Impressioni Terraforming Mars

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
Mod_XXII":2cr7bol0 ha scritto:
JBert08":2cr7bol0 ha scritto:
Ieri ho fatto la mia quinta partita e devo dire che la sensazione che ho è che ci siano alcune corporazioni semplicemente molto più forti di altre, così come alcune carte dal costo ridicolo danno dei bonus tutt'altro che ininfluenti.
Peccato perchè la voglia di giocare c'è sempre, ma è già un paio di partite che percepisco il gioco come non bilanciato.

???
ti girano in mano un sacco di carte... come può esser non bilanciato?
Oltretutto con il draft il problema non sussiste proprio.

Per le corporazioni basta draftarle. :approva:

non ho capito.. intendi il draft iniziale sull'unica carta corporazione da ricevere o sulle 10 carte progetto?

il draft sulle 10 carte progetto sinceramente non lo vedo necessario. L'eventuale sulle carte corporazione si potrebbe fare. Tu come lo realizzi?

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
phalanx":28cpjswc ha scritto:
infatti é da capire, se nelle esperienze di gioco (5 partite se non ho capito male) ha sempre vinto la stessa corporazione con le stesse carte
Ovviamente no! Con tutte le carte disponibili è impossibile che si ripeta la partita due volte.
Ieri ad esempio avevo la Ecoline, che parte con pochi M€ ed è un facile bersaglio degli altri giocatori con un gran numero di carte che distruggono piante. Mi è sembrata davvero sfavorita.
Di contro c'era un'altra corporazione di cui non ricordo il nome che traeva beneficio da ogni carta Gioviana in gioco aumentando la produzione di M€... bonus a gogo per il proprietario!
Onestamente non mi stimola molto una partita così.

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
163
phalanx":yf1fs5yx ha scritto:
infatti é da capire, se nelle esperienze di gioco (5 partite se non ho capito male) ha sempre vinto la stessa corporazione con le stesse carte

esempio corporazione Ecoline. Chi ha questa carta deve fronteggiare continuamente situazioni in cui gli avversari gli rimuovono delle Piante. Questo perchè le carte che rimuovono piante agli avversari sono veramente numerose...

p.s. c'è qualcuno che gioca senza le carte ERA ?

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
JBert08":fv791lqg ha scritto:
phalanx":fv791lqg ha scritto:
Ovviamente no! Con tutte le carte disponibili è impossibile che si ripeta la partita due volte.
Ieri ad esempio avevo la Ecoline, che parte con pochi M€ ed è un facile bersaglio degli altri giocatori con un gran numero di carte che distruggono piante. Mi è sembrata davvero sfavorita.
Di contro c'era un'altra corporazione di cui non ricordo il nome che traeva beneficio da ogni carta Gioviana in gioco aumentando la produzione di M€... bonus a gogo per il proprietario!

Ripeto: date tre Corporate a testa e poi fate il draft. Se ne scegli una con ottimi bonus penso sia anche normale che ti giochino contro.
Personalmente trovo impensabile pensare di trovare il bilanciamento perfetto in un gioco card-driven così spinto e pieno di combo.

A questo va aggiunto che almeno metà dei punti - per mia esperienza - si fanno su Marte.

Insomma con così tanti punti mi sembra strano che qualche carta sia decisiva per la vittoria.
Per le Corp ho già detto: NON sorteggiatele a caso.

miguelx74

Esperto
Goblons
163
Il draft delle tre carte corporazioni lo fai prima o dopo aver fatto il draft delle carte progetto?

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
317
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
miguelx74":3qlkbrlv ha scritto:
Il draft delle tre carte corporazioni lo fai prima o dopo aver fatto il draft delle carte progetto?

Prima! Altrimenti con quale criterio scegli quali carte tenere?? :)

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
445
Utente Bgg
eriadan
JBert08":2owq0yvm ha scritto:
phalanx":2owq0yvm ha scritto:
Occhio che le carte come la corporazione dei simboli gioviani sono in realtà "dissuasori". Se il giocatore che traeva beneficio da chi giocava simboli gioviani si è ritrovato con una marea di soldi è perché gli avversari non gli marciavano contro. Come cerchi di colpire chi ha piante, in partite così, ti tocca anche valutare se ti vale la pena giocare una carta con simbolo giove o piuttosto scartarla per evitare di favorire l'avversario. E' una interazione più rognosa perché costringe tutti a giocare con strategie sub-ottimali, ma se ti è parsa sbilanciata è perché tutti al tavolo hanno giocato senza tenere conto di questo fattore, nessuno li ha obbligati a giocare le carte giove o a passargliele nel draft.

miguelx74

Esperto
Goblons
163
WhiteWinston":3iq6jnec ha scritto:
miguelx74":3iq6jnec ha scritto:

Prima! Altrimenti con quale criterio scegli quali carte tenere?? :)

Ok ;)

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.540
Utente Bgg
poldeold
Mah...
Questo discorso è già uscito e si è appurato che non ci sia uno sbilanciamento palese (semmai certe corporazioni possono funzionare meglio a dipendenza del numero di giocatori e alcune altre sono più semplici da giocare).

Con alle spalle un sacco di partite (con un diverso numero di giocatori) posso dire che ho vinto e perso con ogni corporazione e ogni conformazione.
Come scriveva poc'anzi [tag]Zadrow[/tag] ci sono delle carte che, se pescate al momento giusto, possono risultate molto forti per le condizioni in cui si trova un certo giocatore, ma una carta non è mai troppo forte a sé stante. Faccio un esempio: esiste una carta (chiamata "Isolante") che permette di convertire la produzione di calore in produzione di Megacrediti e che costa soltanto 2 M$!! Potenzialmente questa carta, giocata alla fine della partita, può far guadagnare ben 5 PV se è attivo il riconoscimento del "Banchiere". 5PV al costo di 2 M$! E parliamo di una carta non della Corporate Era.

Detto ciò non escludo quindi che non possano esserci carte forti ma sempre contestualizzate al resto del gioco. Semmai ciò che si può "imputare" al gioco è il fatto di pescarle al momento giusto. La struttura del gioco lo permette, è intrinseco a un card driven di questa portata. È anche vero che con la miriade di carte che si pescano e draftano (perché il draft È imprescindibile in questo gioco), i colpi di fortuna sono super limitati e non così influenti (se penso alla quantità di partite da me giocate, non credo ci sia mai stata una vittoria che palesemente era da imputare quasi esclusivamente alla fortuna nella pesca).

Cmq state attenti che:
JBert08":2tv93x0g ha scritto:
ma il draft di corporazioni e mano iniziale non è previsto dal regolamento
il draft delle corporazioni non c'è ma esiste la possibilità di SCEGLIERE la propria corporazione tra 2 diverse a inizio partita (vedi p. 7 del regolamento). Questa scelta è fondamentale!
Per tale motivo, per rendere più bella la partita io consiglio quindi di:
1. Draftare le 10 carte iniziali alla luce delle 2 (o eventualmente 3) corporazioni ricevute a inizio partita;
2. Dopo aver draftato le 10 carte, e solo a questo punto, si sceglie la corporazione da tenere (simultaneamente con gli altri giocatori).

JBert08

Esperto
Goblons
0
Poldeold":1iljjy4q ha scritto:
il draft delle corporazioni non c'è ma esiste la possibilità di SCEGLIERE la propria corporazione tra 2 diverse a inizio partita (vedi p. 7 del regolamento). Questa scelta è fondamentale!
Certo, giochiamo sempre così noi.

JBert08

Esperto
Goblons
0
Chiamatemi testone, ma per il draft delle 10 carte iniziali continuo a pensarla come uno degli autori del gioco:

Jonathan Fryxelius":apwgyz94 ha scritto:
I want to add an important point about initial drafting:
If you have a set of cards, and may only choose one of them, any combos you want to make must be based purely on the cards you already have. If you only have the corporations, that means you will probably be forced to choose your corporation card at the same time you choose your first drafted card. Those two cards will then form your strongest strategic base, and any set of cards you see from there on will either make you pick the best card that conforms with that strategy, or have a good-enough card that matches your other corporation to form a competing strategy. But since having two competing strategies on your starting hand isn't a good thing, it makes the whole draft something of a gamble which is much more prone to luck of the draw than just choosing from 10 cards immediately.

For example, you may choose the first card to form a good strategy together with one of your corporations only to find out that all coming cards supports the other corporations. Or, you may always pick the best card for any of the two corporations and then choose which one to play after the draft, but that would probably make it suboptimal.

If I were to draft the starting 10 cards, I would do like this;
1. All players get 10 cards.
2. All players keep 5 of those.
3. Start a draft of the remaining 5 cards.

This lets all players create a solid base for their strategy based on their starting draw, but lets all of them see more cards.

We did try drafting starting hands in earlier development, but removed it.

Magari si può provare una partita, per vedere come viene, ma le House Rules tendo sempre a non seguirle

miguelx74

Esperto
Goblons
163
Anche io non trovo fondamentale il draft delle 10 carte progetto iniziali.

Mi incuriosisce invece provare il draft delle carte corporazione

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.540
Utente Bgg
poldeold
miguelx74":2q5l9p55 ha scritto:
Anche io non trovo fondamentale il draft delle 10 carte progetto iniziali.
Ma guardate, nulla è assoluto per carità. Nell'esperienza da me accumulata posso dire che il draft anche delle prime 10 carte aiuta molto a partire con il piede giusto. Poi è già successo che ho tenuto una carta molto forte (per le corporazioni che avevo) come prima carta e poi, alla fine del draft, ho scelto l'altra corporazione perché tutte le carte tenute in seguito mi hanno spinto a cambiare idea "in corsa". Di solito però è un bell'aiuto.
E poi trovo che sia già "un gioco nel gioco", cosa che per me non guasta.

In altre partite (dove volevamo essere più rapidi) abbiamo draftato le carte a due a due.
Quello che tendiamo a non più fare però è NON draftare.

miguelx74":2q5l9p55 ha scritto:
Draftare le corporazioni alla luce delle 10 carte pescate a inizio partita potrebbe essere una possibilità che però garantisce meno controllo a parer mio, ma è sempre una possibilità.

miguelx74

Esperto
Goblons
163
Poldeold":v094qdut ha scritto:
miguelx74":v094qdut ha scritto:
Draftare le corporazioni alla luce delle 10 carte pescate a inizio partita potrebbe essere una possibilità che però garantisce meno controllo a parer mio, ma è sempre una possibilità.

Anche io pensavo di fare il draft dopo.. però [tag]WhiteWinston[/tag] nella pagina precedente suggeriva di farlo prima e poi scegliere le 10 carte progetto in funzione della corporazione scelta

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.540
Utente Bgg
poldeold
miguelx74":xyb6lp55 ha scritto:
Poldeold":xyb6lp55 ha scritto:
miguelx74":xyb6lp55 ha scritto:

Anche io pensavo di fare il draft dopo.. però @WhiteWinston nella pagina precedente suggeriva di farlo prima e poi scegliere le 10 carte progetto in funzione della corporazione scelta

Forse c'è un qualche malinteso sull'uso dei termini. Il gioco prevede di scegliere una corporazione tra 2. E questo sistema, dopo aver draftato le 10 carte, per me resta il migliore sotto tutti i punti di vista.

Si vuole draftare anche le corporazioni? Non vedo molto il senso di draftarle prima di aver visto cosa ho in mano all'inizio della partita. L'unica ragione è quella di voler avere una corporazione piuttosto che un'altra indipendentemente dalle carte che poi pescherò. Per me questo ha poco senso.
Per tale motivo penso che se si voglia draftare anche le corporazioni (cosa che per me ha poco senso se già ne ricevo due o addirittura tre a inizio partita), è necessario farlo alla luce di ciò che ho in mano, altrimenti vanifico la pescata delle 10 carte.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.243
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Poldeold":2iy5ztfp ha scritto:
miguelx74":2iy5ztfp ha scritto:
Poldeold":2iy5ztfp ha scritto:
miguelx74 ha scritto:

Anche io pensavo di fare il draft dopo.. però @WhiteWinston nella pagina precedente suggeriva di farlo prima e poi scegliere le 10 carte progetto in funzione della corporazione scelta

Forse c'è un qualche malinteso sull'uso dei termini. Il gioco prevede di scegliere una corporazione tra 2. E questo sistema, dopo aver draftato le 10 carte, per me resta il migliore sotto tutti i punti di vista.

Si vuole draftare anche le corporazioni? Non vedo molto il senso di draftarle prima di aver visto cosa ho in mano all'inizio della partita. L'unica ragione è quella di voler avere una corporazione piuttosto che un'altra indipendentemente dalle carte che poi pescherò. Per me questo ha poco senso.
Per tale motivo penso che se si voglia draftare anche le corporazioni (cosa che per me ha poco senso se già ne ricevo due o addirittura tre a inizio partita), è necessario farlo alla luce di ciò che ho in mano, altrimenti vanifico la pescata delle 10 carte.

In realtà, se ci pensate, hanno senso entrambe le soluzioni.. Se faccio il draft delle corporazioni prima delle 10 carte cercherò di impostare la scelta delle 10 carte sulla corporazione che ho scelto..

Se invece decido di fare il draft delle 10 carte prima del draft delle corporazioni, invece sceglierò che corporazione scegliere x ottimizzare la scelta delle mie carte..

Sinceramente delle due soluzioni preferisco la prima,: draft delle corporazioni e poi draft delle 10 carte.. Ma come appena detto trovo sensate entrambe le soluzioni..

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.540
Utente Bgg
poldeold
Hai ragione. Io intendevo però che dopo aver draftato le corporazioni prima di ricevere le 10 carte, queste ultime non si draftassero ma si ricevessero così come vengono. Anche perché, in alcuni post precedenti si era parlato di non draftare le 10 carte.

Per tale motivo trovo abbia poco senso, SE si decide di non draftare le 10 carte, fare un draft delle corporazioni prima di ricevere la mano iniziale.

Cmq, da questi esempi si evince che draftare le 10 carte iniziali è fondamentale :grin:

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
317
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Secondo me un’ottima soluzione potrebbe essere pescare 2 corporazioni (o draftarle, è uguale), quindi draftare le 10 carte iniziali e infine scegliere quale corporazione usare e quali carte comprare nello stesso momento. :approva:

miguelx74

Esperto
Goblons
163
WhiteWinston":rv8i3z8u ha scritto:
Secondo me un’ottima soluzione potrebbe essere pescare 2 corporazioni (o draftarle, è uguale), quindi draftare le 10 carte iniziali e infine scegliere quale corporazione usare e quali carte comprare nello stesso momento. :approva:

Noi finora abbiamo sempre fatto proprio così.il giocatore riceve 2 corporazioni e 10 carte contemporaneamente.. dopo aver esaminato le 12 carte (quindi senza alcun draft) decide quale delle due corporazioni scartare e sempre contemporaneamente quali carte progetto tenere pagando 3 megacrediti per ogni carta trattenuta.
Sono curioso di provare altre varianti iniziali proposte

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.260
Riguardo il gioco in solitario, cosa ne pensate?

Alto Basso