in realtà le espansioni sono andate sold out ben prima dell'uscita nei negozi, erano copie extra stampate durante la prima campagna.
Penso più che altro che stiano aspettando i dati delle vendite retail del base per capire se è economicamente vantaggioso produrne un altro batch (+ ovviamente la nuova). Però dubito che sarà una cosa rapida, difficilmente si avrà qualche certezza durante la campagna, più probabilmente in seguito durante la fase del pledge manager (che a quanto ho capito sarà aperto a tutti, quindi c'è poca convenienza a sostenere ora il progetto se non quello di avere un pezzo di cartone extra per fare le foto alle miniature)
Quindi le espansioni ITA non sono mai state pubblicate? O erano state tradotte già con il KS?
Si, probabilmente aspetterò il piede manager per decidere
L'effetto scenico al tavolo è notevole, ma mi sembra che sia tanta fuffa, e poca ergonomia. Per trasportarlo è sempre da smontare, non tutti i pezzi tengono bene, l'ingombro al tavolo è eccessivo.
Si, la casa poteva essere un “master screen” normalissimo, anzi, ogni mappa avrebbe potuto avere il suo divisorio dedicato, invece così si deve sempre vedere la casa anche se si gioca in un laboratorio sotterraneo
Però l’ingombro non mi sembra niente di spropositato. Più che altro è scomodo perchè 3 giocatori devono sedersi insieme dalla stessa parte del tavolo.
Inoltre, mi è sembrato che il gioco fosse un po' "scollato": il master faceva una partita da una parte, da solo, giocando carte e facendo effetti che gli altri dall'altra parte non sapevano e non seguivano: faccio una paura, un passo, metto una barricata.
Idem al contrario, dove però almeno i personaggi giocavano insieme e collaboravano, ma il master sentiva solo il risultato (metti un segnalino rumore, togli questa barricata) senza capire cosa accadeva.
Capisco l'idea di un gioco con informazioni nascoste, ma questo non mi ha colpito particolarmente (sebbene i materiali non siano male e il costo basso).
Sembra più un problema imputabile al giocatore che muoveva il mostro che non al gioco in sé. Non puoi giocare “Revving Chainsaw” senza fare il verso della motosega…
dal video che ho visto: stesse impressioni.
Mi domando quanto sia facile capire dove si dirigono i personaggi. E' vero che hai la casa davanti, ma si puo' intuire da che parte i giocatori guardano o spostano i personaggi??
Mai giocato un gioco a movimento nascosto?
C’è un sacco di metagame, fa parte del gioco.
Se vedi che l’avversario osserva come muovi le mani puoi (anzi, devi) far finta di muovere cose in giro per il tabellone ma poi la mossa vera è una sola; oppure ancora, mentre scruti il tabellone, puoi usare le mani a mo’ di visiera per nascondere i tuoi occhi allo sguardo dell’avversario.
Inoltre puoi prenderti gioco dell’avversario seminando falsi indizi anche fuori dal gioco.
Puoi dire “allora quasi quasi muovo quaggiù” e invece vai in su oppure dire “muovo lei” e invece muovi lui.
O ancora quando chi ti sta dando la caccia chiede “allora sei qui?”, puoi prendere del tempo e far finta di controllare come se fosse sul punto di scoprirti anche se in realtà sei dall’altra parte del tabellone.
Ecc. Ecc.
Io adoro questo tipo di metagioco, per me è la parte più interessante di questi titoli.
Ci si puo' distrarre e non capire piu' dove sia il serial killer o sbagliare a capie dov'e'? se uno piazza male i pezzi di barricata?
Il serial killer dichiara dove si sposta ad ogni movimento (eccetto quando è stealth) quindi è impossibile sbagliarsi.
Se uno piazza male una barricata è un problema, sì, ma è davvero così facile che succeda? Devi dichiarare le due stanze che sono collegate dalla porta, ci vuole una svista enorme… Più probabile invece che qualcuno sbagli le regole dietro lo schermo e che l’altro non possa assistere per correggerlo.
Ho visto davvero un sacco di errori nei video di gameplay…
Inoltre mi e' sembrato un po' limitato come possibilita' di azioni: sposta, fai rumore, cerca le chiavi, resta in silenzio...Ok c'e' lancia i fuochi d'artificio per distrarre il boss.
Mi sembra in linea con altri giochi a movimento nascosto che conosco (anzi, forse è uno dei più articolati).
Il killer sposta, aziona la motosega, cerca dive sono. Ma puo' girare a vuoto per secoli se va storto.
Eh ma il butcher è il più banale dei killer. C’è un’intera meccanica di gioco che lui non usa (lo stealth). Partite completamente a senso unico non ne ho viste ma, soprattutto con il butcher, può capitare di girare molto a vuoto all’inizio ma è giusto così (è un killer che attacca poco ma ha una probabilità molto alta di ferire).
Puo' dilungarsi troppo la partita?
È un gioco piuttosto veloce, in 2 si sta dentro all’ora abbondantemente. In 4 magari, con 3 giocatori che discutono tra loro di strategie ecc., allora potrebbe durare un po’ di più. Ma generalmente le chiacchiere stanno al minimo (per il discorso del metagame di cui sopra).
Non so a me il video non ha preso per niente. Poi magari mi sbaglio.
Anche se quasi sempre viene usato il macellaio, guardati qualche playthrough con altri killer. Sono molto più interessanti in genere.