FUTURO The Elder Scroll V: Skyrim board game

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.094
Goblons
1.649
Utente Bgg
FoolJester
Contento tu, nessuno può dirti nulla 😀
Io invece do di matto perché condensare l'esperienza di Skyrim in un narrativo coop mi pare un'eresia e anche perchè i giochi a campagna vanno bene quando ne hai 2 in libreria. Son quasi 2 anni che ogni gioco american è "a campagna", anche basta ora...
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.622
Goblons
1.353
Io invece do di matto perché condensare l'esperienza di Skyrim in un narrativo coop mi pare un'eresia e anche perchè i giochi a campagna vanno bene quando ne hai 2 in libreria. Son quasi 2 anni che ogni gioco american è "a campagna", anche basta ora...
Onestamente non capisco cosa ci sia di così incompatibile tra Skyrim (gioco narrativo single player senza pvp) e un gioco da tavolo narrativo
Troverei assurdo piuttosto il contrario

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.167
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
248
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
I love Kickstarter
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Ok, mi sono guardato più di un'ora del video di gameplay postato sulla campagna.
Devo dire che le meccaniche non mi dispiacciono affatto.
Certo non è un DC, non ci sono mappe quadrettate, e sinceramente non capisco a cosa servano le miniature dei nemici, ma tutto sommato anche il combattimento è scorrevole, semplice da capire e impone scelte tattiche che non lo rendono banale.
La grande quantità di misisoni ed eventi dovrebbe, come dicono i creatori, contribuire a creare uno scenario diverso ad ogni nuova campagna; anche se, una volta completata la main quest difficilmente mi verrà voglia di rifarla per vedere le differenze, ma per questo che ci sono le espansioni.
Il sistema delle carte numerate che entrano ed escono dal gioco in base agli esiti delle prove e delle scelte fatte mi piace assai ed è praticamente lo stesso di Fallout.
Quindi alla fine sono molto combattuto.
Credo che entrerò con la sterlina in attesa di vedere se esce anche l'italiano, a quel punto deciderò su fare l'upgrade del pledge.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.167
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
248
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
I love Kickstarter
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Ok, è inutile che entro anche solo con la sterlina, tanto la versione localizzata non sarà comunque parte del Crowdfunding, quindi si aspetta il retail ebbasta.

1635899386758.png
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.094
Goblons
1.649
Utente Bgg
FoolJester
Onestamente non capisco cosa ci sia di così incompatibile tra Skyrim (gioco narrativo single player senza pvp) e un gioco da tavolo narrativo
Troverei assurdo piuttosto il contrario

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Skyrim è un gioco di esplorazione con una serie di quest per lo più banali. Se c’è un aspetto mediocre e secondario nel gioco, è proprio la narrazione.
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.622
Goblons
1.353
Skyrim è un gioco di esplorazione con una serie di quest per lo più banali. Se c’è un aspetto mediocre e secondario nel gioco, è proprio la narrazione.
Non sono d'accordo, alcune quest erano davvero strutturate narrativamente parlando
Rimane comunque un rpg single player

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.094
Goblons
1.649
Utente Bgg
FoolJester
Non sono d'accordo, alcune quest erano davvero strutturate narrativamente parlando
Rimane comunque un rpg single player

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Giocare Skyrim per la storia è come mangiare il Big Mac per la foglia d’insalata.

Di quest strutturate non ne ricordo, quello che ricordo sono i paesaggi, i passi montani, la prima salita verso il monastero dei barbagrigia (e il temibile troll), il primo drago, il bosco di betulle, le paludi sopra morthal, Whiterun che si erge in mezzo alla pianura, le rovine dei dwemer e la prima volta che, scendendo troppo in fondo, incontri i falmer. Mi ricordo quanto è bello iniziarlo spesso per provare nuove build: saró un tank con scudo, un arciere, un assassino con doppia lama o un mago de fuoco?
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.622
Goblons
1.353
Giocare Skyrim per la storia è come mangiare il Big Mac per la foglia d’insalata.

Di quest strutturate non ne ricordo, quello che ricordo sono i paesaggi, i passi montani, la prima salita verso il monastero dei barbagrigia (e il temibile troll), il primo drago, il bosco di betulle, le paludi sopra morthal, Whiterun che si erge in mezzo alla pianura, le rovine dei dwemer e la prima volta che, scendendo troppo in fondo, incontri i falmer. Mi ricordo quanto è bello iniziarlo spesso per provare nuove build: saró un tank con scudo, un arciere, un assassino con doppia lama o un mago de fuoco?
Credo che nessuno giochi Skyrim principalmente per la storia narrata quanto per quella "costruita" durante il gioco.
Tralasciando la lore di fondo, che per chi vuole andare a scavare è davvero ricchissima, giochi di questo genere mirano ad essere così accattivanti perché è il giocatore a costruirsi il suo percorso e la sua narrazione, come in Breath of the Wild. Questo per me lo rende anche un narrativo, sebbene non tradizionalmente parlando ;)
Di quest strutturate ne ricordo a iosa, tra subplot della gilda dei ladri, dei compagni, la confraternita, le quest dei principi daedrici, quelle dei DLC...
Continuo a non capire perché dovrebbe essere un gioco competitivo, soprattutto considerando che le Blade di cui si fa parte nel gdt (e anche qui c'è dietro una lore impressionante) erano la guardia dell'imperatore e lottavano insieme, non una contro l'altra.

Per quanto il progetto mi faccia vomitare una cosa hanno azzeccato, il creare un gioco coop sandbox narrativo di avventura ed esplorazione, perché è proprio quello che Skyrim è

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.167
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
248
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
I love Kickstarter
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Ed in effetti a guardare il video del gameplay sembra proprio che 3 persone stiano giocando contemporaneamente alla stessa run di Skyrim.
Se solo avessero curato l'aspetto grafico, le miniature (per me poco ispirate) e l'appeal dei componenti, avrebbero colpito nel centro.
Ad ogni modo, ripeto, se uscirà in italiano, un giro io me lo faccio.
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
467
Goblons
473
Scusate, sapete dirmi secondo voi un gioco simile a questo ma che ritenete superiore?
Voglio dire, dove ci siano combattimenti con dadi, storia ed eventi date da carte, campagna e giocabilità in solo, e fortemente tematizzato.

Io per esempio ho già Fallout di FFG che, senza conoscere il regolamento di Skyrim ma andando molto a spanne da quello che vedo, dovrebbe essere abbastanza simile tolto il fatto della mappa random nell'un, e fissa nell'altro (ovviamente ci saranno ante altre differenze non lo metto in dubbio).

EDIT: rileggendo il messaggio sembra una domanda polemica. :D .
Affatto, chiedo davvero con interesse perchè ho scoperto proprio con Fallout che mi piacciono gdt così impostati.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Scusate, sapete dirmi secondo voi un gioco simile a questo ma che ritenete superiore?
Voglio dire, dove ci siano combattimenti con dadi, storia ed eventi date da carte, campagna e giocabilità in solo, e fortemente tematizzato.

Io per esempio ho già Fallout di FFG che, senza conoscere il regolamento di Skyrim ma andando molto a spanne da quello che vedo, dovrebbe essere abbastanza simile tolto il fatto della mappa random nell'un, e fissa nell'altro (ovviamente ci saranno ante altre differenze non lo metto in dubbio).

EDIT: rileggendo il messaggio sembra una domanda polemica. :D .
Affatto, chiedo davvero con interesse perchè ho scoperto proprio con Fallout che mi piacciono gdt così impostati.

Non ho letto le regole di questo e non saprei se gli è superore ma a pelle mi ricorda tainted grail, anche se la campagna di tainted mi pare molto più pesante che in questo
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.167
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
248
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
I love Kickstarter
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Scusate, sapete dirmi secondo voi un gioco simile a questo ma che ritenete superiore?
Voglio dire, dove ci siano combattimenti con dadi, storia ed eventi date da carte, campagna e giocabilità in solo, e fortemente tematizzato.

Io per esempio ho già Fallout di FFG che, senza conoscere il regolamento di Skyrim ma andando molto a spanne da quello che vedo, dovrebbe essere abbastanza simile tolto il fatto della mappa random nell'un, e fissa nell'altro (ovviamente ci saranno ante altre differenze non lo metto in dubbio).

EDIT: rileggendo il messaggio sembra una domanda polemica. :D .
Affatto, chiedo davvero con interesse perchè ho scoperto proprio con Fallout che mi piacciono gdt così impostati.
A me Fallout piace tantissimo (ma lo dico sottovoce che qui in tana è stato bistrattato dal gotha e si rischia di fare le figuracce :chebotta:), ed ancora non ho trovato nulla di uguale in giro.
Incredibilmente a distanza di più di 10 partite le carte della storia si intrecciano sempre in maniera diversa ed anche ricordarsi gli esiti degli eventi è quasi impossibile; questo Skyrim mi ha attratto proprio per questa meccanica; qui però, essendo un cooperativo, finita la trama principale penso di avere poca spinta a ricominciarlo solo per sperimentare. In Fallout, ogni partita, oltre ad essere autoconclusiva e quindi meno impegnativa di una campagna, ha la componente competitiva che rinnova ogni volta la sfida con chi ti siede accanto.

Non so se questo progetto possa essere considerato "simile" ma se ti piace l'ambientazione naturalistica alla Fable potrebbe fare al caso tuo: Mythwind
Io non ho pledgiato ma se esce retail e lo dimostrano a qualche fiera un giro ce lo faccio volentieri

Io ripongo molte speranze, invece, nella campagna senza master del GDR di Tanares che promette un'esperienza unica grazie ad un sistema di carte che gestiscono scelte ed incontri per svolgere la stessa campagna del GDR ma masterless: Tanares RPG 5e
Qui invece ho pledgiato 'sto mondo e quest'altro :asd:
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.622
Goblons
1.353
Scusate, sapete dirmi secondo voi un gioco simile a questo ma che ritenete superiore?
Voglio dire, dove ci siano combattimenti con dadi, storia ed eventi date da carte, campagna e giocabilità in solo, e fortemente tematizzato.

Io per esempio ho già Fallout di FFG che, senza conoscere il regolamento di Skyrim ma andando molto a spanne da quello che vedo, dovrebbe essere abbastanza simile tolto il fatto della mappa random nell'un, e fissa nell'altro (ovviamente ci saranno ante altre differenze non lo metto in dubbio).

EDIT: rileggendo il messaggio sembra una domanda polemica. :D .
Affatto, chiedo davvero con interesse perchè ho scoperto proprio con Fallout che mi piacciono gdt così impostati.
Hexplore It, tra l'altro pledge manager su gamefound ancora aperto.
Il gioco non lo ho ancora provato ma troverai varie review e opinioni, in più di default non ha una campagna, ma nel pledge manager puoi preordinare un libro che aggiungerà una storia a capitoli alla core box Valley of the Dead King

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.585
Goblons
3.201
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
In effetti penso di fermarmi con Hexplore It, vero che lì il gruppo dei personaggi viaggia sempre unito sulla mappa ma comunque è presente un fattore di esplorazione reale, con TES il tabellone è quello e stop.
Bho per ora 1$ e poi vedrò...
 
Ultima modifica:

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
467
Goblons
473
:oops:
Ho appena visto il playthrough...
A me piace, e non poco :rolleyes:.

Non ho fretta per ora, ma credo che se non uscirà niente di totalmente negativo da qui in avanti, il mio ago della bilancia sarà solo la localizzazione.
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
208
Utente Bgg
fraenrico
Contento tu, nessuno può dirti nulla 😀

C'è spazio anche per le note negative eh :D
* Le regole sono 50 pagine di micro management
* il gioco sembra tradurre il videogioco in meccaniche troppo analitiche, costringendoti a un book keeping senza senso (un po' come sembra The Darkest Dungeon)
* l'impatto sulla tavola (footprint) in termini di board personaggio, mazzi e segnalini è esorbitante
* incontri e combattimenti sembrano avere zero profondità
* meno brutto che nelle anteprime, ma sempre brutto rimane
* il modo in cui la campagna sta gestendo gli SG è raccapricciante
* la campagna in generale è confusionaria a dir poco

Vediamo cosa riescono a raddrizzare prima della fine, poi si è sempre in tempo per saltare fuori.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.167
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
248
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
I love Kickstarter
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Cioè, per dare un senso alle miniature si sono inventati una versione "ridotta" del loro skirmish Call to Arms (che "casualmente" puoi aggiungere come add-on) completamente avulsa dal gioco da tavolo.... e ci stanno "sprecando" dentro pure gli stretch goals.... :eek:
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.226
Località
Cavarzere
Goblons
3.875
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
doppio post mannaggia
 
Ultima modifica:
Alto Basso