Dubbi The Great Zimbabwe

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2015
Messaggi
3.457
Località
Roma
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Gli hub anche al ritorno
Intanto grazie, mi è venuto il dubbio perché questa regola non la trovo esplicitata sul regolamento, mi potreste dire il passaggio dove è spiegato?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
85
Goblons
28
Caylus
Splotter Spellen
Domanda di sicurezza perché mi sto accingendo a giocarlo e non voglio toppare la spiegazione.
Di tutto il tragitto del bene: artigiano primario, artigiano di secondario, hub eventuali, monumento, si paga "solo l'andata" o pure il ritorno?

Spero di essere stato chiaro

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
dal tuo monumento devi arrivare all'artigiano secondario, pagando eventuali hub, da lì devi raggiungere una risorsa (non puoi usare hub) e separatamente raggiungere l'artigiano primario (puoi usare hub). Tappi anche la risorsa del primario (non puoi usare hub) e hai finito, non c'è nessuna "strada di ritorno". Più facile a farsi che a scriversi comunque :)
 

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2019
Messaggi
210
Goblons
19
Tutto giusto, anche se trovo più comodo fare il giro inverso. Artigiano primario consuma risorsa (senza hub) e porta prodotto finito ad artigiano secondario (con hub). Artigiano secondario consuma le altre risorse necessarie (senza hub) e porta prodotto finito al monumento (con hub). Praticamente gli hub si usano solo per i prodotti finiti, non per le materie prime
 

wowafranklin

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2021
Messaggi
57
Goblons
63
Tutto giusto, anche se trovo più comodo fare il giro inverso. Artigiano primario consuma risorsa (senza hub) e porta prodotto finito ad artigiano secondario (con hub). Artigiano secondario consuma le altre risorse necessarie (senza hub) e porta prodotto finito al monumento (con hub). Praticamente gli hub si usano solo per i prodotti finiti, non per le materie prime
Ma dal secondario (o primario) è necessario tornare al monumento da innalzare? Dall’esempio sul regolamento mi pareva di capire che basta dal monumento arrivare all’artigiano primario (o se secondario prima dal primario, poi portare la materia fino al secondario e consumare anche lui la sua risorsa). Ma non mi pare facciano vedere un percorso che torna fino al monumento o sbaglio?
 

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
206
Località
Varese
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Salve a tutti,
Stasera ci approcciamo a TGZ per la prima volta. Dalla lettura del regolamento e dei vari topic "dubbi" ho praticamente tutto chiaro tranne una cosa, che a chi conosce il gioco sembrerà stupida/banale ma preferisco chiedere prima di imparare a giocare in modo errato:
Un artigiano di beni lavorati, quando produce il relativo bene utilizza ed esaurisce la risorsa indicata, ok, ma quando usa il bene primario, funziona allo stesso modo di quando quel bene viene acquistato?
Esempio: se io acquisto una statuina dallo scultore, pago il suo costo, esaurisco la/una delle risorse legno a cui ha accesso, e poi pago il relativo costo del produttore di maschere da cui si "rifornisce" (ovviamente esaurendo la/una delle risorse legno che a sua volta utilizzerà per produrre la maschera), corretto? Oppure basta che abbia accesso al produttore di maschere ma senza pagare costi aggiuntivi (se non quelli di trasporto qualora ci fossero degli hub tra i 2 artigiani)?
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Salve a tutti,
Stasera ci approcciamo a TGZ per la prima volta. Dalla lettura del regolamento e dei vari topic "dubbi" ho praticamente tutto chiaro tranne una cosa, che a chi conosce il gioco sembrerà stupida/banale ma preferisco chiedere prima di imparare a giocare in modo errato:
Un artigiano di beni lavorati, quando produce il relativo bene utilizza ed esaurisce la risorsa indicata, ok, ma quando usa il bene primario, funziona allo stesso modo di quando quel bene viene acquistato?
Esempio: se io acquisto una statuina dallo scultore, pago il suo costo, esaurisco la/una delle risorse legno a cui ha accesso, e poi pago il relativo costo del produttore di maschere da cui si "rifornisce" (ovviamente esaurendo la/una delle risorse legno che a sua volta utilizzerà per produrre la maschera), corretto? Oppure basta che abbia accesso al produttore di maschere ma senza pagare costi aggiuntivi (se non quelli di trasporto qualora ci fossero degli hub tra i 2 artigiani)?
no è corretto il primo esempio che fai, paghi sia lo scultore che il produttore di maschere, più eventuali hub ed esaurisci le due risorse
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Salve a tutti,
Stasera ci approcciamo a TGZ per la prima volta. Dalla lettura del regolamento e dei vari topic "dubbi" ho praticamente tutto chiaro tranne una cosa, che a chi conosce il gioco sembrerà stupida/banale ma preferisco chiedere prima di imparare a giocare in modo errato:
Un artigiano di beni lavorati, quando produce il relativo bene utilizza ed esaurisce la risorsa indicata, ok, ma quando usa il bene primario, funziona allo stesso modo di quando quel bene viene acquistato?
Esempio: se io acquisto una statuina dallo scultore, pago il suo costo, esaurisco la/una delle risorse legno a cui ha accesso, e poi pago il relativo costo del produttore di maschere da cui si "rifornisce" (ovviamente esaurendo la/una delle risorse legno che a sua volta utilizzerà per produrre la maschera), corretto? Oppure basta che abbia accesso al produttore di maschere ma senza pagare costi aggiuntivi (se non quelli di trasporto qualora ci fossero degli hub tra i 2 artigiani)?

devi immaginarla come una catena produttiva:
1) l'intagliatore d'avorio (primario) consuma un avorio (entro 3) e crea un anello - paghi il costo dell'artigiano primario
2) il suo anello viene trasportato (anche tramite hub), al throne-maker - paghi il costo del trasporto
3) ll throne-maker (secondario) ora lo incastona in un trono, consumando un legno (entro 3) - paghi il costo dell'artigiano secondario
4) il trono viene trasportato dal throne-maker al monumento (anche tramite hub) - paghi il costo del trasporto
5) il monumento lo sfrutta per alzare il suo livello
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Domanda su il costruttore: i due bestiame per usare la sua abilità vanno pagati solo una volta all'inizio del turno o ogni volta che piazzo un artigiano nello stesso turno?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Domanda su il costruttore: i due bestiame per usare la sua abilità vanno pagati solo una volta all'inizio del turno o ogni volta che piazzo un artigiano nello stesso turno?

solo una volta all'inizio del turno per attivarlo.
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
780
Goblons
40.522
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
La fase asta si svolge anche durante il primo round di gioco? In un tutorial su YouTube dicono di no ma sul regolamento non mi sembra sia specificato
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.298
Goblons
2.304
La fase asta si svolge anche durante il primo round di gioco? In un tutorial su YouTube dicono di no ma sul regolamento non mi sembra sia specificato
Sì. Si svolge all'inizio di ogni round
 

Matiss XIIX

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Maggio 2022
Messaggi
2
Località
roma
Goblons
3
Utente Bgg
MatissXIIX
Board Game Arena
Matiss XIIX
un nuovo artigiano primario deve avere almeno una risorsa grezza esclusiva rispetto agli altri artigiani primari, un artigiano secondario lo stesso rispetto agli altri artigiani secondari, ma il secondario può condividere tutte le risorse, senza esclusività, con il rispettivo primario?
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
un nuovo artigiano primario deve avere almeno una risorsa grezza esclusiva rispetto agli altri artigiani primari, un artigiano secondario lo stesso rispetto agli altri artigiani secondari, ma il secondario può condividere tutte le risorse, senza esclusività, con il rispettivo primario?
Esatto
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Domanda sorta sta sera durante la partita… le tessere artigiano in campo contano come una casella giusto?
Io penso di sì però non tutti son convinti
 
Alto Basso