CHIUSO The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era [Chiusura 22 Aprile 2023]

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.247
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Al di là del cambio, che ovviamente influisce

Forse il nostro "errore" principale è stato dare per scontato che il valore aggiunto della Thieves' Trove sarebbe stato valutato nel solito costo medio di 30€ di un'espansione come da CTG, quando invece di fatto la differenza oggi è di 10€ (però se ci metti i 15 euro di spedizione diventano di nuovo 25, eh, però si, parlando del solo costo dell'articolo non c'è un aumento proporzionale), non avevano mai parlato di più di 15-20$ di incremento.

Ma ricordo, ora che ci penso meglio, che quando su Discord ho letto poco prima della pubblicazione dell'update ufficiale, che la Thieves' Trove sarebbe diventata parte del gioco base, ho pensato "ma ca🤬o, ma allora perché ho fatto il pledge se ora regalate sta cosa ai clienti retail? perché i 20€ promessi di aumento non mi erano sembrati così significativi come "bonus". Quindi in effetti se non è una presa in giro, diciamo che l'effetto è comunque del tutto simile.

Alla fine pazienza, poi per carità il gioco promette benissimo e l'avrei preso comunque, avrei solo voluto più trasparenza. Diciamo che in generale già odio quando gli SG finiscono integrati nel base, se poi all'inizio mi dici che saranno un'espansione e poi ti rimangi tutti a me personalmente si chiude la vena

Wildbone

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
159
Alla fine pazienza, poi per carità il gioco promette benissimo e l'avrei preso comunque, avrei solo voluto più trasparenza. Diciamo che in generale già odio quando gli SG finiscono integrati nel base, se poi all'inizio mi dici che saranno un'espansione e poi ti rimangi tutti a me personalmente si chiude la vena
Mah, capisco la questione prezzo, che è sacrosanta, ma l'odio per gli SG integrati nel core, no. È molto peggio, a mio parere, quando sul mercato arriva il gioco "incompleto" per colpa di qualche esclusiva, specie quando gli SG sono molto importanti, come in questo caso. Non tutti possono partecipare a tutte le campagne, e gli SG, che nel 90% dei casi sono roba già prototipata e semplicemente "strappata" al core, vengono spesso usati come amo da pesca per persone affette da fomo. Invece, così, sai che potrai comunque recuperarti il gioco completo senza paura di perderti qualcosa (e senza impazzire nel cercarli, dato che non è così semplice recuperarli, se l'editore non ha un front store). Mooolto più pro-consumer integrarli, secondo me. Così come dovrebbe esserlo offrire un prezzo evidentemente più vantaggioso durante la campagna, sia chiaro.

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.247
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mah, capisco la questione prezzo, che è sacrosanta, ma l'odio per gli SG integrati nel core, no. È molto peggio, a mio parere, quando sul mercato arriva il gioco "incompleto" per colpa di qualche esclusiva, specie quando gli SG sono molto importanti, come in questo caso. Non tutti possono partecipare a tutte le campagne, e gli SG, che nel 90% dei casi sono roba già prototipata e semplicemente "strappata" al core, vengono spesso usati come amo da pesca per persone affette da fomo. Invece, così, sai che potrai comunque recuperarti il gioco completo senza paura di perderti qualcosa (e senza impazzire nel cercarli, dato che non è così semplice recuperarli, se l'editore non ha un front store). Mooolto più pro-consumer integrarli, secondo me. Così come dovrebbe esserlo offrire un prezzo evidentemente più vantaggioso durante la campagna, sia chiaro.

Basta che non siano esclusiva ed uno se li ritiene necessari se lì compra in retail come espansione

Wildbone

Novizio
Goblons
159
Basta che non siano esclusiva ed uno se li ritiene necessari se lì compra in retail come espansione
Però bisogna anche considerare la filosofia di design, secondo me, anche qui, molto pro-consumer, di creare degli SG veramente impattanti a livello di gioco e "struttura", e che quindi non puoi pensare di non metterli nella scatola.
Meglio così che avere 20 step di roba cosmetica da due soldi. Ovviamente sto estremizzando, però è vero che vi sono diversi fattori da considerare e valutare. Invece, ritengo sia grave non aver dato un reale vantaggio economico a chi ti ha allungato i soldi anni e anni prima dell'arrivo sul mercato.

Pigro

Goblin
Goblons
5.247
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Però bisogna anche considerare la filosofia di design, secondo me, anche qui, molto pro-consumer, di creare degli SG veramente impattanti a livello di gioco e "struttura", e che quindi non puoi pensare di non metterli nella scatola.
Meglio così che avere 20 step di roba cosmetica da due soldi. Ovviamente sto estremizzando, però è vero che vi sono diversi fattori da considerare e valutare. Invece, ritengo sia grave non aver dato un reale vantaggio economico a chi ti ha allungato i soldi anni e anni prima dell'arrivo sul mercato.

Eh ma appunto gli sg dovevano essere un'espansione venduta a parte secondo quanto detto, tipo così per stare in casa ctg:

Invece hanno alzato i prezzi di 10$ del preorder rispetto al ks e buttato dentro tutto con buona pace dei baker a cui si è messa anche pressione durante la campagna con "eh ma occhio che le thieves trove sta diventando grossa grossa e stiamo pensando che chi lo prenderà il LP gli faremo pure pagare qualcosa in più"

Wildbone

Novizio
Goblons
159
Eh ma appunto gli sg dovevano essere un'espansione venduta a parte secondo quanto detto, tipo così per stare in casa ctg:

Invece hanno alzato i prezzi di 10$ del preorder rispetto al ks e buttato dentro tutto con buona pace dei baker a cui si è messa anche pressione durante la campagna con "eh ma occhio che le thieves trove sta diventando grossa grossa e stiamo pensando che chi lo prenderà il LP gli faremo pure pagare qualcosa in più"
Sì sì, ma infatti io, ribadisco, critico assolutamente la mancanza di trasparenza (o onestà, che dir si voglia) sulla gestione più "commerciale" del tutto.

AleM1984

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.063
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Primal: The Awakening
Chip Theory Games
I love Kickstarter
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Sgananzium
Il Meeple con la camicia
Il puzzillo del Sud
Gloomhaven
Al4opiù
Tocca a Te
Gioconauta
Black Rose Wars
Seasons
This War of Mine
Nemesis
Assalto Imperiale
Barrage
Terraforming Mars
Scythe
Blood Rage
Se fosse così sarebbe da scrivere a CTG…
Io poi avendolo preso in ita avrò la valutazione quando pendragon lo venderà…
Ma il concetto di fondo sulla versione inglese è già sufficiente!

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.121
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Alla luce di quanto leggo, sempre piu' triste di aver preso l'edizione italiana...
Se può consolarti, in realtà penso che la versione Italiana potrebbe essere stata quella più conveniente fra le 2 versioni, se prese via GF (sempre se sarà vera l'assunzione che la versione Italiana avrà un prezzo più alto di quella inglese). Quindi coraggio che magari alla fine brinderai pure 😁

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.563
Al di là del cambio, che ovviamente influisce

Forse il nostro "errore" principale è stato dare per scontato che il valore aggiunto della Thieves' Trove sarebbe stato valutato nel solito costo medio di 30€ di un'espansione come da CTG, quando invece di fatto la differenza oggi è di 10€ (però se ci metti i 15 euro di spedizione diventano di nuovo 25, eh, però si, parlando del solo costo dell'articolo non c'è un aumento proporzionale), non avevano mai parlato di più di 15-20$ di incremento.

Ma ricordo, ora che ci penso meglio, che quando su Discord ho letto poco prima della pubblicazione dell'update ufficiale, che la Thieves' Trove sarebbe diventata parte del gioco base, ho pensato "ma cao, ma allora perché ho fatto il pledge se ora regalate sta cosa ai clienti retail? perché i 20€ promessi di aumento non mi erano sembrati così significativi come "bonus". Quindi in effetti se non è una presa in giro, diciamo che l'effetto è comunque del tutto simile.
Non è stato un nostro errore, ma pubblicità falsa di CTC.

Screenshot_2025-01-23_at_15.38.19.jpg Screenshot_2025-01-23_at_15.38.56.jpg

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

Abequar

Novizio
Goblons
146
Utente Bgg
Abequar
qui ci scappa la class action. :)

Io non ho partecipato a questo giro ma valuterò nel 2025 con la nuova espansione. Seguo con attenzione le vostre impressioni.

Ultima modifica:

feralway

Grande Saggio
Goblons
1.563
qui ci scappa la class action. :)

Io non ho partecipato a questo giro ma valuterò nel 2025 con la nuova espansione. Seguo con attenzione le vostre impressioni.
Vabbè non esageriamo

fadeslayer

Grande Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
2.437
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer

La prima (è una pubblicità?) non l'avevo vista, in effetti i 25$ di valore sono diventati (forse) 15, però va detto che allora dovresti aver denunciato 50 volte Awaken Realms, per dire, per Kings of Ruin dichiarava 130+$ di valore degli stretch goal, quando poi a retail la scatola con metà SG costa 65$ e l'altra metà degli SG è diventata parte del base...

Pigro

Goblin
Goblons
5.247
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
La prima (è una pubblicità?) non l'avevo vista, in effetti i 25$ di valore sono diventati (forse) 15, però va detto che allora dovresti aver denunciato 50 volte Awaken Realms, per dire, per Kings of Ruin dichiarava 130+$ di valore degli stretch goal, quando poi a retail la scatola con metà SG costa 65$ e l'altra metà degli SG è diventata parte del base...
Faccio le pulci e 25 di valore era ancora quando aveva 80 carte invece che 100.
Poi verissimo che lo fanno tutti, però dai AR almeno le espansioni che promette le da, ho guardato per curiosità quanto viene la Lost fleet di iss e l'ho vista ad 80 in giro

Ultima modifica:

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
440
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
A me invece piacerebbe davvero andare a vedere se effettivamente l'IVA che incassano la versano sul serio allo stato italiano... :pippotto:

feralway

Grande Saggio
Goblons
1.563

Infatti mi lamentai pure di Kings of Ruin

Wildbone

Novizio
Goblons
159

Il valore del contenuto che viene dato gratis non è, di per sé, indice del "rincaro" che verrà fatto sul retail, anzi. Quello che fa fede è il prezzo in campagna rispetto al MSRP (comunque segnalato in campagna).

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
172
Non penso che Pendragon lavori pro bono, la versione italiana costerà di più almeno come prezzo di listino, su quello non discuto la convenienza (discuto più sui tempi biblici, sugli errori eventuali, sulle incertezze di continuazione della linea, sui prezzi più alti che pagheremo per le espansioni etc.). Comunque a quanto pare la versione USA ha costi retail effettivamente più alti (anche 50$) quindi per loro, che sono quasi tutti in pratica, il problema non si pone

Pigro

Goblin
Goblons
5.247
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Su bgg gli autori hanno detto che grossomodo che il prezzo europeo è troppo basso sullo store perché ne stanno assorbendo una parte ma in futuro facile che salga

Alto Basso