gen0
Goblin
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Anche a Terrorscape si posso o usare gli occhiali da sole.
A poker si fa perché girano soldi veri e l’asticella della competizione è un po’ più alta di una partita tra amici.
Detto questo, se il giocatore che fa Long John Silver ne L’isola del tesoro si presentasse con i Ray-ban io non avrei nulla in contrario.
E il fatto che tu non sfrutti informazioni di metagioco non vuol dire che non siano previste o lecite. Mica è scritto nel manuale del poker che è consentito leggere le espressioni facciali degli altri partecipanti…
Se mi alzo dalla sedia, uso i riflessi o allungo il collo per guardare le aree nascoste che non dovrei vedere allora sto barando.
Espressioni, sguardi e movimenti del corpo non sono informazioni nascoste. Perchè non usarle? E perchè non usarle, dall’altro lato, bluffando? È un layer di gioco in più a disposizione di tutti, democratico ed onesto.
Tra l’altro, anche se non piace, è più semplice adottarlo che contrastarlo (immagina dover dire “vietato guardare in faccia il giocatore di turno”).
Chiaro che se dovessi trovarmi al tavolo dove tutti sono della tua idea allora mi toccherà girarmi dall’altra parte quando non è il mio turno, come alla coda del bancomat, ma non ti sembra assurdo?
io non dico di non guardare in faccia il giocatore di turno e provare a capire cosa possano aver fatto sentendo quello che si dicono.
Dico che trovo nell'ordine del barare provare a vedere dove guardano. E' un approccio alla partita da competizione agonistica, non da partitella tra amici.
Non voglio beccarli su mappa perchè la tizia al tavolo con cui stanno giocando fissa un punto preciso per 10 minuti prima di muoversi in quel punto o perchè muovendo la miniatura la fa sbattere su quella di un altro e capisco che stanno in due là dentro. E' una cosa che mi auguro non capiti, non una che non vedo l'ora che capiti.
Voglio capire che sono in due là dentro per meccaniche di gioco (lui ha curato lei col kit ad esempio), non di metagioco.
Se ho il dubbio che abbiano utilizzato o meno la bottiglia di whisky (che fa rumore in una stanza adiacente) ci sta guardarli, stuzzicarli, chiederglielo ecc. Non troverei corretto accorgermene perchè non ho sentito il suono della miniatura che non viene mossa. Perchè una cosa simile scopre al fianco ad una serie di contromisure necessarie che, imho, andrebbero a rovinare quella che è, appunto, una partita tra amici.
Le carte le pesca sempre lo stesso altrimenti il killer si accorge di chi fa scoperte.
Le miniature si muovono sempre tutte.
Gli altri giocatori fanno rumore di fondo quando uno gioca così da coprire il suono di dove vanno le miniature.
Tutti guardano per 10 secondi tutta la mappa per non far notare da che lato stanno guardando ecc.
E' un incubo.