Impressioni The Isle of Cats

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Provato al nostro mega weekendone ludico.

Materiali molto belli anche se dentro una scatola sovradimensionata.

Il gioco mescola sapientemente diverse meccaniche che vanno dal draft di carte al piazzamento di polimini su mappa. Da questo punto di vista l'ho apprezzato.

È però il classico gioco dove non si sa mai dove si è fino al conteggio dei punti. Siccome si fanno punti con un sacco di categorie, non si ha la benché minima percezione se si sta giocando una buona partita o no. Questo aspetto mi lascia un attimo freddino.
Un altro elemento che ho apprezzato poco è la grafica delle carte: le scritte con quel carattere stile "computer anni 80" le trovo poco leggibili e un po' confusionarie.

In realtà la partita giocata (in 4) mi ha divertito. L'ho trovata sufficientemente varia e non mi sono annoiato. È difficile però (soprattutto alla prima partita) capire su cosa puntare. Ti passano sotto il naso così tante carte che possono produrre punti vittoria che a un certo punto ne tieni alcune quasi più per "sfinimento".

Mi piacerebbe riprovarlo per capire meglio se si riesce ad impostare già da principio una strategia o bisogna navigare a vista.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.137
Località
FVG
Goblons
241
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Provato gratis su BGA. Sinceramente quando ho letto le regole mi ha lasciato mooolto perplesso. Forse è un pochino troppo complicato per quello che è in fin dei conti. Comunque alla fine godibile, so che i giochini di incastro sembrano un po' ripetitivi ma a me piacciono, c'è poco da fare :) Voto 7-
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.095
Goblons
463
Io l'ho giocato qualche volta e sto aspettando la consegna del KS di espansione.

Il gioco lascia perplessi, vero, soprattutto all'inizio. A volte l'elemento fortuna ribalta completamente la partita in un turno.
È veramente difficile prevedere l'andamento del gioco, anche con una buona conoscenza delle carte, e un buon intuito sulle scelte dei giocatori, proprio a causa delle pescate di gatti e tesori.

Rimane comunque piacevole da giocare, secondo me.

Ps: la scatola è sovradimensionata, ma con i separatori e le espansioni, ci entrerà tutto

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Provato oggi online.
Credo che si giochi il titolo tra i più sopravvalutati (in relazione ai voti di BGG) in assoluto.
Parto dalla ambientazione imbarazzante: un gioco di tetris, in cui tutto è vincolato dalla forma bloccata delle tessere, credo che rappresentarla con un animale più elastico come i gatti sia veramente antitematico e inconcepibile (e dire che adoro i felini).
La cosa più simpatica è che le carte possono essere punti segreti e punti comuni (ma funziona meglio in Point Salad), ma la fortuna della pesca può essere incisiva.
Interazione limitata a togliere qualche pezzo agli avversari.
Mi è parso pure largo con la valuta (pesci): mai sentita l'ansia di non avere modo di pagare, e dire che ho preso quasi tutte le carte che volevo.
Un insalata di punti anonima e banale.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.351
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.453
Utente Bgg
vincyus
Se può interessare ho realizzato un tutorial+recensione:

Non inventa nulla, però il gioco per il suo target funziona molto bene.
Certo se vi aspettate qualcosa di più profondo o avvincente, potreste rimanere delusi.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.733
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.385
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Titolo simpatico
ci stà piacendo veramente tanto a tutti...

c'è una forte, anche enorme componente casuale in questo titolo, ma è veramente molto simpatico e intrigante!

Consigliato a tutti, soprattutto a chi gIOà con i figli!
 

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.095
Goblons
463
ci stà piacendo veramente tanto a tutti...

c'è una forte, anche enorme componente casuale in questo titolo, ma è veramente molto simpatico e intrigante!

Consigliato a tutti, soprattutto a chi gIOà con i figli!
A volte un po' troppo casuale e fortunosa, ma il gioco è carino e si fa amare lo stesso
La variante family è adatta anchea bambini meno avvezzi al gioco da tavolo.
Io ho solo la versione in inglese, che limita un pochino la possibilità di usarlo con i più piccoli se non aiutati nella traduzione delle poche righe di testo sulle carte.
È uno dei pochi titoli che riesco a far giocare a mia moglie (che non si presta ai gdt)

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso