Terry Pratchett

BlackLegionMarine

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2007
Messaggi
193
Località
Montoro Sup. (AV)
Goblons
0
Conoscete Terry Pratchett?
no?

dovreste leggerne i libri sono spassosissimi , tutte le storie sono ambientate in un pianeta chiamato "mondo disco"(per la sua ovvia forma)che galleggia in un universo sorretto da quattro elefanti che aloro volta sono in piedi su una enrome testuggine spaziale in continuo movimento...

e questa è solo la presentazione!!!!
 

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
1.544
Località
Mantova
Goblons
0
Ho letto i primi due libri, quelli con Scuotivento... il primo stentava a decollare, mentre il secondo è decisamente più divertente.
Ho l'impressione che siano tradotti un po male... alcuni frasi non scorrono proprio, ma nel complesso è uno stile leggero e molto spassoso.
Beh, li consiglio... che esista qualche gdt con l'ambientazione del Mondo Disco?
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Come no?!
Certo, è uno dei miei autori fantasy preferiti. La sua prima trilogia è a dir poco geniale, intrisa di umorismo anche raffinato, nonsense ed assurdità grottesche: pochi libri mi hanno divertito come i suoi. Si tratta di un ottimo consiglio! :grin:
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Rufio":ywct19mn ha scritto:
che esista qualche gdt con l'ambientazione del Mondo Disco?

Più che altro, che esista un master all'altezza?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Uno dei miei autori preferiti! 8) Ho tutti i suoi libri usciti in italiano, tranne la saga del piccolo poplo, che non m'ispira affatto.
Sono certo che esista un gioco di ruolo con ambientazione Mondo Disco, mi sembra di averlo letto su un vecchio numero di Kaos.
 

Mikimush

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2004
Messaggi
1.401
Località
Torino
Sito Web
cadutaippopotami.blogspot.com
Goblons
4
Utente Bgg
mikimush
Board Game Arena
mikimush
Yucata
mikimush
Falcon":kiml85nn ha scritto:
Uno dei miei autori preferiti! 8) Ho tutti i suoi libri usciti in italiano, tranne la saga del piccolo poplo, che non m'ispira affatto.
AARGH!! Pazzo!! La trilogia degli niomi è bellissima!!!
Se non vuoi comprarla fattela per lo meno prestare, ne vale davvero la pena!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Rufio":s90ey4ny ha scritto:
Ho letto i primi due libri, quelli con Scuotivento... il primo stentava a decollare, mentre il secondo è decisamente più divertente.
Ho l'impressione che siano tradotti un po male... alcuni frasi non scorrono proprio, ma nel complesso è uno stile leggero e molto spassoso.
Beh, li consiglio... che esista qualche gdt con l'ambientazione del Mondo Disco?

L'unica ufficiale è GURPS Discworld (con il supplemento Discworld, Also).
Decisamente i libri sono più belli in inglese (io li ho letti tutti in lingua originale, tranne la trilogia iniziale di Rincewind che è quella che mi piace di meno). Un Master all'altezza, come diceva qualcuno, può essere solo uno che ha letto quasi tutta l'ambientazione e che si trovi a suo agio con il modo di scrivere di Pratchett (che io adoro).
Se ci sono "volontari" per giocare a Napoli fatemi sapere...

Da dire che Pratchett ha alti e bassi. Secondo me i primi tre libri non sono eccezionali (il primo è decisamente noioso dopo aver letto la sua produzione recente), ma dopo il sesto libro pubblicato Pratchett ha preso il decollo, e sebbene alcuni romanzi recenti restano francamente bruttini (tipo Monstrous Regiment), altri sono tra i più bei libri fantasy che abbia mai letto. Capolavori indiscussi sono tutti quelli delle Guardie (Guards! Guards!, Men at arms, Feet of Clay, Jingo), alcuni ambientati comunque ad Ankh-Morpork (Soul Music, Moving Pictures, Hogfather), ed anche qualcuno di quelli ambientati in altre locazioni (Lords and Ladies, Pyramids, Carpe Jugulum, e soprattutto Interesting Times e The Lost Continent).
Consiglio vivamente, a chi mastica l'inglese, di procurarsi Nanny Ogg's Cookbook che è un capolavoro (è un libro di ricette VERE, cioè che si possono davvero cucinare, del Mondo Disco).

Comunque le traduzioni recenti - la "trilogia delle guardie" - rendono abbastanza bene giustizia a questo grandissimo scrittore, in Italia troppo sottovalutato.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Mikimush":3fpyxep6 ha scritto:
Falcon":3fpyxep6 ha scritto:
Uno dei miei autori preferiti! 8) Ho tutti i suoi libri usciti in italiano, tranne la saga del piccolo poplo, che non m'ispira affatto.
AARGH!! Pazzo!! La trilogia degli niomi è bellissima!!!
Se non vuoi comprarla fattela per lo meno prestare, ne vale davvero la pena!

Ok, adesso mi hai incurisito... maledetto te! Anzi, è sicuramente colpa di Athafil! ;)
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
vi consiglio un libretto, scritto in gioventù, veramente carino ed interessante...il popolo del tappeto..
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
magobaol77":2bo4bn6o ha scritto:
vi consiglio un libretto, scritto in gioventù, veramente carino ed interessante...il popolo del tappeto..
Confermo, ma uscì davvero molti anni fa...mi ricordo lo comprai in una versione economica...lo avranno ristampato?
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Hanno ristampato entrambi i racconti del popolo del tappeto, se non ricordo male. Ma gli spinoff di Pratchett non mi piacciono (pure il gatto coi topi, Maurice, se non sbaglio... non mi dà sfizio).
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
L'ho letto in gioventù (ben 4 anni fa!)e mi ha divertito tanto quanto le 13 vite e mezzo di capitano orso blu.Purtoppo mi sono fermato ai primi 2 libri della trilogia guardia cittadina...non è che qualcuno sa il titolo italiano del terzo libro? (i primi due sono a me le guardie e uomini d'arme) Grazie
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Piedi d'argilla è il titolo italiano di Feet of Clay. Sicuramente c'è in libreria (l'ho regalato alla mia fiancée qualche settimana fa).
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
Grazie mille :approve: .Me lo procurerò quanto prima.
 

wyrd

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Maggio 2006
Messaggi
44
Località
Piombino
Goblons
0
Io sto leggendo Guards! Guards! in inglese ed e' spassosissimo!
E' un continuo di dialoghi divertentissimi, situazioni surreali e... una trama avvincente e pienamente fantasy!!!

Grande Pterry!!!

Rock on!
 

Frysark

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Marzo 2007
Messaggi
730
Località
Torino
Goblons
0
Ho letto piedi d'argilla.Stupendo,surreale al massimo,senza il solito finale scontato.In sostanza molto ma molto bello.

Però non mi è chiaro un passaggio.Che interesse aveva dragon (o come si scrive) il re degli araldi ad avvelenare lord vetinari? Fosse stato a capo di una gilda posso capire,ma nella sua situazione...un povero vampiro dimenticato dal mondo...non capisco! Help!
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Credo che il punto fosse che eliminando Vetinari e nel frattempo convincendo un poveraccio qualsiasi a diventare patrizio (Edward St. John de Nobbes, per esempio), lui poi avrebbe realmente controllato la città.
Per quanto controllare Ankh Morpork per me è un buon modo per morire di esaurimento nervoso in due ore.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Normanno":2m5n64ma ha scritto:
Credo che il punto fosse che eliminando Vetinari e nel frattempo convincendo un poveraccio qualsiasi a diventare patrizio (Edward St. John de Nobbes, per esempio), lui poi avrebbe realmente controllato la città.
Per quanto controllare Ankh Morpork per me è un buon modo per morire di esaurimento nervoso in due ore.

Uhm, no. Premetto che il libro l'ho letto l'anno sorso anche io ma, se non sbaglio, l'itnteresse che aveva il ...
SPetta un attimo!

SPOILER O tu lettore di passaggio che potresti voler leggere il libro non proseguire oltre perché si svelano parti della trama.

Dunque... L'interesse del re degli araldi ad eliminare il patrizio è perché ha bisogno di creare un vuoto di potere che una delle guardie, presunto nobile (non mi ricordo il nomignolo che non è però il sergente carota e nemmeno nobbs mi pare) avrebbe dovuto riempire rivendicando il trono di ank-morpork.
La motivazione recondita del vampiro, una delle idee più belle che abbia mai letto, era quella che ripristinando la monarchia sarebbe tornata la nobiltà e quindi, tra incroci ed altro, il vampiro avrebbe potuto manovrare i nobili per ricreare "gustose varietà di sangue blu da bere".
Ovvio che fino a quando permane il patrizio al suo posto nessun re, o aspirante tale, avrebbe il coraggio di rivendicare alcunché.

FIne spoiler.

Ps, è anche uscito recentemente "il tristo mietitore" Bellissimo. COnsigliatissimo
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
eh... ed io che avevo detto? Il poliziotto è Edward St John de Nobbes, conosciuto normalmente come Nobby Nobbs.
La ragione recondita non me la ricordavo, però.
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
SPOILER

Ehmmm a dire la verita' il re di Ankh Morpork è già in giro da tempo
Praticamente è comune come una CAROTA.....
 
Alto Basso