Consigli Terraforming Mars: espansioni

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.562
Goblons
555
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
lupo82":1c2tw10b ha scritto:
In realtà Venus Next, introducendo la fase del Governo Mondiale, accorcia notevolmente le partite, visto che alla fine di ogni turno si alza un parametro globale...

Quando voglio fare una partita un po' più breve utilizziamo questa regola (senza introdurre Venus Next che per tutto il resto riteniamo trascurabile).
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Provata ieri Turmoil in 5.
Interessante il minigioco per il governo, ma gli eventi hanno rallentato il gioco continuando a far regredire i giocatori sul Tt in modo quasi frustrante.
La riproverò, ma la prima impressione non è stata granché.

Dopo una trentina di partite mi sono fatto un’opinione non esaltante sulle espansioni di Terraforming (tranne la mappa che invece è da avere).
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Seconda prova a Turmoil, sensazioni ancora peggiori.
È nata una curiosità sulla carta evento “Riforma democratica”, visto che sembra folle e priva di senso è salito il dubbio che sia stata sbagliata la traduzione.

Se qualcuno ha il testo della carta in inglese sarei curioso di sapere cosa c’è scritto.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Noi, dopo decine e decine di partite, confermiamo l'assoluta bontà di Hellas & Elysium e di prelude. Prendetele e non ve ne pentirete.
Giocato due volte con venus next e poi messa da parte per sempre. Non la vendiamo solo per amor di collezione.
In attesa di provare colonies (comprata e ancora mai usata, non ne sentiamo ancora l'esigenza data la varietà incredibile del solo base+prelude+tabelloni nuovi) e di comprare Turmoil.
 

Xeno1989

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
27
Località
Milano
Goblons
0
Io gioco spesso con tutte le espansioni: venus colonies prelude e turmoil. Il tabellone lo scegliamo a giro perchè porta un po di freschezza al gioco.
Con tutte le espansioni e 3-4 giocatori navigati la durata della partita varia dalle 3 ore e mezza alle 4 e mezza.
Partita molto lunga ma se ti piace il gioco è comunque goduta.
Ho studiato diverse configurazioni di gioco con le varie espansioni:
Base+turmoil+hellas/elysium+prelude
Con decine e decine di partite all attivo posso per certo dire che l espansione turmoil si presta quasi prettamente al completamento del gioco base.
In questa configurazione venus e colonies allungano troppo e buttano troppo brodo a un gioco di per sè improntato all interazione politica.
Base+venus+colonies+prelude+hellas/elysium
È il semplice opposto di ció che ho detto prima.
Basta essere decisi su che tipo di partita vorremmo giocare. Se sull interazione/eventi o sulla pura espansione.
 

Xeno1989

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
27
Località
Milano
Goblons
0
Noi, dopo decine e decine di partite, confermiamo l'assoluta bontà di Hellas & Elysium e di prelude. Prendetele e non ve ne pentirete.
Giocato due volte con venus next e poi messa da parte per sempre. Non la vendiamo solo per amor di collezione.
In attesa di provare colonies (comprata e ancora mai usata, non ne sentiamo ancora l'esigenza data la varietà incredibile del solo base+prelude+tabelloni nuovi) e di comprare Turmoil.
Venus la reputo una espansione molto valida soprattutto accoppiata a colonies, che la completa
 

Gila9

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
21 Luglio 2020
Messaggi
3
Goblons
0
[glow=red]Terraforming Mars[/glow]


Partita a 3 su doppia mappa, Prelude, Venus, Colonies, Turmoil (mancano alcune carte).
Dopo diverso tempo nel quale abbiamo sempre giocato con face-up pool per le carte ad ogni generazione, abbiamo ripiegato sul draft classico, in quanto l'eccessiva incidenza del gioco sulle carte di tutte tali partite non ci soddisfaceva.
Sarà però per nostra abitudine consolidata e sicuramente anche per la doppia mappa che allunga un po' la partita per raggiungere tutti gli obiettivi, il risultato è stato lo stesso.
Vince il rosso in 11 turni finendo per giocare ben 67 carte, e dedicandosi corposamente ai progetti standard per fare punti sulla mappa soprattutto nei turni finali, quando le proprie elevate rendite ne davano ampia possibilità.
Probabilmente faremo qualche altra prova su mappa singola, perchè così ci sembra poco attraente ed efficace il gioco sulla mappa (almeno quando giochiamo noi...)
Per il resto, il gradimento sulle espansioni è circa in questo ordine:
- Prelude: ormai consolidatissima, ci piace costruirci un set-up iniziale stimolante (facciamo un draft su 3 corporazioni e 4 preludi, per sceglierne poi 1 e 2 dopo il draft delle 10 carte). I preludi sono tutti, chi più chi meno, dei boost notevoli; facilita la partita abbreviandone quindi la durata, e per questo accettiamo la perdita delle sensazioni da difficoltà iniziali per avviare le rendite.
- Colonies: accettata in quanto non incide molto, aggiunge solo varietà nelle azioni disponibili, da tenere in crescente considerazione all'aumentare delle offerte. Qualche volta permettono aiuti graditi a particolari meccaniche instaurate dai giocatori (animali, batteri, titanio/acciao, ecc.).
- Turmoil: l'idea e la sua implementazione ci piace, introduce interazione e confronto tra i giocatori, allontanando il rischio di gioco in solitario. Non riusciamo invece a mandare giù gli eventi globali delle carte che escono random e si applicano a fine generazione, non ce n'era proprio bisogno.
- Venus: poco influente, ci sono partite in cui il tracciato non si muove quasi per niente, dipende solo dalle carte che escono, carte che poi diluiscono il mazzo. Sacrificabile.
Ciao dragon posso chiederti dove hai preso quel tabellone? Grazie
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Ciao dragon posso chiederti dove hai preso quel tabellone? Grazie
L'ha fatta uno di noi, ma il lavoro è poi confluito qua:
 

Gila9

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
21 Luglio 2020
Messaggi
3
Goblons
0
L'ha fatta uno di noi, ma il lavoro è poi confluito qua:
Si dopo un po' di ricerche ho trovato, usate solo il tabellone come sostituzione dell'originale o usate anche le espansioni che si trovano sul sito?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.908
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.567
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
uhm...come sospettavo mi sa che le salto tutte a pie' pari :asd:
Mi dai una tua spiegazione... anche IO li salterei ma una tua spiegazione è sicuramente gradita e più sensata della mia!

Considera che IO (almeno per ora) fò solo il solitarIO!
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
454
Località
Messina/Torino
Goblons
24
Venus è un'espansione che trova senso a posteriori integrandosi con colonies e turmoil.
Colonies bellissima come gameplay, ma ho il dubbio abbia un effetto pesante sul bilanciamento.
Azioni delle colonie molto (troppo) forti, un po' troppe carte spazio che adesso interagiscono anche con le colonie, a discapito dell'acciaio e del bellissimo e teso gioco sul plancia del base.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Mi dai una tua spiegazione... anche IO li salterei ma una tua spiegazione è sicuramente gradita e più sensata della mia!

Considera che IO (almeno per ora) fò solo il solitarIO!
Terraforming Mars è un gioco che può considerarsi già completo nella sua versione base, considerando anche la presenza delle Corporated Era... Nonostante il numero delle carte sia finito presenta una tale varietà da assicurare una longevità enorme
Le varie espansioni non espandono il gioco semplicemente aggiungendo nuove carte (che comunque ci sono, ma la cui presenza rischia di diluire le strategie e le combo presenti nel base) ma introducono delle pesanti modifiche al gameplay introducendo nuove meccaniche (il mercato, gli eventi, il parametro terraformazione di Venere) che lo trasformano quasi in un gioco diverso, a maggior riprova che il gioco come concepito nella sua versione base è già da considerarsi completo
In effetti esistono due espansioni che non modificano il gioco base e che non a caso sono infatti le più amate dagli appassionati: Hellas & Elysium e Prelude
La prima, contenente semplicemente due nuove mappe con non solo una distribuzione diversa di zone dedicate agli oceani e bonus di piazzamento ma anche diverse Milestone e Riconoscimenti, è universalmente considerata imprescindibile
La seconda riduce il tempo di gioco permettendo ai giocatori di partire in modo differenziato con già un certo bonus di risorse iniziali
Quest'ultima è però anche contestata da molti in primo luogo perchè introduce dei potenziali sbilanciamenti a favore di uno o l'altro dei partecipanti, e anche perchè (e questo è il mio caso) c'è chi trova maggior gusto proprio nel partire da zero e costruire il proprio motore generazione dopo generazione
In particolare in solitario, la presenza di Prelude non la vedo assolutamente necessaria
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.192
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.488
Board Game Arena
Gatsu976
Salve gente. Una precisazione su turmoil: ho visto un unboxing sul tubo della versione inglese e fa vedere che dentro c'è le plance giocatore migliorate, sagomate che tengono i cubetti senza farli ballare troppo. Ma se vado sui componenti sul sito della ghenos nn ne parla di queste plancette aggiuntive.
Ma ci sono o sono solo nella versione inglese e quindi se le volessi dovrei comprare quelle separate?!
Grazie



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
866
Località
Ferrara
Goblons
435
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Non erano comprese solamente nella versione KS? Nel retail italiano sono sicuramente a parte.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.192
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.488
Board Game Arena
Gatsu976
Ok grazie per le info. Stavo a fare la posta all'espansione di turmoil per avere ste benedette plancette.

Ne farò a meno va...e vediamo se le trovo a sconto da qualche parte.
Le plance del gioco base sono un affronto all'intelligenza umana...

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
874
Goblons
776
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Gioco oggi per la prima volta con le plance Hellas & Elysium. Dobbiamo scegliere il lato. Siamo in tre. Quale tra le due mappe consigliate?
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.072
Goblons
2.018
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Gioco oggi per la prima volta con le plance Hellas & Elysium. Dobbiamo scegliere il lato. Siamo in tre. Quale tra le due mappe consigliate?
Se ci si vuole mantenere vicini alla mappa base, Elysium. Hellas ha una regoletta di piazzamento al polo Sud in più. Ma nulla di particolare. Solo occhio ai nuovi riconoscimenti e milestone. Non si sa mai la forza dell'abitudine.
 

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.062
Goblons
951
Ciao, vale la penna recuperare tutti e quattro i promo pack usciti finora ? premetto che gioco senza le espansioni
 

Axios

Saggio
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2021
Messaggi
2.072
Goblons
2.018
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Ciao, vale la penna recuperare tutti e quattro i promo pack usciti finora ? premetto che gioco senza le espansioni
Se non ricordo male, sono in maggioranza carte progetto usabili senza le espansioni. Un paio di corporazioni e qualche carta Prelude. Le carte che richiedono le espansioni sono pochissime.

Se vale la pena... In casa ci giochiamo in 2 e dubito facciano la differenza. Magari in più giocatori e dopo un alto numero di partite, tanto per mettere un pizzico di varietà.

Ora vado a fare il conto di quante richiedono le espansioni ed aggiorno il post.

UPDATE: in tutto, le carte non usabili senza espansioni dei primi 4 pack sono solo 7. Di cui 6 richiedono Turmoil ed una Venus Next.
 
Alto Basso