Impressioni The Castles of Burgundy nuova edizione 2019

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Dato che la versione precedente non mi attirava (componenti poco amichevoli) sarei interessato a questa... Opinioni? le plance sono finalmente belle?
Grazie
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.762
Località
Chiasso
Goblons
1.905
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

Qui trovi già una discussione sulla nuova edizione, ho lasciato anche la mia valutazione:

Ho ricevuto la nuova edizione (non la chiamo deluxe perché qualcuno potrebbe storcere il naso) di The Castles of Burgundy, vi lascio qualche considerazione sparsa:

Cos'è migliorato:
  • A livello grafico le plance personali e soprattutto quella centrale, ma anche la scatola in se; le tessere - ma non tutte -, di sicuro le merci e alcune altre
  • Beh, avere tutte l'espansioni non è roba da poco (io ho deciso di sostituire la mia buona vecchia scatola per questo motivo)
  • La scelta cromatica, anche se di poco, personalmente comunque non avevo problemi con la vecchia edizione

Cos'è rimasto uguale :
  • I materiali, difficile definirla una versione deluxe perché le plance sono dello stesso spessore e il resto è nel medesimo cartone

Cos'è peggiorato:
  • a livello di funzionalità, per chi come me faceva un setup unico ad inizio partita, ora non è più possibile perché le tessere non diversificate come castelli, navi e miniere, sono state stampate con l'immagine fronte retro, mentre le altre no. Le tessere del deposito centrale - quelle con il dorso nero - non sono distinguibili sul davanti, mettere via il gioco prenderà ancora più tempo (quest'ultimo aspetto combinato alle tessere fronte-retro porta ad un risultato terribile)
  • La grafica di alcune tessere si faceva preferire nella vecchia versione

Quindi?
Tutto sommato sono felice dell'acquisto, se capita vedrò di scambiare la vecchia in math trade.
I ogni caso, questa nuova edizione non è da avere a tutti i costi, considerando che si trova anche a meno di 40 euro, beh, direi a chi non ha il gioco di farci un pensierino.
Un'opinione più adeguata potrò farmela dopo aver provato tutte l'espansioni, tra quelle che già conosco c'è poco d'imprescindibile, forse farei qualche fatica a giocare senza le plance aggiuntive... che però avevo inserito anche alla vecchia scatola.

PS Icone e funzionamento degli edifici ad un primo impatto mi hanno lasciato smarrito, dopo così tante partite a CoB non mi sembra facile abituarmi ad altri simboli e ad altri disegni, ma appunto... è tutta questione di "abitudine".


A livello grafico puoi farti la tua opinione guardando le immagini su BGG.



 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

Ma con tutte le espansioni.... come riconosco i componenti per il gioco base???
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

foxmul":l1ptvi5t ha scritto:
Ma con tutte le espansioni.... come riconosco i componenti per il gioco base???

Quasi non li riconosci perché il libretto non ha una chiarissima identificazione dei componenti... in ogni caso quando hai la scatola in mano chiedi qui e te lo si dice. Bene o male fuori dal base ci sono le plance numerate 11, quelle doppie e quella del solo che è molto diversa. Poi quattro o cinque tipi di tessere esagonali (locande, chiesette bianche, gru e un altro paio che non ricordo), gli scudi e i tasselloni del tracciato delle merci.
Il punto è che le esagonali le puoi tranquillamente lasciar sempre dentro quando giochi, e le altre cose se non le vuoi usare le becchi abbastanza facilmente.

Riguardo al setup io non ho trovato questa grossa differenza da prima, su tempi ed ergonomia: il punto chiave è che devi tenere tutto diviso sin da subito. Ti prendi una scatolina coi separatori mobili e metti dentro tutte le tessere esagonali belle organizzate. Facendo così sei a posto, esattamente come nella vecchia edizione.

Grafica a parte, il gioco è proprio bello. Semplice nelle regole, oliato alla perfezione, piacevolmente bruciacervelli (non ci sono mai situazioni veramente intricate, solo un sacco di combo, trombo e quatrombo molto avvincenti nel farti piovere punti addosso) - praticamente un classico degli ultimi dieci anni. Prendilo proprio senza indugio.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

Grazie. E il regolamento della versione Deluxe in italiano si trova? Rigrazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

foxmul":3vw13llv ha scritto:
Grazie. E il regolamento della versione Deluxe in italiano si trova? Rigrazie

QUI hai il base, QUI le espansioni, e QUI il regolamento in inglese della nuova edizione.

In italiano trovi solo la vecchia edizione, come vedi, ma tanto non cambia assolutamente nulla.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

lexpweller":1savz7i3 ha scritto:
foxmul":1savz7i3 ha scritto:
Grazie. E il regolamento della versione Deluxe in italiano si trova? Rigrazie

QUI hai il base, QUI le espansioni, e QUI il regolamento in inglese della nuova edizione.

In italiano trovi solo la vecchia edizione, come vedi, ma tanto non cambia assolutamente nulla.

Mi piacerebbe scaricare il regolamento in inglese, ma il link che hai messo non è a posto pare.
Sul sito Ravensburger c'è solo quello in tedesco o almeno io non trovo altro... su BGG non c'è nulla.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.762
Località
Chiasso
Goblons
1.905
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

lexpweller":3ijvqezk ha scritto:
Riguardo al setup io non ho trovato questa grossa differenza da prima, su tempi ed ergonomia: il punto chiave è che devi tenere tutto diviso sin da subito. Ti prendi una scatolina coi separatori mobili e metti dentro tutte le tessere esagonali belle organizzate. Facendo così sei a posto, esattamente come nella vecchia edizione.

Beh, avere una scatolina che separa i materiali, evidentemente ti fa guadagnare tempo rispetto ad una moltitidine di sacchetti da aprire e chiudere.
Resta il fatto che per mettere via devi girare ogni singola tessera per vedere se proviene dal deposito centrale (e con la vecchia edizione non dovevi), inoltre, ripeto, il setup unico ad inizio partita per me dava dei vantaggi non indifferenti.

Per quanto riguarda il regolamento, lo trovi su BGG.
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

Badger28":33gxm23s ha scritto:
Mi piacerebbe scaricare il regolamento in inglese, ma il link che hai messo non è a posto pare.

Mi sa che devi essere loggato su BGG per vederlo... usa quello che ti ha dato @odlos sotto (è lo stesso e devi comunque loggarti per scaricarlo).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.762
Località
Chiasso
Goblons
1.905
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

lexpweller":20a9dyim ha scritto:
Badger28":20a9dyim ha scritto:
Mi piacerebbe scaricare il regolamento in inglese, ma il link che hai messo non è a posto pare.

Mi sa che devi essere loggato su BGG per vederlo... usa quello che ti ha dato @odlos sotto (è lo stesso e devi comunque loggarti per scaricarlo).

:approva:
Sì, davo per scontato che fosse iscritto.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

odlos":o8vn8ggg ha scritto:
lexpweller":o8vn8ggg ha scritto:
Badger28":o8vn8ggg ha scritto:
Mi piacerebbe scaricare il regolamento in inglese, ma il link che hai messo non è a posto pare.

Mi sa che devi essere loggato su BGG per vederlo... usa quello che ti ha dato @odlos sotto (è lo stesso e devi comunque loggarti per scaricarlo).

:approva:
Sì, davo per scontato che fosse iscritto.

Il primo link del regolamento in inglese postato da lex a me non funziona assolutamente (dà un errore xml). Quello postato da odlos va!
Quindi mi scuso, avevo scritto "Su BGG non si trova" ma evidentemente non è così. E quindi però chiedo a odlos: dove DIAMINE lo hai trovato quel file, visto che nell'area Files della pagina ufficiale del gioco "20th Anniversary" non c'è e nemmeno nella pagina Files del gioco "base"?? Curiosità :pippotto:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.762
Località
Chiasso
Goblons
1.905
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

Badger28":1o61cp0l ha scritto:
Quindi mi scuso, avevo scritto "Su BGG non si trova" ma evidentemente non è così. E quindi però chiedo a odlos: dove DIAMINE lo hai trovato quel file, visto che nell'area Files della pagina ufficiale del gioco "20th Anniversary" non c'è e nemmeno nella pagina Files del gioco "base"?? Curiosità :pippotto:

Io l'ho trovato proprio nella sezione files della pagina The Castles of Burgundy (20th Anniversary). :pippotto:
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

odlos":1yw6bd1o ha scritto:
Badger28":1yw6bd1o ha scritto:
Quindi mi scuso, avevo scritto "Su BGG non si trova" ma evidentemente non è così. E quindi però chiedo a odlos: dove DIAMINE lo hai trovato quel file, visto che nell'area Files della pagina ufficiale del gioco "20th Anniversary" non c'è e nemmeno nella pagina Files del gioco "base"?? Curiosità :pippotto:

Io l'ho trovato proprio nella sezione files della pagina The Castles of Burgundy (20th Anniversary). :pippotto:

Ok capito il busillis :))) ...avevo messo giorni fa il filtro "italiano" in una sezione Files ed evidentemente BGG si ricorda la scelta e la applica ovunque! :muro:
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

Riguardo le tessere gialle sono rimaste tutte uguali?
Ad esempio ho sempre pensato che la tessera con i 3 pti per merce di diverso colore sia fin troppo remunerativa (con 18 punti potenziali, nemmeno troppo difficili da fare).

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.730
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.112
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

badiolik":1uy1q6aj ha scritto:
Riguardo le tessere gialle sono rimaste tutte uguali?

odlos":1uy1q6aj ha scritto:
Stavo leggendo una discussione su BGG e ho visto che alcune tessere gialle sono state modificate:




...2 lavoratori per prendere una tessera qualsiasi, non mi sembra una grande idea! :pippotto:

Altri cambiamentio invece hanno senso:



Questa qua sopra ad esempio era una delle tessere più ambite, così viene un po' ridimensionata.



Mi sa che info maggiori le trovi al link segnalato da [tag]odlos[/tag] alla prima risposta del thread, mi sa che al momento quel thread sia più esaustivo di questa discussione: LINK
 

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2013
Messaggi
456
Località
Castel San Pietro Terme (BO)
Goblons
140
Utente Bgg
voltron1978
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

Dove posso trovare il regolamento in italiano della nuova edizione?
 

Uber

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2017
Messaggi
2.873
Sito Web
fb.me
Goblons
807
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

lexpweller":584t5w8g ha scritto:
QUI hai il base, QUI le espansioni, e QUI il regolamento in inglese della nuova edizione.

In italiano trovi solo la vecchia edizione, come vedi, ma tanto non cambia assolutamente nulla.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

Uber":1u943ep5 ha scritto:
lexpweller":1u943ep5 ha scritto:
QUI hai il base, QUI le espansioni, e QUI il regolamento in inglese della nuova edizione.

In italiano trovi solo la vecchia edizione, come vedi, ma tanto non cambia assolutamente nulla.

Preciso solo che la nuova edizione contiene un'espansione originale mai pubblicata prima, di quella non esiste traduzione italiana da nessuna parte.
Aggiungo anche, e non tutti lo sanno (anch'io l'ho scoperto solo dopo averlo preso), non è vero che la nuova edizione contiene TUTTE le vecchie espansioni.
Ne mancano tre, tecnicamente (sono solo plance giocatori aggiuntive, pubblicate all'epoca da Spielbox o addirittura "self-published" - e per questo non incluse, pare).
Quindi tecnicamente la nuova edizione contiene OTTO espansioni, di cui sette "vecchie" (e revisionate).
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.164
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
799
Utente Bgg
caska82
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

11 espansioni sono veramente tante, ma di concreto quali sarebbero le migliori? Non credo che tutte e 11 siano cosi valide da dovercele avere.
 

pippo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Luglio 2014
Messaggi
238
Goblons
3
Re: [IMPRESSIONI] The Castels of Burgundy nuova edizione 201

Prendi la vers vecchia. 20 eur ed è uno dei migliori giochi mai visti

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso