor, questo è certo.
Allora, partite tutte fatte in due giocatori, scegliendo sempre e solo due personaggi (quelli selezionati in toto sono stati Il Mandaloriano, IG-11, Cara Dune, Paz Vizsla e Migs Mayfeld); giocate tutte le 4 missioni principali (ma non solo!), seguendo il mazzetto di carte (sinceramente bellissima trovata per dar un senso anche alla ripetizione degli scenari base, ma non vi svelo contenuti, perchè .... è incredibile a dirsi, ma ce ne sono).
tirar fuori un AT-ST con vita infinita, ad esempio, non ha prezzo quando proprio non ci speravi più! I nemici, presi alla fine, ma proprio alla fine, cambiano tutto, con l'aggiunta della nuova -che poi sarà standard- modalità della scheda personaggio
Consideriamo, poi, che l'unica sconfitta (anche se al primo scenario ci siamo trovati un pò a barare per un errore di gestione delle regole) è avvenuta al quarto scenario, che abbiamo dovuto ripetere: ovviamente, finito l'ultimo, ci si è guardati negli occhi e abbiamo, immediatamente, setuppato uno degli scenari mercenari (\non poteva che esser quello legato allo SPOILER di cui sopra!).
Impressioni:
- il gioco sembra molto spesso scacchistico, ma è vero che la caduta a caso dei segnalini - sopratutto nella quarta missione - fa tanto in termini di gioco, durata e sopravvivenza (ma ciò comporta un oculato utilizzo dell'operazione di spionaggio);
- partite tutte tirate al limite dei punti vita, davvero all'ultimo secondo o all'ultima blasterata;
- in due ci siamo divertiti, ma, ora, non vediamo l'ora di intavolarlo con 4 giocatori, o almeno 3, per utilizzare quelle quattro carte relative al traditore!
scrivere il proprio nome come Infame sul libretto, sarebbe figo
- gli scenari ripercorrono la Storia, ma, credetemi, il gioco inizia dopo la sesta partita, vinta o persa che sia...
- il gioco, completo di tutto, è altra storia rispetto ai quattro scenari che si presentano sotto gli occhi all'inizio;
- il prezzo vale la candela (con quel logo SW potevano venderlo anche a 60 euro... quindi lo tengo stretto);
- la dinamica di gioco è assolutamente lineare e consente a tutti di mettersi al tavolo;
- l'alfa player è spento dal gioco e dalla pesca delle carte... e dal possibile traditore...
- i materiali sono buoni, le illustrazioni a mo di fumetto molto belle, quelle sulla carte, a mio parere, stupende;
- se volete miniature, andate su altro... ma se volete strategia e un setup velocissimo, una lettura di obiettivi, crisi e regole veloce, fa per voi... ancor più se siete appassionati della saga (considerate che abbiamo giocato 4 scenari, di cui uno nuovo e con regole particolarmente diversificate, in 2 ore e 45 minuti);
- un capolavoro? No, ma molto bello e leggero, anche nelle difficoltà: riapparecchi e rigiochi subito.
-------- NON VEDO L'ORA DELLE SUCCESSIVE ESPANSIONI!
P.S. : E POI QUEL BAMBINO!!!!! CHE CAVOLO DI SORPRESA!
Piaciuto veramente tanto...
Si gioca velocemente, non è complesso a livello di regole ed è anche abbastanza teso.
Ovviamente il target è quello di chi non pretende un DC corposo.
Per saperne di più:
A quanto ho capito si. A cambiare la scena dovrebbero essere dei token da posizionare in luoghi diversi. Dipende da come hanno organizzato il tutto. Molti paesaggi nel Mandalorian erano desertici
Leggo pareri altalenanti, probabilmente dipendenti da diverse aspettative, tra qua e vari gruppi Facebook. Siccome a me il tema Mandalorean frega il giusto (e non lo conosco molto), mi interessa più l'avventura che si vive, ho capito che questo gioco vale solo se si è appassionati di Star Wars e di questo filone narrativo in particolare, altrimenti nulla di che (lamentano anche che dopo il secondo scenario il gioco diventi facile facile).
Le mappe sono 4. Si usano gli stessi token di quella mappa, più token specifici dello scenario. Non ho visto se ci sono token ‘scenici’ che vadano a modificare il setup.
Lo scenario 1 è un tutorial, quindi ok. Gli scenari 2 e 3 li abbiamo vinti per il rotto della cuffia. Lo scenario 4 lo abbiamo ownato di brutto.
credo dipenda molto da numero di giocatori e personaggi.
Ad esempio lo scenario 4 lo abbiamo giocato con 2 pg che danno il meglio in 3/4 perché sfruttano il posizionamento dei compagni e vanno a dare mosse extra.
Cito dal dizionario della tana:
"Tipologia di gioco in cui gli scenari prevedono che gli eroi vaghino faticosamente (to crawl: avanzare lentamente) in una ambientazione chiusa e labirintica (dungeon), combattendo mostri, raccogliendo tesori e compiendo una particolare missione. Ambientazione fantasy o fantascientifica o storica ecc."
Cito dal dizionario della tana:
"Tipologia di gioco in cui gli scenari prevedono che gli eroi vaghino faticosamente (to crawl: avanzare lentamente) in una ambientazione chiusa e labirintica (dungeon), combattendo mostri, raccogliendo tesori e compiendo una particolare missione. Ambientazione fantasy o fantascientifica o storica ecc."
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