Impressioni The 7th Continent

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ren":fxmtkq8t ha scritto:
Il mazzo azioni non dovreste finirlo e basta... Cioè è difficile finirlo se andate a caccia con una certa regolarità. Costruire armi e acciarino > andare a caccia > accendere il fuoco > mangiare. Altrimenti sì, una volta che iniziate a pescare dagli scarti, se esce una maledizione è persa. Ma ricorda che potete riformare il mazzo di pesca mangiando.

Ma anche se caccio, posso farlo massimo 2 volte e la seconda volta è veramente tosta prendere una singola carta. Inoltre in mano si possono avere massimo 3 carte blu il che è fastidiosissimo! E poi toranre a cacciare significa toranre indietro e quindi perdere altre carte, cacciare significa lo stesso. In pratica cacciando se nel mazzo mi ritornano 4 carte è tanto XD.

Per il discorso del movimento, si principalmente sulla neve si spendono tutte quelle carte, ma anche avvicinandosi alla fine. Almeno 4+ carte con 1/2 successi
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Erik":37qh38or ha scritto:
Ma anche se caccio, posso farlo massimo 2 volte e la seconda volta è veramente tosta prendere una singola carta. Inoltre in mano si possono avere massimo 3 carte blu il che è fastidiosissimo! E poi toranre a cacciare significa toranre indietro e quindi perdere altre carte, cacciare significa lo stesso. In pratica cacciando se nel mazzo mi ritornano 4 carte è tanto XD.

Per il discorso del movimento, si principalmente sulla neve si spendono tutte quelle carte, ma anche avvicinandosi alla fine. Almeno 4+ carte con 1/2 successi

Vero, idealmente non si caccia mai dalla carta dorata, perché è molto più difficile. Però se state mappando e vi muovete abbastanza rapidamente, dovreste riuscire a raggiungere una nuova zona di caccia ogni volta che serve cibo. Per il movimento, sapete che potete muovervi su una qualsiasi carta terreno scoperta pagando solo il prezzo del movimento sulla carta dove siete? Quindi a meno di resettare il terreno salvando o cambiando area, il ritorno lo fai quasi a gratis. (Scusami se ripeto cose che già sai, questi sono gli errori che vedevo commettere agli altri gruppi o da gente su BGG.)

Le carte blu si usano! Idem gli oggetti! Per ogni azione fatta si può tenere in mano una carta, quindi se avete la mano piena di carte blu non potete tenerne ed è uno spreco. Ciascun personaggio ha 1-2 carte che vale la pena di tenere in mano per i bonus permanenti, ma non sempre. Per esempio Ferdinand ha la carta Gourmet che fa recuperare 1 carta in più per ogni cibo, questa è utile prenderla se si sta per mangiare, ma subito dopo mangiato si scarta per far posto ad altre carte. In questo modo nell'ultima partita con la mia amica recuperavamo anche una 30ina di carte a ogni caccia.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
crotalo":2imabps7 ha scritto:
lushipur":2imabps7 ha scritto:
Usare la carta 777?

Comunque è impossibile che in 6 partite non avete vinto. Cioè capisco la sfiga ma ormai dovreste sapere la strada precisa senza perdite di tempo. State mappando? Dove cacciare, che trappole evitare.
Non serve fare avanti indietro, potete prendere certi oggetti anche senza avere l'indizio che vi dice dove sta.
Il meta game è fondamentale.

ma se quindi io ho trovato una mappa una volta (tra le carte 50 mi pare) e poi non la ritrovo la posso comunque usare per decidere dove scavare?

In quel caso no, anche perché la carta che estrai ha il requisito della mappa (pollice su).

Ma se tu sai che in un certo posto c’è un oggetto, non serve andare dove ti dicono dove trovarlo.

Insomma non serve rifare il giro delle 7 chiese ogni volta, ma vai direttamente per la via più breve costruendo un percorso che contempli cibo e riposo.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
Ren":zdz4w9s3 ha scritto:
Erik":zdz4w9s3 ha scritto:
Ma anche se caccio, posso farlo massimo 2 volte e la seconda volta è veramente tosta prendere una singola carta. Inoltre in mano si possono avere massimo 3 carte blu il che è fastidiosissimo! E poi toranre a cacciare significa toranre indietro e quindi perdere altre carte, cacciare significa lo stesso. In pratica cacciando se nel mazzo mi ritornano 4 carte è tanto XD.

Per il discorso del movimento, si principalmente sulla neve si spendono tutte quelle carte, ma anche avvicinandosi alla fine. Almeno 4+ carte con 1/2 successi

Vero, idealmente non si caccia mai dalla carta dorata, perché è molto più difficile. Però se state mappando e vi muovete abbastanza rapidamente, dovreste riuscire a raggiungere una nuova zona di caccia ogni volta che serve cibo. Per il movimento, sapete che potete muovervi su una qualsiasi carta terreno scoperta pagando solo il prezzo del movimento sulla carta dove siete? Quindi a meno di resettare il terreno salvando o cambiando area, il ritorno lo fai quasi a gratis. (Scusami se ripeto cose che già sai, questi sono gli errori che vedevo commettere agli altri gruppi o da gente su BGG.)

Le carte blu si usano! Idem gli oggetti! Per ogni azione fatta si può tenere in mano una carta, quindi se avete la mano piena di carte blu non potete tenerne ed è uno spreco. Ciascun personaggio ha 1-2 carte che vale la pena di tenere in mano per i bonus permanenti, ma non sempre. Per esempio Ferdinand ha la carta Gourmet che fa recuperare 1 carta in più per ogni cibo, questa è utile prenderla se si sta per mangiare, ma subito dopo mangiato si scarta per far posto ad altre carte. In questo modo nell'ultima partita con la mia amica recuperavamo anche una 30ina di carte a ogni caccia.


Aspetta aspetta aspetta! Ripetimi la cosa del movimento? Diciamo che ho scoperto 10spazi (numerati da 1 a 10), mi trovo sulla 7. Giro 3 carte e supero le stelline, posso andare in QUALSIASI tessera che ho scoperto?!?!?

E se passo per una carta dove c’è la montagna o una prova di equilibrio? Devo rifarla o posso skipparla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Erik":17m6qaeq ha scritto:
Aspetta aspetta aspetta! Ripetimi la cosa del movimento? Diciamo che ho scoperto 10spazi (numerati da 1 a 10), mi trovo sulla 7. Giro 3 carte e supero le stelline, posso andare in QUALSIASI tessera che ho scoperto?!?!?

E se passo per una carta dove c’è la montagna o una prova di equilibrio? Devo rifarla o posso skipparla?
Guarda le due immagini a pag.19, nella prima ti fa vedere un esempio di singola azione di movimento nella quale passi due tessere, la seconda ti fa vedere un movimento non valido, dato che in mezzo c'è un evento.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
nand":3mautt9x ha scritto:
Erik":3mautt9x ha scritto:
Aspetta aspetta aspetta! Ripetimi la cosa del movimento? Diciamo che ho scoperto 10spazi (numerati da 1 a 10), mi trovo sulla 7. Giro 3 carte e supero le stelline, posso andare in QUALSIASI tessera che ho scoperto?!?!?

E se passo per una carta dove c’è la montagna o una prova di equilibrio? Devo rifarla o posso skipparla?
Guarda le due immagini a pag.19, nella prima ti fa vedere un esempio di singola azione di movimento nella quale passi due tessere, la seconda ti fa vedere un movimento non valido, dato che in mezzo c'è un evento.

Ok, questo rende il gioco MOOOOLTO più semplice.... ma si tanto pure....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Lo sapevo che doveva esserci un motivo per cui consumavate troppo presto il mazzo...
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
sempre sul movimento ... però le zone in cui c'è da fare un prova per spostarsi (tipo scalare la parete o passare all'isoletta proprio all'inizio) non posso saltarle con il movimento anche se le ho già passate una volta (cioè tipo per tornare indietro alla prima casella se sono già sull'altro lato )
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
crotalo":lt2fuacn ha scritto:
sempre sul movimento ... però le zone in cui c'è da fare un prova per spostarsi (tipo scalare la parete o passare all'isoletta proprio all'inizio) non posso saltarle con il movimento anche se le ho già passate una volta (cioè tipo per tornare indietro alla prima casella se sono già sull'altro lato )
Sì esatto, come dice nand nelle regole a pag 19 c'è un esempio.

In questo caso metti che hai questa situazione di carte in fila che hai esplorato:
A B C D X E F G
Tu sei in G e vuoi tornare in A, ma X è una prova che devi fare per passare. Con un movimento vai da G a E, poi fai la prova per spostarti da E a D, e infine un altro movimento per andare da D a A.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
880
Località
Treviso
Goblons
186
Sto gioco è bello, ma mi rotto. Vi prego, ditemi...
...dove trovo la seconda pietra da mettere nell'occhio della dea? Spoileratemi pure senza pietà! :asd:
EDIT: non serve più, grazie! Stremati, abbiamo deciso di ricostruire il continente sul pavimento. L'avevamo esplorato tutto!! E alla fine eravamo stati dove serviva, ma abbiamo...
...tirato la catena sbagliata e non ci siamo curati di tirare anche l'altra :muro:

Comunque bello, ma mi rendo conto che non fa per me. Dopo un po' mi innervosisco e occupa parecchie serate, anche morendo pochissimo, come è successo a noi. Ovviamente la durata non è un difetto oggettivo, ma mi sono reso conto che per me lo è.
 

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
315
Località
Venezia
Goblons
151
Utente Bgg
baluba
Finalmente, dopo mille peripezie, sono riuscito a concludere la prima maledizione con il mio gruppo.
Che dire...a me è piaciuto molto. Un senso di esplorazione che per il momento non ho trovato in nessun altro gioco. Il sistema mazzo di carte = vita ci ha fatto sempre stare sulle spine. Ogni mossa pesava sulla sopravvivenza del gruppo e si cercava di arrivare preparati il più possibile. Per due volte siamo arrivati a 0 carte nel mazzo azioni, ma giusto per arrivare in una zona di caccia.
DIO BENEDICA GLI ORSI, li abbiamo portati all'estinzione credo

Dopo un aver esplorato abbastanza il continente tuttavia secondo me la difficoltà dal punto di vista della sopravvivenza diminuisce,
basta
Ricordarsi dove sono le zone di caccia/pesca ed arrivare con un paio di carte giuste per assicurare qualche successo su caccia e combattimento.
Nonostante questo l'esplorazione del continente rimane molto piacevole e sempre con una leggera tensione.

Ci siamo un poco fregati da soli perché avevamo cominciato la prima volta parecchi mesi prima e ci ricordavamo un indizio a grandi linee, e fidandoci della nostra memoria ci siamo ritrovati a vagare per il continente, quando la cosa da fare avrebbe impiegato la metà del tempo :D

Adesso mi metterò a fare le altre maledizioni, ci sono parecchi posticini nascosti che non siamo riusciti a visitare, vediamo se si riesce ad andare con le altre storie.

Per quanto riguarda la rigiocabilità...direi zero. Molto bello farla la prima volta ma conoscendo la storia e i luoghi sinceramente non mi metterei a farla una seconda volta.

Adesso non resta che aspettare anche l'espansioneeee
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Fare le altre curse, dopo la VG, è una noia mortale. Alcune sono ancora ancora carine ma altre sono veramente tristi.
Probabilmente giocandole con un gruppo diverso, che non ha ancora affrontato il gioco, è l’unica soluzione.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.017
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
142
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Appena appena morto dopo aver giocato con le 3 "altre curse" The Bloody Hunt + The Dark Chest of Damned + An Offering to the Guardians.
Mi stavo divertendo comunque anche se sul più bello sono scivolato giù da una scogliera.. :piange:
 

baluba

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
315
Località
Venezia
Goblons
151
Utente Bgg
baluba
Potrebbe valere la pena di farle tutte e tre assieme anziché separatamente?
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
baluba":13trr3e3 ha scritto:
Potrebbe valere la pena di farle tutte e tre assieme anziché separatamente?

Decisamente si


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
baluba":gnpn6n1r ha scritto:
Potrebbe valere la pena di farle tutte e tre assieme anziché separatamente?

Si, fortemente consigliato. Almeno non hai “tempi morti”. Certo aumentano leggermente le probabilità di perdere.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
scusate, è possibile che in Tana non ci sia una recensione di 7th Continent? magari sono bollito io... o qualcuno ci si mette ora che il gioco, diciamo, si completa con l'arrivo dell'espansione?

Inviato dal mio Nokia 3.1 utilizzando Tapatalk
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Un mio amico si vende tutto. Se vi interessa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kialby85

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2017
Messaggi
95
Località
Sommariva Bosco (CN)
Goblons
12
Utente Bgg
Kialby85
Ciao. Non mi é chiaro: io ho ricevuto tutto in 2nd wave.
Posso/É consigliato unire tutte le carta del base ed esp?
Ed eventualmente unire alla prima maledizione l esp del Tempo e le Radici?o queste meglio dopo? Chi lo sa!
 

feralway

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
2.679
Goblons
1.410
Kialby85":21fknegt ha scritto:
Ciao. Non mi é chiaro: io ho ricevuto tutto in 2nd wave.
Posso/É consigliato unire tutte le carta del base ed esp?
Ed eventualmente unire alla prima maledizione l esp del Tempo e le Radici?o queste meglio dopo? Chi lo sa!
Sì puoi unire tutto, tanto le carte le peschi solo con la espansione in questione.

Se posso darti un consiglio io ho preso i bigliettini presenti nelle espansioni e le carte non numerate le ho messe lì dietro per catalogarle meglio.
In ogni caso ti consiglio se sei alla tua prima partita in assoluto di NON giocare già con la espansione del meteo, quella dei vermi, quella dell'orologio e delle piante. Sono aggiunte per veterani

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso