Impressioni The Great Race - una vera e propria corsa

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
Ieri sera ho avuto l'occasione di giocare a "The Great Race" che simula una delle varie corse (realmente esistite) negli anni 20-30 del XX secolo attraverso il continente africano.

Il gioco consiste nel pianificare una serie di azioni tramite 5 assistenti che permetteranno alla nostra automobile di viaggiare attraversando l'Africa da nord a sud (o viceversa) muovendoci attraverso una serie di caselle città / terreno inospitale. Chi primo arriva vince.

Il pregio più grande che gli ho trovato è la resa dell'ambientazione e come questa sia al servizio del gioco stesso.
Ad esempio gli assistenti esploratori ti permettono di visionare i terreni difficili davanti al tuo percorso per capire quali saranno le insidie (sempre diverse e tematizzate), i meccanici permettono di riparare la macchina che lungo il percorso subirà delle pannes, i piloti permettono di avanzare ma per un massimo di caselle determinate dall'integrità del motore. Ci sono poi altri assistenti che ti proteggono da attacchi esterni.
In ogni zona si deve acquistare la benzina (a prezzi differenti a dipendenza del tipo di terreno).
È tutto un gioco di equilibri tra spese, riparazioni, ecc.

Attraverso scelte oculate nel usare carte (che aiutano e indirizzano), nel pianificare le azioni con gli assistenti (procedimento che si fa in modo nascosto), nel scegliere il percorso migliore, la partita risulta avvincente e tirata.

La nostra è durata un po' più dei 60 minuti sulla scatola e c'è pericolo di qualche momento di AP, ma i turni si susseguono in realtà rapidi se si conosce il gioco e se le decisioni durante la fase azioni vengono prese magari con un po' di anticipo.

Stiano lontani i giocatori che amano coltivarsi il proprio giardinetto, siccome in partita gli avversari possono giocare brutti scherzi. Inoltre stiano lontani coloro che amano i giochi senza nessun impatto della fortuna. Qui ce n'è: nella pesca delle carte e nella pesca dei tasselli terreno difficile. Tutto però gestibile.

In definitiva, il gioco mi è proprio piaciuto. Bella simulazione che ti fa calare nel periodo delle grandi avventure (anche la grafica aiuta molto).

Nel base inoltre la plancia è doppia faccia: Africa e America del sud (dove però è necessario usare i tasselli terreno difficile africani).
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
220
Località
Oderzo (TV)
Goblons
41
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Anch'io l'ho apprezzato molto, anche la variante in solitario! E concordo sull'efficacia della resa dell'ambientazione, ti fa calare nella parte di chi ha realmente compiuto quell'impresa!

Posso chiederti se avete giocato con i moduli aggiuntivi? Come per esempio Meteo, Postale, Paddock, etc... Se sì, come vi siete trovati?
Per ora noi abbiamo aggiunto solo la variante meteo, ma sono curioso di sapere come girano le altre.

[Tra l'altro ultimamente ho iniziato a giocarlo anche online, su BoardGamePlay, gratuitamente, mi sembra ben implementato e può rendere l'idea a chi non ha avuto modo di provarlo]
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Alla fine mi avete contagiato...ho visto alcuni video ed è partita la scimmia. Ho recuperato il KS di GR 1 di seconda mano (con moduli aggiuntivi - Meteo, Paddock, Diplomacy... - ad eccezione di solitario e 5th player). Spero di intavolarlo a breve, intanto sono su Boardgame play per provarlo :) Buona partita @Albresk ;)

Nel frattempo lo avete giocato con altri moduli aggiuntivi?
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Domanda sulle regole...se un giocatore gioca una carta risorsa con simbolo di pericolo è possibile contrastarla con il proprio assistente o carta risorsa (Militia). La cosa che non mi è del tutto chiara è il come :) Da quanto ho capito, basta che un giocatore altrui contrasti la carta per annullarla (quindi viene scartata). Ma come funziona la scelta di contrastarla? In ordine di turno? Supponendo siamo 4 giocatori (A, B, C, D). Giocatore A decide di giocare un "CONArtist". Io che sono il giocatore D voglio contrastarlo, ma la scelta di contrastare si fa in ordine di turno? Quindi tocca prima a B decidere se contrastare o meno, poi a C e poi a me (D)? In tal caso sarei avvantaggiato perchè aspetto la decisione altrui per vedere se spendere il mio assistente.
Dalle regole cartacee non è molto chiaro. Giocando online sembra che la scelta di contrastarlo sia nascosta (cioè ogni giocatore prende la sua decisione), ma poi se piu' giocatori decidono di contrastarlo perdono tutti un assistente/carta risorsa? Dal vivo quindi la decisione è nascosta? Vedendo un playthrough in rete (con l'autore stesso) non mi sembra che questa scelta fosse nascosta...
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
220
Località
Oderzo (TV)
Goblons
41
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Caspita, mi ero perso i post precedenti, pardon!
[E comunque complimenti per la partita, ora vedo che ci stai dando dentro anche sulla costa orientale africana! Per i moduli aggiuntivi, invece, non ancora, ultimamente abbiamo avuto poche occasioni di trovarci e intavolarlo….Diciamo che il modulo Meteo ormai è fisso, per aggiungere un po’ di suspense. e sicuramente proveremo il Diplomacy. Appena avrò riscontro aggiorno il thread, promesso]


Per rispondere alla tua domanda: sollevi un dubbio che abbiamo avuto anche noi, avendo come unico riferimento il regolamento, il gameplay con l’autore e qualche partita online. Quello che facciamo solitamente è quello che si vede nel video: giocatore A dichiara “Uso la carta X – con simbolo pericolo. Qualcuno vuole contrastarla?”, qualche secondo di attesa per permettere a chi è interessato di contrastare la carta facendosi avanti (“La contrasto io giocando mio assistente/carta Militia”). Senza seguire l’ordine di turno e senza scelte nascoste, quindi. Presumo sia una dinamica voluta: attendi che siano gli altri ad esporsi o sfrutti tu l’occasione di bloccare la carta?
[Non so dirti se nella versione online tutti quelli che hanno giocato l’assistente/carta risorsa lo perdono…forse solo il primo che ha risposto in ordine di tempo? Sarebbe da verificare]
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Grazie per i complimenti, vediamo come finiscono le partite :)

Ho scritto anche su Facebook sul gruppo ufficiale ed è confermato come tu stesso dici. Online penso che il primo che risponda contrastando la carta debba scartare l'assistente o la carta usata per contrastare.
Il gioco dalle prime partite è molto divertente e mi piace il fatto che i punti si facciano anche in base a come è lo stato della vettura all'arrivo. Vedremo le espansioni cosa aggiungono. Mi intriga quella con il set up variabile in partenza. I leader invece non mi piacciono molto perchè mi sembra rendino il gioco piu' facile.
Sono molto tentato dal late pledge sul 2 :/
 

giorgior

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2018
Messaggi
703
Località
Bologna
Goblons
85
Filiberto lo da in supersconto

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
 

alkaluso

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2019
Messaggi
106
Goblons
82
Filiberto lo da in supersconto

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
In realtà è già passato più volte in super sconto. A volte le espansioni, a volte i 2 giochi base. Purtroppo deve averne parecchi in magazzino.

Dico purtroppo perchè secondo me è un bel gioco e molto sottovalutato. Il tema si sente parecchio e rende l'idea di una corsa piena di mille difficoltà. C'e' una componente fortuna che non si può non considerare.

In solitario ho fatto 2 partite e vorrei provarne una terza con più di 1 bot perchè la mappa altrimenti è un po' larga.
Sulla qualità del bot non so che dire. E' modulare per aumentare/diminuire la difficoltà: a difficoltà facile è sempre stato dietro, aumentandola un po' stava anche davanti ma ha preso un paio di scelte sbagliate che non faresti mai, ed alla fine ho vinto comunque. (e non perchè sia bravo io)

Occhio perchè con il primo TGR è presente una versione base del bot (disponibile solo per i kickstarter non è presente nella retail), con TGR2 invece il bot è stato ridisegnato e migliorato (io ho utilizzato quest'ultimo)
La versione in sconto questa settimana è il primo TGR ma in new edition, quello uscito con il secondo kickstarter, che include il solo mode. Ma non ti so dire se il bot v1 o v2.
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Ho preso il gioco in questione, dopo la vostra dritta del super sconto 😀 . Ho letto il regolamento e ora ho una decina di dubbi...
Per primo quale lato delle tessere terreno va usato? È casuale?
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Ho preso il gioco in questione, dopo la vostra dritta del super sconto 😀 . Ho letto il regolamento e ora ho una decina di dubbi...
Per primo quale lato delle tessere terreno va usato? È casuale?
Ciao, non capisco la domanda. Le tessere terreno hanno una sola faccia dove è indicato eventuale consumo di carburante e/o danni...le peschi dal sacchetto e le posizioni sul lato dove mostra il terreno.
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Le mie hanno tutte e due le facce giocabili, ma colore di fondo diverso... un lato verde e l'altro marrone.
Poi un'altra domanda , gli assistenti vanno giocati tutti in colpo solo, o uno per ogni giocatore?
 

DLynch

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2020
Messaggi
284
Località
Bruxelles
Goblons
253
Utente Bgg
DLynch81
Board Game Arena
DLynch
Yucata
DLynch
Le mie hanno tutte e due le facce giocabili, ma colore di fondo diverso... un lato verde e l'altro marrone.
Poi un'altra domanda , gli assistenti vanno giocati tutti in colpo solo, o uno per ogni giocatore?
Ah...io cmq ho la versione Ks, a questo punto credo che la versione retail è diversa. Molto probabilmente un lato è per la mappa Africa (marrone) e l'altro sud America (verde). Gli assistenti si mettono in plancia nascosti tutti insieme, poi una volta scoperti si giocano uno alla volta a turno (a meno che non siano giocati per prendere soldi, in quel caso nello stesso turno prendi tutte le monete e togli dalla plancia tutti i corrispondenti assistenti)
 

alkaluso

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2019
Messaggi
106
Goblons
82
La versione Kickstarter e presumo anche la new edition del primo TGR hanno tessere doppie e le gioco a seconda del colore in Africa o Sudamerica. Non ricordo se in un post su bgg o sulle FAQ dicevano che si potevano utilizzare quelle dell'Africa presenti nella retail anche in Sudamerica senza problemi. A parte la perdita di flavour.

Eventualmente quelle del Sudamerica per chi ha la versione retail sono acquistabili a parte. Io le ho prese sempre su philibertnet in super sconto, ma non so se sono ancora disponibili.
 

RoBert

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
216
Località
Treviso
Goblons
37
Perfetto, grazie.
 
Alto Basso