Informazioni Terraforming Mars Dice Game

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ecco i dati che volevi, anche se concordo con quanto detto da @vertighel

TM "Orignale": Carte 216

TM Dice: Dadi 60 Carte 161 ( sarebbero 177 ma vanno tolte le corp)
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Riprendendo domande varie dei commenti precedenti:
-In solo una partita a Dice dura una trentina di minuti circa. È troppo tattico per pensare a creare strategie a lungo termine quindi si gioca rapidamente.
-l’ho trovato più sfidante terraformare marte rispetto al classico Terraforming Mars. A quest’ultimo non mi riesce perdere per non avvenuta terraformazione di marte, mentre nel Dice la personale percentuale di vittoria è poco meno del 50% (8 partite fin’ora quindi statistica poco credibile). Non so dire peró se la difficoltà sia dovuta al fattore fortuna o alla mia incapacità di sfruttare bene carte e risorse. Il fatto che le poche vittorie siano avvenute ottenendo punteggi poco sopra i 60 mi fa pensare che sia io a non essere bravo nel gioco visto che il regolamente suggerisce come buoni punteggi in solitario dei valori al di sopra dei 100 punti.

Confronti con Ares non ne faccio perchè ho fatto poche partite in multigiocatore e non l’ho mai approfondito non essendomi piaciuto.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Riprendendo domande varie dei commenti precedenti:
-In solo una partita a Dice dura una trentina di minuti circa. È troppo tattico per pensare a creare strategie a lungo termine quindi si gioca rapidamente.
-l’ho trovato più sfidante terraformare marte rispetto al classico Terraforming Mars. A quest’ultimo non mi riesce perdere per non avvenuta terraformazione di marte, mentre nel Dice la personale percentuale di vittoria è poco meno del 50% (8 partite fin’ora quindi statistica poco credibile). Non so dire peró se la difficoltà sia dovuta al fattore fortuna o alla mia incapacità di sfruttare bene carte e risorse. Il fatto che le poche vittorie siano avvenute ottenendo punteggi poco sopra i 60 mi fa pensare che sia io a non essere bravo nel gioco visto che il regolamente suggerisce come buoni punteggi in solitario dei valori al di sopra dei 100 punti.

Confronti con Ares non ne faccio perchè ho fatto poche partite in multigiocatore e non l’ho mai approfondito non essendomi piaciuto.

Quanto hai trovato incidente la fortuna con i dadi ? Come già detto precedentemente, si possono mitigare con azioni accessorie ma vorrei capire da chi lo ha già giocato quanto sia vero o meno
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Quanto hai trovato incidente la fortuna con i dadi ? Come già detto precedentemente, si possono mitigare con azioni accessorie ma vorrei capire da chi lo ha già giocato quanto sia vero o meno
Abbastanza incidente ma a me è piaciuto come l’hanno pensata.
I sistemi di mitigazione dei dadi sono potenti e permettono di ottenere la faccia del dado che si desidera. Comunque sia ogni dado ha tre facce per la risorsa più comune, due facce per la meno comune e una faccia per la più rara. Ció implica che quando si punta su una determinata risorsa data dal dado si sa già con che probabilità potremmo ottenerla. Se voglio giocare una carta che possiede una risorsa rara come requisito e durante la produzione ottengo un solo dado di quel colore devo tenere conto del fatto che ho solo 1/6 di opportunità di ottenere quella risorsa. Al massimo spendo un’azione di supporto e la ottengo ugualmente.
Inoltre vi sono vari modi di ottenere i gettoni bonus che permettono di ignorare una risorsa-dado quando essa dev’essere spesa.
L’alea sul dado ovviamente c’è, è incontrovertibile, ma essendo il gioco basato su quella meccanica di rischio non mi dà fastidio. Ritengo un pó più fastidioda l’alea sulla pesca delle carte. Se sono sfortunato nella pesca non ci posso fare nulla: o faccio una nuova produzione scartando carte e ripescandole (sperando in bene, ma è comunque una mossa estremamente subottimale se ho già vari dadi-risorsa a disposizione) oppure devo spendere azioni di supporto per pescare carte (anche qui sperando di pescare bene).
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Aggiungo alla ottima spiegazione di Pewa, che oltre alle azioni ausiliari base sempre utilizzabili ad ogni turno (tranne se si sceglie di produrre, ovviamente), ci sono altri modi per ruotare un dado sulla faccia che vogliamo:
  • piazzare una tessera sulla mappa in corrispondenza della ricompensa "ruota un dado nella tua riserva sulla faccia che vuoi".
  • usare le altre carte blu/bonus (le carte bonus sono ottenibili gratuitamente appena si raggiungono i 5 e 12 punti vittoria) che permettono questo tipo di azione. Qui sotto ve le elenco:
CARDPACKTYPEFUNCTIONDESCRIPTION
ADMINISTRATORBASEBONUSSUPPORT ACTIONSpend 1 of any resource to rotate 2 dice.
COMMERCIAL DISTRICTBASEBLUESUPPORT ACTIONSpend 1 MEGACREDIT resource to rotate 3 dice.
RESEARCH OUTPOSTBASEBLUEFREE ACTIONRotate 1 dice.
STANDARD TECHNOLOGYBASEBLUEFREE ACTIONRotate 1 dice.
OPEN MARKETCORP. ERABLUEFREE ACTIONSpend 1 MEGACREDIT resource to rotate 1 dice.
HOMEWORLD HEADQUARTERSPROMOBLUEFREE ACTIONRotate 1 dice.
 
Ultima modifica:

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ieri sera mi sono guardato una partita spiegata in solitario, mi viene da evidenziare 2 elementi:

1 il solitario è un gioco a parte dato dal setup e dalle richieste per attivare il fine partita, a sensazione mi sembra di capire sia un pelo più largo rispetto al multi

2 per chi fosse alla ricerca di un solo sfidante, potrebbe non essere una scelta "ottimale" in quanto non porta con se un automa ( come il fratello maggiore ), ma un batti il tuo punteggio.

Nonostante queste sensazioni, rimane molto sveglia la scimmia per provare il gioco su entrambe le sue possibilità

Edit: hanno fatto le carte con una dimensione tale per cui non esistono sleeve ! E questo è male cit
 
Ultima modifica:

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
520
Località
Milano
Goblons
524
Utente Bgg
elvisgame
Messa così allora mi sa che resto su ares expédition, abbinato all’espansione crisis x provare anche modalità cooperativa
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Preso ad Essen e giocato la sera stessa nella Hall dell'albergo in 3 giocatori.
Da grande estimatore del base e dopo aver apprezzato molto anche Ares devo dire che questo spin off mi ha stregato, con una meccanica diversa gli autori sono riusciti a ricreare in parte l'esperienza di Terraforming Mars condensandola .
Il fattore fortuna non l'ho trovato determinante, la partita è stata portata a casa dal giocatore che ha programmato meglio ma al contempo ha sfruttato al momento giusto i bonus del piazzamento tessere, quindi mi è sembrato un buon mix di strategia light e tattica.
Un appunto lo faccio ai dadi che sono molto squadrati, avrei preferito una versione leggermente sfondata, ma qui siamo sui gusti personali. Ripeto una sola partita ma molto incoraggiante, conto di riuscire a riprovarlo nel breve in mezzo alla tante novità arrivate nel mio gruppo di gioco
 
Ultima modifica:

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Io ho fatto due partite in solo (spoiler: perse entrambe). L'ho trovato davvero affascinante ed "acchiappante".
La prima partita è stata molto "normale" nel senso che ho usato solo le carte base ed è filata liscia con la mia tattica ma mi mancava 1 step di ossigeno per vincere.
L'altra partita invece ho usato la corp Lakefront che in combo con altri effetti di piazzamento, ogni volta che mettevo una foresta affianco ad un oceano, tiravo 4-5 dadi gratis! Ma alla fine ho perso peggio della prima partita perché ho perso tempo con la produzione e non mi sono arrivate carte utili in quel momento e non le ho cambiate abbastanza in fretta.
L'effetto fortuna c'è e si sente un pochino, ma la manipolazione dei dadi aiuta, soprattutto se si hanno carte blu che ti fanno ruotare più dadi assieme. Comunque se si applica una buona tattica sI riesce in parte ad aggirare la fortuna.

Menzione d'onore anche per il poco spazio occupato sul tavolo, tutto molto compatto!

Per le sleeves, leggevo su Bgg che esistono ma vengono fatte solo da un produttore forse nemmeno troppo famoso...
 

Allegati

  • IMG_20231012_232248516.jpg
    IMG_20231012_232248516.jpg
    484,5 KB · Visite: 24
  • IMG_20231012_232242238.jpg
    IMG_20231012_232242238.jpg
    566 KB · Visite: 24
  • IMG_20231012_223154522.jpg
    IMG_20231012_223154522.jpg
    377,6 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
L'aspetto che occupi poco spazio personalmente lo ritengo un grandissimo plus, parlando di solo naturalmente, sinceramente se devo giocare contro me stesso non ho voglia di dover apparecchiare metri e metri quadrati di superficie con relativo tempo annesso.

Per le sleeve ho visto su bgg che le Mayday dovrebbero andar bene, ma negli store online praticamente non le tiene piu' nessuno...
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Sì lo spazio occupato nel solitario è davvero poco. Considera che ho occupato solo metà tavolo, l'altra metà era già apparecchiata per la colazione (si vede anche in una delle foto) 😅

EDIT: stasera ho fatto un'altra partita in solo (perso ancora di soli 2 step di ossigeno) ma mi sono scordato di dirvi una cosa importante. In tutte e tre le partite non ho mai superato i 50-55 minuti, incluso apparecchiamento, gioco con diverse paralisi, pensierino finale sulla tattica e gli errori fatti, sparecchiamento.
Stasera ad esempio ho iniziato a intavolarlo alle 20:30 e alle 21:15 avevo già rimesso tutto nella scatola.

Inoltre, stasera ho sofferto di una scarsa produzione a causa delle carte pescate, ma devo dire che più o meno sempre si riesce a trovare una strada alternativa per raggiungere gli obiettivi, tramite piazzamenti e azioni.
 
Ultima modifica:

deboroh22

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
105
Goblons
107
Quanto è dipendente dalla lingua?
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Ti direi a parte regolamento 0 le carte non hanno testo, hai solo il reminder con le azioni accessorie

Diciamo che su alcune (pochissime) carte c'è un po' di testo.
Mi vengono in mente le corporation delle carte promo, che hanno tutte un effetto descritto. Oppure alcune carte con azioni particolari (tipo quella che ti fa fare due azioni principali anzichè una sola).
Però veramente, sono carte che si contano sulle dita di una mano, quindi una volta imparate non si avranno problemi

A parte queste, tutte le carte sono descritte da simboli perfettamente decifrabili.

@deboroh22 se vuoi stasera controllo le carte contenenti più testo.
 

deboroh22

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
105
Goblons
107
Diciamo che su alcune (pochissime) carte c'è un po' di testo.
Mi vengono in mente le corporation delle carte promo, che hanno tutte un effetto descritto. Oppure alcune carte con azioni particolari (tipo quella che ti fa fare due azioni principali anzichè una sola).
Però veramente, sono carte che si contano sulle dita di una mano, quindi una volta imparate non si avranno problemi

A parte queste, tutte le carte sono descritte da simboli perfettamente decifrabili.

@deboroh22 se vuoi stasera controllo le carte contenenti più testo.
Ti ringrazio, è sufficiente così.
Dalle immagini che avevo visto in rete mi sembrava che di testo ce ne fosse molto poco e mi avete dato conferma.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Giocato ieri sera per la prima volta in due giocatori, contro mia moglie. Lei ha giocato un paio di volte ad Ares un annetto abbondante fa e di suo ha la memoria corta, quindi ricordava pochissimo delle nozioni base dell'universo di TM. Inoltre non ha mai avuto a che fare con la mappa e il piazzamento tessere.

Spiegate le regole in 10-15 minuti, siamo subito partiti. I turni sono scorsi velocemente, qualche pausa ogni tanto per cercare di decidere al meglio le azioni da fare con analisi delle migliori scelte possibili, cercando anche di fare un minimo di programmazione dei turni successivi.

L'interazione sulla mappa diventa davvero interessante con altri giocatori, con un mix di bonus rubati dall'avversario per i suoi piazzamenti ma con un bonus mio dei turni successivi con città o foreste piazzate vicino alle sue così da ottenere più punti.
Le carte bonus ottenibili ti fanno correre nei primi turni per poterle ottenere prima dell'avversario e avere così una maggior scelta. Discorso analogo per le milestone, dove si cerca di diversificare la tattica pur di ottenere quei punti extra.

L'unica meccanica che mi risulta ancora un po' troppo "casuale" è l'ottenimento degli award basati sui tre dadi estratti casualmente a inizio partita: è molto difficile che un giocatore stia a guardare, durante il gioco, quanti simboli ha sul tavolo e da lì scegliere di cambiare tattica giocando carte con un determinato simbolo solo per ottenere l'award relativo, tutto questo senza dilungarsi troppo e perdere punti terraformazione... Non so, così la vedo un po' difficile, quindi se non si presta attenzione a fine partita diventa una spartizione casuale di punti.
Preferisco in tal senso la versione degli awards del solitario, dove ottieni i punti solo se hai un certo numero dei simboli ottenuti, in base anche alla rarità dello stesso. Sempre casuale ma almeno nasconde una sottospecie di "sfida".

Durata della prima partita 1 ora e 5 minuti, incluse spiegazioni iniziali e piccoli dubbi durante la sfida.

Vinto io di una quindicina di punti, ma so che è un osso duro e alla prossima partita potrebbe ribaltare il risultato, anche solo infurbendosi e rubandomi miletsone e punti extra da piazzamento.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Quarta partita in solo, questa volta ho usato la mappa alternativa sul retro del tabellone.
Pescata la corp Inventrix che oltre a un dado verde mi produce un token jolly, molto utile per giocare carte che richiedono tante risorse.

Nella prima mano avevo quasi esclusivamente carte verdi di produzione e le ho giocate tutte, oltre ad una carta blu effetto che mi da 2 risorse megacrediti ad ogni città piazzata sulla mappa.
Come si vede dalle foto, sono riuscito a giocare molte carte blu azione che mi hanno permesso di cambiare facce ai dadi e addirittura di ripetere alcune azioni ausiliarie e principali nello stesso turno.
Grazie a queste sono riuscito a dare il via ad una serie di turni in cui facevo tantissima roba: ho ottenuto dei dadi che mi tornavano utili per alcune carte, poi il turno successivo ho deciso di usare l'abilità per fare due azioni principali, quindi ho giocato una carta che mi ha fatto piazzare una città, ottenendo quindi i 2 M€ utili a loro volta per giocare subito nell'azione principale extra un'altra carta che mi ha fatto piazzare una foresta, che grazie al piazzamento ho ottenuto un dado verde.
Al turno successivo spendo il dado verde per ottenere due dadi C° e con il terzo che avevo già in riserva alzo la temperatura.
Questo è solo un esempio di come sono andati tre turni, in altri invece ho potuto attivare in ordine diverso queste azioni per ottenere quello che mi serviva in quel momento.

Altra tattica usata in questa partita: prima di effettuare una produzione, ho sempre speso un dado che non mi sarebbe tornato utile per pescare due carte. Così facendo potevo ottenere subito carte utili quando ancora avevo dadi utili in riserva, altrimenti potevo sempre buttare via tutto e fare una produzione, per pescarne subito altre 5.
In altri casi invece cercavo di ottenere carte come premio dal piazzamento sulla mappa.
Sono giunto a questa scelta perchè per due produzioni ho ottenuto solo carte verdi, che sentivo come inutili in quel momento. Ma con un'illuminazione ho deciso di giocarle comunque, aumentando notevolmente la mia produzione di dadi: così facendo, dopo ogni produzione, avevo una valangata di dadi prodotti e quelli che ritenevo inutili potevo usarli per pescare carte.
Questa tattica secondo me si è rivelata quella vincente. Nelle prime partite in solo ho sempre avuto "paura" a sacrificare dadi per pescare carte, invece proprio le carte sono il vero motore del gioco e, massimizzando le carte pescate, si riesce ad aumentare le possibilità di ottenere qualcosa di utile.
Caso mai andasse male si può sempre resettare tutto e produrre nuovamente.

Queste scelte hanno giocato a mio favore perchè, proprio negli ultimi turni, ho pescato carte utili a piazzare vegetazione e sono quindi riuscito ad avanzare l'ultimo step di ossigeno rimasto, vincendo così la partita!

Quanti punti ho fatto? 56, senza aver usato gli Awards e non essendo riuscito ad ottenere manco una Milestone, che per la valutazione in game sono pochissimi.
Sapevo che avrei fatto un punteggio basso perchè nel solo tendo ad evitare di "sprecare" risorse per giocare carte che danno soltanto punti. La prossima volta cercherò di farmi più furbo e macinare qualche punto in più.

Gioco intavolato alle 20:40, finito di giocare alle 21:45.
Sono sempre più soddisfatto e contento dell'acquisto, mi sta dando tante soddisfazioni.

Piccola nota a margine: molte recensioni lamentano lentezza, turni sprecati per ottenere dadi e giocare carte, etc... dico che può essere vero ma solo nei primissimi turni! Appena si costruisce una buona produzione e si hanno alcune carte azioni/effetto il tutto si velocizza e ottimizza, arrivando a fare anche diversi turni di fila a terraformare e giocare carte.
Il flusso, la "pienezza" dei turni e anche l'ottenimento punti corrispondono ad un andamento esponenziale, dove appunto nei primi turni bisogna affinare la tattica ma poi si parte bene.
Niente di diverso rispetto ad Ares (e oserei azzardare anche TM base), dove anche lì i primi turni bisogna fare i conti con la costruzione da zero della propria produzione e dopo molti turni se ne raccolgono i frutti. L'unica differenza è che negli altri due giochi c'è anche la valuta M€ che permette di tamponare la temporanea mancanza di risorse facendoti fare comunque alcune azioni, quindi questa "vuotezza" si sente un po' meno.
 

Allegati

  • IMG_20231023_215310415.jpg
    IMG_20231023_215310415.jpg
    506,8 KB · Visite: 13
  • IMG_20231023_215327400.jpg
    IMG_20231023_215327400.jpg
    596,7 KB · Visite: 12
  • IMG_20231023_215336187.jpg
    IMG_20231023_215336187.jpg
    492,9 KB · Visite: 13
  • IMG_20231023_215401804.jpg
    IMG_20231023_215401804.jpg
    607,4 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
252
Goblons
47
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Ieri sera ho provato due varianti proposte nel forum di BGG, in due partite diverse in solo.

La prima propone alla prima mano di gioco, quando si dovrebbero pescare le 5 carte iniziali, di pescarne invece 10 e tra queste sceglierne 5. Poi il gioco parte e prosegue come di consueto.
Questa variante permetterebbe di limitare la possibile sfortuna di pescare carte non utilizzabili in prima mano.
Devo dire che il suo perché ce l'ha: magari non cambia le sorti del gioco (infatti ho perso) ma ti da quella sensazione di decidere tu come iniziare la tua strada per la terraformazione.

La seconda variante invece propone di dividere il mazzo di carte in base al colore, creando quindi 3 mazzetti separati per carte rosse (eventi istantanei), blu (effetti e azioni) e verdi (produzione), in modo da poter scegliere le carte più adatte alla propria tattica durante il gioco.
Pensavo che questa rendesse il gioco fin troppo semplice, invece me lo ha incasinato fin troppo: all'inizio mi sono concentrato eccessivamente sulla produzione (e nonostante ciò mi mancavano dadi gialli e grigi) per poi rendermi conto che ero indietro, allora ho iniziato a pescare carte rosse e blu, ma di blu non mi è saltato fuori nulla di utile e le rosse hanno iniziato a ingranare dopo un bel po'.
Alla fine ho perso esattamente nella stessa maniera della partita precedente, ma questa variante mi ha fatto sentire "a disagio" tutto il tempo: trovo molto meglio pescare carte casuali e decidere come cambiare la propria tattica al meglio piuttosto che poter scegliere il tipo di carta ma poi ritrovarti comunque ad aver pescato carte inutili. Per di più a un certo punto ero talmente indietro che ho completamente ignorato le carte blu e verdi ma ho perso comunque.
 
Ultima modifica:

morail

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2018
Messaggi
68
Località
Trento
Goblons
185
Mini Rogue
Concordia
Dunwich Buyers Club
Puerto Rico
Io gioco col Blu!
Tolkien
Marco Polo
Love Luciani
Terraforming Mars
Utente Bgg
morail
Board Game Arena
morail
Ieri sera ho provato due varianti proposte nel forum di BGG, in due partite diverse in solo.

La prima propone alla prima mano di gioco, quando si dovrebbero pescare le 5 carte iniziali, di pescarne invece 10 e tra queste sceglierne 5. Poi il gioco parte e prosegue come di consueto.
Questa variante permetterebbe di limitare la possibile sfortuna di pescare carte non utilizzabili in prima mano.
Devo dire che il suo perché ce l'ha: magari non cambia le sorti del gioco (infatti ho perso) ma ti da quella sensazione di decidere tu come iniziare la tua strada per la terraformazione.

La seconda variante invece propone di dividere il mazzo di carte in base al colore, creando quindi 3 mazzetti separati per carte rosse (eventi istantanei), blue (effetti e azioni) e verdi (produzione), in modo da poter scegliere le carte più adatte alla propria tattica durante il gioco.
Pensavo che questa rendesse il gioco fin troppo semplice, invece me lo ha incasinato fin troppo: all'inizio mi sono concentrato eccessivamente sulla produzione (e nonostante ciò mi mancavano dadi gialli e grigi) per poi rendermi conto che ero indietro, allora ho iniziato a pescare carte rosse e blu, ma di blu non mi è saltato fuori nulla di utile e le rosse hanno iniziato a ingranare dopo un bel po'.
Alla fine ho perso esattamente nella stessa maniera della partita precedente, ma questa variante mi ha fatto sentire "a disagio" tutto il tempo: trovo molto meglio pescare carte casuali e decidere come cambiare la propria tattica al meglio piuttosto che poter scegliere il tipo di carta ma poi ritrovarti comunque ad aver pescato carte inutili. Per di più a un certo punto ero talmente indietro che ho completamente ignorato le carte blu e verdi ma ho perso comunque.
Interessanti entrambe, sono curioso di provarle entrambe! La prima sicuramente, in quanto consente forse anche di poter aumentare la strategia con la corporazione e le carte bonus (o queste si pescano dopo? maledetta pessima memoria). La seconda concordo che aumenti la complessità anziché semplificarla, andando forse "fuori traccia" rispetto alla tipologia di gioco
 
Alto Basso