Da giocatore di TM con più di 1.000 partite alle spalle (200 col gioco fisico), confesso di implementare Prelude 9 volte su 10.
Questo NON per velocizzare la partita (per quello usiamo l'App gratuita TM Player Board che, oltre a garantire che non si commettano errori anche in buona fede, praticamente elimina il 99% di bookkeeping e fa rientrare una partita in max 2 ore) ma per beneficiare di un ulteriore ventaglio strategico-situazionale nel pre-partita (più Corp tra cui scegliere, più combo tra le carte da individuare, più tags che possono essere utili in relazione al tipo di Mappa scelta - Tharsis, Hellas o Elysium).
Certo, il rischio di sbilanciamento aumenta: ad esempio, una volta mi capitò la Ecoline e due preludi che mi innalzavano a bomba la produzione di piante fin da subito (peraltro con tag microbi e piante e giocavamo con la Mappa Elysium). Milestone Ecologista reclamata in apertura, doppia foresta ogni Generazione, in 10 round Marte fillato interamente e 140 punti in saccoccia. Obiettivamente il mio avversario potè far poco o nulla e beccò, incolpevole, un trentello.
Quando una tantum voglio fare una partita di TM al minimo di alea, mi preparo un bel Corporate Era su Mappa Tharsis (in quel caso no Preludi), una brocca di vino buono, e alla fine ci alzeremo tutti col mal di testa (ognuno avrà droppato come minimo una decina di carte blu di cui ricordare azioni, effetti, ecc.) dopo almeno una 15ina di round.
La mia personale classifica delle Espansioni e l'ordine in cui le acquisterei:
1- Prelude (must have)
2- Hellas & Elysium (un'ottima ventata di novità senza introdurre altre regole)
3- Colonies (molto sfiziosa. Pochissime regole addizionali, ma apre molto il gioco in presenza di determinate combo di progetti-colonie).
4- Turmoil (bellissima ma complessa, sicuramente non per novizi-intermedi. Richiede esperti al tavolo altrimenti vi dimenticherete di applicare tutti gli effetti o sbaglierete qualche regola. Allunga di molto i tempi di gioco).
5- Venus Next (personalmente la più perdibile tra le espansioni)
Consiglio infine, se giocate con Colonies e/o Turmoil, di adottare la regola della Pescata in Evidenza:
per ogni Espansione che implementate mischiate separatamente le Corp specifiche di quell'espansione e consegnate ad ogni giocatore una Corp casuale di quella tipologia, oltre a quella casuale standard. Questo perchè alcune Corp in Colonies e Turmoil sono situazionalmente più forti della media rispetto alle 10 classiche base.
Ci vediamo per le strade di Noctis!