Impressioni Terraforming Mars

Khenneth

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Che è il motivo per cui evito Prelude come la peste 😅
Io ho giocato una partita senza prelude dopo averne giocato diverse con. Francamente non ci giocherò più senza, troppo lenti i primi giri.
Il modo per smorzare l'impatto di prelude al limite più essere aumentare il numero di carte prelude e carte corporation tra cui scegliere in modo che tutti possano avere la possibilità di crearsi un motore che ingrani fin da subito.
 

fumok

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fumok
Per Il 98% delle mie partite a Terraforming ho usato Prelude, per me è un mai più senza.

Da un po' di tempo, a fine partita parcheggio le carte corporazioni e le carte Prelude che sono state scelte in un mazzo degli "scarti". In questo modo agevolo la rotazione di corporazioni e Prelude, in modo da favorire nuove combinazioni. Come effetto collaterale in questo modo si limita l'insorgere di combo iniziali particolarmente potenti, anche se a dir il vero non ho mai sentito questo problema.
 

Khenneth

Onnisciente
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Francamente non ci giocherò più senza, troppo lenti i primi giri.
Questione di gusti, a me piace tantissimo proprio il senso di crescita che dà il partire da zero, giocare in questo modo sarà anche più lento ma molto più soddisfacente
Chiaro che la partita durerà di più
 

Skywalker87

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house rule per chi è proprio allergico all'idea della pesca fortunata: draftare anche le carte prelude

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perchè è una house rule ? io le ho sempre draftate, e se no buonanotte XD
 

ruttolomeo

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Questione di gusti, a me piace tantissimo proprio il senso di crescita che dà il partire da zero, giocare in questo modo sarà anche più lento ma molto più soddisfacente
Chiaro che la partita durerà di più
Non ti devo fare cambiare idea sia chiaro, io la crescita la percepisco comunque. Diciamo che in un caso parti in prima, nell'altro devi ancora uscire di casa e accendere la macchina, per cui magari per 2-3-4 giri non fai altro che pescare carte che non puoi giocare e buttarne giù una o due se sei fortunato e ne trovi di economiche. È lento in un modo non necessario, soprattutto visto che per ora non ho mai visto le carte prelude sbilanciare particolarmente la partita.
 

LordBalod

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Con Prelude,nella mia ultima partita sono rimasto con poche cose da fare solo nelle prime due generazioni, poi appena si riesce ad aumentare qualche rendita il gioco "esplode" aprendosi completamente; senza, penso sarebbero serviti altri due round massimo.
Per me ci vuole, basta una mano iniziale piena di carte molto costose e/o con requisiti da partita inoltrata per passare il primo quarto d'ora a guardar giocare gli avversari
 

Fox_CL

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Fox_CL
Io direi che le Prelude sono un must have, danno non solo varietà di strategia di partenza ai vari giocatori (quindi rende un pò asimmetrica la partenza) ma anche più varia la partita nelle combinazioni e rendono più forti alcune carte (mai utilizzate inizialmente) in combinazione con altre carte prelude.
Nelle mie centinaia di partite con Prelude non ho mai visto vincere sempre quello che parte più forte, perchè il draft mitiga molto anche il saper giocare a tuo favore, ma anche contro altri giocatori.
 

Poldeold

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poldeold
Andrò controcorrente ma a me non dispiace la partenza lenta dove conta molto il draft delle 10 carte iniziali e dove la crescita va avanti senza boost iniziali.
Il rischio di Prelude a volte è di sbilanciare un pochino la partenza tra i vari giocatori.

Poi è vero che quando vidi per la prima volta i poteri delle carte Prelude mi prese un colpo ed è divertente anche poter applicare questi super boost iniziali.
 

Andrea_81

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Concordo sulla partenza lenta.
Una delle cose che apprezzo di più di Terraforming Mars è il senso di crescita e qualcosa che mi velocizza la partita toglie il gusto della costruzione del motore.
L'ultima partita in tre è durata 4h ma sono volate.
 

BigJim

Babbano
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Da giocatore di TM con più di 1.000 partite alle spalle (200 col gioco fisico), confesso di implementare Prelude 9 volte su 10.

Questo NON per velocizzare la partita (per quello usiamo l'App gratuita TM Player Board che, oltre a garantire che non si commettano errori anche in buona fede, praticamente elimina il 99% di bookkeeping e fa rientrare una partita in max 2 ore) ma per beneficiare di un ulteriore ventaglio strategico-situazionale nel pre-partita (più Corp tra cui scegliere, più combo tra le carte da individuare, più tags che possono essere utili in relazione al tipo di Mappa scelta - Tharsis, Hellas o Elysium).

Certo, il rischio di sbilanciamento aumenta: ad esempio, una volta mi capitò la Ecoline e due preludi che mi innalzavano a bomba la produzione di piante fin da subito (peraltro con tag microbi e piante e giocavamo con la Mappa Elysium). Milestone Ecologista reclamata in apertura, doppia foresta ogni Generazione, in 10 round Marte fillato interamente e 140 punti in saccoccia. Obiettivamente il mio avversario potè far poco o nulla e beccò, incolpevole, un trentello.

Quando una tantum voglio fare una partita di TM al minimo di alea, mi preparo un bel Corporate Era su Mappa Tharsis (in quel caso no Preludi), una brocca di vino buono, e alla fine ci alzeremo tutti col mal di testa (ognuno avrà droppato come minimo una decina di carte blu di cui ricordare azioni, effetti, ecc.) dopo almeno una 15ina di round.

La mia personale classifica delle Espansioni e l'ordine in cui le acquisterei:

1- Prelude (must have)
2- Hellas & Elysium (un'ottima ventata di novità senza introdurre altre regole)
3- Colonies (molto sfiziosa. Pochissime regole addizionali, ma apre molto il gioco in presenza di determinate combo di progetti-colonie).
4- Turmoil (bellissima ma complessa, sicuramente non per novizi-intermedi. Richiede esperti al tavolo altrimenti vi dimenticherete di applicare tutti gli effetti o sbaglierete qualche regola. Allunga di molto i tempi di gioco).
5- Venus Next (personalmente la più perdibile tra le espansioni)

Consiglio infine, se giocate con Colonies e/o Turmoil, di adottare la regola della Pescata in Evidenza:
per ogni Espansione che implementate mischiate separatamente le Corp specifiche di quell'espansione e consegnate ad ogni giocatore una Corp casuale di quella tipologia, oltre a quella casuale standard. Questo perchè alcune Corp in Colonies e Turmoil sono situazionalmente più forti della media rispetto alle 10 classiche base.

Ci vediamo per le strade di Noctis!
 

Fox_CL

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Questo NON per velocizzare la partita (per quello usiamo l'App gratuita TM Player Board che, oltre a garantire che non si commettano errori anche in buona fede, praticamente elimina il 99% di bookkeeping e fa rientrare una partita in max 2 ore) ma per beneficiare di un ulteriore ventaglio strategico-situazionale nel pre-partita (più Corp tra cui scegliere, più combo tra le carte da individuare, più tags che possono essere utili in relazione al tipo di Mappa scelta - Tharsis, Hellas o Elysium).

Certo, il rischio di sbilanciamento aumenta: ad esempio, una volta mi capitò la Ecoline e due preludi che mi innalzavano a bomba la produzione di piante fin da subito (peraltro con tag microbi e piante e giocavamo con la Mappa Elysium). Milestone Ecologista reclamata in apertura, doppia foresta ogni Generazione, in 10 round Marte fillato interamente e 140 punti in saccoccia. Obiettivamente il mio avversario potè far poco o nulla e beccò, incolpevole, un trentello.

Quando una tantum voglio fare una partita di TM al minimo di alea, mi preparo un bel Corporate Era su Mappa Tharsis (in quel caso no Preludi), una brocca di vino buono, e alla fine ci alzeremo tutti col mal di testa (ognuno avrà droppato come minimo una decina di carte blu di cui ricordare azioni, effetti, ecc.) dopo almeno una 15ina di round.

La mia personale classifica delle Espansioni e l'ordine in cui le acquisterei:

1- Prelude (must have)
2- Hellas & Elysium (un'ottima ventata di novità senza introdurre altre regole)
3- Colonies (molto sfiziosa. Pochissime regole addizionali, ma apre molto il gioco in presenza di determinate combo di progetti-colonie).
4- Turmoil (bellissima ma complessa, sicuramente non per novizi-intermedi. Richiede esperti al tavolo altrimenti vi dimenticherete di applicare tutti gli effetti o sbaglierete qualche regola. Allunga di molto i tempi di gioco).
5- Venus Next (personalmente la più perdibile tra le espansioni)

Consiglio infine, se giocate con Colonies e/o Turmoil, di adottare la regola della Pescata in Evidenza:
per ogni Espansione che implementate mischiate separatamente le Corp specifiche di quell'espansione e consegnate ad ogni giocatore una Corp casuale di quella tipologia, oltre a quella casuale standard. Questo perchè alcune Corp in Colonies e Turmoil sono situazionalmente più forti della media rispetto alle 10 classiche base.

Ci vediamo per le strade di Noctis!
Dalle mie quasi duecento partite usando e provando quasi tutte le espansioni, approvo completamente la classifica che hai fatto delle espansioni in unguale maniera.
 

GabrielGeek

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gabrielgeek
Personalmente col mio gruppo usiamo sempre Prelude e Venus Next e scegliamo sempre casualmente il tabellone con il metodo carta casuale rossa/blu/verde = Tharsis/Hellas/Elysium.

Le carte Prelude, come ha già detto qualcuno, permettono delle combo iniziali molto carine e consentono di adottare strategie differenti a seconda della corp iniziale. Venus non aggiunge niente di particolare, ma per me l'elemento più divertente di Terraforming Mars è la varietà di carte. Per questo valuto positivamente Prelude, Venus Next e i vari pacchetti di carte promo. Colonies non ci ha particolarmente entusiasmato e con Turmoil il continuo doversi ricordare delle varie fasi ammazza veramente il ritmo del gioco, davvero troppo "fiddly".
 
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