Dubbi Terra Mystica

mistake89

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Non fraintendermi, so benissimo che è in certo senso un gioco diverso perchè gli spazi sono più larghi e ci si può disturbare meno (anche se comunque la vicinanza la cerchi per via degli empori), ma tutta la strettezza dell'incastrare le azioni e le risorse per ottenere il massimo da ogni turno, il puzzle german se vogliamo chiamarlo così, c'è tutto ed è molto sfidante
E con le plance di cui sopra anche gli spazi in mappa diventano più stretti
Per quanto riguarda gli sbilanciamenti invece non saprei cosa dire... a cosa ti riferisci?


Qua invece secondo me sei tu che esageri... posso capire che non renda allo stesso modo ma da qua a dire che ci giochi solo per imparare il gioco...
Scusa, ma in 2p quante partite ci hai giocato?
Una decina, credo. In totale circa 250.
In due esistono centinaia di giochi migliori a cui giocare - ripeto, mi è stato detto da Helge che è un gioco da 3 a 5 (e già in 3 è un po' troppo aperto) e la decisione di inserire la scalabilità in 2 la si deve all'editore.

Inoltre in 2 gli sciamanti e i culturisti (tanto per fare un esempio concreto) non sono perfettamente bilanciati - l'uno in eccesso, l'altro in difetto.

Meccanicamente funziona senza problemi, ma perde molta della sua bellezza e difficoltà, diventando un gioco di ottimizzazione, pure piuttosto piatto.

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Zadrow

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Inoltre in 2 gli sciamanti e i culturisti (tanto per fare un esempio concreto) non sono perfettamente bilanciati - l'uno in eccesso, l'altro in difetto.

Meccanicamente funziona senza problemi, ma perde molta della sua bellezza e difficoltà, diventando un gioco di ottimizzazione, pure piuttosto piatto.

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Cultisti
😂
Però ti sfido a fare la fazione fan made dei culturisti 😉
 

Naki85

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Felice di sapere che lo avete provato!! 👍🏼

1. Il simbolo significa che la città che contiene il santuario può essere costituita da minimo 3 edifici (e non 4 come di solito succede)

2. non spendi nulla: 1 sacerdote diventa 1 lavoratore. Nota: è una conversione gratuita: la puoi effettuare e poi eseguire l’azione

3. subito disponibile. Nel caso della vanga, puoi anche aggiungere altre vanghe (se necessarie) spendendo lavoratori per arrivare al tipo di terreno di tuo interesse. A quei punti, puoi mettere un’abitazione (spendendo, di solito, un lavoratore più 2 monete come da plancia). Tutto con una sola azione!!

Grazie per le risposte.

Restando al punto 1, il fatto che i tre edifici siano all'interno dell'esagono significa che devo mettere sopra un segnalino "X" quando faccio la città con 3 edifici (è un'azione o succede in automatico)? Inoltre i 3 edifici devono comunque avere il valore minimo della città standard (mi pare sia 7, vado a memoria)?

Altre 2 domande:

1. Quando guadagno potere dagli edifici avversari posso guadagnarne solo una parte? Mi spiego meglio. Facciamo esempio che il mio avversario trasforma un edificio e io ho diritto a 5 poteri, posso prenderne solo 1 e non pagare quindi punti vittoria? O devo prenderne per forza 5?

2. Confermate che a fine turno tutte le "X" posizionate sulle azioni potere in fondo alla mappa vengono rimosse? Pertanto il turno successivo diventano nuovamente tutte disponibili?

P.S. per la prima partita abbiamo usato la configurazione di partenza consigliata, pertanto siamo stati comunque stretti. Proverò magari la prossima partita ad usare la riduzione della mappa. Ribadisco che a noi il gioco è piaciuto molto anche in 2 (ovviamente non l'ho mai provato in 3 o 4 quindi non so fare un paragone), considerate però che io e mia moglie non cerchiamo troppo lo "scontro" quando giochiamo...
 
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Federico78

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Grazie per le risposte.

Restando al punto 1, il fatto che i tre edifici siano all'interno dell'esagono significa che devo mettere sopra un segnalino "X" quando faccio la città con 3 edifici (è un'azione o succede in automatico)? Inoltre i 3 edifici devono comunque avere il valore minimo della città standard (mi pare sia 7, vado a memoria)?

Altre 2 domande:

1. Quando guadagno potere dagli edifici avversari posso guadagnarne solo una parte? Mi spiego meglio. Facciamo esempio che il mio avversario trasforma un edificio e io ho diritto a 5 poteri, posso prenderne solo 1 e non pagare quindi punti vittoria? O devo prenderne per forza 5?

2. Confermate che a fine turno tutte le "X" posizionate sulle azioni potere in fondo alla mappa vengono rimosse? Pertanto il turno successivo diventano nuovamente tutte disponibili?

P.S. per la prima partita abbiamo usato la configurazione di partenza consigliata, pertanto siamo stati comunque stretti. Proverò magari la prossima partita ad usare la riduzione della mappa. Ribadisco che a noi il gioco è piaciuto molto anche in 2 (ovviamente non l'ho mai provato in 3 o 4 quindi non so fare un paragone), considerate però che io e mia moglie non cerchiamo troppo lo "scontro" quando giochiamo...
Per il santuario: nessun segnalino necessario. Semplicemente ti sono sufficienti 3 edifici di valore complessivo 7, come ricordavi, per fare una città. Ti rammento che esiste un favore divino che permette di costruire una città con soli 6 punti di valore complessivo.

Altre 2 risposte :)

1. Devi prendere tutto per forza e perdere i PV uguali al totale del potere girato - 1
2. Confermo. Ogni turno si "resetta" tutto.
 

Tullaris

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Per il santuario: nessun segnalino necessario. Semplicemente ti sono sufficienti 3 edifici di valore complessivo 7, come ricordavi, per fare una città. Ti rammento che esiste un favore divino che permette di costruire una città con soli 6 punti di valore complessivo.

Altre 2 risposte :)

1. Devi prendere tutto per forza e perdere i PV uguali al totale del potere girato - 1
2. Confermo. Ogni turno si "resetta" tutto.
Confermo tutto, con una unica nota. Se puoi DEVI prendere tutto il potere che ottieni dagli edifici avversari. Se non puoi (perchè sei già al massimo), allora prendi solo quello che riesci (e perdi di conseguenza solo il corrispondente in PV-1).
 

Naki85

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Confermo tutto, con una unica nota. Se puoi DEVI prendere tutto il potere che ottieni dagli edifici avversari. Se non puoi (perchè sei già al massimo), allora prendi solo quello che riesci (e perdi di conseguenza solo il corrispondente in PV-1).

Grazie! @Federico78 mi ha mandato la parte del regolamento che mi era sfuggita. O tutto o niente, pertanto l'unica alternativa è rinunciare e non prendere nulla.


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Khenneth

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Confermo tutto, con una unica nota. Se puoi DEVI prendere tutto il potere che ottieni dagli edifici avversari. Se non puoi (perchè sei già al massimo), allora prendi solo quello che riesci (e perdi di conseguenza solo il corrispondente in PV-1).
Precisazione ulteriore: se pensi che non ti convenga puoi anche rifiutare di guadagnare il Potere (e a quel punto non perdi nessun PV)
O tutto o niente, appunto
 
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