Impressioni The Castles of Burgundy nuova edizione 2019

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.164
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
799
Utente Bgg
caska82
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

[sub]
pippo":7rvv7rux ha scritto:
Prendi la vers vecchia. 20 eur ed è uno dei migliori giochi mai visti

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
[/sub]

45 vorrai dire, a 20 usato svanisce prima ancora di poter scrivere di essere interessati.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.305
Località
Brescia
Goblons
3.324
scusate, domanda: ma la nuova edizione è già esaurita? non si vede più in giro o sbaglio? ho aspettato per vedere se si deprezzava un po’, e invece.... :(
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
scusate, domanda: ma la nuova edizione è già esaurita? non si vede più in giro o sbaglio? ho aspettato per vedere se si deprezzava un po’, e invece.... :(

Parrebbe.
Io sono ben felice di essermela accaparrata.
Cmq se non sbaglio avevo letto che sarebbe (prima o poi) uscita anche un'edizione italiana... ma non ci giurerei. Era molto pre-covid.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.730
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.112
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
scusate, domanda: ma la nuova edizione è già esaurita? non si vede più in giro o sbaglio? ho aspettato per vedere se si deprezzava un po’, e invece.... :(

Non è una tattica che funziona... ormai da quanto ho capito fanno poche copie di un gioco, se esaurisce velocemente ne guadagna l'hype.
E magari poi non ristampano vai a capire tu perchè... Io sono rimasto fregato con Seasons, benché credo ci mise tempo ad esaurire, non lo presi perché non era adatto all'allora compagnia e quando mi decisi a prenderlo era da poco esauritissimo.

Più che altro spesso conviene aspettare qualche anno prima di prendere un gioco, bene o male nel giro di pochi anni esce fuori la versione rivista, con componentistica migliore e, se va bene, espansioni incluse. Burgundy ne è l'esempio...
Nel frattempo si gioca ad altro, soprattutto quello che già si possiede.

Ad ogni modo trovi la nuova edizione sul mercatino di Board Game Geek...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.305
Località
Brescia
Goblons
3.324
Non è una tattica che funziona... ormai da quanto ho capito fanno poche copie di un gioco, se esaurisce velocemente ne guadagna l'hype.
E magari poi non ristampano vai a capire tu perchè... Io sono rimasto fregato con Seasons, benché credo ci mise tempo ad esaurire, non lo presi perché non era adatto all'allora compagnia e quando mi decisi a prenderlo era da poco esauritissimo.

Più che altro spesso conviene aspettare qualche anno prima di prendere un gioco, bene o male nel giro di pochi anni esce fuori la versione rivista, con componentistica migliore e, se va bene, espansioni incluse. Burgundy ne è l'esempio...
Nel frattempo si gioca ad altro, soprattutto quello che già si possiede.

Ad ogni modo trovi la nuova edizione sul mercatino di Board Game Geek...
pensa che invece, tranne i titoli underground di reperibilita prevedibilmente difficile, faccio sempre così...
stavolta mi è andata storta :(
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.730
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.112
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
pensa che invece, tranne i titoli underground di reperibilita prevedibilmente difficile, faccio sempre così...
stavolta mi è andata storta :(

Beh... a dire il vero è quello che faccio pure io, probabilmente senza accorgermene e con un altro fine...
In quanto lascio spesso passare 3-4 anni prima che mi decida a prendere un gioco...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.305
Località
Brescia
Goblons
3.324
Beh... a dire il vero è quello che faccio pure io, probabilmente senza accorgermene e con un altro fine...
In quanto lascio spesso passare 3-4 anni prima che mi decida a prendere un gioco...
appunto, come me.
siamo competitor!
:brindisi:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.761
Località
Modena
Goblons
2.966
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Non è una tattica che funziona... ormai da quanto ho capito fanno poche copie di un gioco, se esaurisce velocemente ne guadagna l'hype.
E magari poi non ristampano vai a capire tu perchè... Io sono rimasto fregato con Seasons, benché credo ci mise tempo ad esaurire, non lo presi perché non era adatto all'allora compagnia e quando mi decisi a prenderlo era da poco esauritissimo.

Più che altro spesso conviene aspettare qualche anno prima di prendere un gioco, bene o male nel giro di pochi anni esce fuori la versione rivista, con componentistica migliore e, se va bene, espansioni incluse. Burgundy ne è l'esempio...
Nel frattempo si gioca ad altro, soprattutto quello che già si possiede.

Ad ogni modo trovi la nuova edizione sul mercatino di Board Game Geek...

Beh.. La produzione di un gioco è calcolata sulla sua vendibilità...
Queste ri edizioni riviste graficamente e con completezza di espansioni solitamente non vengono prodotte in grandi quantità perchè vanno a "sostituire" un prodotto che molti posseggono già e che quindi, presumibilmente, non acquisteranno...
Certo.. Se si sottostima la vendita il prodotto potrebbe andare esaurito velocemente lasciando a bocca asciutta troppa gente, ma solitamente non è così e anzi, i vari "fuori tutto" ci dimostrano che è ben più frequente una produzione sovra stimata che sotto stimata..
Poi ci sono casi, come questo, che qualche copia in più avrebbe venduto.. Ma non si può sapere in anticipo..
Ma sono più rari che gli altri..
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.762
Località
Chiasso
Goblons
1.905
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
@Delia , ti rispondi in questa discussione perché ha più senso.

Alcuni si lamentano che le tessere si vedono male e che sono troppo piccole, come vi siete trovati? dicono che sono difficilmente leggibili.

Questo problema riguarda in particolar modo le tessere gialle che forniscono PV per gli edifici di un certo genere, ecco, quelle da lontano non sono perfettamente distinguibili.
Io ho avuto problemi anche con gli edifici (tessere beige) ma credo sia tutta una questione di abitudine, ho giocato tanto alla vecchia edizione.

In generale, devo dire che alcune scelte grafiche sono ottime in questa edizione, a livello di espansioni, beh, non tutte sono da avere ad ogni costo.
Ecco una lista di quelle comprese e non:

Expansion #1 - (mancante) New player boards -
Expansion #2 - (inclusa) New hex tile - utile ma non fondamentale
Expansion #3 - (mancante) - German Championship board 2013
Expansion #4 - (inclusa parzialmente - 6 plance su 8), Monastery boards, rinominata "Border posts" - utile
Expansion #5 - (inclusa), Pleasure garden, rinominata "White Castles" - utile
Expansion #6 - (inclusa), The cloisters, rinominata "Inns" - inutile
Expansion #7 - (mancante) German Championship board 2016
Expansion #8 - (inclusa) The team game - inutile
Expansion #9 - (inclusa) Trade routes - utile ma aggiunge un ulteriore elemento aleatorio di cui non si sentiva l'esigenza
Expansion #10 - (inclusa) Solo - inutile (almeno per me)
Expansion #11 - (esclusiva) The Shields - devo ancora provarla
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.813
Località
Estero
Goblons
16.568
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io mi sono ritrovata una delle espansioni in NotreDame, leggendo l'articolo di Darcy me ne sono ricordata. Credo sia le trade routes...
Dicono che The shields sia una delle migliori espansioni..
Sono davvero indecisa.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io mi sono ritrovata una delle espansioni in NotreDame, leggendo l'articolo di Darcy me ne sono ricordata. Credo sia le trade routes...
Dicono che The shields sia una delle migliori espansioni..
Sono davvero indecisa.

A proposito delle tessere troppo piccole, sinceramente a me risulta che siano del tutto identiche come dimensioni all'originale. E' che hanno cambiato la grafica aggiungendo un po' di artifici (obiettivamente evitabili) e quindi può esserci quel problema (a me sembra una finezza... è più l'abitudine come dice odlos).
Una cosa importante che fa questa nuova edizione è ridurre in modo per me evidente il problema cromatico di alcuni esagoni: grigi-gialli-beige ora sono meno a rischio equivoco.
Poi vedi tu
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.762
Località
Chiasso
Goblons
1.905
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
La vera cosa insensata di questa edizione è non aver messo la 1a espansione, quella più interessante tra l'altro, e chi io stupidamente ho messo in MT insieme al gioco base. ?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.813
Località
Estero
Goblons
16.568
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Delia , ti rispondi in questa discussione perché ha più senso.



Questo problema riguarda in particolar modo le tessere gialle che forniscono PV per gli edifici di un certo genere, ecco, quelle da lontano non sono perfettamente distinguibili.
Io ho avuto problemi anche con gli edifici (tessere beige) ma credo sia tutta una questione di abitudine, ho giocato tanto alla vecchia edizione.

In generale, devo dire che alcune scelte grafiche sono ottime in questa edizione, a livello di espansioni, beh, non tutte sono da avere ad ogni costo.
Ecco una lista di quelle comprese e non:

Expansion #1 - (mancante) New player boards -
Expansion #2 - (inclusa) New hex tile - utile ma non fondamentale
Expansion #3 - (mancante) - German Championship board 2013
Expansion #4 - (inclusa parzialmente - 6 plance su 8), Monastery boards, rinominata "Border posts" - utile
Expansion #5 - (inclusa), Pleasure garden, rinominata "White Castles" - utile
Expansion #6 - (inclusa), The cloisters, rinominata "Inns" - inutile
Expansion #7 - (mancante) German Championship board 2016
Expansion #8 - (inclusa) The team game - inutile
Expansion #9 - (inclusa) Trade routes - utile ma aggiunge un ulteriore elemento aleatorio di cui non si sentiva l'esigenza
Expansion #10 - (inclusa) Solo - inutile (almeno per me)
Expansion #11 - (esclusiva) The Shields - devo ancora provarla

Grazie mille
ho scritto ad un venditore belga per avere Solo (l'ho trovato ad un buon prezzo se riesco a concludere) e devo scrivere ad un altro belga per Pleasure Gardens (negozio ufficiale). Ho gia' Trade Routes. Quindi credo m bastino...daro' un'occhiata alle plance monastero. Volevo le plance in solitario.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.813
Località
Estero
Goblons
16.568
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
La vera cosa insensata di questa edizione è non aver messo la 1a espansione, quella più interessante tra l'altro, e chi io stupidamente ho messo in MT insieme al gioco base. ?

ma non ci sono nuove player boards su quest'ultima edizione? Non ho voglia di confrontarle, chiedo ad un esperto :asd:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.813
Località
Estero
Goblons
16.568
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Secondo voi meglio l'espansione con le plance dei monasteri o quella delle tessere Pleasure garden? Quale avete trovato piu' interessante?
Ho trovato le plance in solo...speriamo arrivino.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.762
Località
Chiasso
Goblons
1.905
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ma non ci sono nuove player boards su quest'ultima edizione? Non ho voglia di confrontarle, chiedo ad un esperto :asd:
Mi sembra di no, ci sono quelle per il solitario, quelle per il cooperativo e quelle dell'espansione coi conventi (che son diventate locande adesso).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.813
Località
Estero
Goblons
16.568
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Confermo dalla lettura su BGG
@odlos e @Badger28
che espansione vi e' piaciuta di piu' e consigliate fra le plance monastero e le tessere dei giardini ?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Confermo dalla lettura su BGG
@odlos e @Badger28
che espansione vi e' piaciuta di piu' e consigliate fra le plance monastero e le tessere dei giardini ?

Io non ho ancora avuto occasioni di giocare quest'edizione, l'avevo presa subito prima del covid.. odlos ne sa sicuramente di più.
 
Alto Basso