The Amazing Spiderman

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
270
Utente Bgg
castef
Mah... son partito con aspettative moooolto bassine e alla fine stasera l'ho visto (in 2D nel cinema più caldo di roma, il Lux, l'animaccia sua).

E' un altro Spiderman. La storia è quella, i fulcri sono altri. C'è sempre la storia del senso di colpa, della responsabilità e della correlazione tra azione e reazione, ma Webb e sopratutto Vanderbilt hanno pensato di incastonare le vicende di Peter Parker in un ambito di più ampio respiro, disegnando una specie di cospirazione sullo sfondo, dando importanza alle figure dei signori Parker (del tutto assenti nella trilogia di Raimi) e ingrigendo ulteriormente il divario tra buono e cattivo (al punto che, di fatto, un "cattivo" non esiste...).

Garfield è un buon attore e in effetti non ci avrei scommesso molto. Da vita a un Peter Parker diciassettenne. Che reagisce come un diciassettenne, che è timido e che risulta molto differente dal Peter che abbiamo imparato a conoscere nell'altra trilogia. Non opposto e tutto sommato neppure migliore/peggiore. Due persone differenti. Questo è meno genio, più opportunista e molto più incosciente. Quasi antipatico sotto alcuni aspetti, ma in generale riesce a guadagnarsi la simpatia dello spettatore.

Sopratutto, LEI è una ragazza simpatica. Due-tre scene e già ci siamo dimenticati la Mary Jane di Raimi. Quella se la tirava con le corde per fare i vari dei transatlantici, questa è sveglia, fa battute e ci prova come una locomotiva. I comprimari ci sono, a partire da una zia May più passiva ma non meno incisiva per arrivare allo zio-agnello sacrificale e a un paio di aggiunte simpatiche (il suocero...).

Un netto passo in avanti rispetto ai film di Raimi sono i combattimenti: creativi, dinamici, più violenti e tutto sommato molto più sensati (si, la lotta col doctor Octopus ancora non mi è andata giù). Spiderman qui fa proprio il ragno, e non è un modo di dire.

Alla fine le due ore e un quarto volano, tra scene familiari e altre decisamente più "originali". Il concetto di "La storia mai raccontata" che in effetti mi ha fatto sorridere parecchio durante i trailer, ma tutto sommato ha un suo senso se guardiamo alla già citata storia di background dei genitori di Peter e alla scena post-crediti. Insomma, si: hanno inserito nel film una "storia mai raccontata", anche se in effetti in questo "primo capitolo" è solo una mezza promessa (o premessa?).

Non è un filmone, non raggiunge Iron Man o The Avengers e si assesta semmai su un "livello" pari al secondo Hulk targato Marvel (un ninnino dietro Thor e un passo avanti a Capitan America, se proprio volete TUTTA la scalinata, eccheccavolo...). Però è un buon film che mi ha dato più di quanto mi aspettassi.

Ah, ho letto qui e li che non ci sarebbe humor. Sono sempre più convinto che di tanto in tanto vedo film diversi da quelli di cui parla la gente...

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il film non mi ha lasciato emozione alcuna.

Sarà forse colpa di un attore che si chiama come un gatto arancione che ama le lasagne, di un Pietro Parcheggiatore cui è stata appioppata una voce fastidiosa nel doppiaggio, del fatto che Vanderbilt non è Bendis oppure chissà-Odino-cosa.

SM sarà pure il personaggio di punta della MC, ma finora nessuno dei suoi film l'ho reputato sufficiente.

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Se è di livello inferiore a Thor mi sa che non me lo vado a vedere.

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
pennuto77":2nopz99y ha scritto:
A me thor a fatto VIOLENTEMENTE schifo per cui....... :grin:

Appunto, per quello dicevo XD

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
215
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Tralasciano la scena retorica (ecchecavolo la devono inserire "per forza" in tutti i film?!) delle gru, il film mi è piaciuto molto.

Stilisticamente è sotto Iron Man o Avengers ma decisamente al di sopra di Thor e Cap America, per lo meno a livello di regia e fotografia (sulla sceneggiatura non sto qui a discutere).

Sono andato pensando di andare a vedere un polpettone ma ne sono uscito soddisfatto e divertito. Un buon film a mio parere (piaciuto anche a un paio di ragazze avventuratesi nella visione senza preconcetti da geek o fan)

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
non è solo il peggior film di spiderman di sempre, ma anche uno dei peggiori film di supereroi di sempre insieme a spawn... :(

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
270
Utente Bgg
castef
Domon":gv80vsno ha scritto:
non è solo il peggior film di spiderman di sempre, ma anche uno dei peggiori film di supereroi di sempre insieme a spawn... :(

Aeh...

Inuyasha

Saggio
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Leggendo qui mi vien sempre più voglia di risparmiare i soldi per vedermi poi Batman contro Bane! :lol:

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Scusate, ma se ho ben capito si ricomincia dall'inizio, ossia Peter Parker che viene morso dal super-ragno ecc ecc ?
Ma perché questo ? E' un altro universo marvel questo spideman?

evd

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
7
Utente Bgg
EVD_74
Board Game Arena
evd6474
lo immaginavo e quindi vado a vedermelo solo per i supercattivoni , faccio il tipo per Venom, se c'è e per gli effetti.

Beld

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.enciclopediagdr.com
Goblons
0
Per me il più bel spiderman di sempre, una spanna sopra a quelli di Raimi (di cui considero accettabile solo il primo, il resto fa schifo).

E' ben girato, i personaggi sono molto meno "macchiette" delle precedenti trasposizioni.

Insomma, per me, c'è la stessa differenza che passa tra il primo film di Batman di Burton rispetto a quello di Nolan, la vecchia trilogia si può anche cancellare.

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
blackholexan":k15des4t ha scritto:
Tralasciano la scena retorica (ecchecavolo la devono inserire "per forza" in tutti i film?!) delle gru, il film mi è piaciuto molto.

Stilisticamente è sotto Iron Man o Avengers ma decisamente al di sopra di Thor e Cap America, per lo meno a livello di regia e fotografia (sulla sceneggiatura non sto qui a discutere).

Sono andato pensando di andare a vedere un polpettone ma ne sono uscito soddisfatto e divertito. Un buon film a mio parere (piaciuto anche a un paio di ragazze avventuratesi nella visione senza preconcetti da geek o fan)

Più o meno la penso così.
Poi saranno anche gusti, ma l'ho preferito a quel carciofo di Tobey Maguire.

Stef":k15des4t ha scritto:
Ah, ho letto qui e li che non ci sarebbe humor. Sono sempre più convinto che di tanto in tanto vedo film diversi da quelli di cui parla la gente...

Anche secondo me (non volermene, Stef) mancava un po' di humor.
E non del tipo presente in Avengers o Iron Man, ma quella tipica ironia "ragnesca": Spider Man è un chiacchierone, irrivierente coi nemici anche quando le prende. Mi aspettavo qualcosa di più simile alla versione ultimate di spider man, insomma, da cui il film prende chiaramente spunto, in cui spidey spara buffonate a raffica per mascherare la strizza.

Stef

Grande Goblin
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
270
Utente Bgg
castef
Izraphael":38nertk8 ha scritto:
Anche secondo me (non volermene, Stef) mancava un po' di humor.

Beh, ma c'è differenza tra "mancare un pò" e "non avere", no? :)

E non del tipo presente in Avengers o Iron Man, ma quella tipica ironia "ragnesca": Spider Man è un chiacchierone, irrivierente coi nemici anche quando le prende. Mi aspettavo qualcosa di più simile alla versione ultimate di spider man, insomma, da cui il film prende chiaramente spunto, in cui spidey spara buffonate a raffica per mascherare la strizza.

Si, questo è vero. Il cretino lo fa spesso e volentieri ma non spara tutte le sue cazzatielle.

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Il film è bello ma non c'era bisogno di una altro "Spidermand begins", anche perché il primo Spiderman rimane impareggiabile (ma lo devo rivedere, magari allora non ero abituato ai film Marvel).
Avrei preferito uno Spiderman 4.
Forse a rivederlo risulterà un po' noioso visto tutta 'sta pappina sui genitori.

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Confermo.
Ho appena rivisto il primo Spiderman ed è di un altro livello. Il miglio film sui supereroi, al limite se la batte con Iron Man e The Avengers.
Tra l'altro il nuovo ha atmosfere troppo Dark, il protagonista è un po' troppo fighetto, anche prima della trasformazione, e poi hanno sprecato un'occasione: col 3D potevano fare cose mirabolanti. Carino ma da cancellare.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Gwaihir":3tv3vljh ha scritto:
Confermo.
Ho appena rivisto il primo Spiderman ed è di un altro livello. Il miglio film sui supereroi, al limite se la batte con Iron Man e The Avengers.

Non ho visto l'amazing, ma lo vedrò perchè mi avete incuriosito. Confermo comunque che per me lo Spider-man di Raimi (l' uno e un pò meno il due)è il miglior film sui super eroi dopo il trittico*. Dopotutto Raimi è un bel personaggio che ci ha regalato perle come Evil Dead 1 e 2, L' armata delle Tenebre e Soldi Sporchi (masterpiece!).
Il suo Spidey secondo me rappresenta benissimo il Peter Parker che conoscevo e le sue tematiche principali. Molto belli anche i suoi antagonisti...

*il trittico è così composto:

- Kick Ass
- Batman di Nolan
- Super

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Filmoni Kickass e Super! E aggiungerei anche Watchmen.
I supereroi Marvel invece mi hanno un po' stufato...

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Tanelorn":rsgkqqxw ha scritto:
E aggiungerei anche Watchmen.

Watchmen non l' ho ancora visto. Lo guarderò solo se riesco a trovare il director's cut che contiene tutti gli extra. Dopo avere visto V For Vendetta ho deciso che non aveva senso assistere ad ulteriori inutili massacri riduzionistici. Watchmen era il fumetto perfetto, anzi la storia perfetta. Cosa mi dovrebbe aggiungere il formato cinema? Ho paura che serva solo a sottrarre...grazie no. ;)

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
nakedape":2pqdw09f ha scritto:
Tanelorn":2pqdw09f ha scritto:
E aggiungerei anche Watchmen.

Watchmen non l' ho ancora visto. Lo guarderò solo se riesco a trovare il director's cut che contiene tutti gli extra. Dopo avere visto V For Vendetta ho deciso che non aveva senso assistere ad ulteriori inutili massacri riduzionistici. Watchmen era il fumetto perfetto, anzi la storia perfetta. Cosa mi dovrebbe aggiungere il formato cinema? Ho paura che serva solo a sottrarre...grazie no. ;)

Watchmen fumetto è una cosa irraggiungibile, anche a me piace tantissimo. Eppure il film, seppur chiaramente su tutto un altro livello, non mi è dispiaciuto (V For Vendetta era gradevole anche lui, ma secondo me riusciva molto meno di Watchmen nell'intento di portare il fumetto su schermo).
Ah, aggiungo alla lista "Mistery Men", mi ha fatto ridere tantissimo :)

Alto