Impressioni Terrorscape

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Anche a Terrorscape si posso o usare gli occhiali da sole.
A poker si fa perché girano soldi veri e l’asticella della competizione è un po’ più alta di una partita tra amici.
Detto questo, se il giocatore che fa Long John Silver ne L’isola del tesoro si presentasse con i Ray-ban io non avrei nulla in contrario.

E il fatto che tu non sfrutti informazioni di metagioco non vuol dire che non siano previste o lecite. Mica è scritto nel manuale del poker che è consentito leggere le espressioni facciali degli altri partecipanti…

Se mi alzo dalla sedia, uso i riflessi o allungo il collo per guardare le aree nascoste che non dovrei vedere allora sto barando.
Espressioni, sguardi e movimenti del corpo non sono informazioni nascoste. Perchè non usarle? E perchè non usarle, dall’altro lato, bluffando? È un layer di gioco in più a disposizione di tutti, democratico ed onesto.

Tra l’altro, anche se non piace, è più semplice adottarlo che contrastarlo (immagina dover dire “vietato guardare in faccia il giocatore di turno”).
Chiaro che se dovessi trovarmi al tavolo dove tutti sono della tua idea allora mi toccherà girarmi dall’altra parte quando non è il mio turno, come alla coda del bancomat, ma non ti sembra assurdo?

io non dico di non guardare in faccia il giocatore di turno e provare a capire cosa possano aver fatto sentendo quello che si dicono.
Dico che trovo nell'ordine del barare provare a vedere dove guardano. E' un approccio alla partita da competizione agonistica, non da partitella tra amici.
Non voglio beccarli su mappa perchè la tizia al tavolo con cui stanno giocando fissa un punto preciso per 10 minuti prima di muoversi in quel punto o perchè muovendo la miniatura la fa sbattere su quella di un altro e capisco che stanno in due là dentro. E' una cosa che mi auguro non capiti, non una che non vedo l'ora che capiti.
Voglio capire che sono in due là dentro per meccaniche di gioco (lui ha curato lei col kit ad esempio), non di metagioco.

Se ho il dubbio che abbiano utilizzato o meno la bottiglia di whisky (che fa rumore in una stanza adiacente) ci sta guardarli, stuzzicarli, chiederglielo ecc. Non troverei corretto accorgermene perchè non ho sentito il suono della miniatura che non viene mossa. Perchè una cosa simile scopre al fianco ad una serie di contromisure necessarie che, imho, andrebbero a rovinare quella che è, appunto, una partita tra amici.
Le carte le pesca sempre lo stesso altrimenti il killer si accorge di chi fa scoperte.
Le miniature si muovono sempre tutte.
Gli altri giocatori fanno rumore di fondo quando uno gioca così da coprire il suono di dove vanno le miniature.
Tutti guardano per 10 secondi tutta la mappa per non far notare da che lato stanno guardando ecc.

E' un incubo.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Comunque io non parlavo di giocatori che giocano male.
Parlo di sviste che possono accadere.
Segnao un rumore in G1, e per sbaglio dall'altra parte viene messo in B1.
Una carta mi fa fare un attacco o un passo e li faccio entrambi.
Fra giocatori bravi non dovrebbe capitare? Giusto. Ma può succedere. Se siamo tutti insieme allo stesso tavolo te lo faccio notare e sistemi. Se siamo seduti ai due lati opposti del tavolo con un muraglione in mezzo, e scappa qualcosa, non se ne accorge nessuno.

Nel punto di cui parlavo io ti riferivi non ai giocatori che giocano male ma al fatto che ti fosse sembrata una partita scollata. Dove per scollata immagino intendessi con poca interazione. Cito testualmente:
Inoltre, mi è sembrato che il gioco fosse un po' "scollato": il master faceva una partita da una parte, da solo, giocando carte e facendo effetti che gli altri dall'altra parte non sapevano e non seguivano: faccio una paura, un passo, metto una barricata.

E questa è gente che ha giocato male.
Il manuale dice chiaramente che il killer (il master) deve leggere le sue carte, quindi se gli altri non SAPEVANO il killer giocava male.
E se le poche informazioni che dava non venivano seguite dai sopravvissuti, loro anche giocavano male


In merito agli errori è un limite di tutti i giochi con meccaniche di deduzione competitivi a prescindere dalla casa in mezzo.

A search for planet X potresti non capire un indizio e segnare male sul tuo foglio appunti.
A cryptid potresti guardar male un indizio e addirittura darti la vittoria.
A Turing machine potresti segnar male il risultato di un numero.
Ad alchimisti potresti segnare male nel tuo foglio il risultato di due ingredienti

ecc. ecc.

Stessa cosa per quelli con anche elementi di movimento nascosto. Se uno sbaglia a fare un movimento o una azione nessuno lo verrà mai a sapere fin quando non è troppo tardi.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.344
Goblons
1.901
Utente Bgg
FoolJester
E' un approccio alla partita da competizione agonistica, non da partitella tra amici.
Non vedo differenze 😅
Scherzi a parte, è effettivamente molto soggettivo. C'è gente che gli occhiali da sole li mette anche al pokerino del giovedì con gli amici...
Io (il metagioco) lo vedo addirittura come una cosa gogliardica e più accettabile tra amici che non in una competizione ufficiale...
Non voglio beccarli su mappa perchè la tizia al tavolo con cui stanno giocando fissa un punto preciso per 10 minuti prima di muoversi in quel punto o perchè muovendo la miniatura la fa sbattere su quella di un altro e capisco che stanno in due là dentro. E' una cosa che mi auguro non capiti, non una che non vedo l'ora che capiti.
Voglio capire che sono in due là dentro per meccaniche di gioco (lui ha curato lei col kit ad esempio), non di metagioco.
Ok, capisco il punto e condivido anche il tuo pensiero. Ma se ti sgamo con il killer e non fai nemmeno il gesto di alzare la mano da sotto il tavolo quanto hai diritto a muovere il sopravvissuto? Difficile non notarlo. Dovrei spostare il killer e cercare a caso solo per sportività?
"Once you see it, you can't unsee it".

E' un incubo.
Per me no. È un layer di (meta) gioco. Per me è un incubo far finta di non vedere (o "dimenticare" ciò che ho visto).
Che sia punitivo con chi è distratto o spensierato, è vero, ma non è un male di per sé (soprattutto su un peso leggero come Terrorscape)
Giochiamo un sacco di titoli con movimento nascosto o simili e questo approccio si è sviluppato naturalmente nel corso del tempo. Perché tendenzialmente l'esperienza e la competizione porta in quella direzione...
Stiamo comunque parlando di inezie, non è richiesta chissà quale skill ma il counter migliore al metagioco è il metagioco stesso: se cominci a bluffare spesso gli avversari smetteranno di prestare attenzione alle tue mosse perchè spesso sono trappole. Non è bellissimo? Per me sì! 😏

Comunque è un argomento interessante, aprirei un thread dedicato, se non c'è già (anche perchè siamo andati un po' in la con l'OT)...
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
763
Località
Vicenza
Goblons
601
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ieri sera ho defustellato, molto belli i vassoi.

Ho montato solo la torre tiradadi e la basetta porta-chiavi visto che è previsto che vengano riposte nella scatola montate ma sinceramente mi sono trovato con gli altri 3 vassoi (killer, sopravvissuti, miniature) che non si incastrano perfettamente e diventa tutto "ballerino". Alla fine ho deciso di smontare anche la torre e mettere il vassoio del killer + vassoio torre da un lato e quello dei sopravvissuti + miniature dall'altro, così è tutto più stabile.

Ho notato inoltre che gli incastri del portachiavi sono "larghi", immagino per non rovinare il cartone nel continuo montaggio e smontaggio. Ciò però significa che è tutto abbastanza instabile. Non so se anche gli incastri della casa sono così. Stasera porterò il tutto in associazione per provarlo e capirò meglio.
 
Ultima modifica:

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.458
Località
Verona
Goblons
1.922
Utente Bgg
akirafudo75
Anch'io ho defustellato e montato tutto.
Confermo che gli inserti vassoi killer e sopravvissuti non si incastrano perche' non uguali, sono speculari e la parte tonda crea il problema (mi domando che problema avevano a farli rettangolari e basta).
Inserti larghi li ho visti solo nel porta chiavi che va inserito all'interno della torre quando si smonta. Una volta assemblata la casa mi è parsa solida e per nulla ballerina.

Comunque facci sapere come si è comportata una volta totalmente montata e soprattutto utilizzata.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
il porta chiavi è ballerino confermo. Molto probabilmente han sbagliato le misure.

la casa regge molto bene ed è bella solida
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.458
Località
Verona
Goblons
1.922
Utente Bgg
akirafudo75
credo che sia voluto il porta chiavi ballerino, a causa del fatto che va messo e tolto di continuo per chi smonta e ripone tutto nella scatola.

Non vedo l'ora di provarlo, ma già questa settimana mi hanno dato buca....
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
credo che sia voluto il porta chiavi ballerino, a causa del fatto che va messo e tolto di continuo per chi smonta e ripone tutto nella scatola.

Non vedo l'ora di provarlo, ma già questa settimana mi hanno dato buca....

non è voluto per il semplice motivo che è TUTTO ballerino XD (almeno la mia copia).
Nel senso che per metterlo e toglierlo deve solo poggiare sul tetto della casa in modo lasco (e qui concordo con quanto dici), ma poi la struttura reggi chiavi in sè può essere anche di marmo perchè non la devi smontare, la riponi intera. Invece balla tutta XD le parti coi corvi e con i teschi non si incastrano bene
 
Ultima modifica:

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.458
Località
Verona
Goblons
1.922
Utente Bgg
akirafudo75
Scusa, avevo frainteso.
Confermo che non è fisso x niente in quel punto, ma è il solo che ho trovato in quello stato
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
comunque come arriva arriva, visto che la precisissima pendragon non ha pezzi sostitutivi.

Non a caso penso tutti abbiamo la tile della variante "strade separate", quella con i pg di notte e l'uomo barbuto, con da uno dei lati un appunto di editing che è rimasto dalla stampa. C'è scritto in testa all'uomo barbuto una cosa come "file non presente lascia vuoto". E tutti ce la terremo così

prossima volta ci lasciassero almeno il numero di qualche bella ragazza

"eh ma i giochi conviene prenderli in italiano"
:pippotto:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.458
Località
Verona
Goblons
1.922
Utente Bgg
akirafudo75
comunque come arriva arriva, visto che la precisissima pendragon non ha pezzi sostitutivi.

Non a caso penso tutti abbiamo la tile della variante "strade separate", quella con i pg di notte e l'uomo barbuto, con da uno dei lati un appunto di editing che è rimasto dalla stampa. C'è scritto in testa all'uomo barbuto una cosa come "file non presente lascia vuoto". E tutti ce la terremo così

prossima volta ci lasciassero almeno il numero di qualche bella ragazza

"eh ma i giochi conviene prenderli in italiano"
:pippotto:



Non ho fatto caso, adesso mi tocca tirar fuori tutto per controllare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tanos

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2016
Messaggi
382
Località
Trento
Goblons
145
Citadels
I Love Birra
Magic the Gathering
Tetrarchia
Spirit Island
Temo che tutti abbiamo questo problema...
IMG_20240709_190702.jpg
 
Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sì me lo han detto quelli di pendragon che è un problema noto, non era una mia ipotesi.
Idem il fatto che non hanno ricambi
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
763
Località
Vicenza
Goblons
601
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Provato ieri sera in associazione. Parto dicendo che il gioco è piaciuto a tutti, tanto che abbiamo fatto 3 partite in sequenza.

La casa è risultata ben fatta e facile da montare.

Per quanto riguarda il gameplay io ho fatto sempre il killer. Prima partita col macellaio devo dire che è stata abbastanza frustrante in quanto non si ha mai la sensazione di poter essere pericoloso. Oltre a mettere blocchi e dare ogni tanto un colpo di motosega non è che si possa fare tanto. Probabilmente ho sbagliato io ad usarlo dato che in realtà non ho messo molti blocchi e probabilmente facendo così ho sfruttato poco la sua carta speciale che si attiva quando raggiunge il liv.3. Prima partita vinta facilmente dai sopravvissuti, senza alcuna ferita. Ripeto che sicuramente è stata colpa mia che mi sono mosso male, un po' a casaccio...resta la voglia di riprovare il Macellaio per vedere se riesco a usarlo meglio.

Nelle due partite successive ho usato l'assassino e devo dire che il feeling con il killer è decisamente cambiato. Occultarsi è una gran bella abilità che crea tensione al tavolo, anche le altre carte del deck sono più interessanti. Qui la seconda partita è stata vinta dall'assassino, mentre la terza e ultima partita dai sopravvissuti ma è stata combattuta fino alla fine.

Nel complesso ribadisco che il gioco è piaciuto. E' semplice nelle regole ma l'asimmetria crea un bel twist al tavolo. Da parte mia era la prima volta che giocavo a un gioco deduttivo con movimento nascosto, penso che l'esperienza possa aiutare a fare strategie migliori. Il tutto condito con una playlist horror che ha reso la serata ancora più tematica.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
No il macellaio, come dicevo, è proprio scarso.
Ti assicura quasi al 90% di riuscire a ferire QUANDO trova, ma deve trovare.
È basato principalmente su:
- poter correre con inseguire raggiungendo rapidamente alcune zone
- fare barriere.

Ma rimane il fatto che provoca poca paura, cerca poco (non avendo occultarsi) e trova ancora meno. Il problema è che la rimozione di una barriera è una informazione che ti arriva, ma non è una informazione certa considerando gli oggetti disponibili per i sopravvissuti.

Esemplare in questo l'esempio che ho già fatto, se non ricordo male, anche qui dentro. Arrivo nella stanza della radio dopo aver sentito rumore lì dentro e mi ci barrico dentro. Chiuso con una persona in una stanza con due uscite.
Nel turno dei sopravvissuti vedo una barriera saltare in una delle porte.
Cerco nella stanza in cui mi trovo convinto che abbiano solo tolto la barricata.
"Non c'è nessuno".
Perché avevano usato l'accetta.

A quel punto ho buttato due turni.

Bisogna considerare che c'è molta differenza tra giocare la prima partita da killer e la seconda, ma secondo me il macellaio ha senso giocarlo solo se si vuole far fare una partita divertente e facilissima ai sopravvissuti.

Aggiungo anche che chiunque faccia il killer deve conoscere tutte le carte dei sopravvissuti. O almeno sapere quelle che possono maggiormente mandare in vacca le sue deduzioni, come la bottiglia di whisky e l'accetta.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.344
Goblons
1.901
Utente Bgg
FoolJester
Ieri sera ho giocato con il macellaio e ho vinto facile, poi abbiamo invertito i ruoli e il giocatore killer ha abbandonato per disperazione...
Comunque revving chainsaw come azione veloce è niente male, certo, arriva al 4° turno...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ieri sera ho giocato con il macellaio e ho vinto facile, poi abbiamo invertito i ruoli e il giocatore killer ha abbandonato per disperazione...
Comunque revving chainsaw come azione veloce è niente male, certo, arriva al 4° turno...

se hai vinto è perchè son scarsi i sopravvissuti XD non è per sminuirti eh, ma è proprio scarso il pg.

se prendi l'assassino c'è un abisso

e si il macellaio tende ad essere molto frustrante. Se poi nella squadra avversaria c'è la tizia che passa nei passaggi segreti auguri, tempo 3 round e si suicida da solo con la motosega
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
763
Località
Vicenza
Goblons
601
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ma l'azione speciale del Macellaio voi la ripetete N volte, per ogni volta che rompete un blocco oppure la ripetete al max 1 volta?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ma l'azione speciale del Macellaio voi la ripetete N volte, per ogni volta che rompete un blocco oppure la ripetete al max 1 volta?

Dici rabbia brutale? se rompi barricate ripeti l'azione. Finchè hai barricate da rompere puoi ripeterla
 
Alto Basso