CHIUSO The Great Wall

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2019
Messaggi
1.098
Goblons
466
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

Delia":13wasxqo ha scritto:
Mannaggia ma che e' successo per creare questo crollo? Fossi in loro chiuderei la campagna e ci riproverei con idee piu' chiare...ed un regolamento piu' completo da 2 a 6 giocatori.
Beh, dai... Per ora non è così drastica la situazione.
Hanno comunque 1,2 mln di € di backer, non è nei loro recenti standard, ma non mi sembra poi male.

Credo che abbiano attratto molto con l'estetica e l'ambientazione, nonché con la loro fama. Però si sono mossi su un terreno nuovo senza aver niente di pronto (come nelle ultime campagne), ma in un tipo di gioco che necessita di una solida base per convincere.

Hanno avuto l'arguzia di creare la variante meeple, ma non è bastato.

Ed infine, come dicevo inizialmente, al momento non è poi uno scivolone così eclatante (a mio avviso)

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

Ma no... é un piazzamento lavoratori e sono a 1.000.000, é già un successo.

Non si possono pretendere le cifre di nemesis qui
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

Azy01":2xlosubs ha scritto:
Ma no... é un piazzamento lavoratori e sono a 1.000.000, é già un successo.

Non si possono pretendere le cifre di nemesis qui

Infatti. Cmq è calato dell'1% eh.
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

Certo che buttate così grezze le regole devo dire che non mi hanno aiutato molto. Ci stava un qualche esempio qua e là, forse, un minimo me lo aspettavo, oppure sono io che fatico a far combaciare video e pdf. Comunque combinazioni e scelte di confermano tante e belle toste.
In generale, direi che la lunghezza del gioco può soffrire molto nella fase di piazzamento dei Clerks e nella gestione dei Soldiers, qui immagino ci si confronti parecchio e via di diplomazia e valutazioni semi-cooperative.
Però ho ancora un po' l'impressione che alla fine sia tutto più bello in 4 giocatori, il "vero" gioco è molto incentrato sull'interazione e con meno di 4 temo siano un po' versioni "ripiego" del tutto.

Non so, sono ancora incerto in generale ma dopo la lettura delle regole 3 ore mi sembrano tantine per delle meccaniche di piazzamento. Insomma il fattore tempo la fa un po' da padrone qui, c'è poco da fare.
(non sono nemmeno un grande amante delle "risorse nascoste", aggiungono sempre un livello in più di calcoli e attenzioni obbligatorie agli avversari, e di solito mi capita di iniziare a badarci dopo un bel po' di partite spese a prendere confidenza con regole+carte+possibili motori di gioco)
 

magathellum

Iniziato
Editor
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
324
Località
BG
Goblons
93
Board Game Arena
Magathellum
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

Mi ritorna in mente un recente articolo di Azy (mi pare) che confrontava Etherfields e Trudvang, quindi AR contro CMON.
Beh, adesso anche AR ha un problema. Se 1,2M di $ (in leggera flessione) possono essere considerati un problema

Comunque, anche io sto pensando di uscire.

L’ironia è che ero partito carico a fine ottobre con pledge di Drunagor, poi D.E.I. e in attesa febbrile di Arena Colossei. Ho mantenuto Drunagor, chiuso immediatamente il capitolo Arena, ho abbandonato D.E.I. entrando in The Great Wall e adesso mi sa che abbandono anche questo. Credo di avere un problema
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

Yes, diciamo che lì era un momento molto interessante per la gestione della campagna.

Su questo ks la metterei così:
non mi sarei aspettato il milione di sterline subito e credo non se l'aspettassero neppure loro.

Un buon termometro sono le iniziative per svoltare la campagna comunque:
Cmon mise in campo moltissime risorse per recuperare la situazione, segno che era qualcosa su cui puntavano tanto e non stava andando come pensavano.
E se ci pensi, subito dopo sono arrivati gli annunci di Ankh, Teburu (tebiru? quello) e lo svuotamagazzino.
Nulla di insostenibile, però il colpo lo hanno sentito credo (e come sempre ribadisco: spero sapranno porvi rimedio, perché sono importanti).

Qui invece li vedo tranquilli, secondo me sono già oltre un funding più che soddisfacente.
Certo se la cosa diventasse più grave sono curioso di vedere che toppa mettono:
sono le toppe che ti danno la cifra di chi fa la campagna alla fine :snob:

Per le altre campagne che dirti..
Io Drunagor l'ho abbandonato quasi subito (poco convincente), Arena Colossei l'ho solo seguito, DEI sono affondato con loro (ma ripledgio ora che ripartono) e su great wall per ora sono sul dollaro al 75% XD
E' stato un periodo assurdo comunque :asd:
Meglio per il nostro portafoglio! :approva:
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.356
Località
Rionero In Vulture
Goblons
542
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

zetazan":2hx4ikey ha scritto:
salvatore90":2hx4ikey ha scritto:
Io ieri ho abbandonato la nave, sinceramente non mi convince più di tanto e il prezzo decisamente alto + le spese di spedizione che non saranno pochine mi hanno convinto a lasciar perdere.

L'hanno pensata in tanti come te ieri dato che è stato il peggior giorno della campagna... -194 backers, -15700 £

Onestamente io ero d'entro sin dal 1 giorno con dragon + tutti i vari extra tranne le bustine ma leggendo com'è strutturato il gioco ho notato che è nato dai 3 giocatori in su 1 e 2 sono stati aggiunti senza i dovuti test, inoltre un gioco per costare così tanto perchè parliamoci chiaro costa veramente tanto in + bisognerà aggiungere le spese di spedizione deve veramente valerli oltretutto da quello che ho capito molte cose sono ancora da sistemare quindi il prodotto finale non si sa come sarà, e a questo punto preferisco spendere gli stessi soldi per altri giochi/campagne più definite e dettagliate.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

magathellum":1h6ynvoi ha scritto:
...
Credo di avere un problema

Io, piuttosto, lo chiamerei "saggezza".
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

Io ero sceso dal pledge di 90£ a 1£. Oggi sono uscito completamente (e vedendo i numeri non sono il solo in questi giorni). Le meccaniche non mi convincono, durata di una partita troppo lunga e poco playtestato per le partite a 1,2,5 giocatori.
Peccato perchè la mia compagna avrebbe volentieri giocato ad un gioco ambientato nella sua terra natia :muro:

Speriamo che il prossimo progetto di AR (I.S.S. Vanguard) sia meglio
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

esyak":2p0rg3zv ha scritto:
Speriamo che il prossimo progetto di AR (I.S.S. Vanguard) sia meglio

Ho idea che sia Tainted Grail in salsa sci-fi...
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.617
Goblons
1.073
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

Boba":31m8ve8v ha scritto:
esyak":31m8ve8v ha scritto:
Speriamo che il prossimo progetto di AR (I.S.S. Vanguard) sia meglio

Ho idea che sia Tainted Grail in salsa sci-fi...

Ho idea che non lo sappia ancora nemmeno la AR che tipo di gioco sarà :rotfl: :rotfl:
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.042
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.814
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

sono uscito dal pledge.
la rata dell’ imu e il rinnovo patente hanno ammazzato ogni residuo di dubbio.
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

Ma posso chiedervi come mai nessuno sta prendendo in considerazione l'edizione meeple base?
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
839
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
277
Utente Bgg
farne123
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

Ho visto buona parte del video di Ready Steady Play, purtroppo non ho compreso moltissimo.
Mi pare però che fossero alquanto freddini e quasi imbarazzati.
Gran brutto segno.

C'è qualcuno che può fare un piccolo riassunto della loro opinione?
 

kitanota

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
587
Località
Venezia
Goblons
2
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

Alexandor":2epe55dt ha scritto:
Ho visto buona parte del video di Ready Steady Play, purtroppo non ho compreso moltissimo.
Mi pare però che fossero alquanto freddini e quasi imbarazzati.
Gran brutto segno.

C'è qualcuno che può fare un piccolo riassunto della loro opinione?
a dirla tutta io li ho visti anche un po' in imbarazzo, a tratti ma per loro stessa ammissione, sul fatto di aver capito o meno su come giocarlo al meglio
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
882
Località
Treviso
Goblons
188
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

Azy01":224uxyc4 ha scritto:
Ma posso chiedervi come mai nessuno sta prendendo in considerazione l'edizione meeple base?
Io l'avevo fatto ma sono uscito poco fa. Troppi dubbi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.826
Località
Estero
Goblons
16.581
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

Io lo avrei pledgiato, forse. se fosse stato un giocone sull'impero cinese, magari includendo anche le battaglie con i mongoli ma che coinvolgesse la nascita della nazione cinese, gli usi, e abitudini, andava bene anche un'evoluzione storia delle varie dinastie...ma cosi' mi attrae poco.

Se il nuovo kickstarter della AR sara' simile a TG rischio di essere stra-tentata..e mannaggia...
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
309
Località
Bologna
Goblons
192
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

Scusate ma potreste spiegarmi come si fà ad uscire? sinceramente la mancanza di "certezze" sul gioco e l'assoluta mancanza di streatch goal significativi mi stà dirottando in quella direzione
 

dmatteucci

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2019
Messaggi
43
Goblons
4
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

Alexandor":xejs6s8q ha scritto:
Ho visto buona parte del video di Ready Steady Play, purtroppo non ho compreso moltissimo.
Mi pare però che fossero alquanto freddini e quasi imbarazzati.
Gran brutto segno.

C'è qualcuno che può fare un piccolo riassunto della loro opinione?

Ti faccio un riassunto molto molto sunto.

Gli aspetti che si sono sorprendentemente rilevati positivi è l'interazione fra giocatori (e forse si sono sbagliati doevano collaborare meno), The Great Wall non è un solitario di gruppo ma si parla fra giocatori e si decidono alcune strategie insieme.
Se si combatte ci si sente molto più parte del gioco, a rispetto del ragazzo a sinistra che invece ha costruito solo muri.

Le combo carta generale più advisor puo essere devastante (questo è un punto positivo e negativo). Ancora sottolineano come questo è un prototipo e già molte cose sono cambiate, ma devono bilanciare i poteri delle carte advisors perché alcune sono veramente over power.

Il gioco è molto lungo e c'è un AP mostruoso. La quantità di cose da calcolare e prendere in considerazione spinge ogni giocatore a prendere qualche minuto in più. Loro hanno ammesso che non erano focus 100% ma la partita è stata veramente lunga (tre ore e mezza) e questo gioco ti prende tutta la giornata (questa è la ragione per la quale lascero il pledge, conosco il mio gruppo di gioco e questo lo intavolerei una volta sola).

Ci sono delle meccaniche molto belle (come il piazzamento lavoratori nelle case) ma altre veramente no-sense (l'asta per costruire il muro) e sembra che abbiano avuto un calderone di idee e gettate tutte nello stesso gioco.

Hanno ancora ripetuto come il gioco è un prototipo e cambieranno molte cose. Il potenziale c'è se si vuole un gioco lungo e da pensatori ma c'è ancora parecchia strada da fare da parte di AR per offrire un gioco ben equilibrato.

Un'altra cosa che mi è piaciuta poco. I ragazzi dicevano che le carte advisor vincolano parecchio la strategia di gioco. Ad esempio:
- una carta advisor permetteva di fare punti onore per ogni soldato morto = La strategia del ragazzo era fare risorse per fare soldati per mandarli a morire e se ne sbatteva un po' di distruggere l'orda o meno.
- Una seconda carta advisor di un altro giocatore gli permetteva di costruire il muro in anticipo e fare punti = La sua strategia era fare risorse per costruire il muro e si è ritrovato solo alla fine a combattere.

Fine della fiera, non erano convinto del prototipo.
 

dmatteucci

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2019
Messaggi
43
Goblons
4
Re: [KS IN CORSO] The Great Wall [TERMINA 17/12]

dantes":1y9xxtku ha scritto:
Scusate ma potreste spiegarmi come si fà ad uscire? sinceramente la mancanza di "certezze" sul gioco e l'assoluta mancanza di streatch goal significativi mi stà dirottando in quella direzione

clicchi su gestisci il contributo e poi l'annulli
 
Alto Basso