Dubbi Terraforming Mars

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1) quando si usano le corporazioni diverse, la produzione di risorse parte da 0 o da 1?
2) le carte verdi che hanno ad esempio due azioni, possono comunque essere attivate solo una volte per round, giusto? Ad esempio quella che piazza 1 batterio oppure toglie due batteri per mettere una foresta, necessita di 3 round per essere fatta (2 per piazzare i due batteri, uno per l'azione di rimuoverli)
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
L'hai provato il gioco, agz?

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
mistake89":17mdcll3 ha scritto:
L'hai provato il gioco, agz?

inviato dalla mia scatoletta mobile
Crediamo di si, ma di certo se ne parlerà in un topic col tag [IMPRESSIONI] ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sì provato, ma oggi per sfizio ho visto il video di [tag]Alkyla[/tag] e non mi tornano un paio di cose dette, a livello di regole (piccole cose eh, non da cambiare la partita).
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Agzaroth":346q3dly ha scritto:
sì provato, ma oggi per sfizio ho visto il video di [tag]Alkyla[/tag] e non mi tornano un paio di cose dette, a livello di regole (piccole cose eh, non da cambiare la partita).
E ti è piaciuto?!

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
mistake89":xxulh22g ha scritto:
Agzaroth":xxulh22g ha scritto:
sì provato, ma oggi per sfizio ho visto il video di @alkyla e non mi tornano un paio di cose dette, a livello di regole (piccole cose eh, non da cambiare la partita).
E ti è piaciuto?!

inviato dalla mia scatoletta mobile
sì, forse mi aspettavo qualcosa di più considerato il buzz
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
mistake89":32zp6uz4 ha scritto:
Agzaroth":32zp6uz4 ha scritto:
sì provato, ma oggi per sfizio ho visto il video di [tag]Alkyla[/tag] e non mi tornano un paio di cose dette, a livello di regole (piccole cose eh, non da cambiare la partita).
E ti è piaciuto?!

inviato dalla mia scatoletta mobile

Agzaroth":32zp6uz4 ha scritto:
mistake89":32zp6uz4 ha scritto:
Agzaroth":32zp6uz4 ha scritto:
sì provato, ma oggi per sfizio ho visto il video di @alkyla e non mi tornano un paio di cose dette, a livello di regole (piccole cose eh, non da cambiare la partita).
E ti è piaciuto?!

inviato dalla mia scatoletta mobile
sì, forse mi aspettavo qualcosa di più considerato il buzz
Vi invitiamo a proseguire la discussione in un topic col tag [IMPRESSIONI]
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ok...però qualcuno mi risponde? :D
da come ho capito io:
1) la produzione dovrebbe partire da zero. Mi pare ci siano delle corporazioni che hanno una qualche produzione che parte da 1, cosa che non avrebbe senso se tutti gli indicatori fossero già a 1 di default (ma potrei ricordare male)
2) ogni freccia rossa è una azione e ogni carta può fare solo 1 azione a round. Per cui la carta con "piazza 1 batterio / scarta 2 batteri per mettere una foresta" necessita di 3 round per funzionare: 2 in cui piazzi i due batteri, il terzo per scartarli.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.279
Località
Roma
Goblons
436
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Agzaroth":1knl6xsi ha scritto:
ok...però qualcuno mi risponde? :D
da come ho capito io:
1) la produzione dovrebbe partire da zero. Mi pare ci siano delle corporazioni che hanno una qualche produzione che parte da 1, cosa che non avrebbe senso se tutti gli indicatori fossero già a 1 di default (ma potrei ricordare male)
2) ogni freccia rossa è una azione e ogni carta può fare solo 1 azione a round. Per cui la carta con "piazza 1 batterio / scarta 2 batteri per mettere una foresta" necessita di 3 round per funzionare: 2 in cui piazzi i due batteri, il terzo per scartarli.

per la 1) non ricordo se ci sono corp che partono da 1 su qualche produzione di risorsa,in tal caso direi che parte tutto da zero.

per la 2) è esattamente così

Azg una domanda ,ma hai giocato con il draft a ogni turno?
Io ho fatto due partite e sinceramente non ne sento proprio la necessità ,secondo me allunga troppo il gioco ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SilverXXX

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Dicembre 2013
Messaggi
322
Località
Gatteo (FC)
Goblons
0
Utente Bgg
SilverXXX
1)No, dipende dalla partita: nella versione lunga (corporate era, dove si aggiungono anche le carte con il simbolino specale) si parte tutto a zero, altrimenti tutto a 1 più eventuali bonus.
2)Esatto

Giocato con e senza draft, lo preferisco parecchio con il draft anche se effettivamente un pò allunga
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sì mi riferivo alla versione lunga.

Il draft provato, ma onestamente una palla in questo gioco.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.279
Località
Roma
Goblons
436
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Agzaroth":2bhdebxu ha scritto:
Sì mi riferivo alla versione lunga.

Il draft provato, ma onestamente una palla in questo gioco.

il fatto è che sono N turni ,dove N è indefinito

Non è proprio il caso secondo me .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.352
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.454
Utente Bgg
vincyus
Scusate, ma far avanzare il segnalino generazioni serve a qualcosa quando si gioca in qualsiasi combinazione tranne che in solitario? Ho letto il regolamento e non ho ben capito la sua funzione.

Inoltre, quindi nella modalità standard a prescindere dalla corporazione che si prende, ho tutte le produzioni ad 1? (salvo eccezioni date dalla carta corporazione)
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.733
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
616
Utente Bgg
gavhriel
Nella versione base serve principalmente da promemoria.

Se si usa la variante con il draft serve a stabilire il senso in cui gireranno le carte ( in senso orario nelle generazioni pari e antiorario in quelle dispari (tranne nella prima generazione, dato che la fase ricerca si salta).

Riguardo all'altra domanda sì, nella versione base la produzione di ogni risorsa parte da 1 (+ eventuali bonus dati dalla corporazione), nella variante Corporate Era invece parte da zero + eventuali bonus.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Piccolo dubbio legato alla carta numero 199 "Area riservata" che fa piazzare subito un esagono con il divieto. Questo esagono non subisce le restrizioni delle città, nel senso che è possibile (anzi auspicabile) piazzarlo adiacente a esagoni città. Corretto?

Ciao e grazie.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Beh sì, non essendo lui una città.
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Domanda sulla variante solitario.
Nel regolamento (inglese e italiano) non è esplicitato e chiedo qui più che altro che conferma.
Dal momento che le variazioni del regolamento sono in fase di set-up e che il turno è analogo, posso fare ad ogni generazione (round) anche più di 2 azioni?
Nel gioco a 2+ giocatori si possono fare 1 o 2 azioni ad ogni turno nella stessa generazione (round) e quindi si possono fare in una generazione anche 3, 4, 5 azioni (se possibili) fino a quando tutti hanno passato: a quel punto inizia la fase produzione e si passa alla successiva generazione (round).
In solitario, nelle generazioni avanzate, ti puoi ritrovare con molte risorse (tipo piante, calore, megacrediti) e se le tue azioni sono limitate a 1 o 2 non puoi, ad esempio, trasformare 16 risorse calore, 8 piante, giocare una carta o svolgere una azione di una carta blu in una unica generazione.
Mi viene da pensare che sia possibile fare anche più di 2 azioni in una singola generazione.
E' corretto?
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.733
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
616
Utente Bgg
gavhriel
E' corretto.

Puoi giocare più turni da 1-2 azioni in ogni generazione finché non passi (per scelta o per impossibilità di compiere almeno un'azione).

Nel gioco in solitario funziona alla stessa maniera, con l'unica differenza che continui a fare azioni di seguito finché non puoi o non vuoi più continuare.
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.852
Località
Torino
Goblons
147
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Dubbio legato al funzionamento della carta "Tecnologia di adattamento"
Secondo voi quali parametri va a modificare e quando?
Nel senso... è chiaro che agisca su aria, temperatura e oceano ma in qualunque occasione?
Metto una foresta e si attiva? Pago 18 megacrediti per usare il progetto standard e mettere un oceano e posso metterne due (al prezzo di uno)?
Ho una carta che come effetto immediato mi fa alzare il livello di ossigeno e posso farlo di due livelli? E se la carta prevede di alzare di due livelli la temperatura posso alzarla (o diminuirla) di 4?
Perché essendo un effetto non è limitato ad una volta per turno (come per le carte azione) e se ogni volta che vado a incidere sui parametri globali (qualsiasi sia il modo in cui "ci arrivo") mi raddoppia l'effetto è davvero devastante ed illegale (oltretutto visto il prezzo contenuto per giocarla).

E sul Tasso di Terraformazione che incidenza ha? Aumento di 1 livello o avendo un +/- 2 salgo di 2 livelli ogni volta?

Un paio di righe in più sulla carta o sul manuale non avrebbero fatto schifo... :snob:
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
La carta "Tecnologia di adattamento" ti aiuta soltanto nel rispetto delle condizioni/parametri, in termini di ossigeno, temperatura e numero di oceani, che tante carte chiedono per poter essere giocate.
Ad esempio, se vuoi giocare una carta che richiede come condizione/parametro per essere giocata che siano stati già creati tre oceani su Marte ma in realtà ce ne è soltanto uno, la "Tecnologia di adattamento", grazie al +2 sui tuoi parametri, ti consente di giocarla, altrimenti non potresti farlo.
 
Alto Basso