Dubbi Terraforming Mars

opiganz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Marzo 2016
Messaggi
36
Località
Morbegno
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3
Poldeold":3iwi0epz ha scritto:
Francamente io ero convinto che le carte rosse fossero giocate e poi girate a faccia in giù e venissero conteggiate soltanto per il loro valore in PV (come peraltro c'è scritto nel regolamento).
Dove è indicato nelle regole che i simboli (ad esempio quello scienza) delle carte evento rosse vengono considerati a fine partita? Io non l'ho trovato.

Anche perché, durante la partita, per "rubare" un riconoscimento a un avversario si fa proprio il conteggio dei simboli delle sue carte visibili e questo è uno dei tanti aspetti interessanti del gioco!

Quindi per me non è evidente che i simboli scienza delle carte rosse vengano considerati a fine partita. Noi non lo abbiamo mai fatto.

Ciao
Ho anche io lo stesso dubbio.
Nel regolamento dove parla delle carte rosse pag 10 dice 'i loro simboli hanno effetto solo quando la carta corrispondente viene giocata'..
Quando parla del riconoscimento scienziato pag 11 dice' maggior numero di simboli scienza in gioco', le carte rosse girate a faccia in giù sono in gioco?

Luca
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Il dubbio effettivamente è lecito.. Noi nel corso della partita non li consideriamo.. Ma a fine partita si, perché sono cmq carte giocate.
Sinceramente mi chiederei perché metterceli sennò. Sono totalmente inutili..
 

opiganz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Marzo 2016
Messaggi
36
Località
Morbegno
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3
traico7":2vtkbc9q ha scritto:
Il dubbio effettivamente è lecito.. Noi nel corso della partita non li consideriamo.. Ma a fine partita si, perché sono cmq carte giocate.
Sinceramente mi chiederei perché metterceli sennò. Sono totalmente inutili..

È la parola SOLO che mi da il dubbio.. Sarebbe solo per sconti che danno altre carte che hai in gioco.. Tipo se hai attiva una carta che da sconti nel giocare carte col simbolo scienza.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Aiutatemi con l'inglese.

Guardando le FAQ ufficiali nel secondo punto ("List of the other topic") alla voce Tags on event cards dice:
They are active and may trigger effects while being played, but are not counted after this, neither during the game or during end game scoring (they may still give end game VP if they contain a VP icon).

Io capisco che quindi i simboli non contano se non quando la carta viene giocata. E non contano alla fine della partita. Ho capito giusto?

Ecco il link da cui l'ho preso:
https://boardgamegeek.com/thread/170520 ... ifications
 

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Poldeold":1hp98gpr ha scritto:
Aiutatemi con l'inglese.

Guardando le FAQ ufficiali nel secondo punto ("List of the other topic") alla voce Tags on event cards dice:
They are active and may trigger effects while being played, but are not counted after this, neither during the game or during end game scoring (they may still give end game VP if they contain a VP icon).

Io capisco che quindi i simboli non contano se non quando la carta viene giocata. E non contano alla fine della partita. Ho capito giusto?

Ecco il link da cui l'ho preso:
https://boardgamegeek.com/thread/170520 ... ifications

"Sono attive e possono attivare effetti mentre vengono giocate, ma non sono considerate dopo questo, né durante il gioco, né nel punteggio di fine partita (possono comunque dare punti vittoria a fine partita se ne contengono l'icona)."
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.680
Località
Verona/Roma
Goblons
3.448
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Anche per me stesso dubbio: mi sfugge poi quali effetti potrebbero innescare quando vengono giocate, in quanto qualsiasi azione successiva (tipo reclamare una Milestone) avverrebbe successivamente all'azione della carta rossa che a quel punto sarebbe già stata girata.
Quindi, citando traico7, a che servirebbero i simboli sulle carte rosse?
 

opiganz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Marzo 2016
Messaggi
36
Località
Morbegno
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3
I simboli sulle carte rosse servono per avere benefici quando giochi la carta. Se hai in gioco carte che ti fanno pagare meno quando giochi carte con un certo simbolo ad esempio.

Traducendo dall'inglese quindi non si contano i simboli scienza a fine partita per il riconoscimento scienziato.

Avrei un altro particolare.. A fine regolamento dove parla del punteggio finale dice di mettere insieme tutte le carte, specificando anche le rosse, per contare i punti.. Fino qui ok.
Poi dice 'se hai carte gioviane, potrebbero dover essere contate separatamente'
Questo va interpretato come conferma che i simboli sulle carte rosse non valgono a fine partita?
A qualcuno è capitato di dover contare i simboli gioviani a fine partita?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
opiganz":3ejihngf ha scritto:
Traducendo dall'inglese quindi non si contano i simboli scienza a fine partita per il riconoscimento scienziato.
Noi abbiamo sempre giocato così. Anche per il motivo che scrivevo poc'anzi e cioè che se devo competere per il riconoscimento dei simboli scienza lo devo poter fare osservando le carte scoperte dei miei avversari.

opiganz":3ejihngf ha scritto:
Questo va interpretato come conferma che i simboli sulle carte rosse non valgono a fine partita?
A qualcuno è capitato di dover contare i simboli gioviani a fine partita?
Verifica (io non ho il gioco sotto mano) se ci sono simboli gioviani sulle carte rosse (a me non sembra). Perché se non ci sono il problema non si pone nemmeno.

kopalecor":3ejihngf ha scritto:
Quindi, citando traico7, a che servirebbero i simboli sulle carte rosse?
Servono, come ha anche scritto [tag]opiganz[/tag], perché esistono carte che permettono di pagarle con degli sconti o, calandole, si scatenano alcuni effetti (per esempio legati al simbolo scienza).
 

opiganz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Marzo 2016
Messaggi
36
Località
Morbegno
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3
Poldeold":9coxonji ha scritto:
Verifica (io non ho il gioco sotto mano) se ci sono simboli gioviani sulle carte rosse (a me non sembra). Perché se non ci sono il problema non si pone nemmeno.

Effettivamente non ho trovato nessuna carta gioviana fra quelle rosse.
Bene, grazie mille! Anche secondo me è come dici tu!
:approva:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io continuo ad essere dell'idea che ci siano simboli sulle carte rosse inutili stando a questa interpretazione del regolamento.. Ma potrei sbagliarmi ovviamente..
Quando torno a casa dalle ferie voglio guardarci x curiosità..
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
traico7":392uhiej ha scritto:
Io continuo ad essere dell'idea che ci siano simboli sulle carte rosse inutili stando a questa interpretazione del regolamento.. Ma potrei sbagliarmi ovviamente..
Quando torno a casa dalle ferie voglio guardarci x curiosità..

Teoricamente no se per ogni simbolo presente sulle carte rosse evento c'è almeno una carta che permette di interagire con tali simboli. E, a meno di errori grossolani, credo sia così.
Ciò significa che i simboli sulle carte rosse hanno la funzione soltanto di scatenare degli effetti qualora ci siano le condizioni quando tali carte vengono giocate: sul tavolo a faccia in su ci devono quindi essere delle carte che permettono di attivarsi quando vengono giocate altre carte con i suddetti simboli.
 

opiganz

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Marzo 2016
Messaggi
36
Località
Morbegno
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3
traico7":y8ox8cpr ha scritto:
Io continuo ad essere dell'idea che ci siano simboli sulle carte rosse inutili stando a questa interpretazione del regolamento.. Ma potrei sbagliarmi ovviamente..
Quando torno a casa dalle ferie voglio guardarci x curiosità..

Ho guardato tutte le carte rosse e trovato i simboli titanio, terra, scienza e microbi.
Titanio senza bisogno di altre carte puoi usare le tue risorse titanio che valgono tre.
Terra, ad esempio c'è una corporazione che ti da lo sconto se giochi carte col simbolo terra.
Microbi, ad esempio c'è una carta che ti da una pianta o una risorsa fra microbi/piante/animali quando giochi una carta microbi/piante/animali.
Scienza, ci sono carte che ti danno sconti se giochi carte col simbolo scienza ad esempio.
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
mi sono studiato e letto il post su BGG ed in effetti ha ragione @Poldeold

I simboli sulle carte rosse non contano mai per il conteggio punti di fine partita. Anche per le maggioranze sugli awards. Valgono solo gli eventuali punti vittoria segnati sulla carta.

I simboli delle carte rosse quindi triggerano esclusivamente abilità statiche presenti sul proprio tableau mentre vengono giocate.

Quindi nel caso dei simboli scienza l'unica carta che mi viene in mente che può averci a che fare è quella del mazzo corporate Olympus Conference. Nel base non penso ci siano carte che effettivamente danno un vantaggio se vengono giocati simboli scienza.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Quindi riassumendo alla fine del gioco le carte rosse si contano solo se forniscono punti vittoria. Corretto?
 

Killa_Priest

Veterano
Editor
Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2016
Messaggi
618
Località
Gorizia
Goblons
26
Utente Bgg
Killapriest
peppe76":i0fs8chs ha scritto:
Quindi riassumendo alla fine del gioco le carte rosse si contano solo se forniscono punti vittoria. Corretto?

si
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Nell'ottimo video di [tag]alkyla[/tag] mi pare di ravvisare una svista. Intorno al minuto 6 si vede chiaramente che, dopo avere giocato una carta 'rossa', un giocatore ruba le piante a un avversario.
Cioè fisicamente gliele toglie e le mette nel suo display :Straeyes:

Questo non mi risulta da nessuna parte; mi sembra di ricordare chiaramente - da regolamento, ma purtroppo non ce l'ho sotto mano - che le piante vanno invece distrutte e rimesse nella 'banca'. :morto:

Eppoi logicamente, se arriva un meteorite e distrugge la piantagione del mio vicino, a me rimane ben poco da rubare. Non vi pare?
C'è stata discussione l'altra sera su questo punto, (era la nostra prima partita - piaciuto tantissimo a tutti) giacché il proprietario del gioco ritiene il parere di Alkyla perfino superiore al Regolamento dell'Autore ;)

Grazie del supporto - spero che leggendo le Risposte di Autorevoli Goblin il mio amico S. si convinca che ha torto :approva:
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
DukeOfPrunes":1aip2vgp ha scritto:
Nell'ottimo video di @alkyla mi pare di ravvisare una svista. Intorno al minuto 6 si vede chiaramente che, dopo avere giocato una carta 'rossa', un giocatore ruba le piante a un avversario.
Cioè fisicamente gliele toglie e le mette nel suo display :Straeyes:
Questo non mi risulta da nessuna parte; mi sembra di ricordare chiaramente - da regolamento, ma purtroppo non ce l'ho sotto mano - che le piante vanno invece distrutte e rimesse nella 'banca'. :morto:
Ri-visto il video di Alkyla e ricordando le carte rosse, confermo che si tratta di piccola svista di Alkyla - Gloria a lui. :inchino: :inchino: :inchino:
La carta "Grande Asteroide" in questione permette di distruggere (cioè di far tornare in riserva) fino a 4 piante di un qualsiasi avversario.
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.852
Località
Torino
Goblons
147
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
DukeOfPrunes":2ncmr9t9 ha scritto:
Nell'ottimo video di @alkyla mi pare di ravvisare una svista. Intorno al minuto 6 si vede chiaramente che, dopo avere giocato una carta 'rossa', un giocatore ruba le piante a un avversario.
Cioè fisicamente gliele toglie e le mette nel suo display :Straeyes:

Questo non mi risulta da nessuna parte; mi sembra di ricordare chiaramente - da regolamento, ma purtroppo non ce l'ho sotto mano - che le piante vanno invece distrutte e rimesse nella 'banca'. :morto:

Eppoi logicamente, se arriva un meteorite e distrugge la piantagione del mio vicino, a me rimane ben poco da rubare. Non vi pare?
C'è stata discussione l'altra sera su questo punto, (era la nostra prima partita - piaciuto tantissimo a tutti) giacché il proprietario del gioco ritiene il parere di Alkyla perfino superiore al Regolamento dell'Autore ;)

Grazie del supporto - spero che leggendo le Risposte di Autorevoli Goblin il mio amico S. si convinca che ha torto :approva:

Assolutamente: le carte con risorse a bordo rosso parlano di rimuovere, non rubare... le risorse così rimosse vengono messe nella riserva generale (e non nella propria plancia personale).
Sono azioni facoltative (non sei obbligato a rimuovere risorse o farlo interamente... puoi anche rimuoverne un numero inferiore, ma sempre a un unico giocatore).
Quando invece si tratta di produzione e non risorse con il bordo rosso è obbligatorio attivarne l'effetto per giocare la carta... quindi se non puoi farlo su un avversario devi farlo sulla tua.
 

MrMephisto

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2006
Messaggi
161
Località
Roma
Goblons
52
Ciao a tutti,
una domanda sorta l'altro ieri: il regolamento cita che quando si raggiungono i tre parametri globali il gioco finisce. Poi dice che, dopo la fase di produzione, i giocatori hanno una possibilità extra di convertire piante in tessere verdi. Ma se durante il mio turno precedente ho n azioni perchè dovrei aspettare prima della fine del gioco a convertire quando lo posso fare appunto nel mio turno piazzando anche meglio? ma forse c'è un ulteriore fase di produzione che si innesca a fine gioco? In tal caso avrei altri cubetti eventuali da convertire, è cosi?.
Grazie.

Stefano
 
Alto Basso