Eccomi!
Anche io ho giocato circa un'ora, abbiamo concluso un giro quindi direi 4 turni; si sono viste un po' tutte le meccaniche del gioco tranne lo scontro tra i giocatori (che mi sembra comunque abbastanza lineare) e l'uscita del "boss" principale... Naturalmente ho giocato col funko pop!
Come già detto ognuno sceglie personaggio + avatar, il primo dà uno dei cheat e le due azioni di upgrade di sinistra mentre il secondo un altro cheat, le due azioni upgrade di destra (sono la riga in alto dove ci sono i cubetti trasparenti), la quantità di cubetti per tipologia (ad esempio quello con lo scudo ne ha 3, blu, che sono quelli per la difesa, mentre altri ne hanno 2 o addirittura 1), la struttura di movimento dei cubetti stessi; si uniscono le carte di uno e dell'altro e ci si compone il proprio mazzetto.
In basso a sinistra c'è la track che indica quante azioni si possono fare nel proprio turno (i click, simbolo puntatore del mouse) e quanti aggiustamenti di cubetti (azione "configure") si possono fare a fine turno (ognuno fa spostare 2 cubetti); queste aumenteranno raccogliendo i pezzi di database che verranno posizionati li.
Qui sotto si capisce abbastanza chiaramente cosa si può fare e come si svolge un round, il gioco in se è piuttosto semplice
Uno dei "problemi" è secondo me la quantità (e le dimensioni ridotte) delle icone.... Diciamo che mi immagino ci vogliano un po' di partite perchè il tutto diventi immediato.
Queste le carte di un paio di personaggi
E questa la plancia di gestione dei nemici
I cubetti sulle tre track vengono spostati verso destra, attivando le icone sottostanti (sono fronte/retro, standard/difficile), con l'estrazione delle carte attivazione estratte una per giocatore in fase firewall. Tipo questa attiva una delle miniature in gioco di quella tipologia e sposta tutte e 3 le track; ah è il giocatore che pesca che manovra il nemico.
Non vogli dilungarmi più di così (comunque in caso di dubbi chiedete pure)
PRO:
il gioco è semplice come regolamento, si spiega in fretta e dovrebbe durare a regime sull'ora e mezza
Le miniature e la componentistica in generale sono di altissimo livello
A parte la grafica un po' troppo pasticciata per i miei gusti, tutta la gestione della plancia giocatore è molto soddisfacente... le azioni e i miglioramenti da sbloccare alla Scythe, i cubetti che vanno a spasso "alla terra mystica", nulla di nuovo ma un bel mix
CONTRO
L'iconografia poco leggibile e un po' abbondante (prendete con le pinze, direi che è da riprovare più riposato e con meno casino)
Avere solo 3 avversari, che in poco tempo diventano molto numerosi, sul tabellone non mi ha fatto impazzire, più a livello estetico che meccanico
Le stanze sono graficamente bruttarelle e poco caratteristiche, le azioni attivabili al loro interno poco varie per quel poco che ho visto (prendi token random che ti da +1 ad un'azione, fai un'azione di configure migliorata)
Non sono pienamente convinto dell'ordine di turno che ruota in senso opposto all'ordine di gioco
A mio parere la meccanica del disconnect (volontario o per "morte") è da rivedere; per come ci è stata spiegata ad oggi è possibile uscire dal gioco a fine del proprio turno e rientrare ad inizio del successivo, rimanendo in plancia fino a quel momento. Unita al punto precedente questo può innescare delle situazioni un po' "anomale".
Nel complesso mi è piaciuto parecchio, ma se dovesse rimanere esattamente uguale a ciò che ho provato oggi (graficamente e con quel paio di meccaniche che mi hanno fatto un po' storcere il naso) non penso che lo pledgerei.
(scusate eventuali orrori di grammatica o frasi sconnesse, è stata una lunga giornata!)