FUTURO The Elder Scroll V: Skyrim board game

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.167
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
248
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
I love Kickstarter
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Hanno fatto un po' di chiarezza riguardo alle versioni localizzate:

1636501489359.png

Non ci è dato sapere se ci sarà una versione in italiano, ma, nel caso, la vendita sarà gestita direttamente dall'azienda che si occuperà della traduzione aprendo un preordine in cui sarà disponibile tutto il materiale (anche le esclusive) agli stessi prezzi della campagna.

Buono, direi, rimango seduto sul divano, non sgancio subito i soldi e se sono rose fioriranno. :asd:

Daltronde sono così gentili che "non vogliono discriminarci perché parliamo un'altra lingua" :asd:
 

Salironth

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2019
Messaggi
728
Località
Parma
Goblons
339
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Il Trono di Spade
Hannibal
Utente Bgg
Salironth
Avevo già letto da qualche parte questa loro decisione, che sicuramente è un'ottima idea.
Comunque, a mio parere, la campagna non si sta dimostrando un grande successo. È vero che manca ancora un fracco di tempo (25 giorni, mica bruscolini!), ma un IP del genere avrebbe potuto fare il botto. Qui a malapena superiamo i 4000 backers e le 700.000 £. Vedremo che succederà in queste 3 settimane e mezzo, ma la vedo dura raggiungere i risultati, per dirne una, di un Darkest Dungeon. È già tanto se riescono ad eguagliare l'ancora in corso Resident Evil.
Il che dimostra quanto purtroppo l'estetica complessivamente terribile stia pesando come un macigno (o come una lastra del tetto del tempio di Auriel, per restare in tema). Ci sono titoli che arrivano al crowdfunding poco più che abbozzati e che tuttavia riescono a fare il botto un po' grazie alla lore intrigante un po' grazie ad un artwork pregevole (cfr. giochi Awaken Realms). Qui abbiamo un gioco praticamente già pronto per la produzione, meccanicamente non innovativo ma comunque promettente, che però riesce a respingere pure gente ossessionata dai titoli The Elder Scrolls come me, che all'attivo, tra Skyrim, Oblivion e soprattutto Morrowind, avrà almeno 4000 ore (sic!). Poi sicuro la linea aziendale sulle versioni tradotte fa la sua parte, perché se francesi, tedeschi, spagnoli, italiani, polacchi e chissà quanti altri (compresi coloro che parlano le loro lingue) non partecipano hic et nunc proprio per la consapevolezza che vi sarà occasione di beneficiare della traduzione in un secondo momento, è ovvio che la raccolta fondi ne risente. Ciò non toglie, però, che un nome come quello di Skyrim avrebbe potuto raggiungere ben altre vette. Questa perlomeno è la mia opinione.
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.778
Località
Verona
Goblons
1.934
Anche "Resident Evil" avrebbe potuto raggiungere ben altre vette ma c'è ancora tantissima gente che si tiene alla larga dalla SFG dopo gli errori commessi con "Dark Souls". Ormai è rimasta segnata a vita!

Per quanto riguarda Skyrim, di sicuro ha influito negativamente la gestione del Ks di "MC: Siegel of The Citadel". Tra problemi di muffa senza alcuna assistenza e pezzi rotti e/o mancanti ancora da sostituire... i backers non sono rimasti molto soddisfatti della Modiphus.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Anche "Resident Evil" avrebbe potuto raggiungere ben altre vette ma c'è ancora tantissima gente che si tiene alla larga dalla SFG dopo gli errori commessi con "Dark Souls". Ormai è rimasta segnata a vita!

Per quanto riguarda Skyrim, di sicuro ha influito negativamente la gestione del Ks di "MC: Siegel of The Citadel". Tra problemi di muffa senza alcuna assistenza e pezzi rotti e/o mancanti ancora da sostituire... i backers non sono rimasti molto soddisfatti della Modiphus.

Fosse solo dark souls, ha cannato di brutto pure horizon facendo praticamente gli stessi errori, anche se non so se resident avrebbe fatto molto di più.

Cmq per me di skyrim ha influito che l'offerta fa pena, se prendi il base non hai gli SG, se prendi le espansioni ne hai metà (visto che metà degli SG sono finiti nel miniature box da prendere a parte). Ok che gli SG sono pure abbastanza penosi ma devi darmi il motivo di fare il KS, ti sto comprando un gioco a scatola chiusa con un anno di anticipo, o mi vendi la roba ad un prezzo che in negozio sarebbe sicuramente più alto (ed ormai tra iva e spedizioni sempre più alte è tutt'altro che scontato) o mi dai una marea di SG per compensare
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.258
Goblons
2.289
Ciò non toglie, però, che un nome come quello di Skyrim avrebbe potuto raggiungere ben altre vette. Questa perlomeno è la mia opinione.

I fan di Elder Scrolls però probabilmente avranno la possibilità di consolarsi tra non troppo con la proposta della Chip Theory Games.
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.258
Goblons
2.289

Chip Theory Games ha annunciato un progetto relativo a Elder Scrolls, di cui al momento non si conoscono i dettagli in quanto verrà lanciato l'anno prossimo:

 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ho fatto un piccolo video dove vado a spiegare a grandi linee il gameplay del gioco e come funziona la campagna

Dopo essermelo studiato il gioco non è male ed ha delle parti fatte bene, ma i dungeon fatti così sono improponibili, l'offerta del gamefound è oscena e gli SG sono patetici, questo passo senza guardarmi indietro.
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
208
Utente Bgg
fraenrico
Ho appena finito il primo capitolo su TTS, e direi che sono deciso a saltare fuori dal progetto e non avvicinarmi mai più.

Il gioco è di una piattezza esasperante.
Il movimento sulla mappa è libero, sempre di 4 caselle per volta, sai esattamente dove andrai a finire e cosa troverai, non c'è alcun senso di avventura o scoperta. Un incontro, un dungeon, un mostro, una tomba, si finisce sempre a fare una sfida contro qualcosa. Ogni sfida si risolve sempre allo stesso modo: tiri i dadi e devi ottenere un valore. Ogni quest comporta sempre una sfida. La conclusione è che ogni quest consiste nel... tirare i dadi e ottenere un valore.

Anche la scrittura delle quest è piattissima: "Incontri tizio. Tizio ti chiede di fare una cosa. Tira i dadi." Affascinante poi quando ti vengono poste delle scelte: "Puoi assalire l'accampamento (carta X) o avvicinarti pacificamente (carta Y)". Carta X "Assali l'accampamento. Tira i dadi". Carta Y. "Parli con i mercanti, che ti sfidano al gioco. Tira i dadi". I testi delle carte sono sempre minimali, non c'è nulla che crei atmosfera o pathos. È sempre appena un poco più di "Hai scoperto che Giovanni è un membro delle Lame. Devi avvertire l'imperatore: vai a Solitude".

I dungeon non sono altro che una serie di combattimenti con dei mostri, senza alcuna esplorazione. Combattimenti che funzionano tutti allo stesso modo, che siano dungeon, incontri, quest: una serie di tiri e difese sulla carta nemico.
Le carte evento creano situazioni globali e accelerano un'agenda che dovrebbe metterti urgenza, ma sembrano sempre casuali (la peggiore: "Hai rubato un cavallo: adesso hai una taglia di X in Eastmarch" - ma perché? Ma chi l'ha deciso?)

È appena divertente la gestione dell'equipaggiamento e la crescita del personaggio che aggiunge skill man mano che spende XP, ma è comunque tutto molto lineare, non richiede una gran pianificazione. Anche i combattimenti con i nemici più tosti, che comportano un minimo di attenzione nell'uso di certe armi e certe azioni, si risolvono tutti sempre nello stesso modo. Forse può essere divertente affrontarli in gruppo, per gestire situazioni e tattiche un po' più varie.

Il gioco è semplice e scorrevole, ma manca davvero di qualsiasi senso di mistero, scoperta, avventura. Non c'è niente di male nella semplicità, niente di male nei sandbox, niente di male nel tirare dadi su sfide semplici, niente di male nel divertirsi a scambiare un pugnale di ferro con una spada d'acciaio.

Ma me lo devi far pagare 30 euro.
Se pensi che tutto questo luna park sandbox costa 100 euro, mi viene da ribaltare il tavolo.

Questa è puramente la mia impressione del gioco (solo il primo capitolo sul modulo di prova di TTS, che è comunque incompleto, acerbo, ecc.) senza contare quindi la gestione del crowdfunding e delle ricompense, i materiali, ecc.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.167
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
248
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
I love Kickstarter
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Dai, mettiamoci comodi, per una volta che non dobbiamo sborsare prima ed avere comunque la possibilità di preordinare il tutto in italiano quando sarà già quasi pronto direi che è ottimo!

1637921040459.png
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
208
Utente Bgg
fraenrico
Segnalo che domani chiude il Game Found, quindi chi vuole mettere la sterlina e aspettare il pledge manager può ancora farlo. Poi chi vivrà vedrà.
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
208
Utente Bgg
fraenrico
Comunque da quello che ho visto su TTS, l'inglese è veramente basilare. Il testo delle carte quest è una roba del tipo "hai scoperto che i Thalmor stanno dando la caccia alle blade. Sei in pericolo. Cerca l'aiuto dei tuoi vecchi compagni".

Insomma per essere un gioco "narrativo a campagna" sembra scritto come un librogame per bambini. Lo dico perché magari la gente si aspetta una roba alla Tainted Grail, invece ecco no.
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
208
Utente Bgg
fraenrico
Comunque da quello che ho visto su TTS, l'inglese è veramente basilare. Il testo delle carte quest è una roba del tipo "hai scoperto che i Thalmor stanno dando la caccia alle blade. Sei in pericolo. Cerca l'aiuto dei tuoi vecchi compagni".

Insomma per essere un gioco "narrativo a campagna" sembra scritto come un librogame per bambini. Lo dico perché magari la gente si aspetta una roba alla Tainted Grail, invece ecco no.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.167
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
248
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
I love Kickstarter
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
E invece ecco l'ultimo aggiornamento...

https://gamefound.com/projects/modiphius/the-elder-scrolls-v-skyrim-the-board-game/updates/64

per l'edizione in italiano niente prevendita alle condizioni del KS, prutroppo.
Si dovrà attendere l'edizione retail a prezzo pieno e col contagocce, visto che si partirà col solo core set e poi, se il gioco vende, si vedranno le espansioni.

Da un certo punto di vista un po' mi dispiace, sono talmente legato al franchise che avrei sottoscritto più o meno qualsiasi cosa, dall'altro però forse è un bene avere più tempo per valutare il prodotto dopo l'uscita in inglese e non dover firmare l'ennesimo patto col signor Louis "Mastercard" Cyphre per il probabile all-in.
Resterà da vedere a quali prezzi si proporrà sugli scaffali tra 2 anni (tanto prima la vedo molto dura).

Resta il fatto che, forse, è già un regalo avere la possibilità di averlo in italiano.
 
Ultima modifica:

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
208
Utente Bgg
fraenrico
Ultimo aggiornamento, hanno iniziato a spedire! Esattamente come previsto, incredibile.
Ma... alla fine c'è qualcuno che l'aveva ordinato e che lo riceverà? Io ero uscito subito...
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.156
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.529
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Perdonate la domanda probabilmente idiota. Vedo che è ancora aperto il late pledge con consegna stimata questo mese. Ma vuol dire che se pago il gioco arriva sicuro? Mi sfugge qualcosa....
Screenshot_20220812_195031.jpg
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
208
Utente Bgg
fraenrico
Perdonate la domanda probabilmente idiota. Vedo che è ancora aperto il late pledge con consegna stimata questo mese. Ma vuol dire che se pago il gioco arriva sicuro? Mi sfugge qualcosa....
Screenshot_20220812_195031.jpg

Sembra di sì :D
Per la precisione, la data ultima per ultimare l'ordine è il 16 settembre, quindi è probabile che la spedizione non parta prima.

 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.156
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.529
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Sembra di sì :D
Per la precisione, la data ultima per ultimare l'ordine è il 16 settembre, quindi è probabile che la spedizione non parta prima.

Fortuna che mi son visto il video di @Pigro e così mi è calata la scimmia altrimenti lo ordinavo al volo...😅
 
Alto Basso