Terry Pratchett

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Si ma non diciamolo a nessuno!!! Altrimenti poveri cospiratori!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Riprendo questo vecchio post per chiedere consiglio. Dovendo fare un regalo, consigliate di cominciare dalla prima trilogia (Il colore della magia,
La luce fantastica, L'arte della magia) o dalla serie delle guardie? So che i libri sono indipendenti, ma non si perde un po' l'ambientazione saltando i primi libri?
 

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
621
Località
Fornacette (PI)
Goblons
0
Per quanto mi riguarda io consiglio sempre di iniziare dal ciclo delle guardie (come ho fatto io ;) ).
Quel poco di ambientazione che perdi viene compensata da uno stile decisamente migliore.
Considera poi che i primi tre libri si svolgono solo in parte in città e coinvolgono soprattutto i maghi e la magia di Mondo Disco mentre la trilogia delle guardie si svolge tutta all'interno di Ankh-Morpork (per cui l'ambientazione differisce abbastanza).

Aggiungo un'altra considerazione: l'impressione che ho avuto io è che i primi libri vengano apprezzati meglio da persone a cui già piace Pratchett o da appassionati di fantasy/gdr con il gusto per il paradosso, mentre la trilogia delle guardie riesce ad avere un consenso più ampio.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Dirò di più: l'ambientazione cambia parecchio tra i primi libri e l'epoca della trilogia delle guardie; trilogia che peraltro non è uscita un anno dopo l'altro, quindi le guardie appaiono anche in altri libri (e.g. Moving Pictures tra qeulli tradotti in Italia). Dovendo scegliere tra le due trilogie menzionate non ho dubbi: per iniziare meglio quella delle Guardie!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Non per forza tra le due, accetto consigli su quale sia la migliore per iniziare. Guardando su Wikipedia ho visto che le ambientazioni sono:

- Scuotivento
- Streghe
- Morte
- Guardie
- Tiffany (credo sia per ragazzi)

In che ordine le consigliereste?
 

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
621
Località
Fornacette (PI)
Goblons
0
Considerando ciò che è uscito fino ad esso in italiano io le metterei in quest'ordine:

- Guardie
- Morte (al momento sono usciti solo due libri però)
- Tiffany (che rimane un po' più da ragazzi)
- Scuotivento
- Streghe (anche qui solo due libri se non mi sbaglio, il terzo dovrebbe uscire a marzo prossimo)

Fai attenzione che la maggior parte dei libri più vecchi (la saga di Scuotivento e quella delle streghe, Morty l'apprendista) non sono di facile reperibilità, pare che la TEA abbia deciso di ristamparli con una nuova grafica (e, da parte mia, spero anche con una nuova traduzione) ma queste sono solo voci di corridoio.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Quindi le traduzioni della Tea sono tanto cattive? E la serie delle Guardie di che casa è?
 

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
621
Località
Fornacette (PI)
Goblons
0
renard":1eqiwio0 ha scritto:
Quindi le traduzioni della Tea sono tanto cattive? E la serie delle Guardie di che casa è?

Se non mi sbaglio (ma potrei farlo) i primi romanzi di Pratchett (la trilogia di Scuotivento e qualcosa sulle streghe) sono arrivati in italiano all'inizio degli anni '90 (più o meno) e sono stati poi accantonati.

Nel 2002 Salani ha tradotto "A me le Guardie" primo libro della serie delle guardie e negli anni successivi sono usciti "Uomini d'arme" e "Piedi d'Argilla".
Questi libri ora li trovi solo nell'edizione TEA (che ha, ovviamente, mantenuto la traduzione Salani).

Quindi quando si dice che la TEA ha delle pessime traduzioni si parla delle traduzioni dei primi romanzi, non di quelli del ciclo delle Guardie.

Pare che le nuove edizioni di Pratchett abbiano ottenuto un discreto successo tanto da spingere Salani a tradurre anche i vari libri non legati al ciclo delle guardie usando un criterio "cronologico".
Sono usciti ultimamente "Stelle cadenti" e "Il tristo Mietitore" e dovrebbe uscire a Marzo prossimo il nuovo libro del ciclo delle Streghe.

Discorso a parte va fatto per i libri considerati da "ragazzi" ovvero "Il prodigioso Maurice" e la serie di Tiffany i cui diritti sono stati acquistati da Mondadori e che quindi hanno altri traduttori (comunque validi a mio parere) e li puoi trovare (alcuni) già in edizione economica "Oscar".

Giusto per fare un paio di esempi sulle traduzioni:
- In Pratchett Morte è una figura maschile, tanto che viene definito "padre" da uno dei personaggi. Il primo libro su Morte (Morty l'apprendista) ha invertito questa cosa definendo Morte come "madre"...
- Un'altra chicca sono i Troll che in uno dei primi romanzi vengono definiti come fatti di silicone.. Peccato che "Silicon" si traduca Silicio...
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Grazie per tutte le dritte! Quindi vado sul ciclo delle guardie. Ma sul criterio cronologico che intendi? Prima quelli più recenti o quelli più vecchi?
 

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
621
Località
Fornacette (PI)
Goblons
0
renard":7ceo3mgj ha scritto:
Ma sul criterio cronologico che intendi? Prima quelli più recenti o quelli più vecchi?

Intendo dire che Salani ha ricominciato là dove la TEA si era interrotta e ha deciso di pubblicare i libri in ordine di scrittura. Stelle Cadenti ed il Tristo Mietitore sono due libri del 1990 e '91. Il successivo (in ordine di scrittura) è Witches Abroad che dovrebbe uscire a Febbraio/Marzo come "Streghe all'estero".

Le uniche eccezioni a questa cosa sono il ciclo delle guardie (i cui tre libri sono distanti alcuni anni e vari libri l'uno dall'altro) le cui vendite, come già detto, credo abbia convinto Salani a scommettere su Pratchett, e la serie di Tiffany (che è gestita da Mondadori).
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Qundi non ci sono molte speranze di vedere ripubblicati i primi libri a breve con una nuova traduzione... :-(
 

wallover

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Giugno 2004
Messaggi
343
Località
Piossasco (TO)
Goblons
3
Vado controcorrente. Se hai voglia di leggere Pratchett, tanto vale partire dai primi, seguendo l'ordine cronologico. Sono piu' "facili" e tradotti maluccio, ma servono a farsi un'idea di Discworld e a facilitare il passaggio allo stile fantasy unico di Pratchett. Se poi venissero ritradotti in una nuova edizione sarebbe un bene per tutti :)
Sugli altri libri, mi era piaciuto molto il ciclo del Piccolo Popolo (gli niomi) e il popolo del tappeto, molto meno Maurice e Tiffany.
 
Alto Basso