Impressioni The 7th Continent

rasmas

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Come ha fatto tuo figlio a seguire la storia, essendo in inglese?
E Leggevo in un commento sopra che l'inglese delle parti narrative risultava un po' ostico: questo non potrebbe compromettere il godimento del gioco, al di là delle icone per le meccaniche di base?

Mio figlio seguiva la storia raccontata da me e mi aiutava nelle scelte ... il più delle volte si cacava addosso appena giravamo una carta "nebbia".

Molte informazioni sono icone e si capiscono dai disegni.

Di testo ce n'è una tonnellata, DEVI conoscere l'inglese bene.

Dicevo solo che, per esempio, un Gloomhaven scritto da un madrelingua aveva tutta una serie di aggettivi e descrizioni molto evocative e ostiche ... mentre qui abbiamo un inglese tradotto che ho trovato molto più "scorrevole", grazie anche al fatto che i testi sono nella carte e non ci sono per esempio paginate di scenari da leggersi. Meno "stancante".

Punto fermo rimane: se conosci bene l'inglese vai tranquillo.
 

viofla77

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viofla77
Avete da subito inserito le carte delle tre espansioni o quello si fa solo quando si vuole giocare altre maledizioni?
 

Blackrider81

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blackrider81
Per morire devi consumare tutto un mazzo di carte fatto da 35 carte azione/oggetti/bonus + 5 carte specializzate per PG ....e 5 carte teschio (sfiga). Dopo che lo hai finito mischi gli scarti (dove vengono anche scartate le carte sfiga) e la prima volta che peschi una carta teschio-sfiga sei morto. Il che significa che ne hai di possibilità prima di morire... certo se fai un operazione altamente rischiosa quando il mazzo è finito, allora ci sta che ti può essere fatale.

Vorrei capire meglio questa parte: il mazzo azione ha 45-50 carte ipotizzando 1 o due giocatori. Queste carte vengono consumate e scartate per fare azioni. Una volta esaurito questo mazzo si rimescolano gli scarti e si inizia a pescare da lì, con una sorta di timer in quanto alla prima pesca di un teschio sei morto. In pratica, esaurito il mazzo azione, sai che inizia un lento conto alla rovescia, giusto?

Da qualche parte leggevo che uno scenario può durare anche 15-20 ore. Immagino che cercare di non esaurire il mazzo azione sia indispensabile. Ma a parte centellinare le azioni, quali meccaniche permettono di controllare l'esaurimento del mazzo e l'entrata nella zona a rischio game over? Penso alle short/long rest di Gloomhaven per esempio. C'è qualcosa di simile in 7th continent? Perché altrimenti mi sembra difficile far durare 50 carte azione per 15 ore.
 

caci2000

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Blackrider81":21skmw4o ha scritto:
Per morire devi consumare tutto un mazzo di carte fatto da 35 carte azione/oggetti/bonus + 5 carte specializzate per PG ....e 5 carte teschio (sfiga). Dopo che lo hai finito mischi gli scarti (dove vengono anche scartate le carte sfiga) e la prima volta che peschi una carta teschio-sfiga sei morto. Il che significa che ne hai di possibilità prima di morire... certo se fai un operazione altamente rischiosa quando il mazzo è finito, allora ci sta che ti può essere fatale.

Vorrei capire meglio questa parte: il mazzo azione ha 45-50 carte ipotizzando 1 o due giocatori. Queste carte vengono consumate e scartate per fare azioni. Una volta esaurito questo mazzo si rimescolano gli scarti e si inizia a pescare da lì, con una sorta di timer in quanto alla prima pesca di un teschio sei morto. In pratica, esaurito il mazzo azione, sai che inizia un lento conto alla rovescia, giusto?

Da qualche parte leggevo che uno scenario può durare anche 15-20 ore. Immagino che cercare di non esaurire il mazzo azione sia indispensabile. Ma a parte centellinare le azioni, quali meccaniche permettono di controllare l'esaurimento del mazzo e l'entrata nella zona a rischio game over? Penso alle short/long rest di Gloomhaven per esempio. C'è qualcosa di simile in 7th continent? Perché altrimenti mi sembra difficile far durare 50 carte azione per 15 ore.

Esistono carte che ti permettono di recuperare dagli scarti delle carte azione. Non ho ancora giocato ma immagino siano varie le possibilità di recuperare le "forze", cure dormire? mangiare.. ecc..
 

rasmas

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Blackrider81":2m2wa2w0 ha scritto:
Vorrei capire meglio questa parte: il mazzo azione ha 45-50 carte ipotizzando 1 o due giocatori. Queste carte vengono consumate e scartate per fare azioni. Una volta esaurito questo mazzo si rimescolano gli scarti e si inizia a pescare da lì, con una sorta di timer in quanto alla prima pesca di un teschio sei morto. In pratica, esaurito il mazzo azione, sai che inizia un lento conto alla rovescia, giusto?

Giusto! :approva:
Il mazzo può anche crescere per via di carte azione/skill-avanzate acquistabili con punti esperienza (che ottieni in svariati modi).

Blackrider81":2m2wa2w0 ha scritto:
Da qualche parte leggevo che uno scenario può durare anche 15-20 ore. Immagino che cercare di non esaurire il mazzo azione sia indispensabile. Ma a parte centellinare le azioni, quali meccaniche permettono di controllare l'esaurimento del mazzo e l'entrata nella zona a rischio game over? Penso alle short/long rest di Gloomhaven per esempio. C'è qualcosa di simile in 7th continent? Perché altrimenti mi sembra difficile far durare 50 carte azione per 15 ore.

Certo.
Ci sono gli oggetti (che trovi e/o che crafti), i bonus ottenuti, luoghi particolari (fuochi e bivacchi), le abilità, le proprietà innate... che manipolano il via-vai della carte tra scarti e mazzo-azioni.

Oppure semplicemente, se le condizioni lo permettono, vai a caccia e (se ti riesce) ti procuri da mangiare, che normalmente ti fa ritornare carte dagli scarti al mazzo.
Certo se ti trovi in un isola rocciosa, piccola e piena di rocce aride non è facile... ma non si può mai dire. ....se segui le tracce.... :asd:



Una curiosità: chicca di stile quando guadagni una carta-punti-esperienza, oltre ad un semplice " Vale 1XP" stampato, sotto riporta un "TIP!", ovvero consigli sparsi sulle regole e sul gioco in se, come quelli che nei videogiochi scorrono nei momenti di caricamento.... :D
 

Simon77

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Non vedo l'ora di provarlo....avessi fatto il ks!!!
:maporc: :)

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Taliesin

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TheTaliesin
Simon77":23jwgyg0 ha scritto:
Non vedo l'ora di provarlo....avessi fatto il ks!!!
:maporc: :)

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Non ti preoccupare Simo, non trovando copie a prezzo "amichevole", sicuramente andremo a caccia di qualche eb e ci aggiungeremo succosi add-on
 

nand

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Blackrider81":45h3t4mz ha scritto:
In pratica, esaurito il mazzo azione, sai che inizia un lento conto alla rovescia, giusto?
In realtà non è proprio così, da regolamento quando non ci sono carte nel mazzo azione e devi pescare, nello step 2) Cost mischi la pila degli scarti e peschi da lì, e nello step 5) Discard rimetti e rimischi nella pila degli scarti le carte pescate, quindi non c'è un effetto timer che ti porterebbe inevitabilmente alla morte, ma ad ogni azione le probabilità si resettano al rapporto maledizioni/carte negli scarti e così c'è sempre una possibilità di scamparla.
Nota: se devi pescare e scartare carte azione a causa di uno stato che hai ricevuto, va fatto prima di poter rimischiare, quindi aumenta la possibilità di pescare una maledizione.
 

wolframius

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Blackrider81":1gn684nv ha scritto:
Per morire devi consumare tutto un mazzo di carte fatto da 35 carte azione/oggetti/bonus + 5 carte specializzate per PG ....e 5 carte teschio (sfiga). Dopo che lo hai finito mischi gli scarti (dove vengono anche scartate le carte sfiga) e la prima volta che peschi una carta teschio-sfiga sei morto. Il che significa che ne hai di possibilità prima di morire... certo se fai un operazione altamente rischiosa quando il mazzo è finito, allora ci sta che ti può essere fatale.

Vorrei capire meglio questa parte: il mazzo azione ha 45-50 carte ipotizzando 1 o due giocatori. Queste carte vengono consumate e scartate per fare azioni. Una volta esaurito questo mazzo si rimescolano gli scarti e si inizia a pescare da lì, con una sorta di timer in quanto alla prima pesca di un teschio sei morto. In pratica, esaurito il mazzo azione, sai che inizia un lento conto alla rovescia, giusto?

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Certe azioni, tipo mangiare e riposarsi, ti fanno rimettere un tot di carte dagli scarti al mazzo di pesca.
 

Ale Friend

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Si conferma uno dei titoli che aspetto di provare con più interesse.
 

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Fatto la prima partita con mio figlio.
Due ore e mezza.
Prima impressione ottima! Il gioco sembra essere più interessante e dinamico di Sherlock Holmes e Time stories.
Potrebbe essere l'investigativo/esplorativo definitivo.
Mi piacerebbe capire se veramente offre almeno 20 ore per maledizione di gioco, cioè 140 ore con la scatola deluxe del kickstarter. Praticamente, supponendo che un caso di time stories offra 4 ore di gioco, staremo parlando di 35 casi di time stories messi assieme. 100 euro di 7th continent contro 875 euro per 35 casi di time stories (più 40 euro del base).
Perdonatemi ma non sono riuscito a fare a meno di sottoporvi questo calcolo, anche perchè sto spendendo un botto in time stories :grin: ).
Avrei un dubbio: non ho ben capito una cosa, quando si combinano due oggetti con la stessa parola chiave, si possono usare anche le icone bonus su quadrato marrone della carta oggetto infilata sotto o solo quelle della carta oggetto potenziata?
Grazie
 

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viofla77":1kyr6lha ha scritto:
Fatto la prima partita con mio figlio.
Due ore e mezza.
Prima impressione ottima! Il gioco sembra essere più interessante e dinamico di Sherlock Holmes e Time stories.
Potrebbe essere l'investigativo/esplorativo definitivo.
Mi piacerebbe capire se veramente offre almeno 20 ore per maledizione di gioco, cioè 140 ore con la scatola deluxe del kickstarter. Praticamente, supponendo che un caso di time stories offra 4 ore di gioco, staremo parlando di 35 casi di time stories messi assieme. 100 euro di 7th continent contro 875 euro per 35 casi di time stories (più 40 euro del base).
Perdonatemi ma non sono riuscito a fare a meno di sottoporvi questo calcolo, anche perchè sto spendendo un botto in time stories :grin: ).
Avrei un dubbio: non ho ben capito una cosa, quando si combinano due oggetti con la stessa parola chiave, si possono usare anche le icone bonus su quadrato marrone della carta oggetto infilata sotto o solo quelle della carta oggetto potenziata?
Grazie


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nand

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n_and
viofla77":1ojxqizg ha scritto:
Avrei un dubbio: non ho ben capito una cosa, quando si combinano due oggetti con la stessa parola chiave, si possono usare anche le icone bonus su quadrato marrone della carta oggetto infilata sotto o solo quelle della carta oggetto potenziata?
Prendendo l'esempio dal regolamento, combinando bastone da passeggio e arco le icone marroni dell'arco rimangono visibili, quindi si applicano (anche perché, senza quelle non sarebbe possibile sapere a quali tipi di azione vanno applicati gli effetti).
 

viofla77

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nand":curq78hd ha scritto:
viofla77":curq78hd ha scritto:
Avrei un dubbio: non ho ben capito una cosa, quando si combinano due oggetti con la stessa parola chiave, si possono usare anche le icone bonus su quadrato marrone della carta oggetto infilata sotto o solo quelle della carta oggetto potenziata?
Prendendo l'esempio dal regolamento, combinando bastone da passeggio e arco le icone marroni dell'arco rimangono visibili, quindi si applicano (anche perché, senza quelle non sarebbe possibile sapere a quali tipi di azione vanno applicati gli effetti).
Grazie
 

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viofla77":49vu4j8v ha scritto:
Avrei un dubbio: non ho ben capito una cosa, quando si combinano due oggetti con la stessa parola chiave, si possono usare anche le icone bonus su quadrato marrone della carta oggetto infilata sotto o solo quelle della carta oggetto potenziata?
Grazie
Come già ti hanno risposto sì: gli oggetti si combinano anche senza parole chiavi comuni! Aggiungo solo che ottimizzare il crafting con le parole chiavi è meglio siccome solo in questo caso aumenti la durabilità dell'oggetto!
Purtroppo non ho ancora avuto modo di giocarlo!!!
Comunque a chi chiedeva delle 3 espansioni incluse nella deluxe leggendo su bgg e anche nel foglietto di istruzioni posso essere tranquillamente aggiunte siccome le loro carte vengo tirate in ballo nel gioco solamente se si usa la relativa maledizione!
Invece le 3 espansioni acquistabili come add on aggiungono contenuti in più ma non maledizioni quindi aumentano leggermente la difficoltà e anche variabilità del titolo!
Le mie uniche impressioni al momento possono riguardare i componenti che trovo veramente pregevoli anche se le miniature le trovo abbastanza inutili: preferisco le standee! (almeno per ora!)
Poi il manuale in carta opaca e ruvida è stupendo sia da vedere che da toccare!!! :D
una nota super positiva va al fatto che abbiano numerato con un ID unico ogni singola carta (anche quelle uguali!) il che permette in primis di evitare una lunga conta in fase di unboxing (senza ovviamente spoiler per le carte avventura siccome è stampato sul fronte verde/oro) ed inoltre per i dubbi che sorgeranno avere un riferimento così mirato è ottimo! :D


Inviato tramite tubo pneumatico... stuff!!!
 

rasmas

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Piffo90":dhdpmc20 ha scritto:
viofla77":dhdpmc20 ha scritto:
Avrei un dubbio: non ho ben capito una cosa, quando si combinano due oggetti con la stessa parola chiave, si possono usare anche le icone bonus su quadrato marrone della carta oggetto infilata sotto o solo quelle della carta oggetto potenziata?
Grazie
Come già ti hanno risposto sì: gli oggetti si combinano anche senza parole chiavi comuni! Aggiungo solo che ottimizzare il crafting con le parole chiavi è meglio siccome solo in questo caso aumenti la durabilità dell'oggetto!

Confermo, sono all'ottava ora di gioco della prima maledizione e ho capito troppo tardi l'utilità di craftare, aggiungendo ad un oggetto già posseduto, per aumentarne la durata ed evitare di perderlo... senza il mio bastone da viaggio, anche se consunto, la jungla mi ha subito sottomesso. <:-(
Addirittura ora uso le carte "riciclo" per andarmi a cercare negli scarti gli oggetti "compatibili" per allungare la vita dei miei effetti personali, non potrei sopravvivere senza la mia borsa in vimini porta carne-secca di scimmia. :D
Più gioco e vado avanti e più sto diventando esperto del gioco e del "continente"... :approva:

Piffo90":dhdpmc20 ha scritto:
Comunque a chi chiedeva delle 3 espansioni incluse nella deluxe leggendo su bgg e anche nel foglietto di istruzioni posso essere tranquillamente aggiunte siccome le loro carte vengo tirate in ballo nel gioco solamente se si usa la relativa maledizione!
Invece le 3 espansioni acquistabili come add on aggiungono contenuti in più ma non maledizioni quindi aumentano leggermente la difficoltà e anche variabilità del titolo!

Confermo, già aggiunge tutte nella scatola base.
 

rasmas

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rasmas":1id5qj1b ha scritto:
Più gioco e vado avanti e più sto diventando esperto del gioco e del "continente"... :approva:

...anche se il continente non si risparmia dal lasciarmi vari ricordini. <:-(

 
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