Impressioni Terrorscape

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.427
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.531
Utente Bgg
vincyus
Pardon ma non sono riuscito a trovare altri topic in questa sezione.

A voi è piaciuto? Secondo me il gioco è valido, divertente e veloce... ma porca miseria... potevano fare una versione un po' più accessibile (parlo di costo, spazio e materiali).

Per saperne di più vi lascio il mio video:

 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.013
Località
Estero
Goblons
16.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Attendo il tuo video su Blood!!!!
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.439
Goblons
1.998
Utente Bgg
FoolJester
Che voi sappiate le espansioni in italiano sono già tutte sold out o devono ancora uscire?
Nel primo caso si sa se verranno ristampate a breve o conviene salire sul carrozzone del KS in corso?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.788
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
671
Utente Bgg
gavhriel
Tutte sold-out. Ne avevano in minime quantità sul sito Pendragon.

RIguardo alla campagna in corso, al momento non è ancora prevista un'edizione italiana della nuova espansione, né una ristampa delle vecchie. Il materiale per ora è disponibile solo in inglese e francese.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.439
Goblons
1.998
Utente Bgg
FoolJester
Tutte sold-out. Ne avevano in minime quantità sul sito Pendragon.

RIguardo alla campagna in corso, al momento non è ancora prevista un'edizione italiana della nuova espansione, né una ristampa delle vecchie. Il materiale per ora è disponibile solo in inglese e francese.

E allora mi sa che mi conviene prendere il ks… sigh…
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.788
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
671
Utente Bgg
gavhriel
Immagino stiano aspettando di avere un quadro più completo sui dati di vendita del gioco per decidere. Non è detto che non saliranno sul carrozzone del nuovo progetto in un prossimo futuro.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.439
Goblons
1.998
Utente Bgg
FoolJester
Immagino stiano aspettando di avere un quadro più completo sui dati di vendita del gioco per decidere. Non è detto che non saliranno sul carrozzone del nuovo progetto in un prossimo futuro.

Possibile, anche se tutto soldout in una settimana mi sembra un dato abbastanza chiaro
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.788
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
671
Utente Bgg
gavhriel
in realtà le espansioni sono andate sold out ben prima dell'uscita nei negozi, erano copie extra stampate durante la prima campagna.

Penso più che altro che stiano aspettando i dati delle vendite retail del base per capire se è economicamente vantaggioso produrne un altro batch (+ ovviamente la nuova). Però dubito che sarà una cosa rapida, difficilmente si avrà qualche certezza durante la campagna, più probabilmente in seguito durante la fase del pledge manager (che a quanto ho capito sarà aperto a tutti, quindi c'è poca convenienza a sostenere ora il progetto se non quello di avere un pezzo di cartone extra per fare le foto alle miniature)
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.026
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.521
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Iera sera in associazione, finita la partita buttiamo l'occhio al tavolo accanto, dove sono andati lunghi con Terrorscape.
Così ci piazziamo alle spalle come avvoltoi a seguire gli ultimi turni di gioco.
Terrorscape.jpg

Il macellaio con la sua motosega, all'ultimo, riuscirà ad affettare una povera ragazza, vincendo la partita.
L'effetto scenico al tavolo è notevole, ma mi sembra che sia tanta fuffa, e poca ergonomia. Per trasportarlo è sempre da smontare, non tutti i pezzi tengono bene, l'ingombro al tavolo è eccessivo.
Inoltre, mi è sembrato che il gioco fosse un po' "scollato": il master faceva una partita da una parte, da solo, giocando carte e facendo effetti che gli altri dall'altra parte non sapevano e non seguivano: faccio una paura, un passo, metto una barricata.
Idem al contrario, dove però almeno i personaggi giocavano insieme e collaboravano, ma il master sentiva solo il risultato (metti un segnalino rumore, togli questa barricata) senza capire cosa accadeva.
Capisco l'idea di un gioco con informazioni nascoste, ma questo non mi ha colpito particolarmente (sebbene i materiali non siano male e il costo basso).
Nota: non ci ho giocato, solo seguito la fine della partita, quindi sono valutazioni sicuramente di primo impatto.
 

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Comunque da quanto ho visto il base sta andando a ruba...ho preso la penultima copia dal mercante magico dato che Pendragon mi ha detto che arriveranno altre copie ma non si sa quando...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.013
Località
Estero
Goblons
16.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Iera sera in associazione, finita la partita buttiamo l'occhio al tavolo accanto, dove sono andati lunghi con Terrorscape.
Così ci piazziamo alle spalle come avvoltoi a seguire gli ultimi turni di gioco.
Terrorscape.jpg

Il macellaio con la sua motosega, all'ultimo, riuscirà ad affettare una povera ragazza, vincendo la partita.
L'effetto scenico al tavolo è notevole, ma mi sembra che sia tanta fuffa, e poca ergonomia. Per trasportarlo è sempre da smontare, non tutti i pezzi tengono bene, l'ingombro al tavolo è eccessivo.
Inoltre, mi è sembrato che il gioco fosse un po' "scollato": il master faceva una partita da una parte, da solo, giocando carte e facendo effetti che gli altri dall'altra parte non sapevano e non seguivano: faccio una paura, un passo, metto una barricata.
Idem al contrario, dove però almeno i personaggi giocavano insieme e collaboravano, ma il master sentiva solo il risultato (metti un segnalino rumore, togli questa barricata) senza capire cosa accadeva.
Capisco l'idea di un gioco con informazioni nascoste, ma questo non mi ha colpito particolarmente (sebbene i materiali non siano male e il costo basso).
Nota: non ci ho giocato, solo seguito la fine della partita, quindi sono valutazioni sicuramente di primo impatto.
dal video che ho visto: stesse impressioni.

Mi domando quanto sia facile capire dove si dirigono i personaggi. E' vero che hai la casa davanti, ma si puo' intuire da che parte i giocatori guardano o spostano i personaggi??
Ci si puo' distrarre e non capire piu' dove sia il serial killer o sbagliare a capie dov'e'? se uno piazza male i pezzi di barricata?

Inoltre mi e' sembrato un po' limitato come possibilita' di azioni: sposta, fai rumore, cerca le chiavi, resta in silenzio...Ok c'e' lancia i fuochi d'artificio per distrarre il boss. Il killer sposta, aziona la motosega, cerca dive sono. Ma puo' girare a vuoto per secoli se va storto.

Puo' dilungarsi troppo la partita?

Non so a me il video non ha preso per niente. Poi magari mi sbaglio.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.439
Goblons
1.998
Utente Bgg
FoolJester
in realtà le espansioni sono andate sold out ben prima dell'uscita nei negozi, erano copie extra stampate durante la prima campagna.

Penso più che altro che stiano aspettando i dati delle vendite retail del base per capire se è economicamente vantaggioso produrne un altro batch (+ ovviamente la nuova). Però dubito che sarà una cosa rapida, difficilmente si avrà qualche certezza durante la campagna, più probabilmente in seguito durante la fase del pledge manager (che a quanto ho capito sarà aperto a tutti, quindi c'è poca convenienza a sostenere ora il progetto se non quello di avere un pezzo di cartone extra per fare le foto alle miniature)
Quindi le espansioni ITA non sono mai state pubblicate? O erano state tradotte già con il KS?
Si, probabilmente aspetterò il piede manager per decidere

L'effetto scenico al tavolo è notevole, ma mi sembra che sia tanta fuffa, e poca ergonomia. Per trasportarlo è sempre da smontare, non tutti i pezzi tengono bene, l'ingombro al tavolo è eccessivo.
Si, la casa poteva essere un “master screen” normalissimo, anzi, ogni mappa avrebbe potuto avere il suo divisorio dedicato, invece così si deve sempre vedere la casa anche se si gioca in un laboratorio sotterraneo
Però l’ingombro non mi sembra niente di spropositato. Più che altro è scomodo perchè 3 giocatori devono sedersi insieme dalla stessa parte del tavolo.

Inoltre, mi è sembrato che il gioco fosse un po' "scollato": il master faceva una partita da una parte, da solo, giocando carte e facendo effetti che gli altri dall'altra parte non sapevano e non seguivano: faccio una paura, un passo, metto una barricata.
Idem al contrario, dove però almeno i personaggi giocavano insieme e collaboravano, ma il master sentiva solo il risultato (metti un segnalino rumore, togli questa barricata) senza capire cosa accadeva.
Capisco l'idea di un gioco con informazioni nascoste, ma questo non mi ha colpito particolarmente (sebbene i materiali non siano male e il costo basso).
Sembra più un problema imputabile al giocatore che muoveva il mostro che non al gioco in sé. Non puoi giocare “Revving Chainsaw” senza fare il verso della motosega… 🤣

dal video che ho visto: stesse impressioni.

Mi domando quanto sia facile capire dove si dirigono i personaggi. E' vero che hai la casa davanti, ma si puo' intuire da che parte i giocatori guardano o spostano i personaggi??
Mai giocato un gioco a movimento nascosto? 🤔
C’è un sacco di metagame, fa parte del gioco.
Se vedi che l’avversario osserva come muovi le mani puoi (anzi, devi) far finta di muovere cose in giro per il tabellone ma poi la mossa vera è una sola; oppure ancora, mentre scruti il tabellone, puoi usare le mani a mo’ di visiera per nascondere i tuoi occhi allo sguardo dell’avversario.

Inoltre puoi prenderti gioco dell’avversario seminando falsi indizi anche fuori dal gioco.
Puoi dire “allora quasi quasi muovo quaggiù” e invece vai in su oppure dire “muovo lei” e invece muovi lui.
O ancora quando chi ti sta dando la caccia chiede “allora sei qui?”, puoi prendere del tempo e far finta di controllare come se fosse sul punto di scoprirti anche se in realtà sei dall’altra parte del tabellone.
Ecc. Ecc.

Io adoro questo tipo di metagioco, per me è la parte più interessante di questi titoli.

Ci si puo' distrarre e non capire piu' dove sia il serial killer o sbagliare a capie dov'e'? se uno piazza male i pezzi di barricata?
Il serial killer dichiara dove si sposta ad ogni movimento (eccetto quando è stealth) quindi è impossibile sbagliarsi.
Se uno piazza male una barricata è un problema, sì, ma è davvero così facile che succeda? Devi dichiarare le due stanze che sono collegate dalla porta, ci vuole una svista enorme… Più probabile invece che qualcuno sbagli le regole dietro lo schermo e che l’altro non possa assistere per correggerlo.
Ho visto davvero un sacco di errori nei video di gameplay…

Inoltre mi e' sembrato un po' limitato come possibilita' di azioni: sposta, fai rumore, cerca le chiavi, resta in silenzio...Ok c'e' lancia i fuochi d'artificio per distrarre il boss.
Mi sembra in linea con altri giochi a movimento nascosto che conosco (anzi, forse è uno dei più articolati).

Il killer sposta, aziona la motosega, cerca dive sono. Ma puo' girare a vuoto per secoli se va storto.
Eh ma il butcher è il più banale dei killer. C’è un’intera meccanica di gioco che lui non usa (lo stealth). Partite completamente a senso unico non ne ho viste ma, soprattutto con il butcher, può capitare di girare molto a vuoto all’inizio ma è giusto così (è un killer che attacca poco ma ha una probabilità molto alta di ferire).

Puo' dilungarsi troppo la partita?
È un gioco piuttosto veloce, in 2 si sta dentro all’ora abbondantemente. In 4 magari, con 3 giocatori che discutono tra loro di strategie ecc., allora potrebbe durare un po’ di più. Ma generalmente le chiacchiere stanno al minimo (per il discorso del metagame di cui sopra).

Non so a me il video non ha preso per niente. Poi magari mi sbaglio.
Anche se quasi sempre viene usato il macellaio, guardati qualche playthrough con altri killer. Sono molto più interessanti in genere.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.026
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.521
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Mi domando quanto sia facile capire dove si dirigono i personaggi. E' vero che hai la casa davanti, ma si puo' intuire da che parte i giocatori guardano o spostano i personaggi??
Ci si puo' distrarre e non capire piu' dove sia il serial killer o sbagliare a capie dov'e'? se uno piazza male i pezzi di barricata?
Sul fatto di capirlo più o meno sì, ma non dalle mani che si muovono, quando piuttosto con un po' di deduzione logica. L’ingombro al tavolo è notevole, e la casa copre tantissima parte, quindi si vede poco di cosa "si muove" dall'altra parte.
Sul fatto di commettere errori, secondo me può capitare molto spesso. Prendiamo un altro gioco a ruoli nascosti, Lettere da Whitechapel. Qui il tabellone è unico e condiviso, ognuno vede cosa giocano gli altri. L'errore può capitare ma è marginale. Qui si gioca su due tabelloni separati e nascosti, ognuno gioca le proprie carte esclusivamente dal suo lato e dall'altra parte non si vede. Se commetto uno sbaglio o c'è un incomprensione non c'è nessuno che può correggere.

Inoltre mi e' sembrato un po' limitato come possibilita' di azioni: sposta, fai rumore, cerca le chiavi, resta in silenzio...Ok c'e' lancia i fuochi d'artificio per distrarre il boss. Il killer sposta, aziona la motosega, cerca dive sono. Ma puo' girare a vuoto per secoli se va storto.
Anche a me ha dato un po' questa impressione.

Puo' dilungarsi troppo la partita?
Quella a cui ho assistito, con 3 giocatori alla prima partita che discutevano continuamente è stata decisamente troppo lunga. Il master giocava due carte e aspettava dieci minuti.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Se la gente gioca a merda qualsiasi gioco può far schifo.
È il motivo per cui rido quando la gente dice "gioco provato in fiera" (o in associazione del resto).
Son più le volte che sento gente a cui han spiegato male un gioco o l'ha giocato con pessimi giocatori che altro.

Se i sopravvissuti non seguono le azioni che fa il killer giocano male.
È alla stregua di chi gioca a cryptid rastrellando la mappa o a la furia di dracula muovendosi a caso.

Detto questo il macellaio fa schifo come killer. Serve per introdurre il gioco ai sopravvissuti e rovinare la partita al killer.
È banale, stupidissimo e ha pochissime frecce notevoli al suo arco.
Non ha neanche carte che permettano di sparire, unica azione del gioco che sposta i sopravvissuti da una situazione attiva (gioco facendo questo) ad una reattiva (gioco facendo questo perché...).
Già giocare con l'assassino infatti è tutta un'altra cosa.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
dal video che ho visto: stesse impressioni.

Mi domando quanto sia facile capire dove si dirigono i personaggi. E' vero che hai la casa davanti, ma si puo' intuire da che parte i giocatori guardano o spostano i personaggi??
Ci si puo' distrarre e non capire piu' dove sia il serial killer o sbagliare a capie dov'e'? se uno piazza male i pezzi di barricata?

Inoltre mi e' sembrato un po' limitato come possibilita' di azioni: sposta, fai rumore, cerca le chiavi, resta in silenzio...Ok c'e' lancia i fuochi d'artificio per distrarre il boss. Il killer sposta, aziona la motosega, cerca dive sono. Ma puo' girare a vuoto per secoli se va storto.

Puo' dilungarsi troppo la partita?

Non so a me il video non ha preso per niente. Poi magari mi sbaglio.

Se sei un giocatore serio non guardi dove guardano.
Se sei un pagliaccio ti metti lì a cercare i riflessi in giro per casa sperando di vedere qualcosa XD

È come guardare gli occhi del giocatore che fa dracula per capire dove guarda dai.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.439
Goblons
1.998
Utente Bgg
FoolJester
Se sei un giocatore serio non guardi dove guardano.
Se sei un pagliaccio ti metti lì a cercare i riflessi in giro per casa sperando di vedere qualcosa XD

È come guardare gli occhi del giocatore che fa dracula per capire dove guarda dai.
Al mio tavolo non è così, siamo molto più infami nei deduttivi con info nascoste.
Cercare riflessi è barare, son d’accordo, ma studiare le espressioni e i movimenti dell’avversario è parte del gioco, così come lo è a poker…
Poi se uno è fresco fresco glielo si fa notare ma tra giocatori esperti mi aspetto questo.
Tutti i giochi competitivi con informazioni nascoste di qualsiasi tipo hanno una forte componente di “metagioco sociale”.
Se mi sfoderi un sorriso da un orecchio all’altro dopo aver pescato una carta, mi stai dando una informazione e magari è voluto perchè è un bluff o magari no. Saper leggere ed usare queste informazioni è parte del gioco.
Anche perchè non si può pretendere che gli altri giocatori facciano finta di non aver visto e si auto sabotino o che tutti si girino dall’altra parte perchè uno non sa celare le espressioni o i movimenti.
O ci guardiamo intorno, facendo i vaghi come quando siamo in fila al bancomat e quello davanti a noi mette il PIN, oppure vale tutto (con cavalleria e garbo ovviamente)…
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Al mio tavolo non è così, siamo molto più infami nei deduttivi con info nascoste.
Cercare riflessi è barare, son d’accordo, ma studiare le espressioni e i movimenti dell’avversario è parte del gioco, così come lo è a poker…
Poi se uno è fresco fresco glielo si fa notare ma tra giocatori esperti mi aspetto questo.
Tutti i giochi competitivi con informazioni nascoste di qualsiasi tipo hanno una forte componente di “metagioco sociale”.
Se mi sfoderi un sorriso da un orecchio all’altro dopo aver pescato una carta, mi stai dando una informazione e magari è voluto perchè è un bluff o magari no. Saper leggere ed usare queste informazioni è parte del gioco.
Anche perchè non si può pretendere che gli altri giocatori facciano finta di non aver visto e si auto sabotino o che tutti si girino dall’altra parte perchè uno non sa celare le espressioni o i movimenti.
O ci guardiamo intorno, facendo i vaghi come quando siamo in fila al bancomat e quello davanti a noi mette il PIN, oppure vale tutto (con cavalleria e garbo ovviamente)…

Cercare di capire dove sta guardando un giocatore non è metagioco, è cercare di imbrogliare. Non è previsto dal gioco acquisire informazioni in quel modo. Quindi tutto quello che acquisisci a livello informativo di non previsto è imbrogliare.
Non a caso alcuni giochi a movimento nascosto mettono giustamente minimappe per evitare di dare indizi guardando o dicono di guardare tutta la mappa per non dare indizi non voluti e non previsti.
Prendi l'esempio del poker? A poker si possono usare occhiali da sole.

Dire qualcosa, commentare, sorridere nel pescare carte o cose simili sono informazioni che possono sfuggire al giocatore e in quel caso ci sta.

Cercare di sbirciare o carpire informazioni da movimenti delle mani o altro in giochi come questo è imbrogliare, perché non è previsto si faccia.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.439
Goblons
1.998
Utente Bgg
FoolJester
Cercare di capire dove sta guardando un giocatore non è metagioco, è cercare di imbrogliare. Non è previsto dal gioco acquisire informazioni in quel modo. Quindi tutto quello che acquisisci a livello informativo di non previsto è imbrogliare.
Non a caso alcuni giochi a movimento nascosto mettono giustamente minimappe per evitare di dare indizi guardando o dicono di guardare tutta la mappa per non dare indizi non voluti e non previsti.
Prendi l'esempio del poker? A poker si possono usare occhiali da sole.

Dire qualcosa, commentare, sorridere nel pescare carte o cose simili sono informazioni che possono sfuggire al giocatore e in quel caso ci sta.

Cercare di sbirciare o carpire informazioni da movimenti delle mani o altro in giochi come questo è imbrogliare, perché non è previsto si faccia.

Anche a Terrorscape si posso o usare gli occhiali da sole.
A poker si fa perché girano soldi veri e l’asticella della competizione è un po’ più alta di una partita tra amici.
Detto questo, se il giocatore che fa Long John Silver ne L’isola del tesoro si presentasse con i Ray-ban io non avrei nulla in contrario.

E il fatto che tu non sfrutti informazioni di metagioco non vuol dire che non siano previste o lecite. Mica è scritto nel manuale del poker che è consentito leggere le espressioni facciali degli altri partecipanti…

Se mi alzo dalla sedia, uso i riflessi o allungo il collo per guardare le aree nascoste che non dovrei vedere allora sto barando.
Espressioni, sguardi e movimenti del corpo non sono informazioni nascoste. Perchè non usarle? E perchè non usarle, dall’altro lato, bluffando? È un layer di gioco in più a disposizione di tutti, democratico ed onesto.

Tra l’altro, anche se non piace, è più semplice adottarlo che contrastarlo (immagina dover dire “vietato guardare in faccia il giocatore di turno”).
Chiaro che se dovessi trovarmi al tavolo dove tutti sono della tua idea allora mi toccherà girarmi dall’altra parte quando non è il mio turno, come alla coda del bancomat, ma non ti sembra assurdo?
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.026
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.521
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Comunque io non parlavo di giocatori che giocano male.
Parlo di sviste che possono accadere.
Segnao un rumore in G1, e per sbaglio dall'altra parte viene messo in B1.
Una carta mi fa fare un attacco o un passo e li faccio entrambi.
Fra giocatori bravi non dovrebbe capitare? Giusto. Ma può succedere. Se siamo tutti insieme allo stesso tavolo te lo faccio notare e sistemi. Se siamo seduti ai due lati opposti del tavolo con un muraglione in mezzo, e scappa qualcosa, non se ne accorge nessuno.
 
Alto Basso