Impressioni The Gallerist

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Ciao a tutti, fresco di Lucca, ho subito messo sul tavolo '' The Gallerist ''.

Partita a due giocatori, circa 2 ore per la lettura e comprensione del regolamento, più due ore per iniziare e terminare la partita.

Regolamento in italiano abbastanza ben scritto.. Ho riscontrato qualche refuso qua e là, ma niente di grave.

Componenti da urlo, regole brainburner stile Lacerda. Gioco validissimo e ben inserito nel contesto. Sicuramente necessita di diverse partite per capire il flusso del gioco

Impossibile per ora dare una valutazione obiettiva.
 
A

Anonymous

Guest
Re: The Gallerist

Corsaro":2uz8x11r ha scritto:
Ciao a tutti, fresco di Lucca, ho subito messo sul tavolo '' The Gallerist ''.

Partita a due giocatori, circa 2 ore per la lettura e comprensione del regolamento, più due ore per iniziare e terminare la partita.

Regolamento in italiano abbastanza ben scritto.. Ho riscontrato qualche refuso qua e là, ma niente di grave.

Componenti da urlo, regole brainburner stile Lacerda. Gioco validissimo e ben inserito nel contesto. Sicuramente necessita di diverse partite per capire il flusso del gioco

Impossibile per ora dare una valutazione obiettiva.

L'idea del gioco mi attira, ma il prezzo è davvero altissimo... i componenti sono davvero tanto eccezionali da giustificare l'importo? :grin:
 

leobester

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
273
Località
Toscana
Goblons
0
Re: R: The Gallerist

Corsaro":fx0jtxef ha scritto:
Ho riscontrato qualche refuso qua e là, ma niente di grave.
Se teli ricordi, puoi dirmeli che li marco per una futura partita?
Tnx!
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: The Gallerist

Chilavert":1qz5bfo6 ha scritto:
Corsaro":1qz5bfo6 ha scritto:
Ciao a tutti, fresco di Lucca, ho subito messo sul tavolo '' The Gallerist ''.

Partita a due giocatori, circa 2 ore per la lettura e comprensione del regolamento, più due ore per iniziare e terminare la partita.

Regolamento in italiano abbastanza ben scritto.. Ho riscontrato qualche refuso qua e là, ma niente di grave.

Componenti da urlo, regole brainburner stile Lacerda. Gioco validissimo e ben inserito nel contesto. Sicuramente necessita di diverse partite per capire il flusso del gioco

Impossibile per ora dare una valutazione obiettiva.

L'idea del gioco mi attira, ma il prezzo è davvero altissimo... i componenti sono davvero tanto eccezionali da giustificare l'importo? :grin:
Io lo avevo preso tramite giochixstarter, quindi con un grande sconto.

I componenti sono ottimi, grafica molto bella,cartoncino molto spesso.

È un gioco di lacerda, german tostissimo ben calato nell'ambientazione.

Se l'ambientazione ti intriga, posso consigliarlo. Anche se non conosco il prezzo retail.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: The Gallerist

leobester":1zwxqh9x ha scritto:
Corsaro":1zwxqh9x ha scritto:
Ho riscontrato qualche refuso qua e là, ma niente di grave.
Se teli ricordi, puoi dirmeli che li marco per una futura partita?
Tnx!
Nessun errore che preclude la comprensione del gioco. C'è un errore sulla tessera reputazione nell'ultima pagina: manca la dicitura '' 1 punto Influenza ''
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: The Gallerist

Comunque una volta superato lo scoglio della prima partita, la rilettura del regolamento fila liscia e senza intoppi, rendendo chiare tutte le meccaniche. Da questo punto di vista rispetto a kanban si sono fatti passi da gigante.

Kanban avevo fatto fatica a digerirlo, anche se una volta compreso (superato lo shock dovuto alla lettura del regolamento) mi era piaciuto davvero tantissimo.

Rispetto a kanban, Gallerist mi è sembrato più chiaro. Vedremo se con diverse partite alle spalle riuscirà a piacermi tanto quanto gli altri giochi di lacerda.

Classifica personale :

1) Co2,
2) Kanban,
3) Vinhos
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: The Gallerist

Corsaro":qncee1wh ha scritto:
leobester":qncee1wh ha scritto:
Corsaro":qncee1wh ha scritto:
Ho riscontrato qualche refuso qua e là, ma niente di grave.
Se teli ricordi, puoi dirmeli che li marco per una futura partita?
Tnx!
Nessun errore che preclude la comprensione del gioco. C'è un errore sulla tessera reputazione nell'ultima pagina: manca la dicitura '' 1 punto Influenza ''


Spero che il refuso sia solo sul regolamento e non sulla tessera. Puoi dirci come stanno le cose, per favore?
Anch'io sono interessato al gioco!
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: The Gallerist

La tessera è giusta, il regolamento è sbagliato.

Ho riletto tutto quanto ieri sera, non l'ho confrontato con quello in inglese. C'è da dire pero' che quando abbiamo provato a giocarlo io leggevo il regolamento in italiano e il mio avversario quello in inglese. Se ci fosse stata qualche discrepanza probabilmente ce ne saremmo accorti.

Quello comunque è l'unico errore di una certa importanza che ho riscontrato (anche se, guardando il tassello, si capisce subito l'errore e non c'è pericolo di sbagliarsi).

Per il resto, considerando la complessità del gioco, il regolamento è stato tradotto bene. Se poi è stato tradotto "alla cieca" (ossia senza aver provato il gioco prima di tradurre) allora devo davvero fare i complimenti al traduttore.

Una piccola "tiratina di orecchie" a chi ha revisionato il tutto.. è rimasto qualche errore di lessico e quell'errore che ho segnalato. Non avrei avuto nulla da eccepire per una traduzione Home Made.. ma per una traduzione ufficiale di un gioco che costa 70 euro mi sarei aspettato "la perfezione" :)

Giusto per fare il pignolo, comunque sia va bene così.
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.001
Località
Genova
Goblons
6.376
Commands & Colors Ancients
Agricola
Re: The Gallerist

Corsaro":2hl1mgtd ha scritto:
Impossibile per ora dare una valutazione obiettiva.
Ciao, hai maturato un primo giudizio?
Ho visto il video di Sgananzium e sembra proprio un gran german, molto particolare come ambientazione.
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Re: The Gallerist

Ho visto la recensione sul canale Sgananzium e ammetto che è un titolo interessantissimo. Quando sarà disponibile negli store italiani?
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Re: The Gallerist

È già in vendita
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: The Gallerist

Naftalino":27b3f95g ha scritto:
Corsaro":27b3f95g ha scritto:
Impossibile per ora dare una valutazione obiettiva.
Ciao, hai maturato un primo giudizio?
Ho visto il video di Sgananzium e sembra proprio un gran german, molto particolare come ambientazione.

Volevo giocarci di nuovo l'altro ieri, ma l'influenza mi ha bloccato.

Secondo me è un gran german, come lo sono tutti i giochi di Lacerda (a mio parere).

La dimensione della scatola, lo storage interno, la qualità e quantità dei materiali sono davvero impressionanti. Se non altro giustificano il prezzo di listino.

A differenza degli altri giochi di Lacerda l'impressione è quella di una maggiore "astrazione" in certe meccaniche.

Quantomeno da provare, sicuramente molto più "digeribile" di titoli come Kanban o C02.

Spero di poter dare qualche parere in più dopo la prossima partita.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: The Gallerist

Ricevuto ieri la mia copia.
A me mancano i quick in italiano e pure il manuale in italiano.
E' successo lo stesso ad altri ?
Per il resto confermo: gran bella componentistica!!
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: The Gallerist

Se hai comprato l'edizione italiana devono esserci.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: The Gallerist

Lo immagino. Ho scritto a giochistarter. Immagino me li spediranno. Aspetto risposta.
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Re: The Gallerist

Io comunque l'ediz.ita per ora la trovo solo "in arrivo a Novembre".
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Re: The Gallerist

Io l'ho ritirata direttamente a Lucca (avevo fatto il giochixstarter), ma avevo anche letto che avevano cominciato a spedirle ai bakers.

Quando sarà disponibile negli store non lo so.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Re: The Gallerist

Corsaro":2eknd4ja ha scritto:
Io l'ho ritirata direttamente a Lucca (avevo fatto il giochixstarter), ma avevo anche letto che avevano cominciato a spedirle ai bakers.

Quando sarà disponibile negli store non lo so.

Arrivato oggi da giochistarter...quindi penso che fine settimana prossima arriverà anche nei negozi
 

Naftalino

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.001
Località
Genova
Goblons
6.376
Commands & Colors Ancients
Agricola
Re: The Gallerist

Corsaro":2bcavea1 ha scritto:
Spero di poter dare qualche parere in più dopo la prossima partita.
Ok grazie, anche perchè leggendo l'anteprima di Agzaroth mi è sorto qualche dubbio... :asd: e l'entusiasmo è un po' scemato
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Re: The Gallerist

Sto provando il gioco e nonostante mi manchi una carta (.....ma pork.........zen.........azza.....zen ......) mi concentro sulle regole e mi sorge qualche dubbio , ossia :
- quando vieni scalzato e paghi influenza per compiere l'azione Luogo, fra quali posso scegliere ? Tutte oppure solo le tra le due del luogo dove sono stato scalzato. Leggendo il regolamento (italiano versione digitale, visto che quello in carta manca pure lui all'appello nella mia copia .....ma vaffacciamolafinita ...respiro a fondo e ....zen.....) non trovò alcuna precisazione in merito. Leggendo però l'esempio di alcuni turni a fine manuale ogni volta che questa viene compiuta è proprio una delle due della zona da cui il giocatore viene scalzato.
- giocando in due non devo riempire la colonna centrale della Reputazione, ma non posso nemmeno usare la colonna centrale per l'asta internazionale ?
 
Alto Basso