Impressioni The Castles of Burgundy nuova edizione 2019

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.741
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.124
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.012
Località
Estero
Goblons
16.768
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Interessanti tutte queste plance :) e statistiche.
Ci daro' un'occhiata stasera.
A parte quelle del base sono riuscita a ritrovare usate quelle del solo e quelle dei monasteri ed anche in buono stato. Ma non ho trovato quelle della prima espansione etc...o le ho trovate a prezzi proibitivi.
Parlo ovviamente di quelle della vecchia edizione. Vediamo un po' come sono bilanciate.
Comunque riempite non m isembra diano un brutto colpo d'occhio. Non dico sia la grafica migliore sul mercato, ma e' comunque carina.
 
Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.741
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.124
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ma non ho trovato quelle della prima espansione etc...o le ho trovate a prezzi proibitivi.

ahh avevo capito male...

Comunque, base e prima espansione, sono tutte plance molto equilibrate, a parte la 8 che é un po' overpowered, ma torna utile da dare ad un novizio.
Sono statistiche utili anche a chi ha la nuova edizione..
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.012
Località
Estero
Goblons
16.768
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi e' venuto fuori mia invece di prima espansione...il correttore automatico colpisce sempre. Credo che la causa dell'incomprensione sia dovuta a questo.

Su BGG avevo chiesto un parere e si lamentavano che le plance della prima espansione erano sbilanciate.
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Le plance della prima espansione sono un'esclusiva della rivista tedesca Spielbox. Non è escluso che in futuro vengano pubblicate con la nuova grafica.

Anche io mi mangio le mani perché le ho regalate non avendo il base... Ora che ho preso questa nuova edizione e scopro che manca proprio questa espansione mi è venuta un po' la ciuca-triste... Speriamo vengano ristampate con la nuova grafica!
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.463
Località
Padova
Goblons
1.153
Utente Bgg
gabrielgeek
Però nella nuova edizione c'è una nuova plancia in 4 esemplari (la numero 2), più le vecchie plance 1-9 (la vecchia #2 nella nuova versione è diventata #10) e 6 plance dell'espansione dei monasteri (che però nella vecchia edizione erano 8). Mi sembra che di plance ce ne siano abbastanza
 

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
204
Località
Firenze
Goblons
93
Però nella nuova edizione c'è una nuova plancia in 4 esemplari (la numero 2), più le vecchie plance 1-9 (la vecchia #2 nella nuova versione è diventata #10) e 6 plance dell'espansione dei monasteri (che però nella vecchia edizione erano 8). Mi sembra che di plance ce ne siano abbastanza
In effetti sono parecchie. Direi che ci si possa comunque consolare ?
 

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
204
Località
Firenze
Goblons
93
Ho provato oggi la mia prima partita in assoluto di CoB, set e ducati base, 2 giocatori.
Secondo me il problema riportato da molti riguardo miniature troppo piccole negli esagoni si può ovviare abbastanza facilmente già dopo un paio di partite. Mi rendo conto che a chi ha sempre giocato all’edizione standard viene naturale fare il paragone con le icone più grandi a cui è abituato, ma già a metà partita (ripeto, la mia prima) riuscivo abbastanza facilmente a non appellarmi alle istruzioni per ricordarmi le funzioni dei monasteri. Per gli edifici fa sempre comodo avere la tabella riassuntiva accanto alla plancia.
Comunque è un gran bel gioco! Ora capisco perché continua ad avere tutto questo successo a distanza di anni... Tra l’altro il sistema di punteggio mi è sembrato ottimamente bilanciato, tanto che ho terminato la partita quasi a pareggio (non sottovalutate mai gli allevamenti, che se usati bene possono davvero ribaltare la situazione!).
Forse un po’ lungo il setup... Ma va detto che ho impiegato del tempo anche a separare i set delle espansioni e soprattutto gli esagoni dal retro nero (quelli che si inseriscono in mezzo al tabellone, insomma) a cui consiglio di dedicare una busta a parte.
Curioso di provare la variante in solitario!
 
Ultima modifica:

m4rk083

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2019
Messaggi
9
Goblons
3
Ho acquistato questo gioco nella nuova versione con il manuale in Italiano grazie a un buon prezzo che ho beccato su Amazon (pagato 36€), l'ho provato e mi è piaciuto molto.
Leggo però poi un po' in giro di questo noti problemi di molte tessere con il retro decentrato e del fatto che in questa versione revisionata (quella uscita con le regole in Italiano) in teoria avrebbero risolto il problema cancellando il disegno sul retro di molte tessere. Posso confermare che le tessere gialle, verde chiaro, beige e nere non hanno sul retro alcun problema di questo tipo essendo a tinta unita, ma lo stesso non si può dire per le tessere per cui hanno invece lasciato il disegno sul retro. In particolare le merci, gli stemmi, i segnalini punti, le monete e i lavoratori sul retro risultano una parte centrati e una parte evidentemente decentrati.
Perciò mi chiedevo, ma è solo la mia copia così (dico di quest'ultima versione revisionata che include anche il regolamento italiano)? o lo sono tutte? C'è speranza scrivendo a Ravensburger di farsi mandare le tessere stampate correttamente? Qualcuno l'ha fatto?
Non tanto per monete e lavoratori che tanto non è importante che siano tutte uguali sul retro, ma soprattutto per merci e stemmi che con questo difetto diventano assolutamente identificabili dal retro.
Allego immagine per evidenziare le differenze di centratura
 

Allegati

  • cob decentrati.jpeg
    cob decentrati.jpeg
    80,6 KB · Visite: 24

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.463
Località
Padova
Goblons
1.153
Utente Bgg
gabrielgeek
Ho acquistato questo gioco nella nuova versione con il manuale in Italiano grazie a un buon prezzo che ho beccato su Amazon (pagato 36€), l'ho provato e mi è piaciuto molto.
Leggo però poi un po' in giro di questo noti problemi di molte tessere con il retro decentrato e del fatto che in questa versione revisionata (quella uscita con le regole in Italiano) in teoria avrebbero risolto il problema cancellando il disegno sul retro di molte tessere. Posso confermare che le tessere gialle, verde chiaro, beige e nere non hanno sul retro alcun problema di questo tipo essendo a tinta unita, ma lo stesso non si può dire per le tessere per cui hanno invece lasciato il disegno sul retro. In particolare le merci, gli stemmi, i segnalini punti, le monete e i lavoratori sul retro risultano una parte centrati e una parte evidentemente decentrati.
Perciò mi chiedevo, ma è solo la mia copia così (dico di quest'ultima versione revisionata che include anche il regolamento italiano)? o lo sono tutte? C'è speranza scrivendo a Ravensburger di farsi mandare le tessere stampate correttamente? Qualcuno l'ha fatto?
Non tanto per monete e lavoratori che tanto non è importante che siano tutte uguali sul retro, ma soprattutto per merci e stemmi che con questo difetto diventano assolutamente identificabili dal retro.
Allego immagine per evidenziare le differenze di centratura
È così per tutti, apparentemente la Ravensburger non è capace di produrre tessere perfettamente centrate su entrambi i lati
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
È così per tutti, apparentemente la Ravensburger non è capace di produrre tessere perfettamente centrate su entrambi i lati
Purtroppo si è capito che con queste nuove edizioni ALEA hanno fatto una buona operazione commerciale, ma sono andati veramente al risparmio su produzione e controllo qualità...
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
199
Goblons
205
Ho acquistato questa edizione, mi sono arrivate le tessere con il retro solo colorato (senza simboli), non ho fatto caso a disegni non centrati nelle tessere merci (non un grande problema, comunque).

Mi sono arrivate uguali le tessere nere direi delle pecore, voi come avete risolto (se lo avete fatto)? Cancello una pecora?
Le tengo così? Ravensburger/Alea sono contattabili per l’invio della tessera corretta?

Grazie :)
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.525
Goblons
2.015
L'espansione Vigneti e l'automa (esclusive dell'edizione speciale) verranno mai prodotte per le altre edizioni del gioco?
 
Alto Basso