Quarta partita in solo, questa volta ho usato la mappa alternativa sul retro del tabellone.
Pescata la corp Inventrix che oltre a un dado verde mi produce un token jolly, molto utile per giocare carte che richiedono tante risorse.
Nella prima mano avevo quasi esclusivamente carte verdi di produzione e le ho giocate tutte, oltre ad una carta blu effetto che mi da 2 risorse megacrediti ad ogni città piazzata sulla mappa.
Come si vede dalle foto, sono riuscito a giocare molte carte blu azione che mi hanno permesso di cambiare facce ai dadi e addirittura di ripetere alcune azioni ausiliarie e principali nello stesso turno.
Grazie a queste sono riuscito a dare il via ad una serie di turni in cui facevo tantissima roba: ho ottenuto dei dadi che mi tornavano utili per alcune carte, poi il turno successivo ho deciso di usare l'abilità per fare due azioni principali, quindi ho giocato una carta che mi ha fatto piazzare una città, ottenendo quindi i 2 M€ utili a loro volta per giocare subito nell'azione principale extra un'altra carta che mi ha fatto piazzare una foresta, che grazie al piazzamento ho ottenuto un dado verde.
Al turno successivo spendo il dado verde per ottenere due dadi C° e con il terzo che avevo già in riserva alzo la temperatura.
Questo è solo un esempio di come sono andati tre turni, in altri invece ho potuto attivare in ordine diverso queste azioni per ottenere quello che mi serviva in quel momento.
Altra tattica usata in questa partita: prima di effettuare una produzione, ho sempre speso un dado che non mi sarebbe tornato utile per pescare due carte. Così facendo potevo ottenere subito carte utili quando ancora avevo dadi utili in riserva, altrimenti potevo sempre buttare via tutto e fare una produzione, per pescarne subito altre 5.
In altri casi invece cercavo di ottenere carte come premio dal piazzamento sulla mappa.
Sono giunto a questa scelta perchè per due produzioni ho ottenuto solo carte verdi, che sentivo come inutili in quel momento. Ma con un'illuminazione ho deciso di giocarle comunque, aumentando notevolmente la mia produzione di dadi: così facendo, dopo ogni produzione, avevo una valangata di dadi prodotti e quelli che ritenevo inutili potevo usarli per pescare carte.
Questa tattica secondo me si è rivelata quella vincente. Nelle prime partite in solo ho sempre avuto "paura" a sacrificare dadi per pescare carte, invece proprio le carte sono il vero motore del gioco e, massimizzando le carte pescate, si riesce ad aumentare le possibilità di ottenere qualcosa di utile.
Caso mai andasse male si può sempre resettare tutto e produrre nuovamente.
Queste scelte hanno giocato a mio favore perchè, proprio negli ultimi turni, ho pescato carte utili a piazzare vegetazione e sono quindi riuscito ad avanzare l'ultimo step di ossigeno rimasto, vincendo così la partita!
Quanti punti ho fatto? 56, senza aver usato gli Awards e non essendo riuscito ad ottenere manco una Milestone, che per la valutazione in game sono pochissimi.
Sapevo che avrei fatto un punteggio basso perchè nel solo tendo ad evitare di "sprecare" risorse per giocare carte che danno soltanto punti. La prossima volta cercherò di farmi più furbo e macinare qualche punto in più.
Gioco intavolato alle 20:40, finito di giocare alle 21:45.
Sono sempre più soddisfatto e contento dell'acquisto, mi sta dando tante soddisfazioni.
Piccola nota a margine: molte recensioni lamentano lentezza, turni sprecati per ottenere dadi e giocare carte, etc... dico che può essere vero ma solo nei primissimi turni! Appena si costruisce una buona produzione e si hanno alcune carte azioni/effetto il tutto si velocizza e ottimizza, arrivando a fare anche diversi turni di fila a terraformare e giocare carte.
Il flusso, la "pienezza" dei turni e anche l'ottenimento punti corrispondono ad un andamento esponenziale, dove appunto nei primi turni bisogna affinare la tattica ma poi si parte bene.
Niente di diverso rispetto ad Ares (e oserei azzardare anche TM base), dove anche lì i primi turni bisogna fare i conti con la costruzione da zero della propria produzione e dopo molti turni se ne raccolgono i frutti. L'unica differenza è che negli altri due giochi c'è anche la valuta M€ che permette di tamponare la temporanea mancanza di risorse facendoti fare comunque alcune azioni, quindi questa "vuotezza" si sente un po' meno.